Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
buttonclick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.12

extreme - LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO Empty LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO

Ven 14 Giu 2013 - 0:38
Salve a tutti,

Sto cercando una corda che possa sostituire la RIP Control che attualmenta ho montato sulla mia  HEAD IG EXTREME PRO. La RIP Control è davvero molto confortevole, ha ottimo controllo, ma spinge praticamente zero. Potrei giocare 5-6 ore al giorno il braccio non ne risente per nulla. Qualcuno sa consigliarmi una corda che pur mantenendo le caratteristiche di mormidezza, confort e controllo della RIP dia un pò più di spinta? Potrebbe essere una soluzione quella di passare dal calibro 1.30 a 1.20?
Mi piacerebbe trovare un monofilo ma vista la rigidità altissima del telaio credo di essere quasi obbligato ad utilizzare multifilo.

Non saprei sono confuso. Aiutatemiiiii !!!
Eiffel dove sei ???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

extreme - LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO Empty Re: LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO

Ven 14 Giu 2013 - 7:57
Dipende (molto...) anche dalla tensione a cui le incordi..ormai esistono monofili con rigidità pari od inferiori a molti multi, che possono garantire controllo per la loro intrinseca stabilità anche a basse tensioni (anche se decadono prima nelle prestazioni).

"Quelle" le incordo prevalentemente in ibrido, seguito dal full mono, buon ultimo il full multi....
avatar
buttonclick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.12

extreme - LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO Empty Re: LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO

Ven 14 Giu 2013 - 8:41
Ciao Eiffel,
incordo le RIP a 26v/25o 4 nodi.

Che ne pensi di un ibrido WeissCannon scorpion / Rip Control ?
La scorpion dovrebbe garantire un pò più di spinta e da quanto ho letto su questo forum
dovrebbero essere abbastanza morbide.
Dico bene? Oppure sto scrivendo fesserie?

Quando parli di mono con rigidità pari o inferiori a molti multi
a quali carde ti riferisci?
Ho provaro anche le SONIC Pro che credo siano tra i mono più morbidi
e che non mi hanno entusiasmato tanto. (24v/24o)

Grazie Mille
avatar
buttonclick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.12

extreme - LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO Empty Re: LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO

Ven 14 Giu 2013 - 8:57
Mi correggo le Sonic le ho incordate 25v/24o
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

extreme - LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO Empty Re: LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO

Ven 14 Giu 2013 - 9:08
La Sonic è "abbastanza" morbida specie nei calibri inferiori (ha però poca deflessione ed indurisce abbastanza all'impatto), ma se consideri che la Monogut ZX di Ashaway a quelle tensioni e su quel telaio fa esattamente 70 punti di rigidità (il 34.5%!!!) in meno, e con una spinta propria il 5% superiore...Cool

Certo, non è una corda da spin, ma il confronto è devastante.

Anche se non così estreme, esistono oramai diverse corde monofilamento che a tensioni basse riuniscono un buon/ottimo controllo, una buona/ottima spinta, ed un confort pari o superiore (o solo lievemente inferiore) a molti multi.

Bisogna vedere se giochi piatto o con rotazione, se stai a fondo o vieni a rete, se preferisci il feeling di un ibrido o la stabilità -spesso momentanea- di un full mono.

Scorpion/RIP è una buona base di partenza, abbastanza facile, ed in generale "abbastanza" tutto.
Ma se vuoi qualcosa di più specifico..tipo, livello ed intensità di gioco aiutano ad aiutare Smile
avatar
buttonclick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.12

extreme - LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO Empty Re: LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO

Ven 14 Giu 2013 - 9:41
Gioco prevalentemente da fondo. Diritto con rotazione e rovescio un pò più piatto ad una mano Smile. A rete solo quando sono sicuro di chiudere il punto o costretto dall'avversario. Tendo comunque a sbracciare molto

Proverò l'ibrido Scorpion/RIP visto che ho già l'occorrente per incordare.
Pensi che 25v/25o - 4 nodi possa andar bene?

Cercherò di procurarmi le MonoGut ZX. Mi incuriosisce questa corda. Speriamo di trovarla su eBay.

Grazie davvero per la tua disponibilita e cortesia.

Ciao
buttonclick
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

extreme - LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO Empty Re: LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO

Ven 14 Giu 2013 - 14:58
La scelta di tensione mi pare ottima, soprattutto considerando si tratta di un test.
Se non dovessi trovare il Monogut ZX fammi sapere, ne ho ancora un paio...
avatar
buttonclick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.12

extreme - LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO Empty Re: LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO

Sab 15 Giu 2013 - 19:08
Dunque, finalmente ho potuto provare l'ibrido Scorpion/RIP Control
25v/25o - 4 nodi.

Risultato?
Ho preso a pallate il mio avversario.
Non capitava di batterlo da circa 2 anni Smile

A parte questo
L'unica pecca è che le scorpion non essendo "sagomate" o meglio "intrecciate" come le RIP hanno meno grip sulla palla.
Io che ho il diritto toppato a volte ho avuto difficoltà a tirare su la palla; insomma spesso ho dovuto dare più piatto col dritto.

La mia domanda è: C'è qualcosa di simile alla "scorpion" ma sagomata?

Grazie Mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

extreme - LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO Empty Re: LA CORDA IDEALE PER LA HEAD IG EXTREME PRO

Dom 16 Giu 2013 - 6:29
La V-Torque di Volkl ad esempio, che nasce dallo stesso grezzo di base: più potente, ma con un pò' più di perdita di tensione.
O la noistra Turbo 6 che è una via di mezzo...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.