Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 1:49giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tCamila GiorgiIeri alle 23:47ExDedalusPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldonePERCEPT 97DIeri alle 22:40flep1979Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59Wilson Blade v8Ieri alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Ieri alle 19:10Davide68




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
capoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 45
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Magenta
Livello:
Racchetta: Wilson Six one Tour Pro Staff 90

Consiglio corde Empty Consiglio corde

Mar 21 Mag 2013 - 12:13
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nella sezione relativa.
Vi seguo da parecchio tempo senza mai aver scritto e colgo sempre importanti nuove nozioni in merito alle incordature, telaia nuovi, corde etc...
Volevo chiedervi un consiglio:
Io uso una wilson six one tour prostaff 90 con corde Babolat Pro Hurricane Tour 125mm incordate a 25/24 kg.
Mi trovo molto bene sia come sensazione di gioco, spinta ed effetti.
Unico problema: mi durano non piu' di 3 ore, dopodiche' si rompono.
Prima utilizzavo un calibro piu' grande delle suddette (130mm) e duravano un peletto di piu' (4 ore??) pero' con il 125 le sensazioni sono decisamente migliori.
Ho provato a cambiare con la rpm blast ma l'ho trovata troppo rigida ed invasiva (non che la pht non lo sia) e comunque la durata non e' cambiata.
Le tecnifibre black code idem come sopra (anche se sono corde con le quali mi trovo bene).
Voi dite che le Luxilon alupower rough potrebbero durare di piu'? Il prezzo e' nettamente diverso, ma se ci fosse la possibilita' che mi possano durare almeno il doppio, ne varrebbe la pena (fermo restando che so benissimo che il prezzo delle alu power non e' condizionato dalla durata ma dalla qualita').
Aspetto vostri aiuti in merito.
Grazie mille.
Ale
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mar 21 Mag 2013 - 12:59
Giochi duro eh...non so proprio se le Alupower ti durerebbero il doppio...a quelle tensioni poi...
avatar
capoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 45
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Magenta
Livello:
Racchetta: Wilson Six one Tour Pro Staff 90

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mar 21 Mag 2013 - 14:35
Piu' che altro mi interessava sapere se il problema era la corda in questione o se la rottura dopo 3 ore deriva anche dalla racchetta, dal suo piatto corde e dal suo schema.
Premesso che sono corde che uso da piu' di un anno, e che la rottura avviene sempre al centro del piatto e non nei passacorda, ci fosse un' alternativa valida che mi desse le stesse sensazioni della pht, la proverei al volo.
Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mar 21 Mag 2013 - 14:54
Il problema non sono le corde, è il telaio.
Anzi, il connubio tra lo stesso e le corde.
Mi spiego: con un telaio del genere, o centri sempre la palla o non viaggia proprio, specie a quelle tensioni e con quel tipo di corde (che per inciso non usa nessuno, manco i pro ATP in full su quel telaio...).
Un setup del genere riduce ancor più il già esiguo sweetspot, ed una palla anche di poco fuori centro produce effetti devastanti, perchè l'allungamento -pure non mostruoso a causa della rigidità delle corde adottate- è limitato alla zona dello sweetspot e poco più.
Ergo ne derivano rotture causate più da esplosione da sforzo (per spingere su corde del genere devi per forza darci dentro) che non da deformazione da decentraggio com'è nella norma.
Potresti pensare ad un ibrido tra due mono più progressivi ed un po' più morbidi, magari uno sagomato e l'altro no se vuoi più spin oppure uno più spesso e l'altro più sottile se vuoi spin e velocità.

Le LXN Alu sono in quel senso quanto di più lontano ti leghi alla soluzione del tuo problema....

Per consigli più precisi, livello di gioco e caratteristiche fisiche (che presumo abbastanza "importanti" ) sarebbero un bell'aiuto... Suspect
avatar
capoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 45
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Magenta
Livello:
Racchetta: Wilson Six one Tour Pro Staff 90

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mar 21 Mag 2013 - 15:39
Grazie mille Eiffel, seguo tantissimo su questo forum i tuoi consigli e le tue recensioni.
Immaginavo che il problema derivasse sia dalle corde che dal tipo di telaio, anche perche' non sei il primo a darmi del "pazzo" ad usare quelle corde con quella racchetta Consiglio corde 97171.
Il punto e' che io ho sempre giocato con telai rigidi con piatto corde ridotto e faccio fatica ad abituarmi ad altre soluzioni.
L'idea dell'ibrido l'ho pensata, ma poi vuoi per pigrizia, vuoi perche' poco convinto che possa cambiare il discorso "durata", ho lasciato stare.

