Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
CORDE PER EZONE 98Oggi alle 18:26LastmanMulti per donnay pro one octacore 97Oggi alle 18:20Eiffel59cambio racchetta per borsite?Oggi alle 18:14Eiffel59Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 17:44MauiYonex PerceptOggi alle 17:18Giulio MarinoOutfit Parigi: tutte le novità su TWEOggi alle 16:22AlessandroNovak DjokovicOggi alle 15:30baccio7ROLAND GARROSOggi alle 15:28baccio7Corde Pure Drive 2021 Oggi alle 14:36Danny 61mental tennisOggi alle 14:18drichichiultra 100 cv colpi tesiOggi alle 11:28Taita87Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Oggi alle 11:20nw-tNuova racchetta under 14Oggi alle 9:43DomenicotennisCorde Wilson Blade v8 100 300grOggi alle 9:38Asdrubalenuova blade v9Oggi alle 9:02Carluccio




Ultime dal mercatino
Link Amici

assetto ideale prince tour 100 exo 3

+18
Ursus
fulvione
P1PP0Z
chris8
Morguez
gioamir
enzoM
fabio77
Turbolz
teoallo
abracadabra78
Frank71
frank mano de pedra
alexmondial
Marcotop65
Eiffel59
Leutonio
Ninetto
22 partecipanti
Andare in basso
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty assetto ideale prince tour 100 exo 3

Dom 28 Lug 2013 - 23:17
Promemoria primo messaggio :

Che dite? Esperienze personali ? Spiegazioni tecniche?Cool  La vorrei comprare, provata oggi e me ne sono innamorato subito:lol:

Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 10:44
Saresti così paziente da spiegarmi il secondo metodo? O indicarmi un link che lo spieghi? Grazie mille
teoallo
teoallo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 37
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 21.11.13

Profilo giocatore
Località: pavia
Livello: si lotta per la terza
Racchetta: Yonex E-Zone Ai 100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 11:14
è un pelo complicata come cosa ora nn mi ricordo bene tutti i passaggi, dovrei cercare il metodo che avevo trascritto da qualche parte in casa, cmq ti spiego vagamente come funziona:

l'ert300 funziona mandando un impulso alle corde che genereranno a loro volta una frequenza, l'ert nn fa altro che misurare questa frequenza e darti il valore della tensione dinamica.

Noi per simulare questo procedimento usiamo un programma che misura le frequenze (qualsiasi programma x accordare strumenti musicali lo fa) dopodichè prendendo dal manico la racchetta (senza antivibrazioni sennò smorzerà la vibrazione) usiamo sullo smartphone questo programma e battiamo con un angolo del telefono sul centro del piatto corde (riproviamo più volte e facciamo una media del valore) assicurandoci di essere in un ambiente silenzioso. (qui viene la parte che nn ricordo bene) ora che abbiamo la frequenza in Hz dobbiamo dividere per i kg della tensione iniziale che abbiamo detto all'incordatore poi bisogna moltiplicare il tutto x un valore che nn ricordo (se ritrovo il foglio sicuramente ti saprò dire bene) e avremo un valore di riferimento. 
Questo va fatto immediatamente dopo aver incordato la racchetta.
Dopodichè dopo qualche ora di tennis o quando se ne riterrà opportuno riproveremo il metodo... e si noterà che al variare della frequenza (xkè ovviamente le corde avranno perso tensione) varierà anche il valore di riferimento... così facendo avremo il riscontro di quanti Grammi abbiamo realmente perso sul piatto corde.

ovviamente tutto questo è abbastanza preciso... ( sfasamento di circa 500g al max) verificato con l'ert300 si ottengono quasi sempre gli stessi valori.

ora perdonatemi la confusione nella spiegazione ma i miei ricordi sono abbastanza vaghi sui calcoli da fare...

ora cerco in linea se trovo qualcosa!
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 11:19
Intanto grazie mille, una domanda, ma sulla frequenza non inciderà anche il materiale della corda, la forza del colpetto che diamo(che difficilmente sarà sempre uguale), e la forza con cui teniamo la racchetta ferma? Curiosità...
teoallo
teoallo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 37
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 21.11.13

Profilo giocatore
Località: pavia
Livello: si lotta per la terza
Racchetta: Yonex E-Zone Ai 100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 11:20
trovato! ora vi trascrivo il tutto!
teoallo
teoallo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 37
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 21.11.13

Profilo giocatore
Località: pavia
Livello: si lotta per la terza
Racchetta: Yonex E-Zone Ai 100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 11:22
il colpetto che dai non cambia la frequenza (per sicurezza io gli do sempre un colpettino simile l'uno all'altro) 

il materiale nn cambia xkè il procedimento va fatto ogni volta che si incorda e si avrà sempre un valore iniziale di riferimento!
teoallo
teoallo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 37
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 21.11.13

Profilo giocatore
Località: pavia
Livello: si lotta per la terza
Racchetta: Yonex E-Zone Ai 100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 11:25
Bisogna solo avere uno smartphone o un PC ed installare una qualunque applicazione o SW che sia in grado di misurare la frequenza di un suono emesso. Io ad esempio uso "audio tool" per Android.

