Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 22:51Solo TennisJannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

Paura di vincere?? Empty Paura di vincere??

Mar 9 Apr 2013 - 13:35
Ieri primo turno con un mio pari classifica, parto teso 0-3 recupero tengo il servizio e faccio il contro break sul 3-5 lui. Vinco il primo 7-5. Secondo set appaiati fino al 4-3 per lui servizio io. Break e và sul 5-3. Lo riprendo sul 5-5 poi lui chiude il 7-5. E siamo un set pari dopo 2 ore. Cominciamo e vado sul 4-1 e servizio! Ed ecco qui che si spegne la luce... Ho perso 3 game senza fare 1 punto!!!!!!!! Poi sull'entusiasmo mi chiude 6-4 e perdo dopo quasi 3 ore e 5 game consecutivi per il mio avversario. Ma sono quei 3 game senza punti che non mi danno pace!! Pensavo inconsciamente di aver già vinto? Ho smesso di "riflettere"tra 1 punto e l'altro? Calo nervoso?? Ma... Che strazio. Ciao a tutti
avatar
Dmat
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 51
Località : Roma - Ancona
Data d'iscrizione : 23.07.12

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Gio 11 Apr 2013 - 14:24
Brutto quello che scrivi...mi è venuta una tensione nervosa addosso solo leggendoti.... successo lo stesso martedì.... Ho vinto un tie break 9 a 7 ed ero avanti 6 a 1... da quel momento luce spenta... per fortuna un errore clamoroso del mio avversario e due suoi doppi falli... Lui ha avuto più paura di me di vincere ma brutta sensazione... Fortunatamente non mi accade spesso ma quando accade è davvero brutto...
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Lun 9 Dic 2013 - 18:52
Ciao, ho anche io lo stesso problema, mi è capitato anche di riuscire a perdere con 3 match point al secondo set sul 5-3 o in situazioni simili, e la scorsa settimana sono uscito al primo turno in un torneo amichevole in cui ero testa di serie. cerco si seguire tutti i consigli: concentrazione su ogni singola palla, dimenticare il punteggio ecc, ma ho capito che riesco a vincere solo se gioco un primo set perfetto e prendo fiducia o se ho un discreto margine di vantaggio; cioè se perdo il primo set sono andato.
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Lun 9 Dic 2013 - 22:16
Rileggendo...sembriamo uno di quei gruppi di supporto...i tennisti anonimi  Very Happy
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Mar 10 Dic 2013 - 8:58
Peccato, ti sei lasciato andare proprio quando gli dovevi schiacciare la testa definitivamente.
avatar
ClaudiaCon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 11.12.13

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Gio 12 Dic 2013 - 0:43
ahaha ma non prendetela male sono quelle storie carine da raccontare, che succedono anche perchè il tennis è un po' anche così, a volte... chi vince più punti o addirittura più games magari perde il match!
a me è successo di perdere un set quando ero sopra 5-0
così come di vincere un tiebreak 8-6 quando ero sotto 0-6
una volta ricordo una partita in cui iniziai benissimo, vincevo 4-0 mi sembra... poi sparo un dritto lungolinea, l'altra la prende a fortuna, la palla va altissima (ma stava andando fuori) e per colpa del vento viene riportata dentro il campo, e io arrabbiatissima a quel punto la sparo fuori o a rete non ricordo, e da lì ho perso il match per la rabbia di quel punto rubato... poi in quel match l'avversaria serviva con un piede dentro il campo, cose allucinanti... mi arrabbiai pure con lei... era un torneo a squadre...
sono esperienze che servono per lavorare mentalmente, per crescere...
Anche quelli che dicono "ho perso contro uno che tecnicamente vale la metà di me"
succede, ma tecnicamente vali poco anche tu perchè se non riesci a tenere una palla senza peso in campo, non hai una gran tecnica... ci sono tanti ragazzi che giocano benissimo, con cui palleggi alla grande. Appena ci fai due games ti rendi conto che mettono in campo uno smash o una volè su 5 che fanno (e parlo di colpi facili), che fanno almeno un doppio fallo a game, che se gli tieni la palla in campo per più di tre scambi al 90% vinci il punto... E con questi i famosi pallettari vanno a nozze.
E' divertente giocare a tirare forte, o a fare bei colpi, ma non serve a nulla per vincere partite.
Ci vuole equilibrio... in 4a categoria anche maschile è più che altro un problema di "tenerla in campo". Non serve essere in grado di sparare vincenti o aces
avatar
Alessandro93
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 16.06.13

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Ven 13 Dic 2013 - 16:34
ehhh succede...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Ven 13 Dic 2013 - 16:50
Comunque hai anche giocato3 ore, un calo ci sta tutto!