In ogni caso, ho 35 anni e il mio livello di gioco al momento mi permette di giocarmela ancora con diversi seconda categoria.
Da ragazzino pero' sono stato per diverso tempo in America da Nik Bollettieri e mi e' capitato di giocare con diversi pro agli esordi.
Sono basso di statura (1.64) ma con una forte massa muscolare e gran velocita' di spostamento e di esecuzione dei colpi..
Il mio stile di gioco e' basato su colpi da fondo molto potenti e ben centrati sul piatto corde (dritto molto lavorato in top ma all'occorrenza anche anticipato piatto, rovescio a una mano piatto e in back).
Servizio quasi sempre in Kick....volèe: meglio lasciarla ad altri Consiglio corde 939115

Uno dei motivi per cui uso quel telaio e' proprio perche' riuscendo a colpire molto bene la palla in centro, mi permette di non fare fatica e di far viaggiare la palla sfruttando al massimo il peso della racchetta pur mantenendo un ottimo controllo.
Il motivo delle PHT, deriva invece da un discorso di costo, e dal fatto che personalmente penso risponda molto bene agli effetti che voglio dare.
Questo e' quanto: qualunque consiglio e' ben accetto e ringraziato
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mer 22 Mag 2013 - 8:04
Immaginavo una tecnica superiore alla media... Suspect
Nondimeno, penso che ci siano corde con requisiti più indicati del PHT per il tuo problema, anche se con tecnica e telaio siffatti potrai si allungarne la durata ma purtroppo non all'infinito...
Ad esempio, le nostre Octoblaze Rough (che è la corda che diamo a quasi tutti i nostri pro) e la "rinata" Penta twist natur; oppure la Solinco TourBite Soft 1.25, o ancora la nuova RPM Dual di babolat in calibro 1.25.
Sono quasi disposto a scommettere che i tuoi telai siano incordati a due nodi con le orizzontali dal basso, cosa che abbinata a gioco e tipo di corde che impieghi ne causa una prematura "dipartita": anche un montaggio con un pattern alternativo (Box o Liam) potrebbe essere d'aiuto.

Per il resto, fammi sapere dove abiti/giochi che magari posso vedere di esserti d'aiuto di persona... Wink
avatar
capoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 45
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Magenta
Livello:
Racchetta: Wilson Six one Tour Pro Staff 90

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mer 22 Mag 2013 - 11:16
Grazie mille Mario per la tua disponibilita'.
Io sono di Magenta (provincia di Milano) e gioco in un circolo qua in zona, ma non vorrei scomodarti piu' di tanto.
La mia richiesta e' molto easy poiche' non e' piu' rivolta alla competizione (faccio giusto il torneo a squadre), bensi' a un compromesso tra sensazione e costo.
Sono sempre stato un giocatore che ha rotto molte corde anche con altri telai e piatti piu' grossi..da quando pero' sono passato alla pro staff 90 e' veramente un macello...superata la terza ora e' matematico; il punto e' che mi trovo troppo bene con quelle racchette e oramai quando prendo in mano qualsiasi altra racchetta mi sembra di perdere qualcosa (io avevo anche l'85 di sampras e avevo una mezza intenzione di ricomprare la riedizione, salvo poi aver letto un vostro post che diceva che era una ciofeca).


Cmq, se puo' essere d'aiuto i miei telai vengono incordati a 2 nodi sulle verticali (uno in basso e uno in alto dallo stesso lato), con una macchina assolutamente non di ultima generazione e per la quale viene effettuata scarsa manutenzione (e' la macchina del circolo).

Per quanto riguarda le corde che mi proponi tu avrei un paio di domande ancora:

- Dove posso reperire alcune matassine per provarle? Io di solito ordino su TW o Mister Tennis.

