Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Dom 11 Ago 2013 - 14:40
Qualche esperto di custom che mi tolga questa curiosità.. 
C'è qualche differenza sostanziale nel posizionare del piombo (tipo a ore 3 e 9)..all'interno e all'esterno del telaio?
mia curiosità personale..
Grazie mille Smile
wilmer88
wilmer88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 19.08.13

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Lun 26 Ago 2013 - 15:33
Guarda visto che non ti ha risposto nessuno faccio un copia incolla che credo possa esserti utile: Very Happy

Stabilita’ Torsionale


La stabilità torsionale è la ragione principale per aggiungere peso al telaio. L’aggiunta del peso ai lati (a ore 3 e 9) non solo appesantisce la racchetta ma aiuta anche a ridurre la torsione, o forza rotatoria, nel colpi decentrati. Per alcuni giocatori l’aumento del peso permetterà di ottenere ancora più potenza. Per le racchette che presentano già un ovale pesante (modello Hammer), sconsigliamo di aggiungere del peso nella parte superiore della cornice a meno che non si controbilanci anche il manico. Ne parleremo più avanti.


Iniziate con 10 grammi di nastro di piombo che verrà diviso in 4 strisce da 2,5 grammi ciascuna. Se usate un nastro largo 1,27 cm, ogni striscia avrà una lunghezza di 12,7 cm (1,27 cm = ½ grammo). Se usate un nastro di piombo largo 0,63 cm, avrete bisogno di posizionare in ogni punto 2 delle 5 strisce lunghe 12,7 cm tagliando leggermente l’estremità della striscia. In questo modo potrete identificare più facilmente la quantità di nastro di piombo applicata sulla racchetta.


Applicate più strati fino a trovare la giusta combinazione di peso, bilanciamento e inerzia (swingweight).


Alzare lo Sweetspot della Racchetta


Le racchette dal peso e il bilanciamento tradizionale (312-340 grammi e bilanciamento da 1,27 cm a 3,77 cm leggero verso l’ovale) hanno lo sweetspot situato al centro o nella parte inferiore del piatto corde. Molti giocatori tendono a colpire la palla con la parte alta del piatto corde sebbene ciò porti ad una potenza irrisoria e ad un irritante vibrazione del telaio. L'aggiunta di peso a ore 2 e a ore 10 alza efficacemente lo sweetspot* in modo da far risultare i colpi nella parte alta del piatto corde molto più solidi, incrementando allo stesso tempo la stabilità torsionale (benché in misura minore rispetto alle applicazioni di peso a ore 3 e 9). Se non riuscite ad individuare con certezza l’area delle corde maggiormente colpita dalla palla, cercate i segni di usura attraverso la lanugine della pallina. Se anche ciò non è rivelatore, potete segnare il piatto corde con uno stampino e poi colpire la pallina (meglio se utilizzate delle corde e delle palline vecchie!). In questo modo il segno di contatto con la pallina sarà facilmente visibile. Ancora una volta, sconsigliamo di aggiungere peso nella parte superiore della cornice in racchette leggere con il bilanciamento pesante verso l’ovale. Lo sweetspot di queste racchette è già più alto rispetto alle racchette dal peso e il bilanciamento tradizionale. L'aggiunta di un ulteriore peso aumenterà soltanto lo swingweight e il bilanciamento verso l’ovale con un conseguente bilanciamento anomalo verso l’ovale e uno swingweight elevato.
*Lo sweetspot della racchetta si sposterà verso l’area in cui il peso è stato applicato.
Aumentare lo Swingweight con una Minima Aggiunta di Peso
I giocatori che desiderano una racchetta dallo swing più pesante, senza tuttavia aumentare sostanzialmente il peso generale, dovrebbero aggiungere 5-10 grammi di nastro di piombo a ore 12, ovvero sulla punta della racchetta.