Ed ora un po' di teoria..........ma non dategli troppo peso perché poi semplifico tutto.

La formula che lega la tensione di un filo vincolato ai due estremi e sottoposto a trazione con la sua frequenza di risonanza primaria é la seguente:

2*f*L = √T/(m*L)

dove 
f=frequenza di risonanza L=lunghezza T=tensione m=massa

ne risulta quindi che 

T=4*m*L*f²

Semplificando la formula in considerazione del fatto che la lunghezza e la massa sono dei valori costanti ne risulta che

la Tensione é proporzionale al quadrato della frequenza di risonanza.

T=K*f² (dove K racchiude i valori che sono costanti) 

Questo puó valere sia per un singolo filo che per un piatto interamente incordato.

Detto questo.............cosa me ne faccio di questa formula?

Se incordo una racchetta a 25Kg e ne misuro immediatamente la frequenza di risonanza, ottengo un valore che mi lega la tensione dell'incordatura alla frequenza.

Esempio.

Se incordo a 25Kg ed il piatto corde mi vibra a 600Hz significa 2 cose.
Innanzi tutto posso usare questo valore di 600Hz per verificare la volta successiva, che il risultato sia identico. (stesso DT)
In secondo luogo ottengo il valore della costante K che mi servirá per calcolare il valore esatto di perdita di tensione dopo alcune ore di gioco.

Quindi, se f=600Hz e T=25000gr la mia K sará = T/f² cioé 0,06944

Se dopo qualche ora di gioco misuro nuovamente la frequenza di risonanza saró ora in grado di risalire al valore attuale di tensione del piatto corde utilizzando il valore di K registrato precedentemente

Es. nuova frequenza di risonanza 550Hz Tensione attuale = 0,06944 *550Hz² = 21Kg

Questi 21Kg corrispondono alla tensione dinamica del piatto corde considerando come partenza i 25 Kg post incordatura. 
È lo stesso ragionamento che viene effettuato utilizzando l'ERT300 con la differenza che cosí possiamo tenere sotto controllo le nostre racchette grazie allo smartphone che ci portiamo sempre dietro.

RIASSUMENDO.

1) Se misuro la frequenza di risonanza del piatto corde subito dopo l'incordatura posso assicurarmi che il risultato ottenuto sia identico al precedente o a quello di identiche racchette con identico setup.

2) Se misuro la frequenza di risonanza del piatto corde dopo alcune ore di gioco, posso quantificare con certezza il calo di tensione e decidere di reincordare al momento opportuno.

3) Non ho bisogno dell'ERT300 ma mi basta uno smartphone (e risparmio 200€)

Se avete domande e/o insulti sono a disposizione assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 786556 


Per misurare la frequenza del piatto corde basta lanciare l'applicazione del proprio smarthphone e quindi, osservando il display, colpire dolcemente il piatto con il lato del telefono in cui c'é il microfono. Il tutto in un ambiente poco rumoroso.
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 11:52
Grazie mille, tutto chiaro, unica perplessità, il tipo di materiale non fa differenza? Cioè per poter verificare che il risultato sia uguale al precedente non deve essere per forza la stessa corda?...perché la frequenza di un mono a 21 kg è identica alla frequenza di un budello a 21 kg?
teoallo
teoallo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 37
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 21.11.13

Profilo giocatore
Località: pavia
Livello: si lotta per la terza
Racchetta: Yonex E-Zone Ai 100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 11:56
sisi ovvio! ogni volta va effettuato il test appena la racchetta viene incordata. Perchè ovviamente le frequenze di un budello sono diverse da un mono.

quando tu calcoli la frequenza iniziale vale solamente x quella corda su quel telaio a quella tensione!

Io personalmente uso sempre lo stesso attrezzo con le stesse corde e stesse tensioni... non ha senso continuare a cambiare corda poi sennò nn si trova mai feeling!
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 12:04
Ah ok...si anche io vorrei stabilire il mio assetto, spero che sia la volta buona con le vortex, perché finora su questa racchetta stracciano la concorrenza, ho incordato tre volte quindi non credo sia stata solo una sensazione
teoallo
teoallo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 37
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 21.11.13

Profilo giocatore
Località: pavia
Livello: si lotta per la terza
Racchetta: Yonex E-Zone Ai 100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 12:11
sinceramente non me ne intendo parecchio di corde perchè ho proprio il braccio ignorante , solo top e vincenti piatti , se provo a fare smorzate o robe di tocco è un suicidio.Very Happy
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 12:21
Il vantaggio principale finora è stato che anche dopo diverse ore di gioco ed anche dopo essere quasi morte, rimane una corda giocabile, e spinge un bel po
teoallo
teoallo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 37
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 21.11.13

