Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Mauro
Mauro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 722
Età : 58
Località : (Monza/Brianza)
Data d'iscrizione : 20.07.09

Profilo giocatore
Località: (Monza/Brianza)
Livello: Me la gioco con i 4.2 :-)
Racchetta: Yonex Vcore SV 95/Yonex vcore 95 (2018)

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty lesione gemello polpaccio

Gio 9 Mag 2013 - 18:42
Promemoria primo messaggio :

Tre settimane fa' giocando ho sentito un dolore al polpaccio tipo crampo.Non avendo mai avuto un problema del genere ho sottovalutato la cosa e ci ho giocato sopra una decina di minuti per finire l'ora.Torno a casa e il dolore aumenta,metto ghiaccio e dopo 3 gioni il dolore passa quasi completamente,decido quindi di fermarmui una decina di giorni e poi rigiocare.Mentre mi sto un po' riscaldando tento di prendere una palla corta e sento come uno schiocco sempre al polpaccio.Mi fermo immediatamente e mi reco al pronto soccorso molto preoccupato del danno subito.Diagnosi lesione parziale gemello mediale tricipite surale sx.eog nella norma non segni clinici attuali di flogosi vascolare acuta in atto,homan e bauer negativi non ernie muscolari.Stampelle per 20 gg e non caricare l'arto.Ho prenotato l'ecografia per vedere il danno ma prima del 29 maggio non me la fanno.Questo mio post serve a chi come me magari prenda superficialmente un infortunio e per la voglia di giocare torni in campo prima di valutare bene la cosa.Vi link o un articolo interessante. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Mer 9 Ott 2013 - 13:25
...senza nulla togliere alla professionalità dei negozi ma penso che per fare i plantari occorra una dovuta struttura study ,magari in negozio fanno l'impronta e poi si rivolgono all'esterno,tanto vale saltare il passaggio...Conosco molti negozi che trattano tutto per il ciclismo,anche molto importanti sul mercato,e ho notato che tra questi nessuno è dotato dell'attrezzatura necessaria alla soluzione dei problemi d'appoggio del piede,che come magari già sapete è molto importante nel pratica ciclistica lesione gemello polpaccio - Pagina 2 810504 ...Il plantare oltre ad evitare e curare traumi,recupera anche differenze antropometriche e molti lo usano anche solo per migliorare la spinta sui pedali...buon recupero a tutti lesione gemello polpaccio - Pagina 2 622327
Max43
Max43
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 30.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 10.5
Racchetta: PD Babolat

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Mer 9 Ott 2013 - 13:44
oggi ho provato i plantari in noene ma per me sono durissimi, le ho messe nelle scarpe Babolat . Bo sara' che sono insofferente in questo periodo.
comunque oggi tecar,pccoli allungamenti e forza concentric, tutto sembra procedere per il megli.o tempo due mesi meno 7 giorni passati e ritorno a fare fantozzi sul campo.
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Mer 9 Ott 2013 - 14:07
Ho fatto qualche esperimento con i plantari anch'io,di quelli che trovi pronti in negozio e due versioni una antishock,a l'altra che non ricordo come si chiama ma solo l'effetto che avrebbe dovuto dare "massaggio plantare per stimolare l'energia"...risultato: nel 1° caso,dove mi faceva male mi è passato e dove non ne avevo mi è venuto Shocked ,nel 2° caso l'energia che mi dava era di tornare a casa il più in fretta possibile per "appantofolarmi" alla grande lesione gemello polpaccio - Pagina 2 622327 ...le prove le ho fatte con varie scarpe che ho,va da se che con il plantare ci vuole una scarpa leggermente più grande...ecco perchè consiglio il "fatto su misura",magari altre persone non avrebbero il mio stesso problema con gli stessi prodotti...Bhe!con Fantozzi ce la ridiamo alla grande cheers ...in questo momento,dopo quattro giorni di pioggia c'è un pò di sunny ...
Max43
Max43
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 30.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 10.5
Racchetta: PD Babolat