- Leggendo un tuo commento in un altro post relativo al telaio della mia
racchetta, dicevi che comunque non si ha troppa liberta' di scelta sul
tipo di corde.
Dici comunque di provare degli ibridi con le corde che hai sopracitato? Tendenzialmente sulle verticali vorrei mantenere una corda che faccia grip per le rotazioni (se puo' essere di aiuto io mi trovavo bene anche con le black code).

Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilita' Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mer 22 Mag 2013 - 14:59
Cominciamo dal fatto che, come pensavo/temevo, non viene incordata col pattern corretto ( e probabilmente pure con una macchina starata per quel che mi dici...).

Già partiamo male... Rolling Eyes
Dimmi che le inizia dal lato (o che fa tutte le corde prima da un lato e poi dall'altro) che così mi prendo una mezza giornata per venire a smontare la macchina..in testa all'incordatore Very Happy

Per iniziare non monterei le corde da provare in ibrido ma in full (se tanto mi dà tanto...non vorrei ti massacrassero il telaio Suspect )

Per reperirle, le "nostre" puoi reperirle sul nostro sito (http://www.eiffel59ts.it/) e le altre su molti siti od in uno dei negozi specializzati del milanese (Bottega del tennis, Tennismania).

Tienti in contatto e fammi/facci sapere Wink
alexrufus
alexrufus
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Località : san vincenzo (li)
Data d'iscrizione : 24.07.12

Profilo giocatore
Località: san vincenzo (LI)
Livello:
Racchetta: babolat aero pro drive,tecnifibre t-fight 325,wilson k tour95,wilson tour limited,prince rebel 98

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mer 22 Mag 2013 - 15:18
salve,mi intrommetto divagando un secondo nella speranza che qualcuno riesca a farmi capire... parlando di custom,riferendomi ad una head instinct graphene mp, ho letto che un buon custom (consigliato da eiffel,per la versione ig...) consisteva in 5+5 (testa e manico)... onestamente non ho ancora provato ma lo farò... vorrei però capire che differenza si ottiene mettendo il piombo in testa (ore 12) oppure ai lati (ore 10/2 oppure 9/3) qualcuno può spiegarmelo???...
e se vi avanza la voglia mi consigliate anche delle corde che ne esaltino le prestazioni??? grazie...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mer 22 Mag 2013 - 15:22
magari non è esattamente il post più adatto.. No

Non voglio fare la "maestrina dalla penna rossa"..però se apri un 3d apposito o ti ricolleghi ad uno sul tuo telaio nel reparto "racchette", od a qualche altro sul custom, si evita di andare OT.
avatar
capoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 45
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Magenta
Livello:
Racchetta: Wilson Six one Tour Pro Staff 90

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mer 22 Mag 2013 - 15:53
Consiglio corde 97171 Consiglio corde 97171....in effetti, quando ho visto il tipo di macchina con la quale il ragazzo del circolo mi incorda le racchette, un po' di perplessita' mi sono venute.
In tutta sincerita' Mario, io di incordature non ne capisco un granche'...tolte le basi, se si va nello specifico, sto ad ascoltare chi ne sa piu'di me senza battere ciglio, provando e dando pero' esclusivamente peso alle mie sensazioni sul campo.
Di conseguenza, non ho idea se il pattern usato sia corretto o meno. Vedo i 2 nodi che sono a lato, uno in alto e uno in basso posizionati sulle verticali, ma sinceramente non so che effetti possa avere in termini di gioco, accordatura e telaio.
In teoria come dovrebbe essere incordato il mio telaio?
Perche' se quello puo' essere il problema, provo a girare la patata all'incordatore dicendogli di incordarmela diversamente e provando a mantenere le stesse corde.
Neutral

Nel frattempo vedo di provare anche quelle che mi hai consigliato.
Grazie
alexrufus
alexrufus
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Località : san vincenzo (li)
Data d'iscrizione : 24.07.12

Profilo giocatore
Località: san vincenzo (LI)
Livello:
Racchetta: babolat aero pro drive,tecnifibre t-fight 325,wilson k tour95,wilson tour limited,prince rebel 98

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mer 22 Mag 2013 - 17:23
giusto... fatto... scusate...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Gio 23 Mag 2013 - 7:40
@capoale, l'incordatura più corretta su quel telaio è questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fai una prova e fammi sapere Wink

