Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17295
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

byte contro l'epicondilite Empty byte contro l'epicondilite

Gio 20 Dic 2012 - 21:55
o ciao ragazzi...
lessi tempo fa una dispensa che consigliava per prevenire l'epicondilite e una marea di problemi dovuti a errati allineamenti a livello corporeo di usare un byte dentale.
dicevano che gli atleti di alto livello e di tutti gli sport ne fanno uso.
citava anche nadal e quasi tutti i calciatori della juventus ( e moltissimi altri ) tra essi.
ma ne basterá uno comprato in farmacia o bisognerà rivolgersi a un ortodonzista?
qualcuno ne sa di piú?
alla prossima
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Gio 20 Dic 2012 - 22:16
Guarda anche questo post scritto stamattina...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se può servirti.... Wink

OT: ha nevicato in quel del Garda?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17295
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 7:09
ciao raffus...
ot?
sí ha nevicato... ma io ... anzi noi odiamo la neve oltre il non ... vederla spesso per fortuna!
grazie
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17295
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 7:17
ciao....

il mio discorso verteva sul fatto che con u byte dentale si possano prevenire una serie di problemi fisici che sembrerebbero dovuti a vari " allineamenti " e tra questi persino l'epicondilite.
a questo punto direi: continuamo a documentarci il più possibile e vediamo cosa riusciamo a trovare anche perchè io non ho mai sofferto di epicondilite però non si sa mai... prevenire è meglio che curare...
inoltre se tutti quei dolorini muscolari che si sentono dopo un allenamento tosto sparissero o si attenuassero...
alla prossima
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 8:05
Dove c'è un gesto atletico "esplosivo" o di alta intensità, il bite (non il byte, pc-maniaci !!!! hehehhe) collabora a innalzare in maniera sorprendente le performance. Lo ha studiato pure la Nasa e da secoli si dice: "Dai, stringi i denti!".
Per l'epicondilite credo sia molto efficace.
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 8:14
mattiaajduetre ha scritto:ciao....

il mio discorso verteva sul fatto che con u byte dentale si possano prevenire una serie di problemi fisici che sembrerebbero dovuti a vari " allineamenti " e tra questi persino l'epicondilite.
a questo punto direi: continuamo a documentarci il più possibile e vediamo cosa riusciamo a trovare anche perchè io non ho mai sofferto di epicondilite però non si sa mai... prevenire è meglio che curare...
inoltre se tutti quei dolorini muscolari che si sentono dopo un allenamento tosto sparissero o si attenuassero...
alla prossima

Devi sicuramente rivolgerti a un dentista.
Sul l'efficacia per l'epicondilite non mi pronuncio, ma che eventuali problemi di occlusione possano avere ripercussioni su parti del corpo anche piuttosto distanti è documentato da numerosi studi.
Però se non hai problemi di occlusione o bruxismo, non credo ti possa servire.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17295
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 8:20
ciao kingkongy...
visto che sei chiaramente uno che spazia a 360° nel tennis mi piacerebbe sapere cosa ne pensi riguardo al discorso allineamento/equilibrio/microtraumi e non solo per l'epicondilite.
grazie
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17295
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 8:23
ciao riccardino...
infatti ma, se si scoprisse che usare un bite in allenamento servisse a eliminare molti microtraumi da allineamento? beh... lo userei anche solo per prevenzione.
grazie dei consigli, alla prossima
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 8:41
guarda Mattia... io te la vendo per come me l'hanno venduta a me... quindi sarò molto onesto e quello che so per certo lo dico, quello che non ho verificato lo sottolineo come tale.

Fine Anni '80, inizio anni '90 ho frequentato un'azienda che faceva biongegneria ad altissimo livello (nel suo campo leader mondale). Sia chiaro, io mi occupavo di altro.
Il loro lavoro era misurare con accuratezza assoluta le performance introdotte nel "paziente" da "dispositivi" di qualsiasi forma, aspetto e funzione, dal polsino di spugna al busto ortopedico.
Insomma, esempio: Alberto Tomba, allora al vertice, decide di usare il bite. Vabbé che ha il mascellone...ma con esercizi specifici, in palestra, ottiene i risultati previsti.
L'azienda per la quale lavoravo era costantemente in contatto con tutti i principali centri mondiali dedicati al recupero fisico, posturale, ortopedico, sportivo etc etc etc. In quel periodo, il bite era davvero di "moda" e molti centri studi produssero metri cubi di carta.
Essendo vagamente tennista la cosa mi incuriosì. Un ricercatore un giorno mi disse che il bite era troppo poco "estetico" per il tennis (fai conto che il tipo credeva si giocasse ancora con i pantaloni bianchi lunghi e il gilet di cotone....) ma che se qualche campione si fosse convinto ad usarlo avrebbe potuto aumentare la velocità di un movimento come il servizio anche di un 10% di efficienza. Idem per gli scatti ripetuti, alleviando la fatica e migliorando la tenuta atletica. Per loro un movimento è efficiente...frega una beata delle palle pesanti e altro...
Circa l'epicondilite mi rispose con un "è ovvio!". Lui sapeva...io un po' meno. In giro, però, ci deve essere della documentazione, anche italiana.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 8:47
Mi sto un attimino documentando e ho trovato questo articolo...