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Ven 25 Ott 2013 - 15:57
Et lux fuit. Oggi ultima seduta fisioterapia da domani posso ricominciare ad allenarmi e muovermi in campo certo in modo leggero con tanto riscaldamento e cautela ma almeno ricomincio dopo ben 23 giorni dallo strappo. 
Saluti a tutti.
franzic
franzic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: itinerante
Livello: 3.0 ITR (dopo aver visto i VERI 3.5)
Racchetta: TFlash ATP 315

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Dom 27 Ott 2013 - 12:21
dopo quasi tre mesi di stop assoluto, ho ripreso a giocare. Giocare, in realtà, non è la parola esatta, infatti, ancora per due settimane, mi sono stati vietati scatti e cambi di direzione rapidi: gioco da fermo, in pratica. Martedì ho fatto un'ora con il maestro: all'inizio buio assoluto, poi una leggera ripresa. Ieri un'ora di palleggio con un amico che mi ha ridato un po di fiducia. Continuo con l'allenamento mirato al recupero completo, in palestra e piscina aggiungendo una/due ore a settimana di lezione/palleggi. Comunque si incomincia decisamente a vedere la luce in fondo al tunnel. Il discorso plantari/rialzi mi è stato assolutamente sconsigliato dal fisioterapista. Peccato, perchè il rialzo al tallone l'avrei visto bene. Buona domenica a tutti gli amici, infortunati e non...


Ultima modifica di franzic il Dom 27 Ott 2013 - 12:22 - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia..)
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Lun 28 Ott 2013 - 6:08
Molto bene benissimo!Buon recupero a tutti...lesione gemello polpaccio - Pagina 2 622327
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Ven 1 Nov 2013 - 22:52
Leggendo questi vostri post mi sto allarmando ....
Oggi quasi alla fine dell'ora di gioco (mancava lultimo quarto dora) per cui con i muscoli abbondantemente riscaldati .... dolore bestiale al polpaccio sx, non un crampo, ma un dolore simile ad uno strappo o stiramento e nessun rumore o schiocco. Mi duole sotto il muscolo del polpaccio lato interno dx non proprio il tendine che si dirama dal muscolo fino al tallone ma di fianco. Per capirci guardando il iede sx mi fa male all'incirca in posizione del muscolo soleo che se è presente sia a dx che sx del polpaccio quello che mi duole è lato interno coscia insomma dal lato dell'alluce (non so spiegarmi meglio).
Non riesco a capire il perché visto che ero già riscaldato e non ho fatto nessun movimento strano. Adesso zoppico e non posso fare forza anche se da questa mattina ad ora è leggermente migliorato, ovviamente nessun ematoma e nessun rigonfiamento mi fa male solo se cerco di forzare la camminata e se premo con le dita.
Ho messo ghiaccio (non so se ho fatto bene) secondo voi devo preoccuparmi ?? che mi consigliate di fare ??
franzic
franzic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: itinerante
Livello: 3.0 ITR (dopo aver visto i VERI 3.5)
Racchetta: TFlash ATP 315

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Sab 2 Nov 2013 - 14:14
Ciao Giuseppe. Premesso che è opportuno che ti faccia dare un'occhiata da un medico per avere un parere qualificato, ritengo che ci siano buone possibilità che non si tratti di uno strappo, considerata la mancanza dello "schiocco", di gonfiore ed ematoma. Cmq ti consiglio di fare un'eco, che è l'unico esame che ti potrà dare la certezza. In ogni caso, non sottovalutare il problema, hai fatto benissimo ad applicare ghiaccio, nell'immediato. Ripeto, fatti controllare perchè gli infortuni muscolari possono essere molto fastidiosi e richiedere tempi lunghi per venirne fuori.
Non scoraggiarti e non mollare!!! Anche perchè, essendo anch'io trapanese DOC, quest'estate ti vengo a trovare e organizziamo due palleggi "in Patria". Come vedi hai tutto il tempo per riprenderti dai guasti fisici che tormentano noi, giovani quarantacinquenni....lesione gemello polpaccio - Pagina 2 113898
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Sab 2 Nov 2013 - 16:25
franzic ha scritto:Non scoraggiarti e non mollare!!! Anche perchè, essendo anch'io trapanese DOC, quest'estate ti vengo a trovare e organizziamo due palleggi "in Patria".
Ma dai ... sul serio ??? Wow mi farebbe veramente molto piacere anche se io ti posso fare penso solo da raccattapalle, comunque ne sarei onorato !!!

