Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Gambe e trasferimento del peso sul servizio Empty Gambe e trasferimento del peso sul servizio

Ven 6 Set 2013 - 11:34
Facendo attenzione al movimento ho notato che tendo ad alzare solo il piede destro mentre il sinistro rimane a terra,e anche oggi il maestro mi ha ha fatto notare che:

-unisco i piedi prima di fare tutto il movimento,mentre lui sostiene che si debba fare durante lo slancio (anche se io vedendo alcuni video ho visto che si fa prima dello slancio,e dopo il piegamento di gambe),secondo lui perdendo spinta
-colpisco davvero troppo troppo in basso,anche se io non me ne accorgo essendo molto basso se non la colpisco alla massima estensione va sempre in rete..e quando cerco di farlo in maniera esasperata prendo la palla con la parta più alta del piatto e non al centro;quando provo a piegare le gambe per dare spinta la prendo ancora più bassa..
-dopo il servizio spesso mi ritrovo fuori dal campo,probabilmente perchè non riesco bene a trasferire il peso alla palla. Questo è un problema che si verifica anche nella seconda
-su questo il maestro non mi ha detto nulla,ma secondo me non faccio bene la fase del caricamento...
-non riesco a mettere vari elementi nello swing.Forse il lancio è troppo basso,ma ho provato un lancio più alto e qualche volta perdo il timing,colpendo nella parte alta del piatto,e comunque non ho l'impressione che il movimento sia fatto bene...

Se ci riesco mercoledi' mi faccio fare un video cosi' lo posto qua.Qualcuno può schiarirmi le idee?Quali sono le varie fasi dello swing in sequenza?C'è qualche trucchetto per colpire la palla sempre il più in alto possibile senza perdere il timing?Grazie Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gambe e trasferimento del peso sul servizio Empty Re: Gambe e trasferimento del peso sul servizio

Ven 6 Set 2013 - 11:48
Vai di video...
C'è però un problemino: ti sta seguendo un maestro. Non è né carino né opportuno sovrapporsi.

Non ti aspettare pertanto "soluzioni pronte". Note e commenti sì, certo, con piacere.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Gambe e trasferimento del peso sul servizio Empty Re: Gambe e trasferimento del peso sul servizio

Ven 6 Set 2013 - 12:26
alexabis97 ha scritto:Facendo attenzione al movimento ho notato che tendo ad alzare solo il piede destro mentre il sinistro rimane a terra
Cavoli!!! e' il mio stesso problema. In effetti io mi rendo conto che uso il piede destro per bilanciarmi, qundi mi sa che quando colpisco sono sbilanciata.
dopo l'impatto mi ritrovo con il piede sinistro a terra e con il destro alzato verso destra.
Le ultime volte il mio maestro mi ha fatto notare che la chiusura del colpo non avviene verso sinistra, ma verso la gamba destra (servizio piatto).
Sto iniziando a raccogliere le mie palline usate in modo da fare almeno un sacchetto di 30 palline. Cosi' la prossima volta che vado a giocare a fine ora faccio un po' di servizi.
forse dovrei provare anche a servire senza pallina per concentrarmi sul movimento dei piedi e riuscire ad atterrare con il sinistro dentro al campo. il lancio l'ho molto migliorato negli ultimi due anni e gia' questo ha fatto molta differenza.

forse io mi concentro troppo sul fatto di lanciare bene e colpire piu' forte che posso tralasciando i piedi e il movimento di chiusura. se il timing è giusto faccio anche ace, ma devo migliorare anche per otytenere quella sicurezza che mi consente una seconda a velocita' decente. Ora ho troppa differenza di velocita' tra prima e seconda
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gambe e trasferimento del peso sul servizio Empty Re: Gambe e trasferimento del peso sul servizio

Ven 6 Set 2013 - 12:43
Beh, pensare solo alla palla e' un bene.
I piedi sono il primo anello della catena: se son messi bene, lo swing si sviluppa correttamente. 
Francamente non ho visualizzato bene l'origine del "male". Un movimento in foot up non è di per se scorretto! Per nulla. Però, se il maestro vuole foot down... Si fa come dice lui.
Senza video, comunque, non e' tecnica, e' esoterismo!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.