Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Speed Pro 2024Oggi alle 14:15Eiffel59Acquisto incordatrice Oggi alle 13:52RagusCamila GiorgiOggi alle 13:33ExDedalusNovak DjokovicOggi alle 13:05ExDedalusRafael NadalOggi alle 13:02ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 12:02drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiRazor softOggi alle 8:49agos72Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty gambe in palestra, cosa fare?

Lun 12 Nov 2012 - 11:38
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti
Ieri ho fatto la follia e mi sono ripreso mentre giocavo. Il custode del campo mi ha rivelato dove poggia la videocamera il maestro quando riprende e ho seguito il consiglio.....riprese assurde da lontanissimo, il mio obiettivo di vedere bene cosa faccio mentre colpisco è fallito in pieno. Poco male perchè anche avendo ripreso meglio solo una cosa sarebbe balzata all'occhio: non mi muovo! Una cosa incredibile! sono piantato in fondo al campo sulla linea centrale e 80% resto fermo a colpire o ad applaudire una palla angolata del mio avversario diventata chiaramente un vincente. 20% mi muovo in ritardo, male e lento.

Ho deciso quindi di porre rimedio. Purtroppo sta arrivando la cattiva stagione e se correre non mi piace correre al freddo e alla pioggia ancora di meno. Ho pensato quindi di intensificare il mio lavoro in palestra (ora vado una volta a settimana più che altro per prevenire gli infortuni quindi lavoro su schiena, spalle, braccia) per raggiungere una condizione fisica e una corsa accettabile per il tennis.
Frequento una palestra molto fornita a livello di macchine ma gli istruttori ti seguono poco, in pratica solo quando gli chiedi come fare correttamente un esercizio o usare una macchina ti vengono in aiuto.

Detto questo, come imposterete una lavoro in palestra per migliorare le gambe? Pensavo di lavorare prima sulla resistenza di base poi su mobilità ed esplosività (termini che detti dopo aver visto il video di ieri fanno veramente ridere Sad )

Francesco_85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: non ho rivali...nei miei sogni
Racchetta: babolat pur drive gt

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Mer 14 Nov 2012 - 13:23
Srincek ha scritto:scendere in accosciata con un bilanciere dietro la nuca e non superare con le punte dei piedi le ginocchia...mantenere il peso sui talloni...schiena ipertesa...mmhh..ho idea di parlare con chi purtroppo pensa di conoscere la materia senza aver studiato un minimo di anatomia e biomeccanica del movimento.

P.s.: se rileggi attentamente ti accorgerai che ho scritto che le girate per il velocista sono "in palestra" sono uno dei diversi esercizi base.Ovvio che come in tutti gli sport la sala isotonica è una sessione di lavoro complementare che permette di aiutare l'atleta nel migliorare le proprie prestazioni.

1)non ho mai detto di scendere in accosciata con il bilanciere

2)il bilanciere non va dietro la nuca ma posizionato su i deltoidi posteriori

3)i sollevamenti olimpici non si possono eseguire in palestra perchè pressuppongono una pedana,un bilanciere olimpionico,e un coach che te li sappia insegnare

4)hai frainteso il mio messaggio:io non ho detto che hai torto(tutto quello che hai detto su i pesi a corpo libero ecc. li condivido non al 100% ma di più) ma che hai sbagliato "persona";i tuoi consigli li vedo ottimi per un atleta che abbia già una buona esperienza in campo sportivo,un ottima maturazione muscolare,un staff che te li sappia insegnare seguire ed indirizzare ed un adeguata genetica per sfruttare appieno tutte le potenzialità.

5)reputo e lo riscrivo(a scanso di equivoci) che i tuoi consiglio sono ottimi ma vanno rapportati sempre alla persona che hai davanti(al monitor);dalle tue parole traspare una persona che è abituata a trattare con atleti di medio/alto livello ma scusa se te lo ripeto ma purtroppo non è questo il caso:stiamo parlando di una persona che si è avvicinata da poco al mondo del tennis e sta cercando da poco di fare qualcosa in più in una palestra fitness(non olimpionica) per migliorarsi,tutto qui.