Profilo giocatore
Località: pavia
Livello: si lotta per la terza
Racchetta: Yonex E-Zone Ai 100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 12:27
beh buono! io ero curioso di provare le Clay tour twist però oramai gioco con le solinco BT e nn ho proprio voglia di provare a cambiare...
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 12:33
Le ctt sono belle da giocare, prendono bene le rotazioni, ma per me o per la mia racchetta spingono poco
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 20:19
Io non proverò le CTT perchè le Vortex Turbo 6 1.30mm sono eccezionali.
La 1.20 per me è troppo sottile, a questo punto terrei le fide scorpion 1.22mm.
Qui ci vogliono calibri grossi.
La T6 1.30mm l'ho tirata 19/19kg....ma una prova con le LXN Original 1.30mm la farò...
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 21:04
Frank71 ha scritto:Io non proverò le CTT perchè le Vortex Turbo 6 1.30mm sono eccezionali.
La 1.20 per me è troppo sottile, a questo punto terrei le fide scorpion 1.22mm.
Qui ci vogliono calibri grossi.
La T6 1.30mm l'ho tirata 19/19kg....ma una prova con le LXN Original 1.30mm la farò...
Frank non prendermi in giro ma... Ti giuro che le Metal Tour 1.20 sulle mie O3Tour (che e' solo un po piu' rigida della Exo3) rendono davvero tanto.

Sara' che le ho provate solo io (sono un po "controcorrente" lo so) ma ....non ci credevo manco io mentre palleggiavo.
A proposito oggi ho provato con 3+3 grammi ai lati della testa ...molto molto meglio, un'altra racchetta, palle piu' pesanti, lunghe, piu' spin, rovescio ad una mano migliorato, back sempre figo.

E peso aumentato di poco, senza dare fastidio.

Ciao
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 22 Nov 2013 - 23:31
Provero anche la tua custom :-)
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Lun 25 Nov 2013 - 23:20
Customizzate come segue:
2.5g+2.5g negli steli e 2g ore 12 nascoste sotto bumper..lavoro professionale What a Face 
corde Turbo 6 1.30mm a 19/19kg.
Mario una domanda...anzi due:
se incordo 19/20kg cosa ottengo a differenza della tensione pari?
Vorrei provare anche le Original 1.30mm, che tensione dovrei utilizzare in rapporto alle T6?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72395
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Mar 26 Nov 2013 - 5:46
a 19/20 ottieni meno spin ma un piatto leggermente più stabile. Per la original scenderei di un kg...
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Gio 28 Nov 2013 - 11:32
Frank ti posso chiedere come cambia la racchetta con la customizzazione che hai provato? Se lo sai anche sotto il profilo tecnico a parte le sensazioni di gioco, e cosa vuole ottenere dalla customizzazione una persona che la fa in questo modo? Grazie in anticipo
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Gio 28 Nov 2013 - 19:25
La racchetta è già abbastanza stabile di suo ma con i 5g negli steli lo è ancor di piu.
inoltre essendo abbastanza leggera stock con un profilo 19mm e flex basso faccio fatica a spingere con il diritto.
problema risolto con 2g ore 12.
ora il telaio ha un discreto peso buona spinta ottima stabilita e ottimo controllo.
gioco solo provando varie corde.
domani provo a scendere in campo dopo un leggero infortunio e vediamo se confermo tutte le doti riscontrate in precedenza con la custom eiffelliana study
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Gio 28 Nov 2013 - 19:28
Ninetto ha scritto:Il vantaggio principale finora è stato che anche dopo diverse ore di gioco ed anche dopo essere quasi morte, rimane una corda giocabile, e spinge un bel po
Quali vortex usi? Le incordi da tennisworld?
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Gio 28 Nov 2013 - 20:53
Grazie mille, non perde velocita nei recuperi?...Per ora  vortex6 turbo 1.20, si le ultime volte sono andato li, anche se mi viene lontano, quindi vado a comprare le corde e se me le può fare subito le faccio li...se devo tornare a riprenderle mi viene pesante
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 29 Nov 2013 - 3:20
Allora due lunedì fa stavano incordando le tue EXO3 Tour con le Turbo 6 1.20mm Very Happy  ero andato a trovarlo
No, non perdo velocità nei recuperi..tutt' altro..ma son gusti
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 59
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 29 Nov 2013 - 4:34
Buongiorno Frank !
Pensavi di essere solo soletto questa mattina, eh ! Sad Sad Sad 
fabio77
fabio77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1104
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head extreme mp

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 29 Nov 2013 - 5:38
assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 665417 
Marcotop65 ha scritto:Buongiorno Frank !
Pensavi di essere solo soletto questa mattina, eh ! Sad Sad Sad 
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

assetto ideale prince tour 100 exo 3 - Pagina 3 Empty Re: assetto ideale prince tour 100 exo 3

Ven 29 Nov 2013 - 8:51
Frank71 ha scritto:Allora due lunedì fa stavano incordando le tue EXO3 Tour con le Turbo 6 1.20mm Very Happy  ero andato a trovarlo
No, non perdo velocità nei recuperi..tutt' altro..ma son gusti
Ahahah si proprio cosi...eri quel ragazzo che mi ha detto che erano andati al bar? O eri al bar con marco?qualche volta che vieni a roma per andare da loro organizziamo una partita allora ahahahah
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.