Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Come scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 15:57Zio RockyMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 15:56Ivano TennisConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 14:42pasiutRS 305 ISO Oggi alle 14:38UbaldonePrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
carpanir
carpanir
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 46
Data d'iscrizione : 27.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical liquidmetal mp; Head TGT 307.2; 2 Head TGT 297.2

Video partita prima parte Empty Video partita prima parte

Mer 25 Set 2013 - 18:57
Ho allegato il video di una partita per avere un pò di commenti e sopratutto consigli così da migliorare il mio tennis.
Sono autodidatta e gioco da 2 anni e mezzo senza velleità di classifica ma solo per divertirmi con gli amici e in qualche torneo sociale.

Grazie a tutti per i consigli e le critiche

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Siate umani:pri001:
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20110
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Video partita prima parte Empty Re: Video partita prima parte

Mer 25 Set 2013 - 19:31
Ciao...allora sul rovescio devi lavorare ancora un bel po'...il servizio...hai un movimento molto buono...devi solo lanciarti la palla un po' più alta e colpire più deciso...mettici un po' più di velocità braccio/energia..Smile il dritto passabile..
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Video partita prima parte Empty Re: Video partita prima parte

Mer 25 Set 2013 - 20:03
Allora....
Ti faccio notare che giochi senza usare le gambe le pieghi poco in qualsiasi colpo soprattutto sul servizio. 
Partendo dal servizio come ha detto nw-t devi lanciare la palla più alta ma soprattutto devi andare giù piegando le gambe, inclinando la linea delle anche e delle spalle fino ad aarrivare nella trophy position, a quel punto pa palla deve trovarsi al suo apice e appena inizia la sua fase discendente devi spingere con le gambe verso l'alto, per quanto riguarda il movimento del braccio diciamo che ci sei, ma ti manca tutta la parte che viene prima.
Sup dritto sei frontale e non usi il braccio sinistro, devi preparare con la mano sinistra sul cuore della racchetta,  e la mano deve restare lì finche la linea delle spalle non è perpendicolare alla rete a quel punto la mano sinistra si stacca e il braccio sinistro si allunga fino ad essere parallelo alla rete.
Per ora focalizzati su questo e soprattutto nel ruotare il busto e usare di più le gambe.
Sul rovescio cadi indietro col corpo invece il peso del corpo deve andare verso la palla e inoltre il braccio sinistro rimane attaccato al corpo mentre invece dovrebbe andare indietro a controbilanciare la racchetta che va in avanti. 
Ma usa le gambe e non colpire frontalmente!!!!
avatar
giolorenz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Video partita prima parte Empty Re: Video partita prima parte

Mer 25 Set 2013 - 20:34
Secondo il mio modestissimo parere dovresti semplicemente cercare di imitare il tuo avversario che si vede poco ma é chiaro che si muove molto bene e ha padronanza di tutti i colpi...Very Happy 
Un saluto e buona fortuna per la prossime partite!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20110
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Video partita prima parte Empty Re: Video partita prima parte

Mer 25 Set 2013 - 20:40
andreatennis98 ha scritto:Allora....
Ti faccio notare che giochi senza usare le gambe le pieghi poco in qualsiasi colpo soprattutto sul servizio. 
Partendo dal servizio come ha detto nw-t devi lanciare la palla più alta ma soprattutto devi andare giù piegando le gambe, inclinando la linea delle anche e delle spalle fino ad aarrivare nella trophy position, a quel punto pa palla deve trovarsi al suo apice e appena inizia la sua fase discendente devi spingere con le gambe verso l'alto, per quanto riguarda il movimento del braccio diciamo che ci sei, ma ti manca tutta la parte che viene prima.
Sup dritto sei frontale e non usi il braccio sinistro, devi preparare con la mano sinistra sul cuore della racchetta,  e la mano deve restare lì finche la linea delle spalle non è perpendicolare alla rete a quel punto la mano sinistra si stacca e il braccio sinistro si allunga fino ad essere parallelo alla rete.
Per ora focalizzati su questo e soprattutto nel ruotare il busto e usare di più le gambe.
Sul rovescio cadi indietro col corpo invece il peso del corpo deve andare verso la palla e inoltre il braccio sinistro rimane attaccato al corpo mentre invece dovrebbe andare indietro a controbilanciare la racchetta che va in avanti. 
Ma usa le gambe e non colpire frontalmente!!!!
Very Happy Very Happy  Ci sei andato giù "PESO"..ma leggi cosa ha scritto è autodidatta e gioca da 2 anni e mezzo...Smile 
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Video partita prima parte Empty Re: Video partita prima parte