Circa il mio problema al polpaccio sinceramente non saprei dirti cosa è stato. Oggi infatti và moooolto meglio non sento quasi più nessun fastidio anche se camminando cerco di non appoggiarmi troppo e continuo a mettere il ghiaccio (non si sa mai).

A questo punto non so se farmi vedere da un medico o annoverare l'episodio a un non so cosa che abbia fatto infiammare qualcosa !!!!.

Tu che consigli ??
franzic
franzic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: itinerante
Livello: 3.0 ITR (dopo aver visto i VERI 3.5)
Racchetta: TFlash ATP 315

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Sab 2 Nov 2013 - 22:56
Io ti consiglio vivamente di non giocare se prima non ti fai vedere, perchè adesso non ti sei strappato ma, sicuramente, hai avuto un problema muscolare. Quindi riposa fino a che non senti che tutto sia tornato Ok. Cura il riscaldamento e, oltre al tennis, integra con ulteriore allenamento (bici, corsetta, piscina....) Non fare il mio stesso errore di sottovalutare i messaggi di stress che il corpo ci comunica. Ricorda che devi essere integro per giugno... non voglio perdere l'occasione di giocare nella mia città Smile . Ho iniziato a giocare solo 3 anni fa. Da piccolo passavo i pomeriggi a palleggiare a muro, fantasticando sulle prodezze dei miei idoli del tempo. Solo in età (più che) matura, ho iniziato a giocare, il mio livello? un volenteroso e appassionato scarsone....
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Dom 3 Nov 2013 - 2:21
OK ... Lunedì se ho ancora sintomi mi faccio controllare da un fisioterapista di fiducia, non voglio mancare sul campo per quando verrai giù !!!! Wink Wink 
grazie

P.S. mi sa che tutti abbiamo amato il muro nell'infansia e poi si passava al campo fatto con una corda sfruttando alberi, lampioni e robette varie ... anche in piazzetta. Che ricordi !!!!
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Ven 8 Nov 2013 - 22:02
Shocked Shocked O mio Dio ho scritto "infansia" al posto di "infanzia" me ne rendo conto solo adesso Embarassed Embarassed .... non ho parole !!!!

Vi aggiorno sul mio problema perchè magari la tecnica utilizzata potrebbe far comodo a qualcuno. Allora già lunedì il problema era quasi rientrato ma su consiglio di franzic mi sono fatto vedere dal mio fisioterapista che non ha osato ipotizzare nulla perchè non ho fatto nessuna ecografia però ha confermato che il problema c'è stato ... contrattura o infiammazione non si sa, ha però escluso non proprio al 100% uno strappo vista l'assenza di ematomi e/o rigonfiamenti. Mi ha fatto una seduta di ultrasuoni e invitato a provare come andasse consigliandomi per tre giorni questa terapia casalinga:
Da ripetere per tre volte per tre sere, nocciolina lasonil gel + nocciolina reparil gel sul palmo della mano e mescolare le due pomate. Mettere il tutto sulla gamba e spalmare il gel ottenuto per 5 minuti con un sacchetto pieno di ghiaccio, riposo 1 minuto e ripetere l'operazione con un ulteriore nocciolina lasonil gel + nocciolina reparil gel e di nuovo spalmata con il ghiaccio il tutto per un totale di tre applicazioni giornaliere consecutive e per tre giorni.

