Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 13:37kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Snauwaert black beam 125Oggi alle 12:23Eiffel59Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 11:35
Non avevo mai provato i c.d. "multi-mono" prima d'ora. Ho montato la XR1 su una Pure Drive GT 2013 e poiché venivo da fastidi al gomito, le ho messe a 20 Kg.
Si sono "smollate" dopo 3-4 ore di gioco (e questo sapevo che sarebbe successo) ma adesso, dopo una ventina di ore di gioco, si sono proprio "seccate". Si spostano tanto le verticali, e fanno un rumoraccio di secchezza bruttissimo. Anche le sensazioni di gioco, ovviamente, non sono delle migliori.
Ma avevo letto da qualche parte che con il multi-mono puoi arrivare alla rottura, ed é peccato sostituirle prima (al di là i togliersi un eventuale sfizio...)

Allora chiedo: che faccio....taglio?????
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 12:02
rossano ha scritto:Non avevo mai provato i c.d. "multi-mono" prima d'ora. Ho montato la XR1 su una Pure Drive GT 2013 e poiché venivo da fastidi al gomito, le ho messe a 20 Kg.
Si sono "smollate" dopo 3-4 ore di gioco (e questo sapevo che sarebbe successo) ma adesso, dopo una ventina di ore di gioco, si sono proprio "seccate". Si spostano tanto le verticali, e fanno un rumoraccio di secchezza bruttissimo. Anche le sensazioni di gioco, ovviamente, non sono delle migliori.
Ma avevo letto da qualche parte che con il multi-mono puoi arrivare alla rottura, ed é peccato sostituirle prima (al di là i togliersi un eventuale sfizio...)

Allora chiedo: che faccio....taglio?????
E' un pò come se dicessi: "Ho montato delle fantastiche Continental sulla mia automobile, ma ora che sono lisce non tengono molto sul bagnato: che faccio....aspetto di sbattere sul muro e poi le sostituisco? "
Caspita, dopo 20 ore, tra l'atro su quel tipo di  racchetta cosa vorresti pretendere?
Il fatto di portarle a rottura è in funzione del tuo gioco. Evidentemente è molto piatto e pulito e non avviene la rottura bensì la "morte" della corda. In un certo senso sei fortunato perchè riesci a sfruttarla fino in fondo, pensa se si rompesse dopo 15 ore!

ps: che cosa intendi per -c.d. "multi-mono" -?
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 12:22
Se non ho capito male io, la XR1 é un multi-mono, anima MONO con avvolgimento intorno (ma magari, mi sono documentato male io...)

La tua risposta é semplicemente perfetta. Per la quantità e qualità del mio modo di giocare, io romperei una volta ogni 24 mesi...poi mi piace cambiare, e su questo forum so che mi capite.

Ok, taglio...Grazie...
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 12:29
La XR1 è un multi con anima interna Smile i multi mono hanno molti meno filamenti e composizioni diverse

Ciao!
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 12:42
Eccheccavolo!!!!! Ma siete pignoli peddavero in questo forum!!!!!
Comunque, megliom ancora: allora é vero che si potrebbe portare a rottura...
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 12:58
rossano ha scritto:Eccheccavolo!!!!! Ma siete pignoli peddavero in questo forum!!!!!
Comunque, megliom ancora: allora é vero che si potrebbe portare a rottura...
.....verissimo come no, certo che dopo 5 o 6 anni di utilizzo forse ti verrà il dubbio di sostituirla...Laughing 
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 12:59
MkTama90 ha scritto:La XR1 è un multi con anima interna Smile i multi mono hanno molti meno filamenti e composizioni diverse

Ciao!
Anche i syngut sono multi con anima interna....scratch 
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 13:19
Mmmm, qui la discussione si fa interessante. Aspettiamo i Maestri, cosa deliberano... (non sulla rottura, certo, lì sei stato chiaro e concordo...)
Panacef
Panacef
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 933
Età : 60
Località : Castellarano loc. Roteglia (RE)
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Castellarano
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Flexpoint Radical Tour

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 14:11
la XR1 a 20 kg la monto quando vado a trote!! Very Happy 

scherzi a parte per me è un'ottima corda ma in full dai 24 in su.
IMHO
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 15:05
Matley ha scritto:
MkTama90 ha scritto:La XR1 è un multi con anima interna Smile i multi mono hanno molti meno filamenti e composizioni diverse

