Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiDunlop cx200osOggi alle 17:06RinoFLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnch




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Francesca Schiavone e fed cup Empty Francesca Schiavone e fed cup

Mar 5 Nov 2013 - 9:03
Riporto, di seguito, la lettera che Francesca Schiavone ha pubblicato su un quotidiano nazionale, motivando il suo no alla partecipazione della finale di Fed Cup.
La lettera mi sembra spiegare bene la sua scelta e mi sento di condividere le sue parole.
Mi ero domandato come mai fosse a Palermo con tutta la squadra, dopo il rifiuto, ma ora capisco.
Un saluto a tutti.


Buongiorno a tutti i lettori.
Per la prima volta scelgo di scrivere una lettera per arrivare anche al cuore delle persone che non conosco.
La comunicazione tra noi atleti o con le persone che fanno parte della nostra vita tennistica e’ abbastanza facile, basta che ci scambiamo messaggi, anche tramite i social network, o che ci facciamo una semplice telefonata e possiamo chiarirci subito su qualsiasi malinteso o qualsiasi decisione abbiamo preso, anche quella di non partecipare ad una finale di Fed Cup.
Molto piu’ difficle e’ comunicare con il tifoso, con il bambino appassionato di tennis che normalmente legge solo una notizia, molte volte manipolata, rimanendoci male e non capendo il perche’ di una tale decisione. E’ per questo che ho deciso di scrivere questa lettera.
E’ importante per me cercare di spiegarvi che per noi atleti, cosi’ come per tutti voi, ci sono nei momenti nella vita nei quali non ci si sente pronti ad affrontare degli “eventi importanti”, perche’ si sente il bisogno morale e professionale di fermarsi per cercare di capire cosa vogliamo fare, per parlare con se stessi e per “fare i conti” con la nostra coscienza e la nostra vita professionale e personale.
Non e’ facile farlo, cosi’ come non e’ facile dire di “NO” sia per la propria professionalita’ che per l’amore che si ha per il proprio lavoro e per la propria nazione, ma alla fine bisogna prendersi le proprie responsabilita’ ed accettarne le conseguenze.
In questi giorni ho letto tante cattiverie e bugie riguardo la mia decisione.
Vorrei comunque chiarire, con voi cari lettori, che se fossi andata in Fed Cup avrei avuto solo dei benefici, come:
-la possibilita’ di farmi mettere al collo una medaglia mondiale;
-la possibilita’ di evitare giudizi da parte degli “interessati” del mondo del tennis;
-la possibilita’ di guadagnare dei soldi, forse anche senza giocare.
Tutte queste possibilita’ le ho valutate attentamente e come avete ben capito non erano cose di poco conto, ma alla fine sono arrivata alla conclusione che alle volte nella vita bisogna fare delle scelte che possono risultare anche impopolari, ma che se lette correttamente dal pubblico sono scelte oneste verso se stessi e verso gli altri.
Ovviamente ci sono anche risvolti negativi che mi creano dispiacere, come sapere che un bambino, un tifoso, un mio fan sarebbero stati felici di vedermi in squadra, di vedere un mio allenamento, avere un mio sorriso e magari scambiare due parole con me, cosi’ come so che le mie compagne avrebbero amato avermi con loro. Sono peró certa che tutte queste persone hanno capito la mia decisione e che la rispettano perche’ sanno che persona sono.
Riguardo le mie compagne, ho avuto la fortuna nel tempo di conoscerle e apprezzare la loro amicizia ed il loro affetto.
In questi anni ci siamo confrontate su molti aspetti, abbiamo giocato contro, abbiamo gioito insieme e magri anche discusso, ma alla fine ci vogliamo bene e ci ammiriamo reciprocamente per quello che abbiamo fatto singolarmente e come gruppo.
Sono orgogliosa di aver vissuto con loro tanti successi e sono orgogliosa di loro come atlete. Sono state per me, come io per loro, uno stimolo continuo a migliorare non solo in campo ma anche nella vita.
Con Flavia, Sara e Roberta siamo state la squadra piu’ forte al mondo e sapete qual’e’ stato il vero segreto di questo successo? La risposta e’ facile: l’amore che abbiamo per questo sport, le grandi qualitá tennistiche ed il sentimento di amicizia che ci ha tenute unite per tutti questi anni.
Questo e’ il segreto di una squadra vincente!
A loro, a tutti i bambini ed i tifosi che amano questo sport dedico questa lettera.
Con la stima e l’affetto di sempre
francesca schiavone. 
MauRod
MauRod
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 42
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.06.12

