Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Crisi temporanea? Empty Crisi temporanea?

Dom 14 Apr 2013 - 15:41
Non riesco a giocare e divertirmi è quasi un mese che questo succede. Non sono concentrato quando gioco, mi sto annoiando. Ieri ho giocato il primo turno di un torneo contro un NC che a metà anno passerà già 4.3, nulla di speciale, in tempi migliori avrei potuto vincerla la partita, ma ieri no. Non trovavo la pallina e seppur mi sforzavo di restare nella partita non ci riuscivo: mi concentravo sui punti e mi portavo avanti poi mi tranquillizzavo e andava subito sotto senza riuscire a riemergere.
Per mancanza di tempo non riesco più a giocare con pari livello ultimamente quando mi alleno e nemmeno con persone superiori e sto giocando poco per altri impegni, forse è questo, ma l'abbassamento di morale oggi proprio mi sta distruggendo.
Non capisco il perchè passare mesi a giocare diritti, giocare un torneo in maniera decente ed arrivare al successivo in condizioni penose, gambe stanche, testa già perdente e difficoltà nel trovare il tempo in qualsiasi colpo, neppure la battuta mi ha aiutato colpo con cui solitamente non faccio doppi falli e riesco a tirare abbastanza peso. Non credo che ieri sia stata la classica giornata no: va avanti da troppo tempo. Come faccio a uscire da questa crisi? Riesco a divertirmi allenando i bambini, ma non quando gioco tornei e nemmeno mentre mi alleno. Ho persino pensato di smettere bha..
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Dom 14 Apr 2013 - 15:48
Forse può esserti di aiuto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Dom 14 Apr 2013 - 15:59
Ho già letto. Ma il mio caso è diverso non riesco più a giocare tranquillo in torneo nemmeno con persone con cui vincevo non so il perchè e ciò mi turba assai.
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Dom 14 Apr 2013 - 16:41
Provo a farti riflettere. Tu scrivi: "Per mancanza di tempo non riesco più a giocare con pari livello ultimamente quando mi alleno e nemmeno con persone superiori e sto giocando poco per altri impegni". Non è, dunque, né un problema psicologico, né un problema fisico. Se in questo periodo sei abituato a giocare a 50 all'ora è chiaro che quando giochi a 100 all'ora hai difficoltà a trovare il tempo giusto sulla palla. Il punto è, allora, perché fai i tornei se non sei allenato?
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Dom 14 Apr 2013 - 17:33
se stai perdendo il gusto di giocare forse dovresti partire a capire come mai.
mi viene da consigliarti di lasciar perdere tornei e invece di fare partitelle con amici che giocano per il gusto di farlo. trovando persone poco competitive e che si lasciano scappare qualche risata ogni tanto. gioca senza guardare il punteggio ma per il gusto di farlo con giocate anche difficili che in torneo non si fanno per paura di perdere punti preziosi.
ritrova la gioia nel giocare e vedrai che con l'entusiasmo ritroverai la voglia di confrontarti e battere giocatori più deboli e più forti di tè.

Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Dom 14 Apr 2013 - 17:40
Non sono cosi' sicuro che l'aspetto psicologico non c'entri.
Forse in prima analisi no, forse come unica causa no, ma l'aspetto fisico e' sempre da collegare a quello psichico.
Tu ci hai parlato degli effetti di un qualcosa che ti sta condizionando, chiedendo a noi di trovarti la causa. Una presa di coscienza molto importante, primo passo verso la verita' .Ti dico pero'che la " chiacchierata " da parte tua dovrebbe essere un piu' esplicativa del modo di vivere questo periodo della tua vita.
Non voglio chiederti come va il lavoro, la tua vita sentimentale/ di coppia, o come impieghi il tuo tempo libero, argomenti che pure sono fondamentali per una diagnosi
Vorrei chiederti: sei sicuro che da quel periodo di " tennis felice" in poi non sia accaduto qualcosa che sta lavorando denro di te, in maniera conscia o inconscia ? Magari qualche aspettativa che non si e' realizzata, o frustrazioni ( chi di noi non ne ha ? ) alle quali il tuo io sta cercando di mandarti dei messaggi ?
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Dom 14 Apr 2013 - 18:20
Marcotop65 ha scritto:Non sono cosi' sicuro che l'aspetto psicologico non c'entri.
Forse in prima analisi no, forse come unica causa no, ma l'aspetto fisico e' sempre da collegare a quello psichico.
Tu ci hai parlato degli effetti di un qualcosa che ti sta condizionando, chiedendo a noi di trovarti la causa. Una presa di coscienza molto importante, primo passo verso la verita' .Ti dico pero'che la " chiacchierata " da parte tua dovrebbe essere un piu' esplicativa del modo di vivere questo periodo della tua vita.
Non voglio chiederti come va il lavoro, la tua vita sentimentale/ di coppia, o come impieghi il tuo tempo libero, argomenti che pure sono fondamentali per una diagnosi
Vorrei chiederti: sei sicuro che da quel periodo di " tennis felice" in poi non sia accaduto qualcosa che sta lavorando denro di te, in maniera conscia o inconscia ? Magari qualche aspettativa che non si e' realizzata, o frustrazioni ( chi di noi non ne ha ? ) alle quali il tuo io sta cercando di mandarti dei messaggi ?

bellissima analisi!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Dom 14 Apr 2013 - 20:41
Grazie defe88. cheers cheers cheers
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Dom 14 Apr 2013 - 22:26
@Zagreus ho giocato un torneo perché ero riuscito a ritagliarmi del tempo e anche se privo di allenamento pensavo fosse un buon modo per rimettersi in palla.
@marcotop65 forse hai centrato il problema, ci sono un po' di frustrazioni e turbamenti un po' per scelte scolastiche universitarie un po' per impossibilità tennistiche di avere una cerchia di compagni migliore visto il piccolo circolo dove siamo sempre i soliti quattro gatti. Per il momento cose per cui sono felice ci sono come la vita sentimentale. Ma intorno ultimamente ho dei turbamenti forse non solo tennistici che non riesco a identificare al meglio. Comunque grazie ancora a tutti voi vedrò di ritrovare serenità nel giocare anche se quella riesco a mantenerla nell'allenare i bambini, fortuna che ho la possibilità di fare un aiuto maestro. Smile
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Dom 14 Apr 2013 - 22:27
Scusate per le virgole ma da cellulare non mi ci impegno più di tanto eheh Very Happy
migr164
migr164
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 36
Data d'iscrizione : 07.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma...e Napoli quando ritorno dai miei
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson BLX PRO OPEN...ma vorrei provare una Babolat o Tecnifibre

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Dom 14 Apr 2013 - 22:36
Devi solo tranquillizzarti ed allenarti di più...poi se sai giocare tutto ritorna apposto Very Happy magari cerca qualche altro ragazzo con cui giocare e allenarti e vedrai che il tuo gioco ritorna come prima Very Happy ma entra in campo motivato altrimenti già sei stato sconfitto Wink
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Lun 15 Apr 2013 - 10:54
Io ti proporrei di trovarti un amico/avversario nel singolo che ti impegni il giusto, magari che abbia il tuo stesso stile di gioco, e fare con lui diverse partite consecutive. Cosi' inizierai a capire, di volta in volta, cosa cambia in te nel campo ogni volta che giocate , mantenendo come dato costante ( piu' o meno ) il tuo avversario. Certo che se ho capito bene , il tuo e' un problema di " smosciamento " a piu' livelli....
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Lun 15 Apr 2013 - 14:55
È un problema proprio di serenità quasi a giocare, non che abbia pressioni o grandi aspettativedal tennis, ma ora non sono sereno bho vedrò come andrà nri prossimi giorni.
jekyll
jekyll
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1522
Età : 36
Località : Sicily
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta:

