Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Acquisto incordatrice Oggi alle 10:26RagusHead Speed Pro 2024Oggi alle 9:53LitoRafael NadalOggi alle 9:21Danny 61Razor softOggi alle 8:49agos72Camila GiorgiOggi alle 7:38Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Racchette xl Empty Racchette xl

Lun 5 Ago 2013 - 0:28
La manovrabilita di una racchetta di 70.3 cm è notevolmente inferiore ad una rachetta di dimensioni classiche oppure la differenza non è cosi drastica?
Sono tentato da una tgt 293.1 xl,ma non vorrei fosse troppo difficile
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchette xl Empty Re: Racchette xl

Lun 5 Ago 2013 - 7:01
Dipende da un insieme di fattori, ed alla fine è il braccio che giudica.
Comunque, limitandosi ai dati rilevabili con i macchinari adeguati, si perde da un 2 ad un 10% di manovrabilità, secondo i rispettivi BP.
Ovvio che un eventuale 10% a fronte di un telaio che magari già di serie ha uno SW di 330 lo renderebbe inusabile ai più....
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Racchette xl Empty Re: Racchette xl

Lun 5 Ago 2013 - 16:55
Grazie mille.
Meglio che lascio perdere e mi dedico alla mia rad pro ig Smile
MauRod
MauRod
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 42
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.06.12

Profilo giocatore
Località: Tennis Club San Pietro - Napoli
Livello: volenterosamente scarso, ma sto migliorando!
Racchetta: In Progress

Racchette xl Empty Re: Racchette xl

Lun 5 Ago 2013 - 19:43
Maestro Eiffel, a proposito di racchette xl, colgo l'occasione per chiederti qualcosina: stavo pensando di passare da PDR 2012 alla PDR+ 2012 e mi chiedevo se ci sono sostanziali differenze tra le due. Premetto che ho giocato in passato con racchette xl (ad esempio una pro-room della prince o3 white con peso senza corde intorno ai 305g) ed mi son trovato sempre molto bene (dopo un brevissimo periodo iniziale di adattamento alla lunghezza maggiorata). Con la PDR mi trovo divinamente, mai avuto problemi al gomito, o affaticamento alla spalla o chissà quale altro problema ma, essendo io non molto alto (anzi un nano di 1.71), mi chiedevo se potevo guadagnare qualcosa in termini di potenza specialmente al servizio e nei colpi di fondo...So perfettamente che la migliore cosa da fare è testare la racchetta con le mie braccia, ma visto che mi trovo qui...l'occasione fa l'uomo curioso Smile. Inoltre, come livelli di rigidità, c'è parità tra i due telai?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchette xl Empty Re: Racchette xl

Mar 6 Ago 2013 - 6:17
La PDR+ ha come differenza una bilanciatura più avanti ed una minor stabilità torsionale. L'aumento di potenza è nell'ordine del 5% -che non è poco- ma bisogna vedere se gestire almeno 340 grammi di racchetta finita con una minore manovrabilità -e stabilità- sui colpi da fondo è gradito o meno al tuo tennis...
La rigidità "ufficiale" è identica, anche se quasi tutte le misurazioni da me fatte a telaio incordato riportano un punto meno per la Plus...
MauRod
MauRod
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 42
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.06.12

Profilo giocatore
Località: Tennis Club San Pietro - Napoli
Livello: volenterosamente scarso, ma sto migliorando!
Racchetta: In Progress

Racchette xl Empty Re: Racchette xl

Mar 6 Ago 2013 - 9:18
Uhm, minore stabilità torsionale...mi sa che rimango sul cannoncino di dimensioni ridotte allora (anche se una prova la voglio fare). Grazie mille maestro Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchette xl Empty Re: Racchette xl

Mar 6 Ago 2013 - 9:22
Eiffel59 ha scritto:La PDR+ ha come differenza una bilanciatura più avanti ed una minor stabilità torsionale.

Master: quindi è normale che la stessa racca, una volta allungata. perda stabilità torsionale?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchette xl Empty Re: Racchette xl

Mar 6 Ago 2013 - 14:37
Si, se la base d ipartenza è la stessa e non una riprogettazione...
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchette xl Empty Re: Racchette xl

Mar 6 Ago 2013 - 15:19
Eiffel59 ha scritto:Si, se la base d ipartenza è la stessa e non una riprogettazione...

Quindi, paradossalmente, accorciando e appesantendo una racca, otterrei meno leva, ma una maggiore stabilità torsionale... Suspect 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchette xl Empty Re: Racchette xl

Mer 7 Ago 2013 - 7:15
Quando derivano dallo stesso grezzo, si.
Però se i grezzi di partenza sono differenti..viene proprio un'altro telaio (come faceva Sanguinetti con la PS 95 XL....)
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchette xl Empty Re: Racchette xl

Mer 7 Ago 2013 - 10:01
Io con il tempo ho "virato" sui telai XL...li ritengo superiori x le prestazioni che forniscono al mio gioco...il servizio e rovescio bimane hanno proprio una marcia in più..
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Racchette xl Empty Re: Racchette xl

Dom 10 Ago 2014 - 18:08
Riprendo questo topic.
Se io ho una racchetta customizzata con dati parametri (swinghweight e bilanciatura), lo stesso modello in versione xl, se lo vorro' customizzare per non perdere le "vecchie"....come faccio? Mantengo lo swingweight vecchio e aggiusto la bilanciatura?
O essendo xl il mio braccio tollerera' uno swingweight piu' alto ed e' meglio se  lascio la bilanciatura uguale alla racca vecchia creando cosi uno swingweight maggiore(a parita' di peso)?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.