Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 18:44RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
massimiliano.sixone95
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Località : figline valdarno (fi)
Data d'iscrizione : 11.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: wilson

equiparazione tra uomini e donne Empty equiparazione tra uomini e donne

Mar 29 Gen 2013 - 17:17
Ciao a tutti, vorrei togliermi una curiosità, qualcuno di voi sa dirmi con una certa sicurezza che differenza c'è tra uomini e donne nel tennis? in particolare mi interesserebbe sapere questo: un uomo di livello 4.1 - 3.5 a che livello corrisponde nel tennis femminile? io penso che dovrebbe essere almeno al livello di una donna classificata 2.8. Che mi dite?
Filippo95
Filippo95
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 29
Località : Bagnacavallo
Data d'iscrizione : 03.08.12

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo (RA)
Livello: NC
Racchetta: Wilson Blade 104/ Wilson tour BLX

equiparazione tra uomini e donne Empty Re: equiparazione tra uomini e donne

Mar 29 Gen 2013 - 19:10
Sicuramente come velocita di palla e potenza è più forte un'uomo... però le donne recuperano prima dagli sforzi ho sentito dire...
a livello di classifica non saprei..
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

equiparazione tra uomini e donne Empty Re: equiparazione tra uomini e donne

Mer 30 Gen 2013 - 12:43
a me pare che le donne siano più regolari: meno fretta , più precisione, più calma.
Noi siamo più caz.zoni, vogliamo chidere subito col vincente...

però siamo più fantasiosi, abbiamo un gioco più vario.

Donne che fanno serve and volley non le ho mai viste
Filippo95
Filippo95
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 29
Località : Bagnacavallo
Data d'iscrizione : 03.08.12

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo (RA)
Livello: NC
Racchetta: Wilson Blade 104/ Wilson tour BLX

equiparazione tra uomini e donne Empty Re: equiparazione tra uomini e donne

Mer 30 Gen 2013 - 18:57
Hai ragione non ci avevo mai fatto caso! forse anche a causa del servizio che non è sempre penetrante..
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

equiparazione tra uomini e donne Empty Re: equiparazione tra uomini e donne

Mer 30 Gen 2013 - 19:23
Per quanto riguarda il gioco vario nelle donne non è vero che non esiste, basti ripensare a Justine Henin ed anche la Suarez Navarro, la Martinez Sanchez hanno un gioco vario e divertente.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

equiparazione tra uomini e donne Empty Re: equiparazione tra uomini e donne

Mer 30 Gen 2013 - 19:39
massimiliano.sixone95 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei togliermi una curiosità, qualcuno di voi sa dirmi con una certa sicurezza che differenza c'è tra uomini e donne nel tennis? in particolare mi interesserebbe sapere questo: un uomo di livello 4.1 - 3.5 a che livello corrisponde nel tennis femminile? io penso che dovrebbe essere almeno al livello di una donna classificata 2.8. Che mi dite?

Conosco un ragazzo che da 2.2 ha dato 60 60 a una top 30. Ora sono cambite anche le donne a livello di capacità atletiche e magari vincerebbe lo stesso ma con minor vantaggio.

Se il 3.5 è in fase di miglioramento e con la testa sulle spalle e paziente secondo me se la gioca con una PRO di bassa classifica, sicuramente più di 2.8. Se è uno che non riesce a schiodarsi da 3.5 e un anno è 4.1, l'anno dopo 3.5 non saprei - se in giornata anche lui credo potrebbe giocarsela con una di classifica più alta di 2.8 - forse una 2.4, 2.2.
Anonymous
Ospite
Ospite

equiparazione tra uomini e donne Empty Re: equiparazione tra uomini e donne

Mer 30 Gen 2013 - 20:35
la Williams serve oltre i 200 e la sharapova è lì...scandalosa secondo me è la loro scarsa condizione atletica.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

equiparazione tra uomini e donne Empty Re: equiparazione tra uomini e donne

Gio 31 Gen 2013 - 0:05
Serenona è un caso a se ma credo fino a un certo punto.
La donna non ha lo scatto felino dell'uomo. Non c'è verso
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

equiparazione tra uomini e donne Empty Re: equiparazione tra uomini e donne

Gio 31 Gen 2013 - 7:31
massimiliano.sixone95 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei togliermi una curiosità, qualcuno di voi sa dirmi con una certa sicurezza che differenza c'è tra uomini e donne nel tennis? in particolare mi interesserebbe sapere questo: un uomo di livello 4.1 - 3.5 a che livello corrisponde nel tennis femminile? io penso che dovrebbe essere almeno al livello di una donna classificata 2.8. Che mi dite?
Non saprei dirti con sicurezza a quanto corrisponda una classifica maschile a quella femminile, ma posso parlarti della mia esperienza personale: premetto di non avere grande esperienza di tornei Fit (l'anno scorso ho rifatto la tessera agonistica, dopo svariati anni, con l'entusiasmo di fare tutti i tornei della mia zona, ma alla fine, constatata la mancanza di "rispetto" da parte degli organizzatori, sono riuscito a fare solo un torneo!) e di essere 4.6. Detto questo, nel mio circolo, ogni tanto nel fine settimana, si allena una ragazza di 16 anni di classifica 2.6 in forte ascesa (un'altra premessa è doverosa: la suddetta ragazza si allena tutta la settimana nella più importante accademia della Puglia, 8 ore al giorno e praticamente non fa tornei in Italia, ma tutti all'estero ed ha maturato la classifica italiana grazie alla classifica internazionale, almeno così mi ha detto!!) ed io, spesso le faccio da sparring. Quello che mi impressiona di lei non è tanto la velocità o la "pesantezza" di palla, ma la capacità di impostare una velocità di crociera elevata e di mantenerne il palleggio all'infinito senza mai sbagliare, disegnando il campo in maniera impressionante. Personalmente, riesco a mantenere il palleggio, ovviamente io, o chiudo il punto rischiando molto, oppure sbaglio andando sovraritmo (molto più spesso!!!). Un'altra discriminante fra uomo e donna è il servizio, molto più penetrante e fastidioso in un uomo anche se di basso livello che in una donna. Parlando, lei pensava che fossi 4.2 o 4.1. Da questo deduco che un uomo terza cat., anche bassa, potrebbe corrispondere ad una seconda cat. media femminile.
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

equiparazione tra uomini e donne Empty Re: equiparazione tra uomini e donne

Gio 31 Gen 2013 - 11:32
non ho molta esperienza in merito ma da 4.1 quando mi sono allenato con alcune ragazze con le 3.1-2.8 me la giocavo alla pari diciamo
Vito90
Vito90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.02.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Wilson Six One Tour

equiparazione tra uomini e donne Empty Re: equiparazione tra uomini e donne

Mer 13 Feb 2013 - 19:24
il gioco degli uomini è più vario le donne difficilmente le vedi a rete o eseguire colpi diversi dal dritto e il rovescio
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.