Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
gennybac
gennybac
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Località : OSTRA (AN)
Data d'iscrizione : 15.10.13

Profilo giocatore
Località: OSTRA (An)
Livello: PRINCIPIANTE (ancora per poco)
Racchetta: PURE DRIVE LITE

BLOCCO PSICOLOGICO Empty BLOCCO PSICOLOGICO

Gio 17 Ott 2013 - 9:15
Da poco ho iniziato a giocare e devo dire che mi diverto molto ed ho scoperto che il tennis mi piace tantissimo come sport, soprattutto perché scarica tutte i miei stress quotidiani:-))
Ho però un problema abbastanza importante: un blocco psicologico! Quando inizio a palleggiare sento che mi irrigidisco, il mio braccio diventa come pietra e non combino nulla di buono! Come posso fare per superare questo blocco? Ho paura di sbagliare e mi sento insicura e questo mi fa bloccare!!!
Vorrei superare questa barriera perché quando sono più sciolta e rilassata riesco a fare diversi palleggi in campo senza sbagliare!
Aiuto!!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Gio 17 Ott 2013 - 9:52
Cara Genny la tennista, secondo me ti farà immensamente piacere sapere che è normale! Insomma, se sei innamorata, un po' emozionata lo sei...
Il problema, al limite, e' che ti senti sempre sotto esame. Pertanto devi auto-condizionarti (si fa presto a dirlo...) e associare al tennis pensieri carichi di energia e positività. Prendi il ritornello di una canzone e dai ritmo al tuo swing; canticchia mentalmente e cerca riferimenti fisici nei movimenti: ascolta il corpo, non la mente.

A volte funziona ...a volte no... Hehehehe
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Gio 17 Ott 2013 - 11:21
essì ... è infatti un problema di tutti o forse è "il" problema ... nel senso che anche dopo anni ed a livelli alti si incorre nelle difficoltà ("braccino") che rendono questo sport unico per le emozioni che riesce a trasmettere ... nel bene e nel male !
l'idea del canticchiare l'ho sempre sostenuta anche io, ma puntualmente più che canticchiare mi viene di invocare tutti i santi del calendario Wink ... però alla fine è utile imparare a tenere mentalmente un tempo, aiuta a trovare quei riferimenti cui accennava KK Exclamation 
buon tennis
BLOCCO PSICOLOGICO 622327
gennybac
gennybac
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Località : OSTRA (AN)
Data d'iscrizione : 15.10.13

Profilo giocatore
Località: OSTRA (An)
Livello: PRINCIPIANTE (ancora per poco)
Racchetta: PURE DRIVE LITE

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Gio 17 Ott 2013 - 13:00
Vi ringrazio tantissimo i vostri consigli e i rincuora il fatto di sapere che questo blocco e' comune a molti tennisti!
E sapete che avete proprio ragione e mi avete dato un'ottima idea: d'ora in poi provero' a cantare mentalmente!
Vi faro' sapere come va:-p
Per il momento grazie ancora!
rovo
rovo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 59
Località : Basso canavese (TO)
Data d'iscrizione : 18.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: animalesco
Racchetta: Head Speed MP

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Ven 18 Ott 2013 - 10:57
Genny, è un problema che io ho superato tentando di fare sempre la cosa più difficile che avrei potuto scegliere...in quel modo se chiudo il punto mi esalto, se lo sbaglio è perchè ho provato una cosa troppo difficile per me....il maestro mi dice che sono un "esteta" del tennis....voglio fare cose troppo difficili, ma mi diverto un mondo...Smile
katanè
katanè
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 4.3 FIT
Racchetta:

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Ven 18 Ott 2013 - 11:50
gennybac ha scritto:Da poco ho iniziato a giocare e devo dire che mi diverto molto ed ho scoperto che il tennis mi piace tantissimo come sport, soprattutto perché scarica tutte i miei stress quotidiani:-))
Ho però un problema abbastanza importante: un blocco psicologico! Quando inizio a palleggiare sento che mi irrigidisco, il mio braccio diventa come pietra e non combino nulla di buono! Come posso fare per superare questo blocco? Ho paura di sbagliare e mi sento insicura e questo mi fa bloccare!!!
Vorrei superare questa barriera perché quando sono più sciolta e rilassata riesco a fare diversi palleggi in campo senza sbagliare!
Aiuto!!!!
...genny... nella domanda risiede una parte della risposta... e cioè il fatto che hai iniziato a giocare da poco e, quindi, non avendo dei colpi sicuri ti senti un po' bloccata... TRANQUILLA... quando inizierai a prendere maggiore confidenza con i tuoi colpi, migliorerà (non sparirà) anche la tua rilassatezza in palleggio...BLOCCO PSICOLOGICO 622327 BLOCCO PSICOLOGICO 622327 BLOCCO PSICOLOGICO 622327
gennybac
gennybac
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Località : OSTRA (AN)
Data d'iscrizione : 15.10.13

Profilo giocatore
Località: OSTRA (An)
Livello: PRINCIPIANTE (ancora per poco)
Racchetta: PURE DRIVE LITE

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Ven 18 Ott 2013 - 12:55
Grazie ancora a tutti...
In effetti forse devo ancora "prenderci bene la mano" con questo sport,ma ho paura di non riuscire mai a superare questo blocco,visto che di carattere sono insicura e ansiosa!
Come dice il mio maestro,il problema non e' tanto il palleggio di x se',ma e' combattere contro la mia testa! 
Ormai x me e' diventata una sfida personale: riuscire a sbloccarmi nel tennis significa sbloccarmi anche nella vita!
Vedremo...
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Ven 18 Ott 2013 - 13:00
gennybac ha scritto:Grazie ancora a tutti...
In effetti forse devo ancora "prenderci bene la mano" con questo sport,ma ho paura di non riuscire mai a superare questo blocco,visto che di carattere sono insicura e ansiosa!
Come dice il mio maestro,il problema non e' tanto il palleggio di x se',ma e' combattere contro la mia testa! 
Ormai x me e' diventata una sfida personale: riuscire a sbloccarmi nel tennis significa sbloccarmi anche nella vita!
Vedremo...
daccordo sul tuo modo di relazionare le due cose...ma io non la prenderei come un combattimento con te stessa...trovo, e mi rivolgo anche alla vita, che sia più giusto imparare a ben comprendere i propri difetti ed accettarli, ma mai dare per scontato che non si possa migliorare proprio confrontandosi con se stessi in modo onesto e costruttivo...nel tennis l'introspezione è molto importante ma lo è anche l'essere obbiettivi e soprattutto l'impegnarsi per migliorare...un pò come nella vita

BLOCCO PSICOLOGICO 622327
gennybac
gennybac
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Località : OSTRA (AN)
Data d'iscrizione : 15.10.13

Profilo giocatore
Località: OSTRA (An)
Livello: PRINCIPIANTE (ancora per poco)
Racchetta: PURE DRIVE LITE

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Ven 18 Ott 2013 - 13:15
Cara Pintia,
hai ragione in pieno ed infatti io non mi voglio mica arrendere,anzi: voglio sempre migliorare e sono sempre pronta a mettermi in gioco! Ed il fatto che sto parlando di questo mio "limite" con voi dimostra il mio desiderio di crescere sia come tennista,sia come persona:-p
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Ven 18 Ott 2013 - 13:17
gennybac ha scritto:Cara Pintia,
hai ragione in pieno ed infatti io non mi voglio mica arrendere,anzi: voglio sempre migliorare e sono sempre pronta a mettermi in gioco! Ed il fatto che sto parlando di questo mio "limite" con voi dimostra il mio desiderio di crescere sia come tennista,sia come persona:-p
bravissima...cheers 

però "caro" Pintia ... Suspect  ... non "cara" What a Face 

son maschietto BLOCCO PSICOLOGICO 810504
gennybac
gennybac
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Località : OSTRA (AN)
Data d'iscrizione : 15.10.13