"Il corpo umano è una macchina perfetta, con un percorso di vita sempre più longevo, quindi sotto posta a usura, molto complessa, meravigliosa e difficile da imitare.
Lo scheletro lo compone. Gli viene consentito il movimento mediante molteplici funzioni vitali e fisiologiche. Personalmente mi intriga l’ATM…
Che non è solo una azienda di trasporto milanesi :-), ma costituisce il sistema articolare: unisce l’osso mandibolare con l’osso temporale interponendo un menisco. Permette alle arcate antagoniste di assumere rapporti reciproci e consente al sistema di svolgere le funzioni di masticazione, deglutizione e fonazione.
Un ATM ben strutturato attua la funzione antigravitaria con il minor dispendio energetico, donando insomma al corpo umano una corretta postura.
Quello che mi preme di più è studiare, osservare e capire come funziona una bocca sana e stabile. Cercherò di essere il più sintetico possibile perché l’argomento mi interessa particolarmente e rischierei di dilungarmi troppo, ma merita di soffermarmi un po’.

La muscolatura dell’apparato masticatorio ha in sé il mezzo di controllo per un corretto equilibrio tra la posizione della mandibola e la mascella. Di conseguenza permette al corpo di assumere un equilibrio ottimale a seconda degli stimoli ambientali che riceve e del programma motorio che adotta. I denti anatomicamente allineati ne consentono i movimenti notturni quali il digrignamento, lo sbattimento ed il serramento, senza interferenze.
I denti allineati sono dittatoriali per un buon equilibrio del sistema occlusale. La mandibola può ugualmente spostarsi con o senza denti, allineati o disallineati, sani o malati,naturali o artificiali,ma per ottenere una posizione idonea del corpo nello spazio, bisognerebbe ricercare una buona postura.
Quello che mi preme di più è studiare, osservare e capire come funziona una bocca sana e stabile. Cercherò di essere il più sintetico possibile perché l’argomento mi interessa particolarmente e rischierei di dilungarmi troppo, ma merita di soffermarmi un po’.
La muscolatura dell’apparato masticatorio ha in sé il mezzo di controllo per un corretto equilibrio tra la posizione della mandibola e la mascella. Di conseguenza permette al corpo di assumere un equilibrio ottimale a seconda degli stimoli ambientali che riceve e del programma motorio che adotta. I denti anatomicamente allineati ne consentono i movimenti notturni quali il digrignamento, lo sbattimento ed il serramento, senza interferenze.
I denti allineati sono dittatoriali per un buon equilibrio del sistema occlusale. La mandibola può ugualmente spostarsi con o senza denti, allineati o disallineati, sani o malati,naturali o artificiali,ma per ottenere una posizione idonea del corpo nello spazio, bisognerebbe ricercare una buona postura.
In conclusione l’uso del bite dentale, se correttamente costruito e ben posizionato sulla dentatura del paziente, combatte gli effetti negativi del bruxismo, le interferenze esterne, le vibrazioni (molto presenti negli sport ciclistici, come quelli a motore e in quelli alpini come sci e snowboard) e aiuta ad affaticare meno le fasce muscolari nella zona cervicale, aumentando così le performance. Nell’uso del bite si riscontra immediatamente un aiuto importante nel reclutamento della massima forza durante il gesto atletico, avvertendo un miglior riequilibrio neuro-muscolare oltre a prevenire l’usura dei denti e le micro fratture dello smalto, che si accusano nell’atto stringere i denti durante il massimo sforzo fisico.

Franco Amati
Odontotecnico e Mountainbiker vincitore del circuito Ciclismo GranCombinata 2010 (Mtb-Corsa a piedi)"
[i]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 8:52
aggiungo qualche elemento.

Proprio grazie a questi "fosfori" ho capito scientificamente cosa significa la catena cinematica. Fai conto, Mattia, che 20 anni fa, questi mostri in camice bianco e jeans, misuravano al joule la potenza scaricata a terra dall'atleta per un movimento del braccio....
Il bite permette di liberare tutta la fascia di collo e spalle... lo chiamavano il "lubrificante della catena" e altre minkiatine tipo il "draculino".
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 8:55
Te vist Raff...io no lingua biforcuta! hahahahahah
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17295
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 9:01
ciao kingkongy...
intanto grazie e se ci saranno sviluppi...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17295
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 9:03
ciao Raffus...
ti ringrazio della gentilezza...
proseguirô con approfondimenti...
alla prossima
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 9:05
Mattia...detto sinceramente non è bellissimo infilarsi il bite in bocca per giocare a tennis...però...però...però...sembra proprio che i benefici siano "consistenti".
Se sei sufficientemente matto (il che mi sembra di sì !!!! evvai!) visto che siamo in inverno e ci sono i "palloni"...in segreto prova un po'...

