Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:56Luchino 67Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Masterix1968
Masterix1968
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.09.12

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.6
Racchetta: Prestige S, Wilson 6.1 95 S 2014

Short angle Empty Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 14:04
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi come si esegue il dritto incrociato con angolo stretto (short angle), eseguito da metà campo e facendo in modo che la pallina esca dal campo avversario in prossimità della linea del servizio.. Cioè non riesco a capire cosa cambia nell’esecuzione rispetto al dritto da fondocampo…
Spero di essermi spiegato bene…
Grazie in anticipo!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 15:34
Beh, dipende tutto da come arrivi tu sulla palla. Visto che è geometricamente più stretto di un dritto dal fondo...arrivarci in closed o neutral non è il massimo!
Direi che dipende dalla predisposizione personale...
Quello che non è optional e' il lavoro di gambe: devi comprimerti al massimo sulla gamba esterna. Se sei su terra...fai scivolare un po' il piede. 
La spalla sinistra guarda la rete: non la punta ma la scapola... La racchetta parte da dietro il sedere, un po' mascherato ma è soprattutto per dare side spin. Il movimento e' circolare: parti bassissimo e da dietro per poi spingere con l'anca e lifti la palla.
Impugnatura chiusa più di eastern o eastern ma con un po' di angolo di polso: dipende dalla tecnica individuale...
Se vuoi crossare strettissimo e lo sai fare....giochi una specie di banana shot...e ci sta una chiusura col polso... Lo so, l'ho scritto...mi assumo tutte le responsabilità.
Le gambe, comunque, fanno la differenza.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 16:07
leggendo questi post io mi sento veramente un po' ignorante...

nel senso, spiegato va anche bene anzi a trovarne, ma in campo come si fa? in partita non ne parliamo poi...

sensazioni...istinto...insomma così come mi esce...

non capitemi male: non è che quando gioco penso alle lasagne della mi mamma e come va di là la pallina!!!
però se penso ad un colpo penso alla visione di dove e come voglio far arrivare la pallina e non al movimento...
mi viene naturale...
ahimè...

scusate l'OT....study
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 16:29
Il mio maestro me ne fa fare tante di queste palle. Devi scendere tantissimo con la testa della racchetta, più veloce và il braccio più spin e controllo imprimerai. Prova solo a pensare a queste 2 cose all'inizio
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 16:32
Raff...che credi? Guarda che ci ho messo 5 min di orologio a ricapitolare le idee...ho dovuto prendere la racchetta e farlo in soggiorno perché la prima cosa che ho detto e' stata: "Ma si', dai, vai in scivolata e...e che scrivo???"..
Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 16:37
Buon pomeriggio

.. .. punta bassa e braccio in accelerazione ( non veloce ma alla massima accelerazione CONTINUA  che si riesce a esprimere. ... ) poi mi associo al " trucchetto " di Kk ( controcorrente al pensiero accademico. ..) alla fine un colpetto di polso che a mio feel se l'accelerazione di braccio è stata efficace verrà quasi naturale.

Buona serata
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 17:14
mattiaajduetre ha scritto:Buon pomeriggio

.. .. punta bassa e braccio in accelerazione ( non veloce ma alla massima accelerazione CONTINUA  che si riesce a esprimere. ... ) poi mi associo al " trucchetto " di Kk ( controcorrente al pensiero accademico. ..) alla fine un colpetto di polso che a mio feel se l'accelerazione di braccio è stata efficace verrà quasi naturale.

Buona serata
E che ho detto io?? Idem
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 18:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 19:02
Molto giusto Matty e hai fatto bene a sottolineare l'accelerazione e NON la frustata.

Temevo di introdurre un discorso pericoloso e ho semplificato la spiegazione...ora mi tocca spiegare meglio. Chiedo scusa!!!

Partendo molto basso e dietro la schiena, lo swing fa fare alla racchetta due inversioni. Il piano è sempre uno, ed è molto verticale come si diceva: la racchetta da bassa va alta in accelerazione (per prendere il massimo tempo di contatto sulle corde...!!!). Per questo non serve a nulla schiaffeggiare la palla....
Ma, attenzione, se il piano è uno, la testa della racchetta, invece fa due inversioni e un percorso molto circolare per il side spin: da dietro, ad avanti, crossando e incrociando.
Ma per ottenere la massima accelerazione è necessario un polso molto morbido, morbidissimo.
La testa della racchetta rimane dietro e, per forza centrifuga è in esterno alla rotazione (tra le più ampie in assoluto). A questo punto, per incrociare, il polso è costretto a recuperarla. Per questo "interviene" ma è per condurlo non sul piano, bensì nella direzione.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 19:04
Ciao Vet !    Ma Orazio parla come Speedy Gonzales!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 19:06
Comunque interessante il video. C'è anche da dire che Masterix parlava di un colpo da metà campo, quindi strettissimo. Idem con le patate e più "enfatizzato".
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 20:34
Hola!