Aumentare il Peso senza Modificare il Bilanciamento
Alcuni giocatori cercano semplicemente di appesantire le racchette senza alterare il bilanciamento statico. Per aumentare il peso generale e conservare lo stesso bilanciamento, aggiungete peso nel cuore della racchetta, ovvero a ore 6. In questo modo incrementerete lo swingweight ma renderete la racchetta meno maneggevole.


Equilibrare Racchette con Bilanciamento Verso l’ovale
Sempre più giocatori che hanno acquistato racchette leggere (227-283 grammi) con bilanciamento verso l’ovale sperimentano vari contrappesi per ridurre la pesantezza verso l’ovale ed aumentare il peso generale. Il contrappeso, come implica il nome, consiste nell’aggiunta di peso al lato opposto della racchetta dove si concentra già la maggior parte del peso. Nelle racchette con bilanciamento verso l’ovale ciò significa aumentare il peso nell’area del manico. Anche questa è una procedura abbastanza semplice che richiede però la rimozione del manico e del fondello. Suggeriamo inoltre di usare pesi di piombo per la pesca piuttosto che strisce di piombo. I pesi di piombo per la pesca sono disponibili in varie dimensioni e sono più consistenti rispetto alle strisce di piombo.


Come mostra la procedura tracciata sotto, in alcune racchette non è possibile aggiungere il peso all’interno del manico. In genere questo tipo di racchette è dotato nel manico di un sistema di ammortizzazione degli shock e delle vibrazioni. Per queste racchette, inclusi i modelli Kinetic di Pro Kennex, sarà necessario aggiungere del peso avvolgendolo intorno alla parte superiore del manico.


Una volta determinata la quantità del contrappeso da applicare, rimuovete il manico e il fondello. Se si tratta di un manico in schiuma di poliuretano, potrebbe essere necessario rimuovere parte del materiale per far posto ai pesi di piombo. Procedete con estrema attenzione usando un cacciavite lungo e stretto. I manici vuoti in grafite non richiedono molta, se non alcuna, preparazione per l’aggiunta di peso.


Inoltre, nelle racchette che dispongono di un sistema di ammortizzazione integrato potrebbe non essere possibile aggiungere del peso all’interno del manico. Questo include ShockStop di Head, il sistema Kinetic di Pro Kennex e ShockEraser Insert di Prince.
Se state sperimentando il contrappeso è meglio iniziare con una procedura reversibile che permetta di rimuovere l’aggiunta di peso. Questa procedura è mostrata nel metodo 1. Se siete invece sicuri del peso che volete aggiungere seguite il metodo 2.
Controbilanciamento � Metodo 1

Per questa procedura avrete bisogno di un rotolo di cotone assorbente dello stesso tipo usato per fasciare le ferite. Iniziate infilando il cotone lungo entrambe le aperture e pressatelo bene fino a lasciare 5 cm liberi. Per evitare il tintinnio al contatto con le pareti avvolgete in abbondante cotone la quantità di peso da pesca desiderata ed inseritela nel manico. Il tutto deve essere di piccole dimensioni per poter essere inserito nell’apertura.


Riempite la parte rimanente con del cotone, pressate bene ed inserite il fondello senza stringere. Scuotete la racchetta e sbattetela contro la vostra mano per controllare la presenza di eventuali rumori. Se i pesi colpiscono le pareti del manico, rimuoveteli e reinseliteli nel cotone assicurandovi di riempire la parte superiore con del cotone. Controllate nuovamente picchiettando con forza la racchetta contro la mano. Se non ci sono tintinnii, chiudete bene il fondello con la pistola a caldo e riavvolgete il grip. Pesate di nuovo la racchetta, controllate il bilanciamento e annotate questi dati. Con il passare del tempo i pesi possono allentarsi ed iniziare a fare rumore; ecco perché vi mostriamo anche la procedura più duratura.
Controbilanciamento - Metodo 2
Se avete già bilanciato la racchetta usando il metodo 1 e/o siete certi della quantità di peso che volete aggiungere, questo metodo lega i pesi al manico in maniera più duratura. Per questa procedura avrete bisogno di pistola a caldo e/o resina epossidica.


