Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Consiglio per Babolat Empty Consiglio per Babolat

Sab 10 Nov 2012 - 22:22
Salve, è da un pò che vi seguo ho letto molto ma vorrei qualche consiglio, da voi che siete decisamente più esperti di me.

Si è rotta la mia attuale racchetta una head liquid metal 8 presa molti anni fa.

Con questa non ho mai avuto un particolare feeling, ho sempre avuto un pò la sensazione che la palla mi scappasse.

Ora che si è lesionata paradossalmente mi ci trovo meglio perchè la palla riesco a "gestirla" meglio.
Però ora si è anche inclinata rendendo, praticamente impossibile giocarci.
In passato ho avuto una wilson con la quale invece mi sono trovato bene, ma da come si evince il fatto di aver postato qui, avrei deciso di testare la babolat, che nel corso degli anni è diventata ,da quello che leggo, una racchetta per tutti.

Sono alto 1,78 per 75.5kg, ed ho 35 anni.
Gioco circa 2/3 volte a settimana, il mio livello è bassimo. Ho fatto diverse lezioni da ragazzo, ed ora sono un paio di mesi che con qualche amico abbiamo ripreso a giocare, dopo aver smesso per almeno 4 anni (forse anche qualcosa di più).


I miei colpi "migliori" sono il dritto da fondo campo e la battuta.
Non so fare il rovescio a due mani, ed il mio rovescio è sicuramente il mio punto debole, perchè lo gioco sempre molto tagliato, e poco potente.

Premetto che nella mia città non vi sono negozi per comprare una racchetta, quindi dovrei comprarla o in internet oppure in provincia (tra andata e ritorno sono oltre 250 km).

Ma bando alle ciance quale racchetta per un giocatore di livello medio basso, che cerca sopratutto controllo e potenza mi consigliate tra i vari modelli babolat??

Spero in qualche vostro preziosissimo consiglio.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Dom 11 Nov 2012 - 20:11
Buongiorno e benvenuto da un'altro che è qui da poco Smile,
se dovessimo fare un questionario di quelli che si sono trovati nella tua situazione e sono andati in un negozio non ultra-specializzato ma molto ben fornito... molto probabilmente sono usciti con una PD GT, almeno questo è quello che vedo nei corsi adulti la sera nei circoli che ho girato Smile ... forse vale la pena di provare a prenderla usata, in caso volessi cambiarla hai sicuramente risparmiato qlcs... magari quella 2012 e di montargli un monofilamento a 25....
ciao

babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Dom 11 Nov 2012 - 20:30
un mono a 25kg con la pd Shocked ? Dico siamo impazziti ? La pd è una racchetta già rigida in più se monti un mono a 25 c'è rischio epicondilite e epitrocleite immediata . Questa soluzione a mio parere potrebbe andarte bene solo se si sceglie un mono morbido tipo dunlop widow, ma anche lì siamo ai limiti del consentito dalla "legge " della salute . Se poi hai un braccio di ghisa con tendini d'acciaio , questo è un altro discorso. Se il tuo punto forte è la battuta e il dritto in casa babolat non posso che consigliarti la apd gt . E' ottima nel servizio e nel dritto in top e anche il back di rovescio non esce male . Come corde userei la classica tf black code 24 kg max, 2 nodi . Benvenuto !
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Lun 12 Nov 2012 - 1:36
Come prima cosa ringrazio entrambi per la risposta!
Devo dire che la mia apd gt mi strizza l'occhio.

Mi piace molto, non ho ben capito quali corde usare, potresti spiegarmi, gentilmente, il perché della tensione a 24kg max.

Grazie ancora per le informazioni


Ultima modifica di neorunner il Lun 12 Nov 2012 - 1:39 - modificato 1 volta.
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Lun 12 Nov 2012 - 1:38
neorunner ha scritto:Come prima cosa ringrazio entrambi per la risposta!
Devo dire che la mia apd gt mi strizza l'occhio.

Mi piace molto, non ho ben capito quali corde usarepotresti spiegarmi, gentilmente, il perché della tensione a 24kg max.

