Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

+32
Lucasss
starsky86
mastertennis
Rocco44
jekyll
linor
abracadabra78
repartoscarpe
Gianluca Peddis
lorenz90
stefanot
andreatennis98
gugaste
manodepedra
Robbyc
manricox
ale261005
andrea1672
sterex
Ziryab
babolat94
valvo
mattiaajduetre
Sp3CtR3
alex92
jasper
neorunner
morganti_andrea
sixers85
Leutonio
Eiffel59
renatolib
36 partecipanti
Andare in basso
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 8:31
Promemoria primo messaggio :

Mario, 
Scusami ancora; leggendo i tuoi post ho inteso che quando si vuol incordare a 2 nodi partendo ovviamente dall'alto ,nei casi in cui normalmente non sarebbe cosi',  tu consigli il wilson box(e' il modified box reverse?), il Liam, o il basic e universal atw.
Potresti x favore fare una  piccola sinossi di usi, vantaggi e svantaggi di 'ste 3 tecniche, o se ce ne consigli altre da imparare?

Grazie e buon inizio di giornata.

Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 0:31
sixers85 ha scritto:2 domandine: è un metodo valido x tutti i telai con analoga chiusura distante, giusto?

è correto fare 2 da una parte 2+2 dall'altra e così via...
Io lo faccio solo su PD e APD.

Non è corretto, ma DEVI. Very Happy 
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 0:36
Leutonio ha scritto:Io le APD o le PD le incordo tutte in questi due modi:

1) A 4 nodi facendogli il loop tra la 6T e la 9T, riscendendo per la 7T e chiudendo le due verticali praticamente a un solo centimetro dall'uscita della corda. (ottimo)!!!

2) A 2 nodi usando il Wilson Mod Box, quindi non passo la prima corda orizzontale dal basso ma la seconda, quindi, quando tornerò giu, l'ultima corda orizzontale sarà l'ultima corda e quindi chiuderò vicino al foro senza il fastidioso e lungo loop esterno che si crea inevitabilmente col Wilson normale.

RIASSUMO:

1) Scusate il disegnino col paint fatto in 3 secondi, seguite i giri della corda!
Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Xmc1

2) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Wink 
Michele, io però ti consiglierei di allineare meglio queste verticali affraid 

Very Happy
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 0:39
Very Happy 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 6:53
Si, si, ridi Very Happy

Poi vai sui forum a fare lo "sbòrone" ed a insegnare agli altri che bisogna montare le corde ben allineate... Very Happy

Whè skerzo, Miki Wink

Però un piccolo appunto te lo fòWink
Vero che il consiglio primario è l'alternanza speculare S/D di due corde per lato, vero pure però che esiste ed è accettato il "safe method" che prevede il montaggio di due corde su un lato, di due+due sull'altro e così via.
L'essenziale è comunque non montare più di due corde consecutive "in più" sullo stesso lato, come recita l'edizione originaria del Digest Wink  

(poi vai in un circolo a fare un test e vedi il custode iniziare una Ozone dal lato, con una starting clamp mono molla, tirando due corde insieme e ti senti dire che lui è 40 anni che incorda così... su una Scaglia elettronica che deve essere stata tarata l'ultima volta giusto in quei tempi....Shocked Shocked Shocked )
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 10:48
morganti_andrea ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:@sixers rispondo prima a te. La prima in alto (corda corta) e la seconda in alto (lunga) hanno il weaving nello stesso senso.
No Buono Wink

@Andrea, da quando sono stati fatti test di laboratorio e misurazioni.
Già prima non mi piaceva e mi dava dei dubbi (come Michele, odio fare più di un hard weave), ma viste e misurate le racchette su carta micrometrica, non ci sono più stati dubbi....
d'accordo con te .come si deformano i telai in base alle vostre misurazioni?  poi il liam è complicato e se uno vuole differenziare le  V e O lo è ancora di più , deve cambiare tensione sulla macchina un sacco di volte poichè tira una V poi O poi V ecc...(non so se sono stato spiegato, anche se è vero che a 2 nodi non si dovrebbe differenziare ,ma tant'è).
ciao
ciao Eiffel , come si deformano i telai col liam ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 11:09
Sorry Andrea, mentre inserivo la risposta qui è saltata l'ADSL (qualcuna qui ha tolto tutte le spine nel togliere il caricatore del cell Very Happy ).

Comunque, portano soprattutto ad una deformazione ad otto, con schiacciamento nel senso di montaggio delle ultime due verticali, meno accentuato in basso (circa 3 mm) ma marcato in alto (il triplo) e questo a 23 kg con un mono tutto sommato "neutro" (SPPP). Non oso pensare a tensioni superiori con corde tipo la Blast...affraid
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 11:16
Eiffel59 ha scritto:Sorry Andrea, mentre inserivo la risposta qui è saltata l'ADSL (qualcuna qui ha tolto tutte le spine nel togliere il caricatore del cell Very Happy ).