Ciao!
Anche i syngut sono multi con anima interna....scratch 
Maddeché? Suspect 

I syngut sono corde ad avvolgimento (semplice o doppio), la struttura portante (>60%) è costituita da un unico "core" in poliammide a varie densità, i filamenti esterni -dello stesso poliammide o di altri, con o senza avvolgimenti di rinforzo- sono solo una protezione, ma per numero e spessore non possono in alcun modo essere definiti "multifilamenti"....
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 15:31
eiffel, scusa, una mezza risposta pure a me, me la potevi dare, pero`. Dàltronde sono io il proprietario del post...
Per panacef:avevo conosciuto, prima volta nella mia vita, l'epicondilite. Brutta infame veramente,e allora ho fatto sto esperimento strano. Eppure nn è una cavolata così grande lo sapete? Ti trovi costretto a dover accompagnare il colpo con il finale perfetto, spazzolando la palla senza il minimo strappo. Ha anche il suo perchè didattico,se uno vuole. Ma certo,panacef,nn ti poss pqendere peq il mulo: cosí come sua adesso, è una fionda incontrollabile in effetti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 15:39
rossano, ti avevano già risposto...

Certo, una secchezza precoce è "strana" però bisogna vedere da quanto l'avevano in stock e com'è conservata...
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 15:58
Sì, scusa, volevo fare una battuta, ma dal post non si capisce. Tutto a posto.

Per quanto riguarda la qualità della corda quando l'ho acquistata: mia moglie s'incazza quando vede che compro su internet, dice che l'inkulata é sempre dietro l'angolo. Io la mando a quel paese...ma una mezza ragione, a volte ce l'ha...

(Oh, Mario, naturalmente...presenti esclusi.....)
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 16:32
Eiffel59 ha scritto:
Matley ha scritto:
MkTama90 ha scritto:La XR1 è un multi con anima interna Smile i multi mono hanno molti meno filamenti e composizioni diverse

Ciao!
Anche i syngut sono multi con anima interna....scratch 
Maddeché? Suspect 

I syngut sono corde ad avvolgimento (semplice o doppio), la struttura portante (>60%) è costituita da un unico "core" in poliammide a varie densità, i filamenti esterni -dello stesso poliammide o di altri, con o senza avvolgimenti di rinforzo- sono solo una protezione, ma per numero e spessore non possono in alcun modo essere definiti "multifilamenti"....
In altre parole, di base il syngut ha un "core" unico, mono, mentre i multi hanno anche il "core" multi, tutto qua.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 16:33
Eiffel59 ha scritto:rossano, ti avevano già risposto...

Certo, una secchezza precoce è "strana" però bisogna vedere da quanto l'avevano in stock e com'è conservata...
Secchezza precode dopo 20 ore di utilizzo?!?Shocked 
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 18:08
matley, fa parte cmq della categoria dei multi, piu che dei mono. E 20 ore, ma pure trenta, sono poche. Imho.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 23:43
rossano ha scritto:matley, fa parte cmq della categoria dei multi, piu che dei mono. E 20 ore, ma pure trenta, sono poche. Imho.
So bene a quale categoria appartengono, eventualmente per la secchezza è discutibile perchè può dipendere da diversi fattori: prima di tutto il tuo modo di giocare e poi anche il cattivo stoccaggio come ti ha fatto giustamente notare Eiffel.
Certo che dopo 20 ore di utilizzo è abbastanza normale che quel tipo di corda si secchi. Prova a montare una tf nrg2 vedrai che non si secca.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mar 27 Ago 2013 - 23:59
Tutti i multi cambiano aspetto dopo 5 o 6 ore...figuriamoci 20...
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mer 28 Ago 2013 - 1:25
nw-t ha scritto:Tutti i multi cambiano aspetto dopo 5 o 6 ore...figuriamoci 20...
Esatto!
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mer 28 Ago 2013 - 6:35
grazie a tutti per i consigli. Non usavo multi da un po di tempo.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mer 28 Ago 2013 - 7:45
E penso che per un po' non ne userai piu' .....Very Happy Very Happy Very Happy
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce. Empty Re: Tecnifibre XR1 - multi-mono - secchezza precoce.

Mer 28 Ago 2013 - 11:53
Ma no.
Ho usato le mie amatissime head rip control per un sacco di tempo, e sulla pure drive ovvero sulle profilate, io ce l'ho sempre visto bene.

Poi c'é l'X-one. Saranno pure 25 euro di corde, ma rimane sempre un ever-green...

No No. Io non sono un bombardiere. Io con la Pure Drive ed il multifilo non buco i teloni....anzi...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.