Grazie ancora per le informazioni
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Lun 12 Nov 2012 - 9:22
le osservazioni di babolat94 sono corrette, neorunner... la fisica dice che se aumenti la tensione il piatto corde diventa + rigido e quindi lo shock da impatto si scarica tutto sulla racchetta e (guarda caso) si scarica proprio sul manico... quindi gli esperti consigliano di stare bassini come tensioni... seppur io purtroppo ancora sano di mente... non sapevo di avere braccio di ghisa e tendini di acciaio, me lo segno. Da quel che ho capito potrebbero bastare movimenti quasi corretti (anche se il movimento non fa il punto in una partita Smile )ed una presa sul manico non eccessivamente forte... ma ripeto, condivido le osservazioni per la questione epicondilite... ma sotto i 25 con il mono e con il livello dichiarato io non trovavo il controllo... il gomito? boh dopo due anni sta bene. le vittorie? no, per quelle non c'è speranza!
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Lun 12 Nov 2012 - 11:44
tutto vero quello che ha detto gio2012
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Lun 12 Nov 2012 - 12:01
Grazie per la spiegazione.

Ho appena preso una Apd gt 2012 (anche se tra pochissimo usciva la 2013) perchè sto partecipanto ad un mini torneo della mia città.

Ieri ho fatto la prima partita, ed ho giocato i primi game con la mia racchetta i primi due game, in attesa che mio fratello arrivasse con la sua e me la prestasse.

Una wilson hammer, con la quale o si vinto la partitella Very Happy , ma non sono riuscito ad incidere.
La pallina mi rimaneva sempre sul piatto corde.
Non riuscivo a dare potenza, e di conseguenza gli scambi si allungavano notevolmente!

Ho appena ordinato, la consegna è prevista nella mattinata di domani, una babolat apd con corde della tecnoficre modello black code da 1.24 con 23.5kg (verticali ed orizontali) a 2 nodi.

Spero di aver trovato un buon equilibrio tra potenza e controllo
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Lun 12 Nov 2012 - 13:21
le bc sono le corde più montate in assoluto su quel telaio. Se poi vorrai un'alternativa più economica ci sono le black mamba penta di discho che sono molto simili e a dire di aluni, addirittura superiori al prodotto di tecnifibre
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Lun 12 Nov 2012 - 14:01
Ho già ordinato l'accordatura con le black code da 1.24, prezzo (incluso il montaggio) 11,50€.

Onestamente mi sembra ottimo!!

La bestiolina dovrebbe arrivarmi domani, giusto in tempo per testarla e poi fare la prossima partita del torneo Very Happy
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Lun 12 Nov 2012 - 16:12
Io intendevo quando la riporterai ad incordare . Le bc sono un pò care : 14 euro da deca...
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Lun 12 Nov 2012 - 17:10
Ok, scusa non avevo capito Very Happy

Terrò a mente il tuo suggerimento quando le andrò a riaccordare.

Una domanda, ma in media quante partitelle posso fare con delle corde, prima di doverle sostituire??
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Lun 12 Nov 2012 - 17:54
il mono in teoria dopo 10 ore perde la sua reattività e quindi se non le cambi rischi di affaticare troppo il braccio data la rigidità della racchetta . L'unico difetto che forse potrai riscontrare è l'indurirsi delle corde dopo poche ore e questa è una delle pecche di Tecnifibre . L'altro è la perdita d tensione un ò prematura. Ti ritiro un pò su di morale dicendoti che l'aero con queste corde spinna alla grande e ha un buon mix di potenza e controllo . Ti suggerivo prima le black mamba penta perchè hanno minore perdita di tensione e più comfort ( quest'ultima a detta di alcuni ). Sicuramente sono da provare . La matassa da 200 mt la trovi su internet si 60 euro. Se invece ti dovresti trovare alla grande con le black code e non vuoi cambiare, da deca... c'è la matassa da 110 metri a 70 euro . Quindi facendo un breve calcolo se opti per l'ultima soluzione ti verrebbe meno di 8 euro una singola matassina ricavata da matassa . E' un prezzo conveniente

neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Lun 12 Nov 2012 - 22:19
Visto la tua estrema gentilezza e competenza, ne approfitto per farti un'altra domanda.
Da quello che ho capito x accordare una racchetta ci vogliono circa 13 metri di corde (confermi??)

In questo caso le mamba mi verrebbero circa 4€.

