Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
AndyZ
AndyZ
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Work in progress
Racchetta: Wilson Pro Open blx 2012

info livello gioco tornei FIT Empty info livello gioco tornei FIT

Dom 3 Feb 2013 - 12:57
Buona domenica a todos ragazzi!! Cool
Avrei qualche domandina da porvi circa il livello di gioco nei tornei FIT..
Premetto che la mia carriera tennistica inizia pochi mesi fa, ma sono totalmente rapito da questo sport, che è divenuto con il tempo la mia piu' grande passione..

Ancora è prematuro, ma volevo con l'arrivo della bella stagione, cimentarmi in qualche torneo.. e potrei azzardare la richiesta della tessera FIT
Per questo vi chiedo....
1) Che livello di gioco si trova nei primi turni NC??
2) Quanto è importante avere una bella prima potente per battagliare con tali giocatori?
3) Quanto è permesso sbagliare e quanto gli altri sbagliano?

Punti 2 e 3 sono quasi demenziali Shocked ... Certo avere una prima vincente sarebbe ottimale e naturalmente, meno palline a rete, o sparacchiate lunghe, si traduce in minor gioco regalato all'avversario!

Ecco, se magari mi date una impressione generale circa il mondo dei tornei fit e chi lo popola, ve ne sarei piu' che grato!!!!!
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Dom 3 Feb 2013 - 15:19
AndyZ ha scritto:Buona domenica a todos ragazzi!! Cool
Avrei qualche domandina da porvi circa il livello di gioco nei tornei FIT..
Premetto che la mia carriera tennistica inizia pochi mesi fa, ma sono totalmente rapito da questo sport, che è divenuto con il tempo la mia piu' grande passione..

Ancora è prematuro, ma volevo con l'arrivo della bella stagione, cimentarmi in qualche torneo.. e potrei azzardare la richiesta della tessera FIT
Per questo vi chiedo....
1) Che livello di gioco si trova nei primi turni NC??
Qualunque cosa... considera che, a parte i classificati molto altri, è possibile per chiunque retrocedere NC semplicemente smettendo di fare partite ufficiali, per cui puoi trovare l'esordiente vero, quello un po' più scafato che resta amatore ma ha lo stesso tante partite sulle spalle, e gli ex agonisti totalmente falsi che hanno rifatto la tessera da poco e non ti fanno evdere palla. Comunque, a parte qualche eccezioni, diciamo che la media reale è tendenzialmente abbordabile anche per chi ha cominciato da poco; l'importante è mettersi di buzzo buono e non lasciarsi scoraggiare dalle prime batoste.
AndyZ ha scritto:2) Quanto è importante avere una bella prima potente per battagliare con tali giocatori?
Zero. Chiaro che se hai già una prima palla discreta E affidabile, parti avvantaggiato, ma non hai bisogno di aspettare prima di cominciare a cimentarti... per iniziare ti basta intanto avere una seconda palla accettabile, che non ti costi due punti a game di doppi falli.
AndyZ ha scritto:3) Quanto è permesso sbagliare e quanto gli altri sbagliano?
Come sopra, ce n'è per tutti i gusti: puoi trovare quelli molto aggressivi, che cercano sempre il colpo ma non hanno ancora i mezzi, e ti regaleranno parecchio, così come quelli che sembra riescano a buttarla di là a malapena, però non sbagliano mai e arrivano dappertutto... in questa fascia, per fare risultato, idealmente dovresti collocarti in una proporzione 30%-70%: sapere chiudere un colpo elementare in mezzo al campo quando serve, ma per lo più concentrarsi sul a tenere un palleggio a velocità di crociera senza regalare punti dopo 3 scambi (o il meno possibile)

In gemnerale: se hai già i rudimenti base da fondo, e hai lavorato un po' sul servizio, non è mai troppo presto per lanciarsi in qualche torneino... l'importante è affrontarli con la mentalità giusta, e sapere che anche a livello di attenzione/emotività richiedono un po' di rodaggio (non ti lasciar innervosire se le prime volte giocherai in maniera orrenda rispetto al tuo standard... è normale, ci siamo passati tutti)
avatar
rofe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 02.01.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 4/1 fit
Racchetta: head radical agassi, pkki15