6)molto spesso il tono della tastiera non permette di conoscere il carattere della persona che sta di fronte al monitor;i miei messaggi non volevano essere minimamente di supponenza o di arroganza,ma soltanto di prudenza nei confronti del soggetto in questione
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Mer 14 Nov 2012 - 13:50
Francesco_85 ha scritto: stiamo parlando di una persona che si è avvicinata da poco al mondo del tennis e sta cercando da poco di fare qualcosa in più in una palestra fitness(non olimpionica) per migliorarsi,tutto qui.

Presente! sono esattamente io. Però oggi grande soddisfazione al momento di fare l'abbonamento mensile (se sopravvivo dopo natale faccio l'annuale) quando il tipo mi dice "hai bisogno della scheda" e io "no ne ho una se mi aiuti con la scelta dei carichi sono apposto così" Cool
Srincek
Srincek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 06.11.12

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Mer 14 Nov 2012 - 14:13
1)L'accosciata è necessaria per piegare le gambe quindi è scontato ci sia nello squat...comprendere quanto farla profonda per il proprio scopo e tutt'altro aspetto!

2)Il bilanciere non va sui deltoidi bensi sui trapezi.
(avevo scritto nuca per praticità)

La girata è parte dell'esercizio olimpico di slancio ed ammetto che deve essere insegnato da professionisti e che,purtroppo, raramente si trovano istruttori in grado di poterlo far eseguire correttamente. gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 939115

Riconosco di avere un approccio professionale in questo ambito ma veramente ti dico che io insegno anke ad atleti amatoriali qste metodiche...ovviamente dopo averli valutati per bene!

Dai forza, lavoro e sudore e di miglioramenti ne avrai di sicuro !! Wink
Francesco_85
Francesco_85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: non ho rivali...nei miei sogni
Racchetta: babolat pur drive gt

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Mer 14 Nov 2012 - 16:04
bornstuborn ha scritto:
Francesco_85 ha scritto: stiamo parlando di una persona che si è avvicinata da poco al mondo del tennis e sta cercando da poco di fare qualcosa in più in una palestra fitness(non olimpionica) per migliorarsi,tutto qui.

Presente! sono esattamente io. Però oggi grande soddisfazione al momento di fare l'abbonamento mensile (se sopravvivo dopo natale faccio l'annuale) quando il tipo mi dice "hai bisogno della scheda" e io "no ne ho una se mi aiuti con la scelta dei carichi sono apposto così" Cool

Perfetto così:segui il tuo istruttore che ha la possibiità di valutarti di persona(di vederti e di controllarti),per il resto metticela tutta e sopratutto divertiti in quello che fai.
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Gio 15 Nov 2012 - 13:30
Dopo 3 allenamenti consecutivi sulle game seguendo lo schema proposto sono andato a fare un oretta di palleggio.
E' possibile che mi muovo già meglio oppure mi sto suggestionando?
Mi stanco sempre presto, anzi direi ancora più presto, ma mi pare di arrivare molto meglio sulla palla e riesco a tenere in baricentro molto più basso. Chiaramente la palla va via molto più veloce. Però a pensarci bene.....non è possibile che solo dopo 3 sessioni in palestra già si apprezzino dei risultati giusto?
Srincek
Srincek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 06.11.12

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Ven 16 Nov 2012 - 0:26
Di sicuro stai acquistando facendo quella scheda ma già notare miglioramenti netti penso sia un effetto placebo...è normale che ti stanchi prima visto che hai inserito un programma di allenamento in più...avrai dei miglioramenti oggettivi tra un mese un mese e mezzo! Wink
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Ven 16 Nov 2012 - 12:08
ciao srincek...
se posso.... come vedresti un lavoro ripartito tra:
elliptic 45 ' (3 giorni)
scattini da 2 / 3 / 4 metri 15 rip. ( 2 volte sett.)
squat cn manubri 3 x 20 3 volte
addominali crunch 4 x 40 (4 volte / sett.)
braccia 3 x 20 ( 1 volta/sett.)

grazie mille
Srincek
Srincek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 06.11.12

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Ven 16 Nov 2012 - 14:11
cosa vorresti ottenere da qsto allenamento?
Ellittica fatta con che frequenza cardiaca?con quale scopo?
squat con manubri?
Braccia??...cosa di preciso?bicipiti...tricipiti...bicipite brachiale...avambraccio.

