Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

ZUS Custom 95"

+6
MAURUNG
Eiffel59
riccardino
motombo
andreatennis98
kingkongy
10 partecipanti
Andare in basso
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ZUS Custom 95" Empty ZUS Custom 95"

Mer 23 Ott 2013 - 18:27
Mirko ha ragione: sono come un bambino a Natale. Arrivato il pacco da Roma, ho scartato il fiocco e ho subito tirato due colpi in cortile contro il muro. Il portinaio, pakistano, abituato al cricket di casa sua e alla mia cravatta mi guardava allibito.
 
Poi, dopo qualche giorno, la prova in campo. Giusto quell’oretta o due di tennis ogni tanto che la schiena di cristallo mi concede. Avversario stile “Medici senza Frontiere” (ex Seconda) molto indulgente ma perfido come fetta di limone nel caffè. E io punto tutto sul “nero” della Custom da 95” by Seven Goth.
 
Non sono le mie corde, non è il mio set up ideale, non è manco il mio grip ma prendo tutto con entusiasmo e decido di rinunciare a 30 grammi e un centimetrino scarso di bilanciamento in meno. Ma va bene lo stesso. Un po’ di nastro di carta da imbianchino e un pacchetto di piastrine Tecnifibre da 2 grammi me li metto nel borsone…non si sa mai…
 
Di estetica non ne parlo proprio, dico solo che è elegantemente sobria. Può piacere e mi piace così come il grip in cuoio color miele Fairway.
Cominciamo allora dalla filosofia di fondo: non è una PT57, non è un clone né di Head né della H19 e H22 Wilson. Una Fischer, vista la paternità? Nemmeno. Ha una sua personalità e la mostra quando si comincia a toccare sul serio.
 
Bilanciata a 32 e così sottile di profilo trasmette una sensazione di grande agilità. Complici anche le corde NRG2 cal 1,24 la racchetta è molto reattiva. Non nervosa ma “pimpantella”. Direi che 10 grammi in più ci stanno. Anche 20 se uno ha il braccio, proprio perché se si deve sentire la palla…che si senta fino in fondo. E’ in pattern 18x20 ma si sente che, se vuoi, tira fuori qualcosina in più sulle rotazioni.

Per tutta la prova - certamente poco esaustiva e chiedo scusa a Mirko e a chi ha la pazienza di leggermi - la sensazione è di un telaio molto versatile e che strizza l’occhio a chi gioca in attacco. Sarà per il rumore, davvero piacevole, per il bilanciamento e per come gira in mano che ti vien sempre voglia di tirare. E’ una racchetta che mette il prurito alle mani. Prendo le piastrine e carico testa e la base della “V” del cuore. Va meglio e perde quel residuo di vibrazione sulla parte alta dell’ovale. Mi piace come reagisce al custom ma…visto che si può, sarebbe meglio passare alla sorella più stazzata.
 
Nel gioco a volo mi piace tantissimo. Grande controllo su tutti i colpi sopra il nastro e sotto. Impeccabile anche nelle demi volée (che ormai non le gioca più nessuno). Dà tanta confidenza e conferma la scelta di caricarla in testa con un po’ di piombo per farla spingere di più. Credo che sul tocco puro sia davvero da collocare molto, molto in alto come classifica.
 
Servizio e smash seguono il giudizio precedente. Qui però sento un po’ la differenza rispetto al mio set up ideale. Mi aspettavo una buona potenza ma è sullo slice che mi ha sorpreso. Sul kick e varianti non mi esprimo per ragioni di limite mio, di schiena. Per girare bene, la racchetta gira e imprime effetto alla palla. Precisione notevole.
 
Da fondo campo, la racchetta fa davvero quello che vuoi. Nonostante lo schema corde fitto credo sia tra le migliori racchette 18x20 che abbia provato nel dare top. Sul back e slice apro invece una parentesi legata alla progettazione del telaio. L’ovale è davvero molto riuscito: mi piace il controllo, mi piace come flette. Gli steli/cuore sono la parte che caratterizza maggiormente questa racchetta. Personalmente mi piacerebbe flettesse più in basso, ma è una questione di abitudine mia e, non è detto, che con un po’ di peso distribuito cambi la sensazione generale. Direi che mi piace sentire di più la palla che entra nella mano. Un ibrido con budello potrebbe darmi quello che cerco. Non è una racchetta da “multifilo e ciao”: le corde pesano su tutta la resa. Bisogna provare un po’ di soluzioni.
 