@alexrufus, come detto non mi pice fare il "rompi", però così riusciamo a dare un po' più d'ordine al tutto Wink
alexrufus
alexrufus
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Località : san vincenzo (li)
Data d'iscrizione : 24.07.12

Profilo giocatore
Località: san vincenzo (LI)
Livello:
Racchetta: babolat aero pro drive,tecnifibre t-fight 325,wilson k tour95,wilson tour limited,prince rebel 98

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Gio 23 Mag 2013 - 11:42
no non ti preoccupare eiffel59,hai ragione, nn c'è problema alcuno... lol!
avatar
capoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 45
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Magenta
Livello:
Racchetta: Wilson Six one Tour Pro Staff 90

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Ven 24 Mag 2013 - 12:39
Per ora ho dato da incordare un telaio in full PHT con metodo Quick Box..vediamo come va, anche se cmq rimango scettico sulla durata.
Mi hanno dato una matassina in prova di Pro Kennex IQ Hexa 1.23 e una di Luxilon Adrenaline rough , pero' se per la prima non nutro particolare interesse, la seconda non penso neanche di montarla.
Prima di passare ad ibridi vari, ho intenzione di provare un po' di soluzioni in full con le corde che mi ha consigliato Mario e magari riprovo di nuovo la Tecnifibre Black code.





avatar
capoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 45
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Magenta
Livello:
Racchetta: Wilson Six one Tour Pro Staff 90

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Gio 6 Giu 2013 - 15:43
Ho provato le pentatwist nature a 24/23 kg. Le sensazioni sono buone. Pensavo fosse più rigida della pht, invece mi pare abbia una buona elasticità. Ottima la presa sulla palla e la spinta. Forse perde un pò di tensione quasi subito per poi assestarsi...o forse è il braccio che si abitua. Vediamo la durata, poi provo le octoblaze rough
avatar
capoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 45
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Magenta
Livello:
Racchetta: Wilson Six one Tour Pro Staff 90

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mar 11 Giu 2013 - 15:52
@eiffel59
Provate entrambe le matasse pentatwist nature e octoblaze rough.
Le mie sensazioni finali (personali ovvimente) sono le seguenti:

- PENTATWIST NATURE 1.28, KG 24/23 SU WILSON PROSTAFF SIX ONE TOUR 90:
Molto piu' morbida della PHT, ottima per gli effetti e anche nella spinta, ho notato che lo sweetspot della racchetta e' aumentato facilitando l'uscita del colpo.
Purtroppo ha una notevole perdita di tensione dopo gia' mezz'ora di utilizzo e comunque non mi e' durata piu' di 3 ore (alla terza ho rotto le 2 corde verticali centrali).
In ogni caso, l'ho trovata migliore della PHT, tant'e' che ho ordinato altre 3 matassine da provare nuovamente.

- OCTOBLAZE ROUGH 1.28, KG 24/23 SU WILSON PRO STAFF SIX ONE TOUR 90
Corda molto simile alla PHT, piu' rigida della Pentatwist e con minor spinta.
Ottimi gli effetti e la tenuta di tensione, ma la sensazione e' che forse avrei dovuto tirarla qualcosa in meno per avere sensazioni migliori e piu' stabili.
La durata mi sembra migliore rispetto alla PHT e Pentatwist.

Se avete consigli ulteriori, sono ben accetti Wink
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mer 12 Giu 2013 - 8:08
Uno solo, quello di ridurre la tensione della Octo Wink
avatar
capoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 45
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Magenta
Livello:
Racchetta: Wilson Six one Tour Pro Staff 90

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mer 12 Giu 2013 - 9:41
Ok, ora riprovero' le ptn per la quale ho gia' fatto l'ordine e vedro' di farne un altro per le octoblaze.
Provo a tirarle un kg meno e poi eventualmente se le sensazioni non mi soddisfano, scendo ulteriormente.
Di base comunque mi dici che la octoblaze e' una corda migliore della ptn?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde Empty Re: Consiglio corde

Mer 12 Giu 2013 - 14:21
E' più agonistica, garantendo maggior stabilità ed ottima potenza (ma a costo di minor confort)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.