Come per il metodo 1, iniziate infilando del cotone lungo entrambe le aperture e pressatele bene fino a lasciare circa 5 cm liberi. Applicate una piccola quantità di colla calda o di resina epossidica all’interno del manico. Posizionate la quantità di peso da pesca desiderata all’interno del manico e circondatela con della colla calda o della resina epossidica.


Lasciate asciugare tutta la notte prima di rimettere a posto il fondello e il manico. Se desiderate, potete aggiungere delle strisce di piombo nell’area della cornice per mettere a punto il peso della racchetta, il bilanciamento e lo swingweight.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Lun 26 Ago 2013 - 15:46
Gieppo ha scritto:Qualche esperto di custom che mi tolga questa curiosità.. 
C'è qualche differenza sostanziale nel posizionare del piombo (tipo a ore 3 e 9)..all'interno e all'esterno del telaio?
mia curiosità personale..
Grazie mille Smile
Non è una regola fissa, qualche volta comunqe sì, anche se di poco cambiano le prestazioni.
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Lun 26 Ago 2013 - 23:40
Grazie dei consigli ragazzi! Piombo all'interno o all'esterno del telaio? 622327
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Mar 27 Ago 2013 - 0:45
Non è una domanda facile!
La differenza tra esterno ovale e interno ovale e' di un solo cm per parte o poco più... Però c'è. 
Ragioni estetiche fanno propendere per la soluzione esterna. Dal punto di vista dinamico ci devo ragionare un po'. 
Per la stabilità torsionale va da se che più lontano e' dal fulcro, meglio e'. C'è da dire anche che se la massa fosse dietro la pallina non sarebbe male (quindi più interna e vicina).
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Mar 27 Ago 2013 - 3:25
Gieppo ha scritto:Qualche esperto di custom che mi tolga questa curiosità.. 
C'è qualche differenza sostanziale nel posizionare del piombo (tipo a ore 3 e 9)..all'interno e all'esterno del telaio?
mia curiosità personale..
Grazie mille Smile
se proprio a ore 3 e 9 cambia poco e niente direi.....se invece e' piu' in alto rispetto ai lati della racca,cambia qualcosina perche' se messo esternamente invece che internamente,viene posizionato piu' in alto,quindi un pelo piu' di inerzia e di conseguenza meno maneggevolezza.....e' come quando mettiamo il piombo internamente per fare le prove e nel caso ci soddisfi definitivamente il custom,lo mettiamo sotto il copritesta,di poco,ma cambia.......se ne mettiamo 6 internamente,per poi ottenere la stessa maneggevolezza mettendolo esternamente e' consigliabile,a occhio,metterne 4 di grammi
adg
adg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 56
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello:
Racchetta: Blde 98

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Mer 9 Ott 2013 - 23:50
Vorrei incrementare il peso in testa di 7 gr di una Blade blx 98 16x19
Senza cambiare il bilanciamento
Quanto altro devo incrementarla nel manico???
Io abito a firenze
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Gio 10 Ott 2013 - 0:32
ADG perdonami, vuoi caricare di 7 gr a ore 12 una Blade? Complimenti per il pelo sullo stomaco...
Non ho idea di quanto silicone necessiti, potresti però fare delle semplici prove con delle monetine appoggiate al tacco: quando rientra in equilibrio, pesi le monetine. Di sicuro dovrai rompere il salvadanaio...
Nota personale: polarizzata così non ne ho mai sentito dire. A occhio mi sembra un po' "spezzata" come set up.
adg
adg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 56
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello:
Racchetta: Blde 98

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Gio 10 Ott 2013 - 7:18
A ore 3 e 9
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Gio 10 Ott 2013 - 20:37
Mmm ok, ma proverei anche ad aggiungere 2 + 2 sugli steli e almeno 6-7 grammi di silicone.
Così è più progressiva.
adg
adg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 56
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello:
Racchetta: Blde 98