Di certo la Zus è stabile, ha molta sensibilità e trasmette molto, ma ho l’impressione che sia una racchetta dalla doppia personalità. Il che è un po’ tipico delle racchette di qualità.
Non voglio esser frainteso: la Zus è una racchetta pazzescamente “facile”…ma non ho detto che sia semplice capirla fino in fondo.  Non in due ore come ho cercato di fare io. Non è una racchetta da compratori compulsivi, tutt’altro! Va trattata con grande rispetto e, se mi permette Mr Goth, anche un po’ di pazienza per capirla fino in fondo.
Ha una sweet area piacevolmente ampia, anche senza piombo e il bumper jump in incordatura (Mirko, che diamine!!!!). Direi che sia di forma omogenea, ovoidale, e risponde bene anche in alto, il che la rende più simpatica a chi sbraccia parecchio, ha uno swing ampio e anche chi ama il S&V vecchia maniera.
Perdona di certo più di una Blade e una Prestige non crucca ma non è così “scontata”. Di questo suo “carattere” ci si accorge quando si comincia a giocare con più intensità. Di certo non sembra una RA 63 (anzi meno). Credo che questa capacità di “incattivirsi” sia grazie alla disposizione delle pelli, all’orientamento della fibra: ha qualcosina, la Zus, che dopo aver tirato una spada da paura, ti porta a guardarla col sopracciglio alzato e a dirle: “Hey, signorina, tu non me la racconti giusta!”.
Sarei davvero curioso di provarne una con 15-20 grammi in più, magari anche in 16x19. Almeno per capirci un po’ di più.
 
Alla fine mi viene da dire che questa Zus dà davvero tanta confidenza e fa giocare di tutto senza problemi. Chiunque può prenderla in mano e toccare con grande gusto. Però, se vuoi divertirti e apprezzarla per quello che è, ovvero una pro room, devi far viaggiare la palla! Devi spingere. Allora sì che si sente la “differenza” rispetto a una racchetta da scaffale. In conclusione, più picchi e più prendi confidenza. Più giochi di tocco e più ti diverti.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Mer 23 Ott 2013 - 18:47
Cacchio ma deve essere proprio una goduria di racchetta per esaltarti così.


P.S. Quindi quei cinque anni e mezzo di stop erano per via della schiena (e di altre seccature varie immagino)??
Eh quindi non avevo torto quando dicevo che il tuo livello è quello di uno seconda bassa- terza alta?
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Mer 23 Ott 2013 - 19:02
azz che recensione..............per me che sono uno zappatore di terra rossa mi sa che e' troppo...... Very Happy Very Happy


Ps kk solo adesso ho visto l'eta' 48 anni e io che pensavo che ne avevi piu' di 70 per quanto ne sai di tennis Smile Smile Smile Smile Embarassed
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Mer 23 Ott 2013 - 19:14
Invita a spingere, sono perfettamente d'accordo.
Oppure a toccare di fino.
Quello che, dal basso del mio tennis di quarta infima ho potuto notare è che non premia il "braccino".
Insomma: "poi esse' fero, poi esse' piuma". Ma non devi tremare.

PS Simión, sei fritto... Wink
PPS Gran bella rece...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Gio 24 Ott 2013 - 6:40
...gran bella racchetta, più che altro What a Face

