Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:07drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  Empty Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition

Gio 30 Mag 2013 - 17:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ne ho una coppia.

Chi mi sa dire le specifiche originali?

In rete non riesco a trovare nulla, ma qualche malato sicuramente sa qualcosa.

L'unica cosa che so è che è una 92-93 sq. inch, 18x20 e che con corde, overgrip, e antivirbra pesa 358 grammi finita.

Sapete se per caso è graphite + ceramica oppure graphite + fiberglass?
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  Empty Re: Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition

Gio 30 Mag 2013 - 17:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  Empty Re: Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition

Ven 31 Mag 2013 - 8:19
La Advantech doveva essere il clone della Puma BBSuper, visto che i diritti di produzione (brevetti compresi) furono trasferiti dalla casa tedesca alla taiwanese quando il progettista, Gunther Adam, passò alla stessa.
Ergo, 92" e 50% fiberglass/50% HMG.
Però la clausola compromissoria tra il campione tedesco e l'azienda asiatica gli permetteva di usare i suoi vecchi attrezzi "pittati" qualora il telaio non fosse stato l'esatto clone di quello che usava.
Cosa che puntualmente accadde, a causa della diversa qualità dei materiali.
Boris passò ad usare i prodotti asiatici solo con la serie seguente (Provantech PB) che incorporava, oltre a materiali acquisiti in Germania dagli stessi fornitori di Puma (e per inciso, pure di Adidas, Kneissl ed Head), pure una forma di PWS integrato nella struttura.
Il flex di quest'ultima era molto elevato (circa 53RA) e così pure lo SW (nella fascia dei 390...)
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  Empty Re: Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition

Ven 31 Mag 2013 - 9:05
Grazie delle informazioni.

Sono un pò stupito del 50% grafite e 50% fiberglass, avevo letto da qualche parte che poteva essere una grafite+ceramica.

Ho palleggiato una mezzora con quella che mi è arrivata già incordata con un multifilo Pacific di cui non ricordo il nome, bianco, con il logo Estusa pitturato sopra (quindi anche roba abbastanza datata).

Devo dire che quando colpisci in pieno sweetspot è una goduria totale.

La consistenza del colpo è spaventosa.

Ora però, io nel passato ho utilizzato la Estusa pro Braided per un paio di anni, ed ho anche avuto il piacere di giocare con la Provantech BB, cioè quella vera rossa e blu grafite e fiberglass.

Ecco l'impatto di quest'ultima era molto particolare, molto pastoso, si sentiva la fibra di vetro e probabilmente anche l'ottima grafite utilizzata, invece con la Advantech, l'impatto è più secco, come se fosse una tutta grafite, per quello pensavo che fosse in ceramica.

Le corde comunque sono ancora ottime.

Per ora le custodisco nell'armadio come reliquie sacre, al circolo quando le ho portate per farle vedere ad alcuni amici, qualcuno si è commosso!!

Gente che anni fa giocava con le Puma BB, anche ad ottimi livelli, e che ti dice ancora oggi che sono le migliori racchette con cui ha mai giocato.

Un mio caro amico patito di Becker, che ha giocato anche lui con le Estusa Provantech BB fino a consumarne la testa (erano senza bumper), e che si sta dannando per trovare un buon telaio moderno che lo aiuti nel gioco, al terzo dritto a tutto braccio vincente con la Advantech ha avuto un orgasmo e me l'ha restituita immediatamente per non soffrire di depressione.

Appena ripresa la sua nuova Blade 98, il primo colpo l'ha tirato sulla siepe e ci siamo fatti una risata.

Peccato siano oramai quasi introvabili.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  Empty Re: Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition

Ven 31 Mag 2013 - 9:46
Quelle grafite+ceramica erano della serie BKS.

Una parte della storia la puoi trovare qui, nell'intervista a Jens di 80's tennis.com
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
C'è da aggiungere che le ultime 3100 (100 per lui il resto per la vendita) furono realizzate da Head col solo marchio BB e sono a tutt'oggi rarissime (e forse le migliori in assoluto).
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  Empty Re: Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition

Ven 31 Mag 2013 - 9:58
Come potrai immaginare l'articolo non mi era sfuggito, ed anche per quello, oltre che per ragioni affettive mi sono deciso all'acquisto di questa coppia di gioielli vintage da collezione ad un prezzo molto ma molto ragionevole.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale devo dire che la Pro Braided, oltre che bellissima, è stata anche la migliore racchetta con cui abbia mai giocato.

Un 92" che sembrava un 98" per giocabilità con un punch ed una sensibilità incredibili, piena, completamente assente da ogni vibrazione, e con prestazioni indipendendti dall'armeggio montato.

Immagino che dovendo far cambiare le corde sulle Advantech sarebbe meglio un bel multifilo piuttosto che un poliestere vero?
carletto
carletto
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 54
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Speed MP Graphene 360

Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  Empty Re: Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition

Ven 31 Mag 2013 - 10:01
Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  110Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  210
Quelle realizzate da Head dovrebbero essere queste
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  Empty Re: Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition

Ven 31 Mag 2013 - 10:09
Si sono queste.

Sulla baia ce ne sono circa 12 in vendita ma a prezzi esorbitanti.....

Roba da ricchi oppure da collezionisiti.

Il problema è che se ne compri una e ci giochi poi ti piace e non trovi niente altro che gli si avvicina sul mercato di oggi e quindi sei constretto a comprarne un'altra e poi più ci giochi più ti innamori di lei e quindi per paura di non trovarle più ne compri altre due e così via e quindi alla fine ti rovini...Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  939115

Chiaramente è roba per giocatori tecnici che magari oggi giocano con telai da 93" o anche 95".

Chi è abituato a padelloni moderni non può capire...
krystjan
krystjan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 558
Località : Eraclea - VE
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località: Eraclea - VE
Livello: ITR 4
Racchetta: Non una ma tante...

Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  Empty Re: Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition

Ven 31 Mag 2013 - 20:41
Eiffel59 ha scritto:Quelle grafite+ceramica erano della serie BKS.

Mario ma queste sono valide lo stesso?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  Empty Re: Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition

Mar 4 Giu 2013 - 8:04
Sono validerrime...solo che a Boris piaceva di più l' "altra" Wink

@Spalama, andrei senza dubbio di multi a tensione media
Anonymous
Ospite
Ospite

Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  Empty Re: Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition

Mar 21 Feb 2017 - 21:41
mi riallaccio a questa discussione per sapere quali sono tra puma ed estusa i modelli più idonei per un gioco a tutto campo, escludendo quelli che si trovano solo a cifre da capogiro.
in particolare sto cercando un modello con un ovale minimo 90, non rigido, di peso inferiore ai 350 nuda.
se poi ha pure la vite per modificare lunghezza, bilanciamento e inerzia, ancora meglio.
grazie
paolois
paolois
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.09.18

Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition  Empty Re: Estusa Pro Advantech Boris Becker Limited Edition

Mer 12 Set 2018 - 9:41
Ho tre telai della serie Head (quelle prodotte in 3100 esemplari) nel periodonti transizione tra Puma ed Estusa per intendersi. Due mai utilizzate, una provata qualche minuto. La mia intenzione è venderle, qualcuno può essere interessato?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.