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Dom 3 Feb 2013 - 15:42
Concordo cheers
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Dom 3 Feb 2013 - 18:54
CONCORDO su quello che ha scritto antaniserse ,e anche sul suo avatar info livello gioco tornei FIT 97171

aggiungo solo, che a livello di n.c. ( non falsi ) 4.6 e 4.5 , contano molto le gambe e la testa , quasi piu' che i colpi
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Dom 3 Feb 2013 - 19:03
Detto che puoi trovarti di tutto ai primi turni le cose fondamentali sono due :
Buttare tutto di la e di conseguenza avere le gambe per farlo.
bwa
bwa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 11.11.12

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: nc
Racchetta: dunlop 600

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Dom 3 Feb 2013 - 22:48
ciao
ho finito da poco il mio primo torneo NC.
Essendo un esordiente NC "vero" il mio obiettivo, oltre a buttarla di la' per vincere, era trovare la condizione mentale corretta, o, al limite, come mantenerla quando le cose in partita non si fossero mese bene.

Poi e' vero, il livello tecnico puo' essere variabile, ed io ho sbattuto contro un NC "finto", ma il primo contatto con un torneo mi ha dato un minimo di esperienza per i successivi, spero... QuestionQuestionQuestionQuestion
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Dom 3 Feb 2013 - 23:40
Per la mia nulla esperienza, una partita in un rodeo come nc, conta molto la testa...

Con una buona seconda e un mediocre palleggio puoi passare il turno, ma se la testa nn regge c'è poco da fare (vedi io)! Il voler chiudere per forza il punto, il non aver pazienza, nn avere una tattica/strategia nn ti portano da nessuna parte (vedi io)...

Quindi concentrati concentrati concentrati concentrati...

Poi è vero, comunque fai esperienza...io dopo la delusione del primo ho subito alzato il telefono e mi sono scritto ad un altro! Testa bassa in allenamento e via...

ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Lun 4 Feb 2013 - 0:01
Guarda trovi di tutto .... non pensare a chi trovi ma fai il tuo gioco
poi magari trovi un ragazzino 12enne che giocherebbe anche bene ma nessuno gli ha mai insegnato che esistono anche le palle corte , o lo slice e quindi se sei paziente li mandi in confusione ; oppure trovi gente di 50 anni ( ogni riferimento e' puramentecasuale) che magari possono anche avere un buon braccio ma le gambe.......
Chiunque troverai ricorda la massima di nanobabbo "forte sulle righe o piano sul nastro " Very Happy
AndyZ
AndyZ
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Work in progress
Racchetta: Wilson Pro Open blx 2012

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Lun 4 Feb 2013 - 11:29
ma se la testa nn regge c'è poco da fare (vedi io)! Il voler chiudere per forza il punto, il non aver pazienza, nn avere una tattica/strategia nn ti portano da nessuna parte (vedi io)...
Ecco, hai centrato il punto Raffus Very Happy brutta bestia la mia capa!!!!!
Sto lavorando soprattuto su questo.... Considera che sparacchio e forzo tantissimo anche in palleggio, volendo a tutti i costi condurre un gioco aggressivo e potente che mi porta a sbagliare molto...

Ma sapete che vi dico??? Alla peggio, mi prenderò un doppio ovetto!! Laughing
.. Della seria "CHIAPPA SÙ, E PORTA A CASA", come si direbbe dalle mie parti..
Tanto prima o poi si dovrà cominciare!!!!!
AndyZ
AndyZ
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Work in progress
Racchetta: Wilson Pro Open blx 2012

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Lun 4 Feb 2013 - 11:37
oppure trovi gente di 50 anni ( ogni riferimento e' puramentecasuale) che magari possono anche avere un buon braccio ma le gambe.......