Perdonami ma devi essere più preciso altrimenti non saprei come consigliarti e soprattutto mi occorre sapere l'obiettivo che ti sei prefissato di raggiungere!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Ven 16 Nov 2012 - 14:31
ciao...
sei davvero gentile...

le braccia per la definizione delle stesse
l'elliptic x lavoro cardio (al 70 % con cardiofrequenzimetro)
squat / affondi e scattini per l'esplosivita'
addominali per sostenere il tutto

in piu' : secondo te si potrebbe prendere in considerazione un allenamento basato quasi esclusivamente sullo stretching?

alla prossima
Srincek
Srincek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 06.11.12

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Ven 16 Nov 2012 - 15:16
Rispondo partendo dall'ultima domanda..un lavoro che possa migliorare prestazioni solo con stretching è utopia.
Infatti l'allungamento per definizione stessa, serve per decontrarre i muscoli ed in alcuni casi (stretching attivo), ancora sotto studio per altro,per effettuare una sorte di preriscaldamento all'attività sportiva.
Io reputo importantissimo lo stretching e lo consiglio a tutti ma esclusivamente per il post work.
Anticipare la seduta come riscaldamento ha evidenziato un aumento di stiramenti , contratture ed in alcuni casi anche di infortuni di più grave entità nella sessione di allenamento.

la sessione di allenamento...
mi sembra un lavoro un po confusionario..

elliptic 45 ' (martedì-venerdì)
scattini da 5 (15rip.)/ 10 (10rip) / 15 (5rip) (lunedì-giovedì)
squat cn bilanciere 3 x 10 1 volte a settimana
affondi cn manubri 3 x 10 1 volte a settimana
addominali crunch 4 x 12 (4 volte / sett.)

braccia 3 x 15( 1 volta/sett.)un esercizio x gruppo muscolare bicipiti...tricipiti...bicipite brachiale...avambraccio.



gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 405303
Dò per scontato che da tempo tu faccia già qsto allenamento altrimenti si deve partire più gradatamente!

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 953229
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Ven 16 Nov 2012 - 21:41
ola srincek...
grazie della.gentilezza...
seguiro' i tuoi consigli solo ... sostituiro' il bilancere sempre con dei manubri.

ciao
fabio77
fabio77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1104
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head extreme mp

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty info

Lun 3 Dic 2012 - 19:26
sbaglio o allenare solo la parte inferiore del corpo(gambe) crea degli scompensi fisici??
da quanto ne so,bisognerebbe allenare tutto il corpo allo stesso modo,altrimenti nello specifico ci ritroviamo con le gambe enormi e le braccine esili. confused
Srincek
Srincek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 06.11.12

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Mar 4 Dic 2012 - 9:48
Fabio ovviamente si se vuoi fare un percorso di sola sala isotonica hai ragione, anke se prima di far diventare le gambe enormi come affermi tu ci sono in preventivo anni di duri allenamenti...se invece il lavoro in palestra serve come complemento all'allenamento tennistico io effettuerei girate al petto, squatt e lavori in pliometria e di propriocezione...per la parte superiore rinforzerei le spalle e non appesantirei piu di tanto pettorali e braccia per evitare di avere meno fluidità nei movimenti. Wink
fabio77
fabio77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1104
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head extreme mp

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Mar 4 Dic 2012 - 11:51
gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 622327
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Mer 5 Dic 2012 - 13:49
Già che ci siamo, per la propriocettività che esercizi sono consigliati? Mi dicono che devo iniziare a lavorarci assolutamente (anche se non so neanche che vantaggi danno Embarassed )
avatar
AvvisoImportante
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Età : 51
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 25.08.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: IV
Racchetta: Rebel team 98

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Sab 23 Feb 2013 - 13:59
Squat
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

gambe in palestra, cosa fare? - Pagina 2 Empty Re: gambe in palestra, cosa fare?

Sab 23 Feb 2013 - 17:42
quindi chi mi dice squat puoi saltarlo visto che fai leg press mente giusto?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.