Che il primate gigante fosse un poeta in pectore lo si sapeva...Very Happy
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Lun 2 Dic 2013 - 15:17
CIAO KINGKONGY  sapevi tutte queste meraviglie sulle racchette personalizzate e te le tenevi solo per te ? scherzo ovviamente. come vedi andare contromano a volte può farci trovare anche dei posticini interessanti. l'importante è saper schivare tutti quelli che vanno nel senso opposto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Lun 2 Dic 2013 - 16:19
Mau, se tu non fossi così fuori mano geograficamente, sarei venuto a trovarti con telecamera, piombo, nastro, metro e bilancia... Ti legavo alla rete e prima ti menavo e poi giocavamo a fare un set up... 
Te possino!!!!! 
Una Zus potrebbe farti godere come un opossum MAAAA, prima devi capire come kakkio colpisci la palla!!! Prima lo swing... Altrimenti niente zumpa-zumpa con racchetta... 
Very Happy
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Lun 2 Dic 2013 - 16:32
AHAHAHA !  io l'ho capito come colpisco la palla e l'ho anche scritto: ho uno swing medio in ampiezza e velocità, che diventa più veloce con tendenza alla sbracciata in quei famosi colpi che mi danno problemi. purtroppo non saprei come altro spiegarlo e non ho strumenti per pubblicare video, penso che uno swing debba essere necessariamente visto, non mi risulta che ci siano scale di riferimento e autovalutazione per inquadrarlo con esattezza
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Lun 2 Dic 2013 - 16:37
tra l'altro ti dirò che mi ha visionato anche più volte il maestro di tennis del circolo dove gioco dicendomi che non ho particolari difetti di impostazione-base ma limitandosi a dirmi, su mia richiesta consulenza, che la racchetta è molto soggettiva e per il bilanciamento, ad esempio, devo confidare solo sulle mie sensazioni. e le mie sensazioni, unite alle mie attuali conoscenze, mi portano ad andare verso una racchetta più manovrabile e con maggior controllo, sempre che queste due caratteristiche possano coesistere. quindi ai posteri l'ardua sentenza.....
Anonymous
Ospite
Ospite

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Lun 2 Dic 2013 - 17:38
MAURUNG ha scritto:tra l'altro ti dirò che mi ha visionato anche più volte il maestro di tennis del circolo dove gioco dicendomi che non ho particolari difetti di impostazione-base ma limitandosi a dirmi, su mia richiesta consulenza, che la racchetta è molto soggettiva e per il bilanciamento, ad esempio, devo confidare solo sulle mie sensazioni. e le mie sensazioni, unite alle mie attuali conoscenze, mi portano ad andare verso una racchetta più manovrabile e con maggior controllo, sempre che queste due caratteristiche possano coesistere. quindi ai posteri l'ardua sentenza.....
in pratica detto alla Calabrese: "na mbulica comu na mbroglia!!!"Very Happy Very Happy Very Happy 
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Lun 2 Dic 2013 - 17:44
che tradotto sarebbe ?
Anonymous
Ospite
Ospite

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Lun 2 Dic 2013 - 18:23
MAURUNG ha scritto:che tradotto sarebbe ?
Un gran groviglio inestricabile!!!!!!Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Mar 3 Dic 2013 - 7:37
Una racchetta bilanciata verso il manico con pattern 18x20 ?
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Mar 3 Dic 2013 - 8:05
Marcotop65 ha scritto:Una racchetta bilanciata verso il manico con pattern 18x20 ?
Meglio 16x18...spettacolare incrocio di potenza, controllo e rotazioni.

Saluti
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Mar 3 Dic 2013 - 13:56
alfredo scigliano ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:Una racchetta bilanciata verso il manico con pattern 18x20 ?
Meglio 16x18...spettacolare incrocio di potenza, controllo e rotazioni.

Saluti
Quindi la Striker 95"...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Mar 7 Gen 2014 - 19:35
FedEx ha scritto:
alfredo scigliano ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:Una racchetta bilanciata verso il manico con pattern 18x20 ?
Meglio 16x18...spettacolare incrocio di potenza, controllo e rotazioni.

Saluti
Quindi la Striker 95"...
no......pro staff 95  Smile
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

ZUS Custom 95" Empty Re: ZUS Custom 95"

Mar 7 Gen 2014 - 19:37
abracadabra78 ha scritto:
FedEx ha scritto:
alfredo scigliano ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:Una racchetta bilanciata verso il manico con pattern 18x20 ?
Meglio 16x18...spettacolare incrocio di potenza, controllo e rotazioni.

Saluti
Quindi la Striker 95"...
no......pro staff 95  Smile

????
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.