Mer 25 Set 2013 - 21:33
nw-t ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:Allora....
Ti faccio notare che giochi senza usare le gambe le pieghi poco in qualsiasi colpo soprattutto sul servizio. 
Partendo dal servizio come ha detto nw-t devi lanciare la palla più alta ma soprattutto devi andare giù piegando le gambe, inclinando la linea delle anche e delle spalle fino ad aarrivare nella trophy position, a quel punto pa palla deve trovarsi al suo apice e appena inizia la sua fase discendente devi spingere con le gambe verso l'alto, per quanto riguarda il movimento del braccio diciamo che ci sei, ma ti manca tutta la parte che viene prima.
Sup dritto sei frontale e non usi il braccio sinistro, devi preparare con la mano sinistra sul cuore della racchetta,  e la mano deve restare lì finche la linea delle spalle non è perpendicolare alla rete a quel punto la mano sinistra si stacca e il braccio sinistro si allunga fino ad essere parallelo alla rete.
Per ora focalizzati su questo e soprattutto nel ruotare il busto e usare di più le gambe.
Sul rovescio cadi indietro col corpo invece il peso del corpo deve andare verso la palla e inoltre il braccio sinistro rimane attaccato al corpo mentre invece dovrebbe andare indietro a controbilanciare la racchetta che va in avanti. 
Ma usa le gambe e non colpire frontalmente!!!!
Very Happy Very Happy  Ci sei andato giù "PESO"..ma leggi cosa ha scritto è autodidatta e gioca da 2 anni e mezzo...Smile 
Anzi mi sono "trattenuto", all' inizio ci stavo andando MOLTO più pesante poi però avevo paura di confenderlo e ho lasciato perdere Very Happy .

Diciamo che a forza di studiare meticolosamente i pro, fisica ed un po'di biomeccanica qualcosa l'ho imparata ...... il punto è ...... metterlo in pratica Smile
carpanir
carpanir
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 46
Data d'iscrizione : 27.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical liquidmetal mp; Head TGT 307.2; 2 Head TGT 297.2

Video partita prima parte Empty Re: Video partita prima parte

Mer 25 Set 2013 - 21:56
Grazie a tutti per i consigli, sono d'accordo su tutto quello che avete detto. Ho postato la prima parte della partita perche' e' quella in cui ho fatto molti errori di posizioni e nell'esecuzione dei colpi sopratutto di diritto che e' il mio colpo migliore.
Infatti in quella partita perdevo 4-1 giocando come si veve, poi e' finita 6-6 perche' normalmente riesco, spingendo il dritto a comandare il gioco.
Il mio problema e' che fino a quando non entro nell'enfasi della partita sono lazzarone nei movimenti e resto passivo su quasi tutti i colpi. Era piu' facile mettere lo spezzone di partita in cui usciva tutto ma non sarebbe stato reale voglio capire nei momenti peggiori cosa sto' sbagliando.
L' avversario contro cui giocavo e' molto fastidioso perche' e' mancino e non mette mai una palla pulita da colpire e oltretutto come si diceva si muove e difende bene.
Ps: La meta' dei termini tecnici che hai usato (andreatennis98) non li avevo mai sentiti.Very Happy Very Happy 

Grazie dei motivi di riflessione che mi avete dato, almeno ho la scusa da dire a mia moglie per poter giocare di piu'
carpanir
carpanir
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 46
Data d'iscrizione : 27.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical liquidmetal mp; Head TGT 307.2; 2 Head TGT 297.2

Video partita prima parte Empty Re: Video partita prima parte

Ven 27 Set 2013 - 17:52
Ho aggiunto un'altro video così da valutare meglio il mio tennis.

 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marconba90
marconba90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 11.11.10

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 3.3
Racchetta:

Video partita prima parte Empty Re: Video partita prima parte

Mer 6 Nov 2013 - 1:19
Ciao, ho guardato i tuoi 2 video...
Onestamente penso che al di la degli errori tecnici, ne fai uno molto più importante...sei scarico, su tutti i colpi.
Non pieghi le gambe e non trovi bene la posizione, quindi colpisci di braccio ma non trasferisci nessuna inerzia sulla palla.
Per il resto, il servizio é da rivedere sia come lancio di palla che come posizione dei piedi.
Tenta di esercitarti soprattutto sulla distanza dalla palla e sulle gambe Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.