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Lun 15 Apr 2013 - 15:18
non avere grandi aspettative può essere un vantaggio per vivere il tennis come un passatempo libero da ambizioni stressanti, però può anche essere demotivante e causa di perdita di interesse. Prova a porti un obiettivo, facilmente raggiungibile, che può essere il semplice sfogarsi e divertirsi e magari lo troverai utile per affrontare al meglio tutte le seccature di ogni giorno Wink
avatar
wilsor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 168
Età : 55
Località : Nuoro
Data d'iscrizione : 25.02.11

Profilo giocatore
Località: nuoro
Livello: 4.5
Racchetta: tecnifibre t flash315/ head prestige pro youtek

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Ven 9 Ago 2013 - 8:54
buongiorno più o meno mi capita la stessa cosa.Dopo 15-20 min mi scoccio di stare in campo,perdo serenità e voglia di giocare, ma sopratutto non ho lo spirito di scender ein campo per divertirmi. Ieri a un torneo non fit, cn un amico, nel 1 set, 2-1 x lui, mi sono strufato di giocare e da li ho tirato tutto forte e fuori, e solo perche nei suoi primi due turni di servizio  ho avuto palle break nn sfruttate..Bah non so che fare.Mad
giuseppone
giuseppone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Età : 35
Località : napoli
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 4.3
Racchetta: Tecnifibre tflash315

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Mer 3 Set 2014 - 17:03
ho avuto il tuo stesso problema quest' anno, ciò che posso consigliarti è poniti degli obiettivi giorno per giorno per non perdere le motivazioni. Ma soprattutto cerca di allenarti e di divertirti, quando ci riuscirai potrai tornare a fare tornei
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Dom 19 Ott 2014 - 14:09
Io è da quando a settembre ho perso la finale del torneo sociale contro un socio nettamente inferiore - c'è gente che ancora mi chiede "come diavolo hai fatto a perdere?" - che sono entrato in un vortice di frustrazione e negatività. Non vinco un match da un mese - ne avrò giocati penso almeno una decina - e solo in un occasione sono riuscito a tirare la partita testa a testa, perdendo 7-6 7-6.....per il resto è un matrimonio di mazzate. 

Stamattina - vabbè che avevo giusto quattro ore di sonno sulle spalle e una ciuccata - niente di meno che ho fatto il primo punto sul 3-0 per l'avversario...ed è stato un suo doppio fallo!!! Pensa te....

Eppure non demordo: continuo a lavorare, continuo ad allenarmi....so che spesso gioco pure "scazzato" avendo mille cose molto più importanti del tennis a cui pensare dalla mattina fino alla sera....Smile Ecco, è questo che forse troppi noi amatori dimentichiamo facilmente: è solo un bellissimo gioco. Inutile farsi deprimere se le cose non funzionano, se non va è solo colpa nostra e da soli ne dobbiamo uscire, se ci proviamo tenendo a mente il fatto che il tennis è solo un gioco, allora forse sarà più facile.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Lun 20 Ott 2014 - 13:05
e poi comunque visto che fai da aiuto a un maestro chiedi consiglio a lui. vdrai che saprà confortarti e farti riprendere in giusto entusiasmo

in bocca al lupo
andy
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Crisi temporanea? Empty Re: Crisi temporanea?

Lun 20 Ott 2014 - 14:37
Se ti annoi, immagino che tu non trovi piacevole giocare tanto per.
Per cominciare direi che hai bisogno di cambiare qualcosa: che sia la nuova racchetta, il club dove giochi, i compagni di gioco.

Il cambiamento nella vita è sempre positivo: nuovi stimoli, nuove sfide, nuovi argomenti.

Secondo, farei questa considerazione: il classico tennis da club è veramente insulso. 
Comunemente si gioca in un' ora soltato, con regole parziali, quasi mai cambi campo, palline indecenti,e ancor meno si gioca una partita sui 3 set.

Sarebbe l'equivalente di giocare una partita di pallone con un super tele e finirla al 50 esimo, alzarsi da un torneo sit and go di texas hold em all' heads up. 

Qualunque attività se non viene mai portata a termine stufa: io spesso mi stupisco di come si possa giocare a tennis in modo non agonistico.

In queste squallide condizioni è ovvio che uno perda interesse.

Ti serve un obiettivo a medio-breve termine, secondo me.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.