Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 22:12Riuken89Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Gigione
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 44
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 03.07.13

Quale la corda migliore per me? Empty Quale la corda migliore per me?

Mer 3 Lug 2013 - 22:02
Ciao a tutti,
Mi sono iscritto appena adesso sul sito, sono rimasto colpito dai suggerimenti che ho trovato qui sopra ed ora vi chiedo aiuto.


Ho una APD, su cui monto le RPM 1.30 le incordo intorno ai 21 kg, ma dopo 8 ore di gioco sembrano spingere troppo e le pallina esce dal piatto corde con troppa violenza, finendo in out di una spanna e mezza. Sono un "giocatore" che gioca in top-spin ma ama colpi piatti con il diritto in side-out, per il resto comunque gioco in Top... Meglio tenere gli avversari distanti:D !!  A parte gli scherzi volevo sapere: corda e calibro sono giusti?
É normale che durino così poco oppure è solo la mia ignoranza tennistica a darmi questa sensazione diversa quando gioco? Altrimenti che corde mi consigliate? Multifilamento o mono? 
Sono alto 1.80 e peso 86 kg con una buona struttura muscolare. Gioco 4/5 volte a settimana.


Grazie mille.
Fabio.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Mer 3 Lug 2013 - 22:38
Ciao, RPM è un mono...x il tuo "fisico" 8 ore di gioco sono una "normalità" di durata. Prova a fartela incordare a 4 nodi 23/22.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Mer 3 Lug 2013 - 22:56
Il tipo di corda perde abbastanza facilmente la tensione. Io rimarrei su un mono sagomato tipo turbo 6 1.25/1.30 a tensione 22 kg e provare come va. Questo tipo di corde che ti ho consigliato mantengono meglio la tensione e sono più confortevoli delle RPM
avatar
Gigione
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 44
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 03.07.13

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Mer 3 Lug 2013 - 23:26
Grazie mille per le vostre risposte, quindi dite che per il mio tipo di gioco le corde RPM con quel tipo di calibro sono adatte? E le Black code? Certo che le RPM sono un vero salasso!!! Ma come mai nessuno consiglia multifilamento sulla APD?
Grazie mille!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Mer 3 Lug 2013 - 23:36
Gigione ha scritto:Ciao a tutti,
Mi sono iscritto appena adesso sul sito, sono rimasto colpito dai suggerimenti che ho trovato qui sopra ed ora vi chiedo aiuto.


Ho una APD, su cui monto le RPM 1.30 le incordo intorno ai 21 kg, ma dopo 8 ore di gioco sembrano spingere troppo e le pallina esce dal piatto corde con troppa violenza, finendo in out di una spanna e mezza. Sono un "giocatore" che gioca in top-spin ma ama colpi piatti con il diritto in side-out, per il resto comunque gioco in Top... Meglio tenere gli avversari distanti:D !!  A parte gli scherzi volevo sapere: corda e calibro sono giusti?
É normale che durino così poco oppure è solo la mia ignoranza tennistica a darmi questa sensazione diversa quando gioco? Altrimenti che corde mi consigliate? Multifilamento o mono? 
Sono alto 1.80 e peso 86 kg con una buona struttura muscolare. Gioco 4/5 volte a settimana.


Grazie mille.
Fabio.
Fabio...da quello che hai scritto nel TUO post iniziale...dicevi di avere problemi di CONTROLLO e DURATA...poi di corde ce ne sono 100 che ti possono andar bene..ma se ti trovi BENE con le RPM...lo devi decidere e sapere te.
avatar
Gigione
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 44
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 03.07.13

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Mer 3 Lug 2013 - 23:40
Scusa Nw-t,
Spero tu non abbia frainteso... È proprio perché ci sono mille corde che vorrei scegliere in maniera oculata e mi affido alla vostra esperienza. Comunque proverò le Turbo 6 1.25... E vediamo come va!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Mer 3 Lug 2013 - 23:46
Gigione ha scritto:Scusa Nw-t,
Spero tu non abbia frainteso... È proprio perché ci sono mille corde che vorrei scegliere in maniera oculata e mi affido alla vostra esperienza. Comunque proverò le Turbo 6 1.25... E vediamo come va!!
Allora se vuoi potenza (x il tuo fisico...) grande DURATA...e buona tenuta di tensione...prova le Luxilon Original Rough. 22/21
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Gio 4 Lug 2013 - 7:30
Gigione ha scritto:Grazie mille per le vostre risposte, quindi dite che per il mio tipo di gioco le corde RPM con quel tipo di calibro sono adatte? E le Black code? Certo che le RPM sono un vero salasso!!! Ma come mai nessuno consiglia multifilamento sulla APD?
Grazie mille!!

 Vai lungo con un palo della luce (sia pur a bassa tensione) e ti chiedi perchè nessuno ti consiglia un multi? Suspect Shocked
avatar
Gigione
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 44
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 03.07.13

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Sab 6 Lug 2013 - 23:49
Ok, ho optato per le octoblaze rough 1,28, vediamo un po' come vanno!!!!!!
avatar
LuigiTopSpin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.13

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Mer 7 Ago 2013 - 11:44
Va bene che le RPM Blast perdono tensione ma qualsiasi corda montata a 21Kg dopo 8 ore diventa una fionda lol.. Alza di 2 KG la tensione.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Mer 7 Ago 2013 - 14:46
Luigi, machestaiaddì? scratch 

Ancora, affermazioni senza alcun fondamento?

La RPM (e non "tutte" le corde) ha una perdita rapida, e non è affatto detto che aumentando la tensione risolva.
E comunque, la RPM a 21 kg dopo otto ore con quel telaio perde circa tre chili, che equivalgono a circa 1.50 di lunghezza extra del colpo a parità di tutti i parametri.
Basterebbe montare la RPM Team a pari tensione per risolvere il problema della lunghezza..oltretutto perde (a 21 kg) un terzo della "sorella" a parità di tempo, e dura un 10% in più.
Oppure, come consigliato da nw-t, montare una corda più progressiva (ed a 4 nodi con tensione differenziata) rinunciando solo in misura ridotta alla rotazione...
avatar
LuigiTopSpin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.13

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Mer 7 Ago 2013 - 21:37

Personalmente la RPM BLAST la trovo tutt'altra corda rispetto alla Team quindi non mi sentirei di consigliarla ma il prof sei tu... Hanno solo il nome simile.. Io le ho provate entrambe e "nunciazzecc" niente..con l'RPM BLAST personalmente a 21kg perdo troppo controllo. Figuriamoci dopo 8 ore di gioco.. Dopo 3 ore io non riesco già più a giocarci. Il fatto di alzare la tensione era per partite con un controllo migliore.. Cmq probabilmente dovrebbe cambiare corda.. Ma per esperienza personale le Team non le consiglierei.. Ma se le consigli tu non oso contraddirti Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Gio 8 Ago 2013 - 8:35
Certo che la Team è tutt'altra corda..e proprio per quello, rispetto alla tensione, è da consigliare...
Comunque, e per conoscenza, su quel telaio la Blast perde mediamente 4.3 kg a 23 di tensione e 2.8 a 21....
wilmer88
wilmer88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 19.08.13

Quale la corda migliore per me? Empty Re: Quale la corda migliore per me?

Lun 26 Ago 2013 - 15:13
Eiffel59 ha scritto:
Comunque, e per conoscenza, su quel telaio la Blast perde mediamente 4.3 kg a 23 di tensione e 2.8 a 21....
Dati Utili!!Quale la corda migliore per me? 622327
thanks
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.