Profilo giocatore
Località: Tennis Club San Pietro - Napoli
Livello: volenterosamente scarso, ma sto migliorando!
Racchetta: In Progress

Francesca Schiavone e fed cup Empty Re: Francesca Schiavone e fed cup

Mar 5 Nov 2013 - 9:35
A me sembra tanto che stia pensando al ritiro
...SoloSeGiocAdriano
...SoloSeGiocAdriano
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1390
Località : Rego Park, Queens, New York
Data d'iscrizione : 26.01.12

Profilo giocatore
Località: New York
Livello: ...of our elaborate plans, the end
Racchetta: tsl 325 escape easy

Francesca Schiavone e fed cup Empty Re: Francesca Schiavone e fed cup

Mar 5 Nov 2013 - 14:29
Non capisco perche' ogni volta che un giocatore o una giocatrice italiani rifiutano la Nazionale si deve gridare al tradimento, al boicottaggio, all'insulto alla bandiera. Solo noi facciamo ste cose. Nessuno punta l'indice contro le Williams che non giocano la Fed Cup, se non quando serve per garantirsi la partecipazione alle Olimpiadi, nessuno accusa le russe che costringono il capitano a mandare in campo la terza squadra per una finale. Noi invece dobbiamo sempre trovare qualcuno da incolpare. Per cosa poi? Per la Fed Cup, trofeo ridicolo che per le grandi giocatrici e' e sara' sempre una seccatura da evitare. Fossi stato Schiavone quella lettera non l'avrei mai scritta. Schiavone ha preso la sua decisione, la stessa di molte altri giocatrici, quindi non c'e' niente per cui giustificarsi ne' tantomeno scusarsi.
Warrior
Warrior
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.10.12

Francesca Schiavone e fed cup Empty Re: Francesca Schiavone e fed cup

Mar 5 Nov 2013 - 15:55
MauRod ha scritto:A me sembra tanto che stia pensando al ritiro
Anche a me ma speriamo di no. Forza Francesca continua a lottare!
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Francesca Schiavone e fed cup Empty Re: Francesca Schiavone e fed cup

Mar 5 Nov 2013 - 19:57
MauRod ha scritto:A me sembra tanto che stia pensando al ritiro
ANCHE la maglietta che indossava , sara' stato un caso ????'
ladal
ladal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 797
Età : 25
Data d'iscrizione : 20.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 (per bucio de culo)
Racchetta: Yonex V-Core 97 tour (310g)

Francesca Schiavone e fed cup Empty Re: Francesca Schiavone e fed cup

Mar 5 Nov 2013 - 20:57
...SoloSeGiocAdriano ha scritto:Non capisco perche' ogni volta che un giocatore o una giocatrice italiani rifiutano la Nazionale si deve gridare al tradimento, al boicottaggio, all'insulto alla bandiera. Solo noi facciamo ste cose. Nessuno punta l'indice contro le Williams che non giocano la Fed Cup, se non quando serve per garantirsi la partecipazione alle Olimpiadi, nessuno accusa le russe che costringono il capitano a mandare in campo la terza squadra per una finale. Noi invece dobbiamo sempre trovare qualcuno da incolpare. Per cosa poi? Per la Fed Cup, trofeo ridicolo che per le grandi giocatrici e' e sara' sempre una seccatura da evitare. Fossi stato Schiavone quella lettera non l'avrei mai scritta. Schiavone ha preso la sua decisione, la stessa di molte altri giocatrici, quindi non c'e' niente per cui giustificarsi ne' tantomeno scusarsi.
eh ma noi siamo italiani
byronmoreno
byronmoreno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Giocatore: 'na chiavica... in miglioramento. GAT: un pò meglio
Racchetta: Head Agassi Radical Limited Edition - Head Extreme Pro 2.0

Francesca Schiavone e fed cup Empty Re: Francesca Schiavone e fed cup

Mer 6 Nov 2013 - 9:43
Opinione strettamente personale:

1. la lettera è stata scritta esclusivamente per tenersi buona Binaghi e la FIT (per onore di cronaca occorre ricordare che si è portata a casa 400.000 euro dalla federazione dopo la vittoria al Roland Garros...a titolo promozionale per la divulgazione del tennis in Italia)

2. secondo un intervista rilasciata dalla Pennetta qualche giorno fa, la Schiavone sarebbe l'erede ideale di Barazzutti alla guida della squadra di Fed Cup (quando Corrado sceglierà di ritirarsi)

Insomma per me è un'abile scelta strategica Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.