In effetti oggi che era l'ultimo giorno tutti i piccoli fastidi che sentivo non camminando ma pressando la zona (qualche dolorino persisteva) sono quasi del tutto spariti ..... mai sentito parlare di questa tecnica ???
franzic
franzic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: itinerante
Livello: 3.0 ITR (dopo aver visto i VERI 3.5)
Racchetta: TFlash ATP 315

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Sab 9 Nov 2013 - 7:41
Mi sembrano ottime news.... riguardo questa terapia,  non la conosco,  l'importante è che sia efficace e parrebbe esserlo.  Hai fatto la prova delle scale? In sostanza se, sia in salita che in discesa dai gradini,  non avverti alcun dolore/fastidio al polpaccio,  con tutta probabilità,  hai risolto l'infortunio
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Sab 9 Nov 2013 - 11:57
franzic ha scritto:Hai fatto la prova delle scale? In sostanza se, sia in salita che in discesa dai gradini,  non avverti alcun dolore/fastidio al polpaccio,  con tutta probabilità,  hai risolto l'infortunio
Allora in salita e in discesa andava tutto bene ... nessun fastidio.
Sono di ritorno dall'ora di gioco, dove ho praticamente palleggiato da fermo o quanto meno evitando movimenti brusci e ampi eccetto l'ultimo quarto d'ora dove ho voluto vedere come si comportava.
Ebbene nessun dolore è comparso in campo .... dopo la doccia però, vuoi anche l'acido lattico, un certo senso di irrigimento e affaticamento lo avverto. Non è un dolore solo una sensazione fastidiosa quando cammino ... probabilmente non era ancora a posto al 100%.

Vediamo come va in questi giorni ma penso che non dovrei avere molti problemi.
Mauro
Mauro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 722
Età : 58
Località : (Monza/Brianza)
Data d'iscrizione : 20.07.09

Profilo giocatore
Località: (Monza/Brianza)
Livello: Me la gioco con i 4.2 :-)
Racchetta: Yonex Vcore SV 95/Yonex vcore 95 (2018)

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Ven 22 Nov 2013 - 18:35
Ciao Giuseppe,anche io il primo strappo l'ho preso 10 giorni prima dell'infortunio serio,dolore al polpaccio in un tentativo di  alta di rovescio probabilmente il muscolo non ha fatto in tempo ad allungarsi.Ho giocato per 20 minuti ancora quindi sono tornato zoppicando.Nessun ematoma e rigonfiamento dopo alcuni giorni il dolore e' passato una decina di giorni e su una palla corta lo schiocco e la lesione di 3° grado.Se vuoi un consiglio stai molto attento a non sottovalutare la cosa come ho fatto io :-( Auguri di pronta guarigione ;-)
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Ven 22 Nov 2013 - 18:52
Grazie per la tua testimonianza Mauro ma oramai il fastidio e il dolore è completamente scomparso soprattutto per il riposo forzato a causa del brutto tempo che mi ha permesso di tenere a riposo il tutto.
Mauro
Mauro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 722
Età : 58
Località : (Monza/Brianza)
Data d'iscrizione : 20.07.09

Profilo giocatore
Località: (Monza/Brianza)
Livello: Me la gioco con i 4.2 :-)
Racchetta: Yonex Vcore SV 95/Yonex vcore 95 (2018)

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Ven 22 Nov 2013 - 18:55
Ottimo meglio così' lesione gemello polpaccio - Pagina 2 622327
alfredone77
alfredone77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 354
Età : 47
Località : lecce
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: lecce
Livello: 3.5 ITR con velleità future di 4.0ITR
Racchetta: non serve la racchetta!!!

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Lun 2 Giu 2014 - 12:07
A marzo mi è successo qualcosa di molto simile con lesione di I-II grado alla giunzione miotendinea del gemello mediale di dx fortunatamente senza versamento ed ora dopo 15 giorni di tecar e due mesi di riposo (solo un pò di piscina) finalmente sto riprendendo  il tennis facendo sempre esercizi per i polpacci e streching prima di giocare; speriamo bene....
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Mar 17 Nov 2020 - 15:33
Ciao a tutti , rispolvero questo vecchio ( ma purtroppo sempre attuale) argomento.