Ti riporto l'ultima mia partita di torneo: ho fatto cagare! Ho giocato a qualcosa come il 50% delle mie possibilità (e anche meno). L'avversario ha fatto il suo compito bene e mi ha stracciato.

Penso di avere avuto nemmeno la paura di vincere, ma la paura da torneo... E non so nemmeno perché! Purtroppo a volte va così e bisogna solo imparare.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Ven 13 Dic 2013 - 16:58
ClaudiaCon ha scritto:
a me è successo di perdere un set quando ero sopra 5-0
A me è successo per la prima volta giusto ieri sera... secondo set perso 7-5 (il primo l'avevo vinto io 6-4, dopo essere stato in vantaggio 5-1 e rischiando grosso il 4 pari). Il mio socio è stato molto bravo a mantenere la concentrazione ed ha meritato pienamente il risultato, sbagliando quasi niente.
Più che venirmi il braccino (l'unico colpo che ho cercato di rallentare un po' è stato il servizio), mi si sono proprio irrigidite le gambe, arrivavo spesso male e scoordinato sulla palla e sparavo sistematicamente la palla sul nastro. Il mio rammarico più grande però è che ci hanno cacciati dal campo quando servivo sul 5-4 40 pari e stavo a due punti dal match!  Sad  

Il tennis purtroppo è uno sport molto umorale, non è facile mantenere la concentrazione,
soprattutto per quelli a cui piace giocare in attacco (e io sono sicuramente fra questi, anche se mi sforzo sempre di ragionare su quel che faccio e solitamente non cerco colpi impossibili).

Quando si è in vantaggio e vicini a chiudere il set, Brad Gilbert in "Winning Ugly" consiglia di invertire i ruoli ed immaginare di essere il tennista dall'altra parte della rete, che deve dare il tutto per tutto per restare in partita. Purtroppo per me, ieri sera non sono riuscito ad applicare questo approccio.  Very Happy 

Alessandro93 ha scritto:ehhh succede...
Adesso che hai nuovamente raggiunto i famigerati 100 post, p.f. evita interventi come questo, che nulla aggiungono alla discussione...
tommaso61
tommaso61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Località : roma - eur
Data d'iscrizione : 14.03.11

Profilo giocatore
Località: roma-tuscolana-eur
Livello: 3.5 itr
Racchetta: head speed

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Dom 15 Dic 2013 - 14:20
non mi  sento solo grazie!!!
biondo188
biondo188
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 34
Data d'iscrizione : 13.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Gio 13 Feb 2014 - 18:33
frustrante! ti capisco... Sad
prova nei momenti di black out a rilassarti ... anche canticchiando una canzone che ti trasmetta emozioni positive.... non pensare al punteggio ... prenditi delle pause tra un punto ed un altro guardandoti un po' attorno....
alla fine è solo una partita di tennis Smile
capisco che sia facile a dirsi e molto meno a farsi....
ma non si sa mai Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Ven 14 Mar 2014 - 22:20
kent08 ha scritto:Ieri primo turno con un mio pari classifica, parto teso 0-3 recupero tengo il servizio e faccio il contro break sul 3-5 lui. Vinco il primo 7-5. Secondo set appaiati fino al 4-3 per lui servizio io. Break e và sul 5-3. Lo riprendo sul 5-5 poi lui chiude il 7-5. E siamo un set pari dopo 2 ore. Cominciamo e vado sul 4-1 e servizio! Ed ecco qui che si spegne la luce... Ho perso 3 game senza fare 1 punto!!!!!!!! Poi sull'entusiasmo mi chiude 6-4 e perdo dopo quasi 3 ore e 5 game consecutivi per il mio avversario. Ma sono quei 3 game senza punti che non mi danno pace!! Pensavo inconsciamente di aver già vinto? Ho smesso di "riflettere"tra 1 punto e l'altro? Calo nervoso?? Ma... Che strazio. Ciao a tutti