Comunque, portano soprattutto ad una deformazione ad otto, con schiacciamento nel senso di montaggio delle ultime due verticali, meno accentuato in basso (circa 3 mm) ma marcato in alto (il triplo) e questo a 23 kg con un mono tutto sommato "neutro" (SPPP). Non oso pensare a tensioni superiori con corde tipo la Blast...affraid
grassie .  in effetti non mi è mai piaciuto anche per le complicazioni scritte sopra  .  adesso il liam lo elimino sel tutto Laughing
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 11:23
Leutonio ha scritto:Dai su non è difficile!
Ho fatto un disegnino migliore, forse si capisce meglio.

P.S. Do per scontato che TUTTI sappiano che si parte incordando le due corde verticali centrali dal basso verso l'alto e se ne incordano massimo 2 per parte in modo speculare (alternato due a due)!

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 U2rv
@renato e leutonio

Con il nuovo disegno e le spiegazioni aggiuntive ora ho capito Very Happy
Alla fine pian pianino ci arrivo pure io Smile


Questo metodo del loop serve per avere un nodo più vicino alla fine della corda ed avere una perdita di tensione inferiore giusto!!??

Leggervi è sempre un piacere.
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 11:39
cavolo grazie del mega consiglione e del mega disegno Wink
 dalla prossima farò così sulla PD e APD..
sarebbe bello fare una tabella con scritto per le racchette più usate/vendute i metodi di incordatura.. so che sarà impossibile o almeno improbabile..No
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 11:49
Very Happy Il Liam e' sconsigliato da tutti, nei tornei non va mai usato e non viene insegnato dalle associazioni UFFICIALI. 

Il loop serve proprio per avvicinarsi alla chiusura del nodo e ad avere le due corde verticali esterne belle tese!

Gran disegno!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 11:49
Eiffel59 ha scritto:Si, si, ridi Very Happy

Poi vai sui forum a fare lo "sbòrone" ed a insegnare agli altri che bisogna montare le corde ben allineate... Very Happy

Whè skerzo, Miki Wink

Però un piccolo appunto te lo fòWink
Vero che il consiglio primario è l'alternanza speculare S/D di due corde per lato, vero pure però che esiste ed è accettato il "safe method" che prevede il montaggio di due corde su un lato, di due+due sull'altro e così via.
L'essenziale è comunque non montare più di due corde consecutive "in più" sullo stesso lato, come recita l'edizione originaria del Digest Wink  

(poi vai in un circolo a fare un test e vedi il custode iniziare una Ozone dal lato, con una starting clamp mono molla, tirando due corde insieme e ti senti dire che lui è 40 anni che incorda così... su una Scaglia elettronica che deve essere stata tarata l'ultima volta giusto in quei tempi....Shocked Shocked Shocked )
Mario, ancor più grave entrare in un negozio specializzato e veder una speed incordata a 2 nodi dal basso, due corde tirate per volta e pinza bloccata a metà piatto! È sentirsi dire che lui incorda tutto a 2 nodi perché il 4 nodi deforma i telai!!!
Visto ieri!
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 12:41
Leutonio ha scritto:Very Happy Il Liam e' sconsigliato da tutti, nei tornei non va mai usato e non viene insegnato dalle associazioni UFFICIALI. 

Il loop serve proprio per avvicinarsi alla chiusura del nodo e ad avere le due corde verticali esterne belle tese!

Gran disegno!
ai corsi irsa viene insegnato direttamente da liam nolan (e altri) come  metodo migliore , e ai tornei dove incordano usano quel metodo , bohhh
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 12:50
Con tutti i metodi esistenti proprio il Liam mi pare il più innaturale, complicato e senza senso!
Scusate ma io dico e scrivo sempre ciò che penso!
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 13:08
Scusatemi, questo passaggio del loop, è possibile farlo anche su Wilson e Head incordando ovviamente a 4 nodi? Parlo principalmente per le mie Prestige Mp e le BLX 90 che ho Embarassed
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 13:12
Y
Sp3CtR3 ha scritto:Scusatemi, questo passaggio del loop, è possibile farlo anche su Wilson e Head incordando ovviamente a 4 nodi? Parlo principalmente per le mie Prestige Mp e le BLX 90 che ho Embarassed
Io pima verificò se posso fare nodi sulle penultime Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 13:54
Andrea, che il Liam sia usato nei tornei è falso.
L'unico -e sottolineo unico- metodo alternativo approvato è il Wilson Box (straight e reverse) che comporta uno ed un solo hard weave.

Per il loop: assolutamente da non usare sui modelli di Head a fori condivisi!!!