Orazio parla come speedy gonzales e il ragazzo in campo muove il braccio alla velocità del topo più veloce de todo el mexico....

Buona serata
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 20:35
Kent buona sera

Seguro que si

Hola
Masterix1968
Masterix1968
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.09.12

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.6
Racchetta: Prestige S, Wilson 6.1 95 S 2014

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 22:44
Grazie a tutti per l'aiuto!!
credo di averci capito qualcosina in piú, anche se quando si parla di piani ed inversioni mi perdo....
Dal video mi sembra di capire che bisogna sopratutto accentuare il top spin mediante il cosiddetto windshild wiper e aggiungendo un buon piegamento di gambe...giusto?
Io ho trovato questo video: m.youtube.com/watch?v=Xb_Rch1MOUQ&guid=&client=mv-google&gl=IT&hl=it
Se non si riesce a vedere, il titolo per la ricerca è: Learn How To Hit Short Angles by TomAveryTennis.com
È corretta questa tecnica?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 26 Ago 2013 - 23:09
Corretto. Io ci ho aggiunto il side spin, ovvero e' una palla più lavorata. Stessa "base". Come vedi, le gambe e lo spin che parte dal basso sono in comune. 
Questa volta son stato troppo complicato!
Masterix1968
Masterix1968
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.09.12

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.6
Racchetta: Prestige S, Wilson 6.1 95 S 2014

Short angle Empty Re: Short angle

Mar 27 Ago 2013 - 7:21
kingkongy ha scritto:Corretto. Io ci ho aggiunto il side spin, ovvero e' una palla più lavorata. Stessa "base". Come vedi, le gambe e lo spin che parte dal basso sono in comune. 
Questa volta son stato troppo complicato!
Infatti avevo intuito che la base era la stessa. Non sei stato troppo complicato. Sei stato molto tecnico e ringrazio te e tutti gli altri che si sono presi la briga di spiegare nei minimi dettagli l’esecuzione del colpo.
A me ogni tanto riesce ma, come succede anche a Raffus, vado d’istinto e poi mai che mi resti impresso nella mente come cavolo ho fatto!!!! Sarà la concitazione dello scambio o altro non so…
Alla prima occasione provo e vi faccio sapere, intanto se riuscite a trovare qualche altro video mi sarebbe molto utile. Io sono riuscito a trovare solo quello di Tom Avery ma sto continuando a cercare.
Grazie ancora a tutti!!!
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

Short angle Empty Re: Short angle

Mar 27 Ago 2013 - 12:15
Molto utile! Forse la cosa che con il dritto faccio meglio (temo l'unica Very Happy )!
Masterix1968
Masterix1968
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.09.12

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.6
Racchetta: Prestige S, Wilson 6.1 95 S 2014

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 2 Set 2013 - 13:07
Ciao a tutti! Come promesso vi comunico l’esito della prova in campo dei vostri consigli!! Il mio compagno di gioco, con molta pazienza, mi ha fornito un po’ di palle a metà campo e io partendo dalla linea di fondo arrivavo in neutral-semi closed stance (forse non è il massimo, ma mi trovavo bene così), piegando bene la gamba arretrata ed alzandomi con un movimento a windshild wipe più stretto, cioè a fine movimento il gomito era all’altezza del petto e non all’altezza del mento, riuscivo a far fare a lla palla una traiettoria molto stretta. Inoltre colpendo la pallina leggermente di lato, riuscivo a a darle un side spin che accentuava l’effetto ad uscire! Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli!!!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 2 Set 2013 - 14:18
Buon pomeriggio

Complimenti :  traguardo superato? cheers cheers 

Buona giornata
Masterix1968
Masterix1968
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.09.12

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.6
Racchetta: Prestige S, Wilson 6.1 95 S 2014

Short angle Empty Re: Short angle

Lun 2 Set 2013 - 15:29
mattiaajduetre ha scritto:Buon pomeriggio

Complimenti :  traguardo superato? cheers cheers 

Buona giornata
YES!! Se riesco a fare tutto correttamente direi proprio di si:shock: 
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.