A occhio e croce più che paura di vincere mi sembra ci sia stato un calo di concentrazione, un rilassamento, è successo anche a me diverse volte!
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Ven 14 Mar 2014 - 22:57
mamma ia inizio ad avere paura nel giocare il mio primo torneo a fine mese leggendo certe cose......per me stasera in partitella è successo che ogni volta che andavo per recuperare il game mi ribrekkavo da solo  Very Happy .....poi a prescindere  da quello forse ho capito che devo concentrarmi solo sull'arrivare decente sulla palla ,fare il movimento giusto e sparare.....questi secondo me sono i fondamentali da tenere sempre in mente che si vinca o si perda......quindi kent come dice il mio maestro è inutile tirarsi indietro e giocare male e perdere,spara lascia andare il braccio sempre almeno se perdi hai dato tutto e non puoi perdere sempre Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Lun 17 Mar 2014 - 11:17
chris8 ha scritto:mamma ia inizio ad avere paura nel giocare il mio primo torneo a fine mese leggendo certe cose......per me stasera in partitella è successo che ogni volta che andavo per recuperare il game mi ribrekkavo da solo  Very Happy .....poi a prescindere  da quello forse ho capito che devo concentrarmi solo sull'arrivare decente sulla palla ,fare il movimento giusto e sparare.....questi secondo me sono i fondamentali da tenere sempre in mente che si vinca o si perda......quindi kent come dice il mio maestro è inutile tirarsi indietro e giocare male e perdere,spara lascia andare il braccio sempre almeno se perdi hai dato tutto e non puoi perdere sempre Wink


più facile a dirsi che a farsi! Chris per esperienza (faccio tornei dal 2008, non tantissimo, ma neanche poco) ti dico che ci sono un 5% di persone che in torneo rendono meglio che in allenamento, tutti gli altri soffrono il torneo e ci si abituano con il tempo, chiaramente esistono diversi livelli di sofferenza c'è chi si fa paralizzare dalla tensione e chi ha solo bisogno di sciogliersi. Il consiglio che ti do non è quello di sparare perché così ci si deresponsabilizza ossia si fa finta di credere che non si ha paura di perdere ed invece si trova solo l'alibi per la sconfitta. Cerca di entrare in campo per giocare il tuo tennis che deve essere di attesa di difesa e di attacco a seconda dei casi come per tutti, per la tensione ti consiglio di fare delle belle respirazioni soprattutto nei primi games ed un altro sistema che con me ha funzionato è quello di ascoltare la mia musica preferita con le cuffiette in attesa di entrare in campo, attese che spesso nei tornei si protraggono per ore (soprattutto se devi entrare in campo dopo 2 donne pallettare...). Buon tenni e in bocca al lupo!
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Lun 17 Mar 2014 - 14:45
grazie massimiliano e speriamo bene  Smile
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Sab 7 Giu 2014 - 19:56
Ciao a tutti, scrivo dopo un po' di tempo sul forum perché ho bisogno di sfogarmi e qui credo possiate capire tutti quello che sto provando.

Dopo anni di lontananza forzata dalla racchetta causa schiena, a febbraio ho ripreso un corso la sera in cui gioco con altri tre miei ex compagni di agonistica, abbiamo tutti adesso 30 anni. In questi mesi ho ripreso - anche abbastanza velocemente ad essere sincere - dimestichezza con tutto quello che ho imparato in anni e anni di gioco. Reputo il mio livello tecnico molto buono: i fondamentali sono sicuri, ho un ottimo gioco di volo, la battuta è forte e tagliata, so chiudere le palle a metà campo, gioco tranquillamente back e chop....insomma, so fare tutto....fin quando non entra in ballo la parola "torneo".

Quest'oggi, dopo quasi dieci anni dall'ultima esperienza, ho giocato il primo turno con un avversario più anziano, più lento e più scarso.

Dal momento in cui ho messo piede in campo ho provato una tensione che mi ha condizionato per tutto l'arco della gara. 

Dopo una terribile partenza in cui sono andato sotto 5-1 ho recuperato fino a 5-4 0-30 sul suo servizio....salvo poi sprecare una serie di ghiotte occasioni e palle break, sbagliando cose che in allenamento piazzo 20 volte su 20....le cose per me basilari. 

Il recupero è stato frutto di un breve - purtroppo - momento di lucidità in cui ho realizzato che se variavo i colpi, la sua impugnatura continental mi avrebbe regalato parecchi punti col minimo sforzo. Perso il set ero convinto di sistemarla nel secondo....invece niente. L'ho persa 6-2. 

Sono molto deluso. A parte gli oltre 20 doppi falli, ho commesso errori per me imperdonabili. Dritti comodi da chiudere facilmente schiantati in rete, errori di lunghezza in risposta, palle in corridoio col campo aperto. Quasi sempre le scelte sbagliate e la cosa peggiore, aver giocato al 5% delle mie potenzialità.