Mi piacerebbe sapere da voi che avete subito questo tipo di inforutnio , ad oggi come va.

grazie  a chi vorrà rispondere
Filippo73
Filippo73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.20

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Mar 17 Nov 2020 - 23:19
Ciao, scorso fine febbraio ho subito una lesione di secondo grado del gemello del polpaccio sinistro.

Dopo due mesi di riposo associati a sedute di tecar e laser terapia ed un ulteriore mese di riabilitazione motoria sono tornato a giocare regolarmente a fine maggio.

Non lo voglio dire ma adesso non ho problemi nonostante mi alleni cinque giorni a settimana tra partite, allenamenti e palestra.

Bisogna avere solo pazienza e non affrettare il rientro in campo, in questo sono stato aiutato, se si può dire così, dal lockdown.

Tieni presente che io ero preoccupatissimo in quanto a 47 anni si trattava del mio primo infortunio muscolare, quindi ero terrorizzato sui tempi di recupero.

Ciao
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Mer 18 Nov 2020 - 16:27
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ,

la tua risposta mi rincuora , anche se a me la lesione è di III e piuttosto estesa.

Durante il periodo di stop e terapie con tecar , hai iniziato a fare un pò di stretching ?

Sento spesso dire che c'è il rischio che il muscolo non avrà più la elasticità di prima e
quindi e bene fare molti allungamenti.

Grazie per il tuo feedback
Filippo73
Filippo73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.20

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Gio 19 Nov 2020 - 0:18
Non ti voglio dare consigli sbagliati pure perché la tua lesione è più grave.

Senti, se non l’hai già fatto, un fisiatra ma teoricamente finché il muscolo non si risalda fare stretching dovrebbe essere dannoso proprio perché si va ad allungare delle fibre già in parte lesionate con potenziale possibilità di ulteriori lesioni.

Solo dopo il periodo iniziale di recupero si procede con tutta una serie di esercizi per riprendere tono muscolare ed elasticità dello stesso ma in modo graduale.

Tuttavia non essendo un medico è meglio che segui quello che ti dirà uno specialista in materia.

Ciao
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Gio 19 Nov 2020 - 8:22
Buongiorno,

si fatto ecografia ,visita da specialista , e ora sto facendo tecar.

Sicuramente seguirò le loro indicazioni,ma spesso, chi ci è già passato
può darti qualche "se avessi fatto così..." , che solo con il senno di poi
si comprende meglio.

Grazie e buon tennis
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Gio 19 Nov 2020 - 19:48
Ho subito una lesione tra il I e il II grado al gemello mediale sinistro nei primi giorni di dicembre 2019, qiuindi non così grave e sono rientrato sui campi a metà febbraio 2020 (poco dopo di nuovo fermo causa lockdown....).
Durante i primi ingressi in campo qualche timore c'era, non caricavo il dritto in closed. Poi, lentamente, ho acquisito sicurezza e tutto è tornato normale
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Ven 20 Nov 2020 - 10:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]   grazie per il feedback
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

lesione gemello polpaccio - Pagina 2 Empty Re: lesione gemello polpaccio

Dom 17 Mar 2024 - 11:06
Purtroppo da qualche settimana mi sono unito al club.
Strappo al polpaccio (facevamo un doppio, mi sono girato a chiedere chi mi avesse tirato una pallina contro, visto il colpo). Lesione di primo grado al gemello interno.
Sto facendo tecar e infrarossi.
Sono passate due settimane. Cammino bene e non ho fastidi.
Sto iniziando a fare qualche esercizio isometrico, ma tra trasferte di lavoro etc. Il campo lo rivedrò vefsonl'8 aprile, dopo altra ecografia di controllo.
Resto solo perplesso dalla necessità di fare onde d'urto sulla cicatrice per ammorbidita, dice il fisio.
Speriamo bene.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.