Per il servizio è "molto probabile" che sia vero. Molto probabile.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17295
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 10:43
ciao kingkongy...

dopo questa tua " ammissione " di potenziali benefici ...

direi che massimo fine settimana prossima l'avrò procurato.

tempistica lunga per le..... festività.

e mò... auguri di sereno Natale a te e famiglia
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Ven 21 Dic 2012 - 11:13
Grazie di cuore. Buon Natale a te e alle persone a te care.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17295
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Dom 23 Dic 2012 - 16:49
ciao...

visti i prezzi ( ma 'sti dentisti risiedono tutti in 5th avenue ???)

ho fatto una letterina a babbo natale sperando che la legga...

...

...

...

...

...

la mi' mamma.

ciao
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Dom 23 Dic 2012 - 17:02
mattiaajduetre ha scritto:ciao riccardino...
infatti ma, se si scoprissce che usare un bite in allenamento servisse a eliminare molti microtraumi da allineamento? beh... lo userei anche solo per prevenzione.

Certamente, ammesso che non ci siano controindicazioni (io non ne conosco ma non sono un dentista). Smile
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Dom 23 Dic 2012 - 17:13
kingkongy ha scritto:Mattia...detto sinceramente non è bellissimo infilarsi il bite in bocca per giocare a tennis...però...però...però...sembra proprio che i benefici siano "consistenti".
Se sei sufficientemente matto (il che mi sembra di sì !!!! evvai!) visto che siamo in inverno e ci sono i "palloni"...in segreto prova un po'...
.

Very Happy ne fanno alcuni, ora, che sono quasi invisibili.
Non pensare a una cosa tipo salvadenti... Smile
kingkongy ha scritto:
Per il servizio è "molto probabile" che sia vero. Molto probabile.

Potrei portarmi dietro il mio. Se gli stravizi di natale mi porteranno a uno stato alterato di coscienza tale da fregarmene dei giudizi altrui, farò una prova... Wink
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17295
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Dom 23 Dic 2012 - 17:26
ciao...

sicuramente la discriminante non saranno gli stravizi, del resto se temessi le figuracce in campo... avrei già dovuto cambiare sport.

ho solo un dubbi avrà davvero senso farlo preparare da un dentista che chiede una cifra sei volte maggiore del bite della farmacista?

ai posteri l'ardua.... o a kingkongy... ma tranquillo : solo trascorse le sante festività.

buon natale
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Dom 23 Dic 2012 - 17:50
mattiaajduetre ha scritto:ciao...

sicuramente la discriminante non saranno gli stravizi, del resto se temessi le figuracce in campo... avrei già dovuto cambiare sport.

ho solo un dubbi avrà davvero senso farlo preparare da un dentista che chiede una cifra sei volte maggiore del bite della farmacista?

Per un bite serve un calco preciso, preso da un dentista, e una realizzazione pratica, di solito eseguita da un laboratorio odontotecnico.

È chiaro che, se il bite ti serve solo per fare qualche test senza correggere problemi di occlusione, puoi anche provare quello del fqrmacista. Così, però, se non funziona non saprai mai se la colpa è del bite oppure se questa storia è una leggenda urbana Wink

In alternativa potresti fare qualche test preliminare serrando fra i denti una decina di chewing-Gum... Wink
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17295
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Dom 23 Dic 2012 - 18:40
ciao riccardino...

ok allora mi affiderò a babbo natale...

ma la cosa che mi assilla dopo il tuo post è: una decina di chew'gums normal size, posso "sublimarli" con cinque ... bigBABOL????

conto sul fatto tu mi risolva il dilemma in modo esaustivo...

ok bando alle facezie: byte contro l'epicondilite 97171

grazie mille della gentilezza.

e soprattutto auguro un sereno natale a te e famiglia
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Lun 24 Dic 2012 - 0:37
mattiaajduetre ha scritto:ciao riccardino...

ok allora mi affiderò a babbo natale...

ma la cosa che mi assilla dopo il tuo post è: una decina di chew'gums normal size, posso "sublimarli" con cinque ... bigBABOL????

conto sul fatto tu mi risolva il dilemma in modo esaustivo...


ROFL
Naturalmente c'è anche una terza via: dato che il piombo è morbido, puoi customizzarti le arcate a ore 8 e 2...Wink


ok bando alle facezie: byte contro l'epicondilite 97171

grazie mille della gentilezza.

e soprattutto auguro un sereno natale a te e famiglia

Tanti auguri anche a te. E tienici informati...
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

byte contro l'epicondilite Empty Re: byte contro l'epicondilite

Lun 24 Dic 2012 - 2:25
tra un po' useremo il byte anche contro le unghie incarnite..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.