Sui Wilson va invece benone.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 14:06
Master ma Head senza fori condivisi a 4 nodi allora va bene?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 14:36
Si se chiudono le orizzontali di fianco, altrimenti preferisco usare i fori ed i passaggi abituali.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 19:35
morganti_andrea ha scritto:
ai corsi irsa viene insegnato direttamente da liam nolan (e altri) come  metodo migliore , e ai tornei dove incordano usano quel metodo , bohhh
Beh, ma secondo te se venisse organizzato un corso di nodi e a sostenerlo fosse Richard Parnell, che nodo credi che ci insegnerebbe? Il Babolat? Il Wilson? ...o il Parnell??? Very Happy 
Cmq, io ho detto che NON viene insegnato dalle associazioni UFFICIALI nè viene assolutamente utilizzato nei tornei ATP/WTA e su questo sono certo al 1000000%.
Se poi in una città sperduta della Basilicata (esempio stupido) c'è un torneo ITF da 10000$ e il tizio che incorda usa come metodo il LIAM, amen, peggio per lui/loro. Evidentemente nessuno gli ha mostrato i danni che provoca o peggio ancora lui stesso non verifica i lavori che esegue.
Non conosco la IRSA ma da quello che leggo su questo forum credo di aver capito che è una associazione italiana che segue programmi e metodologie tutto sommato condivisibili, ma se insegnano SOLO il Liam e lo promuovono come UNICO e MIGLIOR metodo, non ne ho idea e non mi interessa.
L'ho provato perchè è giusto imparare e provare, ma dopo aver visto come si stressano i telai e come si allungano, no grazie. Wink 
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 20:03
Leutonio ha scritto:...un corso di nodi e a sostenerlo fosse Richard Parnell...
TENERLO, non sostenerlo. Very Happy 
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 20:08
Ciao  a tutti

Temo di non aver capito: se faccio  incordare  le head ( per es. Speed pro graphene )  a quattro nodi c'è uno schema che permette di evitare i fori condivisi?
Ma le head non devono essere incordate per forza a quattro nodi?
Ringrazio per la risposta

Ciao ciao
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 21:11
mattiaajduetre ha scritto:Ciao  a tutti

Temo di non aver capito: se faccio  incordare  le head ( per es. Speed pro graphene )  a quattro nodi c'è uno schema che permette di evitare i fori condivisi?
Ma le head non devono essere incordate per forza a quattro nodi?
Ringrazio per la risposta

Ciao ciao
No Mattia, i fori condivisi devi rispettarli, a meno di non voler trasformare una 18x20 in una 18x18 Smile
Le Head vanno incordate esclusivamente a 4 nodi Wink
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 21:16
Sp3CtR3 ha scritto:Master ma Head senza fori condivisi a 4 nodi allora va bene?
Sulla Head Extreme Pro per esempio va bene, fatto oggi, anche se ho notato una maggiore flessione del telaio.... Da verificare Wink
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 21:41
Jasper grazie mille: chiarito tutto. 
Ciao ciao
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Lun 16 Set 2013 - 9:29
Leutonio ha scritto:
morganti_andrea ha scritto:
ai corsi irsa viene insegnato direttamente da liam nolan (e altri) come  metodo migliore , e ai tornei dove incordano usano quel metodo , bohhh
Beh, ma secondo te se venisse organizzato un corso di nodi e a sostenerlo fosse Richard Parnell, che nodo credi che ci insegnerebbe? Il Babolat? Il Wilson? ...o il Parnell??? Very Happy 
Cmq, io ho detto che NON viene insegnato dalle associazioni UFFICIALI nè viene assolutamente utilizzato nei tornei ATP/WTA e su questo sono certo al 1000000%.
Se poi in una città sperduta della Basilicata (esempio stupido) c'è un torneo ITF da 10000$ e il tizio che incorda usa come metodo il LIAM, amen, peggio per lui/loro. Evidentemente nessuno gli ha mostrato i danni che provoca o peggio ancora lui stesso non verifica i lavori che esegue.
Non conosco la IRSA ma da quello che leggo su questo forum credo di aver capito che è una associazione italiana che segue programmi e metodologie tutto sommato condivisibili, ma se insegnano SOLO il Liam e lo promuovono come UNICO e MIGLIOR metodo, non ne ho idea e non mi interessa.
L'ho provato perchè è giusto imparare e provare, ma dopo aver visto come si stressano i telai e come si allungano, no grazie. Wink 
bono,stabbono Laughing ,ribadisco che il liam non piace nemmeno a me . per il resto sono cose dette da loro, ciao
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 2 Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Lun 16 Set 2013 - 13:18
Il loop disegnato da leutonio si può usare anche sulla mia tfight 320 ATP o è una sciocchezza?? Non ho presente i punti di chiusura ora dato che sono fuori ma se si può fare ci proverò..
In caso un reverse box x questo telaio vero??
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.