Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Custom dunlop cx200ls Oggi alle 12:15Sky RoomDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:11Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Head Lynx TouchOggi alle 12:04Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelPure Aero 2023Oggi alle 11:57Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Periodo nero

+15
Ragus
Donnari Massimo
enrik84
Ubaldone
Mario85
gattonelegante
boris75
spaceoddity66
jvƐƦdƐl
RenaTheWiz
Alex
casa
alberto
braided
steccovich
19 partecipanti
Andare in basso
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Periodo nero - Pagina 2 Empty Periodo nero

Sab 27 Feb 2010 - 18:00
Promemoria primo messaggio :

Domenica sera scorsa sono rientrato dalla settimana bianca e martedì ho giocato la prima partita dopo 10 gg; niente male anche se il mio amico mi ha rifilato un 7-5, 7-6. Sempre da lunedì mia moglie mi ha messo a dieta stringata Periodo nero - Pagina 2 97171 . Gioco di nuovo ieri venerdì un'oretta, per preparare la partita di torneo di sabato (oggi) e ho l'impressione che le gambe, che sono il mio forte, non vanno , non corro ed ho perso anche il braccio....sarà perchè mi mancano le motivazioni e penso alla partita di torneo di oggi: la stessa cosa. Il mio avversario ci ha messo pure del suo x farmi vincere ma io non riesco + a muovermi e ho l'impressione che mi sono indebolito.
Sarà questa c...a di DIETA??? Periodo nero - Pagina 2 939115 Mi è venuta la depressione e mi è passata la voglia di giocare.

Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Periodo nero - Pagina 2 Empty Re: Periodo nero

Lun 23 Mag 2022 - 10:35
Secondo me il problema è che maestri e giocatori stessi a livello di club non comprendono l'importanza della condizione mentale che è curatissima ad alti livelli ma vale lo stesso per un giocatore di quarta. Se non entri in campo con la giusta motivazione, con la giusta carica agonistica, con il giusto equilibrio tra energie fisiche e mentali il tennis ti si rivolta contro come un boomerang. Inoltre se sei scarico a livello motivazionale non fai lavorare a dovere neanche il fisico e le gambe quando le fai tornare in forma? Gioca qualche games caricandoti alla morte e divertiti senza pensare al risultato e ogni volta che riuscirai a vincere un game con autorità chiediti perché non li giochi tutti cosi?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Periodo nero - Pagina 2 Empty Re: Periodo nero

Lun 23 Mag 2022 - 18:27
Andread400 ha scritto:Secondo me il problema è che maestri e giocatori stessi a livello di club non comprendono l'importanza della condizione mentale che è curatissima ad alti livelli ma vale lo stesso per un giocatore di quarta. Se non entri in campo con la giusta motivazione, con la giusta carica agonistica, con il giusto equilibrio tra energie fisiche e mentali il tennis ti si rivolta contro come un boomerang. Inoltre se sei scarico a livello motivazionale non fai lavorare a dovere neanche il fisico e le gambe quando le fai tornare in forma? Gioca qualche games caricandoti alla morte e divertiti senza pensare al risultato e ogni volta che riuscirai a vincere un game con autorità chiediti perché non li giochi tutti cosi?
Straquoto..... è un periodo ormai di sei mesi che riesco a giocare decontratto perché ho deciso di abbandonare il tennis a livello agonistico.....la morale, è che ho continuato a giocare con gente che i tornei li fa e va pure avanti e ci ho perso si e no 5/6 volte e stravinco con i quarta bassi che mi chiedono di giocare..... Tutto perché ho tolto dalla mia testa l'ossessione di dover dimostrare per forza qualcosa a me stesso e agli altri.....
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

Periodo nero - Pagina 2 Empty Re: Periodo nero

Mar 24 Mag 2022 - 13:37
Andread400 ha scritto:Secondo me il problema è che maestri e giocatori stessi a livello di club non comprendono l'importanza della condizione mentale che è curatissima ad alti livelli ma vale lo stesso per un giocatore di quarta. Se non entri in campo con la giusta motivazione, con la giusta carica agonistica, con il giusto equilibrio tra energie fisiche e mentali il tennis ti si rivolta contro come un boomerang. Inoltre se sei scarico a livello motivazionale non fai lavorare a dovere neanche il fisico e le gambe quando le fai tornare in forma? Gioca qualche games caricandoti alla morte e divertiti senza pensare al risultato e ogni volta che riuscirai a vincere un game con autorità chiediti perché non li giochi tutti cosi?

Ringrazio tutti per la partecipazione, 
credo anche io che la concentrazione in campo sia fondamentale, ma ho una perplessità sul testo sopra riportato e credo che in ciò consista il mio difetto di gioco :

quando gioco con persone un pò scarse (e quindi mi rilasso troppo) o compagni abituali di gioco (con i quali c'è anche un feeling amicale) forse non riesco ad avere la giusta concentrazione \ aggressività perchè se penso a "divertirmi senza pensare al risultato" allora NON riesco a "caricarmi a morte".


Come riuscire a concentrarsi ? come caricarsi a morte ?

ed avere questa espressione dopo aver sferrato un colpo vincente ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Periodo nero - Pagina 2 Empty Re: Periodo nero

Mar 24 Mag 2022 - 20:12
Ubalda ha scritto:

Ringrazio tutti per la partecipazione, 
credo anche io che la concentrazione in campo sia fondamentale, ma ho una perplessità sul testo sopra riportato e credo che in ciò consista il mio difetto di gioco :

quando gioco con persone un pò scarse (e quindi mi rilasso troppo) o compagni abituali di gioco (con i quali c'è anche un feeling amicale) forse non riesco ad avere la giusta concentrazione \ aggressività perchè se penso a "divertirmi senza pensare al risultato" allora NON riesco a "caricarmi a morte".


Come riuscire a concentrarsi ? come caricarsi a morte ?

ed avere questa espressione dopo aver sferrato un colpo vincente ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ci sono vari metodi per concentrarsi e sviluppare il famoso "istinto Killer", ognuno sviluppa il suo ma di sicuro in quei momenti devi vedere solo la palla ed essere molto decisa sul colpo che vuoi eseguire e rimuovere tutto il resto dalla tua visuale. Pensa alle situazioni in cui dai il massimo di te stessa con determinazione, può essere nel lavoro o in altre attività, e riproduci quella condizione mentale anche in campo e caricarti facendo il pugno e gli occhi da tigre serve a sottolineare che i colpi li sai fare bene e rimanere in piena fiducia. Anche quando farà punto l'avversario inizia lo scambio successivo caricandoti!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.