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Gio 10 Ott 2013 - 20:47
Ok grazie
Proverò
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Gio 10 Ott 2013 - 21:08
adg014 ha scritto:Vorrei incrementare il peso in testa di 7 gr di una Blade blx 98 16x19
Senza cambiare il bilanciamento
Quanto altro devo incrementarla nel manico???
Io abito a firenze
appesantire una blade senza ARRETRARE il bilanciamento,secondo me e' una cosa da pazzi....sarebbe MOLTO difficile da muovere....7+7=14gr di aggiunta circa x nn modificare il bilanciamento,vorrebbe dire avere una racchetta che nuda peserebbe poco meno di 320gr e bilanciata a 32,5......nn credo che in commercio esista una racchetta con simili caratteristiche.......sarebbe gestibile solo per un professionista
adg
adg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 56
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello:
Racchetta: Blde 98

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Gio 10 Ott 2013 - 21:10
7 complessivi
Non 7+7
adg
adg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 56
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello:
Racchetta: Blde 98

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Gio 10 Ott 2013 - 21:14
La racchetta concordata pesa 317,5
Più 7 in testa (3.5+3.5 a ore 3 e 9) Va a 324,5
Cui aggiungere quanto serve su manico per mantenete bilanciamento
Ad occhio dovremmo salire al 334 circa
Volevo sapere dai più esperti il peso preciso e dove applicarlo
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Gio 10 Ott 2013 - 21:35
adg ha scritto:7 complessivi
Non 7+7
7+7,cioe' 7gr complessivi in testa(3.5+3.5) e 7gr al manico per controbilanciare il peso.....li metti sotto il grip,vicino al tappo,altrimenti se li metti piu' avanti,la racchetta non riesci manco a muoverla....ma dubito che anche cosi' tu riesca a giocarci normalmente,diventa una clava cosi' pesante e bilanciata in testa....per una customizzazione piu' intelligente e umana sarebbe consigliabile mettere non piu' di 4gr in testa e una decina al manico
adg
adg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 56
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello:
Racchetta: Blde 98

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Gio 10 Ott 2013 - 21:58
Ma come si fa a determinare il bilanciamento , ovvero a verificare di non aver mutato il bilanciamento.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Gio 10 Ott 2013 - 22:17
ADG, la metti in equilibrio senza piombo...aggiungi il piombo sull'ovale...poi metti tanto silicone al manico fino a quando non ritorna in equilibrio in versione "nuda".
Empirico, funzionale, preciso.
Personalmente, ritengo il Balance Point di una racchetta un dato - di per se - poco interessante. E il perseguirlo, fuorviante.
adg
adg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 56
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello:
Racchetta: Blde 98

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Gio 10 Ott 2013 - 22:28
Perché lo ritieni fuorviante??
Io ho ragionato in questi termini perché
La Blade 98 e leggerina , ma mi piace
Ora con il settaggio che ho usato mi sono trovato bene , ma permaneva sempre la caratteristica delle leggerezza,
Pertanto mi SON detto la carico di circa 15 gr per farla arrivare a 330 circa che rappresenta il mio peso ideale.
Ma vorrei lo stesso livello di maneggevolezza
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo all'interno o all'esterno del telaio? Empty Re: Piombo all'interno o all'esterno del telaio?

Ven 11 Ott 2013 - 2:43
E' un ragionamento tuo, fatto di tue sensazioni. Che tra l'altro non condivido. Ma ovviamente rispetto.
Se a te "piace un settaggio" non capisco che cosa c'entri mettere del peso da un'altra parte (e stiam parlando di meno 6-8 grammi) solo per questioni di estetica matematica. Se metti 6-8 grammi al manico NON conservi il settaggio ma ne fai uno diverso. E di parecchio. Che si riverbera direttamente sullo swing.
Se ti piacciono 7 gr alle orecchie buona così. Vuoi appesantire la racchetta? Metti peso dove vuoi. Ma, il settaggio cambia. Cambierebbe anche se tu mettessi peso esattamente al balance Point.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.