A fine partite non ho cercato scuse, mi sono limitato ad ammettere di aver giocato davvero male e di sentirmi umiliato. Oltre ad essere incacchiato nero per non essermi riuscito a divertire nemmeno per 2 minuti. 

Ma che devo fare per lasciar andare il braccio??? Come devo liberarmi di questa tensione...questa paura di perdere che mi annebbia la mente nell'istante in cui metto piede in campo??? Davvero, non mi riconosco. Quando mi alleno la concentrazione sull'esecuzione è massima, quando colpisco la palla ci metto tutto me stesso, mi dò la carica....ma quello oggi non ero io. 

Quelli del circolo dicevano che devo fare più partite. Provo così, ma se qualcuno mi aiuta intanto con qualche consiglio, lo ringrazio di cuore.
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Paura di vincere?? Empty Re: Paura di vincere??

Sab 7 Giu 2014 - 20:02
rice ha scritto:Ciao a tutti, scrivo dopo un po' di tempo sul forum perché ho bisogno di sfogarmi e qui credo possiate capire tutti quello che sto provando.

Dopo anni di lontananza forzata dalla racchetta causa schiena, a febbraio ho ripreso un corso la sera in cui gioco con altri tre miei ex compagni di agonistica, abbiamo tutti adesso 30 anni. In questi mesi ho ripreso - anche abbastanza velocemente ad essere sincere - dimestichezza con tutto quello che ho imparato in anni e anni di gioco. Reputo il mio livello tecnico molto buono: i fondamentali sono sicuri, ho un ottimo gioco di volo, la battuta è forte e tagliata, so chiudere le palle a metà campo, gioco tranquillamente back e chop....insomma, so fare tutto....fin quando non entra in ballo la parola "torneo".

Quest'oggi, dopo quasi dieci anni dall'ultima esperienza, ho giocato il primo turno con un avversario più anziano, più lento e più scarso.

Dal momento in cui ho messo piede in campo ho provato una tensione che mi ha condizionato per tutto l'arco della gara. 

Dopo una terribile partenza in cui sono andato sotto 5-1 ho recuperato fino a 5-4 0-30 sul suo servizio....salvo poi sprecare una serie di ghiotte occasioni e palle break, sbagliando cose che in allenamento piazzo 20 volte su 20....le cose per me basilari. 

Il recupero è stato frutto di un breve - purtroppo - momento di lucidità in cui ho realizzato che se variavo i colpi, la sua impugnatura continental mi avrebbe regalato parecchi punti col minimo sforzo. Perso il set ero convinto di sistemarla nel secondo....invece niente. L'ho persa 6-2. 

Sono molto deluso. A parte gli oltre 20 doppi falli, ho commesso errori per me imperdonabili. Dritti comodi da chiudere facilmente schiantati in rete, errori di lunghezza in risposta, palle in corridoio col campo aperto. Quasi sempre le scelte sbagliate e la cosa peggiore, aver giocato al 5% delle mie potenzialità.

A fine partite non ho cercato scuse, mi sono limitato ad ammettere di aver giocato davvero male e di sentirmi umiliato. Oltre ad essere incacchiato nero per non essermi riuscito a divertire nemmeno per 2 minuti. 

Ma che devo fare per lasciar andare il braccio??? Come devo liberarmi di questa tensione...questa paura di perdere che mi annebbia la mente nell'istante in cui metto piede in campo??? Davvero, non mi riconosco. Quando mi alleno la concentrazione sull'esecuzione è massima, quando colpisco la palla ci metto tutto me stesso, mi dò la carica....ma quello oggi non ero io. 

Quelli del circolo dicevano che devo fare più partite. Provo così, ma se qualcuno mi aiuta intanto con qualche consiglio, lo ringrazio di cuore.


P.S. C'è un momento in cui secondo me mi sono fatto fregare. Primo game, vantaggio mio. Servo kick esterno sul suo rovescio, la palla mi torna comoda, centrale, a metà campo....colpisco per chiudere....mi alza un pallonetto e quando pensavo di averla in pugno, ho sbagliato lo smash. Quello è il mio tennis. A me piace aggredire, non mi piace mettermi da fondo a buttarla di là. Ebbene, questo errore ha messo in discussione tutto e mi sono fatto fregare alla prima difficoltà. Mi sento ancora peggio adesso che ci ho pensato.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.