Ace, baratterei seduta stante la mia tentuta atletica con il tuo livello di gioco!!! Smile

Potrei desistere solo in considerazione della immensa fiducia che risevo nei miei mezzi, in relazione alla mia ancora giovine età, e alla smodata passione che mi ha travolto Very Happy Very Happy
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Lun 4 Feb 2013 - 11:47
andy , cominciare a fare tornei ti consentirà di vivere un altro tipo di tennis , che assomiglia al gioco che già conosci , ma nei fatti è tutta una altra cosa info livello gioco tornei FIT 97171

se hai cominciato da poco però è opportuno, per non partire con il piede sbagliato, che almeno tu sia in possesso di un livello di palleggio passabile , tipo che tieni 3/5 scambi , e una battuta che va di là , da questo momento in poi sarà solo un crescere di esperienza e di divertimento/incazzamento

piccolo suggerimento se sta cominciando fai un piccolo investimento in un maestro , magari in due o tre , ti tornerà sicuramente molto utile

quando ti consideri pronto , visita medica e tessera fit e via a pedalare nella "palude di quarta" come la definisce il buon vecchio @sonny

e sopratutto non ascoltare i consigli di nessuno del forum , siamo tutti un po birbanti info livello gioco tornei FIT 97171info livello gioco tornei FIT 97171info livello gioco tornei FIT 97171
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Lun 4 Feb 2013 - 12:38
ace59 ha scritto:

e sopratutto non ascoltare i consigli di nessuno del forum , siamo tutti un po birbanti info livello gioco tornei FIT 97171info livello gioco tornei FIT 97171info livello gioco tornei FIT 97171


ero gia' pronto a dargli un consiglio . info livello gioco tornei FIT 939115 va beh ,lo faro' un' altra volta info livello gioco tornei FIT 97171
AndyZ
AndyZ
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Work in progress
Racchetta: Wilson Pro Open blx 2012

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Lun 4 Feb 2013 - 18:50
e sopratutto non ascoltare i consigli di nessuno del forum , siamo tutti un po birbanti

Ahahahahahah!!! Birbanti si, ma è bellissimo leggere pareri ed esperienze di gente che come me (e prima di me), condivide questa passione....
E devo dire che di cose ne ho imparate tante leggendovi un pó tutti!! info livello gioco tornei FIT 2806

Difatti ho iniziato la cura maestro da un paio di mesetti, e sinceramente é il primo a volermi lanciare nella mischia!!!!!! Lavorando ancora un pó sul servizio, perché è un pò troppo timidino!!!!!!

Oggi giornata nera ad esempio.... Un'ora con il teacher e un palleggio scandaloso... Gambe imballate, ho buttato in rete una valanga di palle....
Ma non ci si buttá giù, anzi, ho capito molto sui miei sbagli!!

Di strada ancora ce ne é tanta per iniziare a giocare bene, ma l'importante è sempre divertirsi!!! Paco per volta arriveranno le prime soddisfazioni, ed é anche giusto sudarsele..... Hanno tutto un altro sapore!!
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Lun 4 Feb 2013 - 19:22
Con questo atteggiamento ti toglierai qualche bella soddisfazione
facci sapere i progressi Wink
per quanto riguarda i consigli vale la regola prima del forum , non ascoltare nessuno , tranne quelli di pink , con l'abbinamento vincente tra due geni pink floyd e mac non potra' sbagliare Very Happy
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Lun 4 Feb 2013 - 19:27
ace59 ha scritto:Con questo atteggiamento ti toglierai qualche bella soddisfazione
facci sapere i progressi Wink
per quanto riguarda i consigli vale la regola prima del forum , non ascoltare nessuno , tranne quelli di pink , con l'abbinamento vincente tra due geni pink floyd e mac non potra' sbagliare info livello gioco tornei FIT 97171

grazie ace , info livello gioco tornei FIT 953229
avatar
Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

info livello gioco tornei FIT Empty Re: info livello gioco tornei FIT

Lun 4 Feb 2013 - 19:49
ace59 ha scritto:Chiunque troverai ricorda la massima di nanobabbo "forte sulle righe o piano sul nastro " Very Happy
Questa va in firma... con dovute citazioni. Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.