Profilo giocatore
Località: OSTRA (An)
Livello: PRINCIPIANTE (ancora per poco)
Racchetta: PURE DRIVE LITE

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Ven 18 Ott 2013 - 13:21
ops...scusa;)
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Ven 18 Ott 2013 - 13:23
gennybac ha scritto:ops...scusa;)
Very Happy Very Happy Very Happy 

BLOCCO PSICOLOGICO 622327
katanè
katanè
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 4.3 FIT
Racchetta:

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Sab 19 Ott 2013 - 22:07
Leggendo pintiA è vedendo come alias la bella sharapova... Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
Mr.Cippo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.10.13

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Mar 29 Ott 2013 - 13:01
Ciao !

Ti posso dire come ti hanno gia detto che e' una cosa normalissima, l'abitudine a giocare e ad eseguire i colpi con naturalezza è anche una cosa psicologica.

A me capitava spessissimo mentre giocavo i primi tempi di "bloccarmi" completamente col dritto, nel senso che non riuscivo a metterne dentro uno, non facevo neanche un movimento corretto e psicologicamente mi sentivo proprio bloccato, ogni volta che mi arrivava la palla sul dritto pensavo "oddio adesso la sbaglio" e la sbagliavo XD.

Se posso darti un consiglio, che e' poi quello che mi ha dato la mia insegnante e' cercare di "focalizzare" la tua attenzione su qualcosa che non ti permetta di distrarti, esempio quando la palla rimbalza nel tuo campo fai un versetto o pensa ad un versetto ( come quello che fanno i giocatori quando colpiscono ) , fai la stessa cosa quando colpisci , e stai sempre con gli occhi sulla pallina, questo tipo di attività ti aiuterà a lavorare sulla concentrazione e sul "ritmo" mentre giochi e mentre prepari il colpo, questo scandire i tempi con gli "urletti" fatti o anche solo pensati ti aiuterà a fare tutto in maniera più sciolta.

Nel mio caso ha funzionato benissimo Very Happy
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Mar 29 Ott 2013 - 14:00
io il "blocco" ahimè non sono ancora riuscito ad eliminarlo...
come al solito in allenamento e partitelle punti eccezionali (a parer mio) a destra
e a manca...ma poi in partita? un disastro...braccino...palle sempre lunghe...
fiatone...poca tattica...poca strategia...e bla bla bla...
è un anno e un mese che gioco e ancora nulla...ma passerà...
avatar
joes
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: CERNUSCO S/N
Livello: ITR 4.5 | FIT 4.3
Racchetta: BABOLAT Pure storm YONEX duel g 97 310g

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Mer 30 Ott 2013 - 13:25
Con il tennis non si finisce mai di imparare, appena inizi a capirci e far bene un colpo c'è subito un colpo da migliorare o che non va, non tutti i giorni sono uguali...si è sempre sotto esame!! ogni palla che ritorna nel proprio campo è diversa da quella precedente....proprio per questo non si è mai sicuro di fare la cosa giusta... ogni palla è una scelta.
Questo è il tennis
gennybac
gennybac
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Località : OSTRA (AN)
Data d'iscrizione : 15.10.13

Profilo giocatore
Località: OSTRA (An)
Livello: PRINCIPIANTE (ancora per poco)
Racchetta: PURE DRIVE LITE

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Mer 30 Ott 2013 - 21:39
Avete proprio ragione e sono troppo d'accordo!
GAVEmarco
GAVEmarco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 38
Località : Alba (CN)
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Alba (CN)
Livello: 3.2
Racchetta: ex Wilson Blade 98,Tecnifibre 325 Dynacore

BLOCCO PSICOLOGICO Empty Re: BLOCCO PSICOLOGICO

Mer 30 Ott 2013 - 23:57
io mi troverei un muro e giù a tirar mazzate fino a quando non viene giù....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.