Purtroppo stasera giocando a calcetto mi sono leggermente strirato, nulla di che ma 7/8 giorni di stop ci sono tutti.

Domani mi arriverà la racchetta sarà una tortura averla lì e non poterla testare :-(
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Mar 13 Nov 2012 - 7:38
ciao neorunner...
per incordare una apd a 2 nodi undici metri possono bastare...
ola
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Mar 13 Nov 2012 - 11:31
si 11 mt bastano . comunque se vuoi stare sicuro la lunghezza massima della corda contenuta in una matassina sigillata è di 12-12,2 mt
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Mar 13 Nov 2012 - 19:43
Grazie, visto la vostra preziosissima consulenza, continuo ad approfittarne.

Visto l'importanza dell'accordatura, come faccio a capire se me la stanno facendo bene.

Mi spiego meglio.

Qui in città da me c'è solo un negozio che vende racchette (vende solo ed esclusivamente head) e si può scegliere solo ed unicamente tra due modelli (non sto scherzando).

Questo negozio è anche l'unico, ovviamente, qui ad effettuare l'accordatura, solo che quando sono andato a parlargli di tecnofibre, manba ecc. neanche sapeva di cosa stavamo parlando (si possono scegliere solo tre corde, con dei prezzi assurdi).

Dato che io comprerei in internet o da deca... le andrei a montare da lui, come posso capire se il montaggio è fatto non dico allo stato dell'arte, ma quanto meno sia fatto in maniera decente??
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Mar 13 Nov 2012 - 20:47
grande importanza nel mondo dell'incordatura è in primo luogo la macchina incordatrice ( elettrica, elettrica lineare o manuale ) , secondo la scelta e la chiusura dei nodi. Ah ! quai dimenticavo e gli schemi incordatura. Per farti capire meglio ti faccio un esempio . La head obbliga a usare un 4 nodi questo non significa che non puoi farlo a 2 , ma è consigliato rimanere sui 4 nodi. Se poi il negoziante non sa nemmeno quello che vende solo head è un caso perso . Un altro errore che il tuo incordatore può fare è fare prima tutte le verticali da un lato e poi da un altro. Così si rischia di deformare il telaio o sottoporlo a forti stress. Infine ma non per importanza, mai iniziare ( tranne poche eccezioni ) le orizzontali dal basso . Questi sono alcuni passi che ogni buon incordatore dovrebbe rispettare . Poi ce ne sono altri , ma già alcuni di questi bastano per valutare il livello del tuo incordatore
avatar
fabio5675
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2056
Età : 48
Località : Motta di Livenza (TV)
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Motta di Livenza (TV)
Livello: NC
Racchetta:

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Ven 16 Nov 2012 - 19:54
scusate la mia intromissione...quindi su una pd gt 2012 cosa consigliate come corde e tensione? andrebbe bene multifilamento a 24 kg? ho la racchetta in questione appena presa e la trovo un po' rigida...fate conto che prima avevo la 2011 e ora su quella nuova ci ho messo un multifilamento luxilon con tensione a 25 kg....troppo tesa? meglio le corde babolat con 24 kg e come spessore? 1.25? 1.30?

grazie...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Ven 16 Nov 2012 - 20:21
se monti il multi lo spessore consigliato è sempre 1.30 che ha una durata accetabile . Comunque 25 kg non è troppo per un multi .Lo si può tirare fino a 30 kg . Stai tranquillo. Se poi non ti trovi bene puoi decidere se aumentare o scendere di tensione
avatar
fabio5675
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2056
Età : 48
Località : Motta di Livenza (TV)
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Motta di Livenza (TV)
Livello: NC
Racchetta:

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Ven 16 Nov 2012 - 21:10
grazie...beh io non è che dicevo per la durata...volevo sapere qual 'è la corda migliore per una pd gt2012... in giro mi hanno detto multifilamento a 24 kg... fai conto che sono 1.84 x 80 kg circa, 37 anni...non ho problemi di braccio o dolori...

altra domanda: ho sempre giocato con racchette da 300 gr e 100 di ovale...volevo rimanere sui 300 gr ma scendere a 98 o 95 di piatto...dici ci sia differenza? in meglio o in peggio? teoricamente dovrebbe essere più maneggevole la racchetta, no?
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Dom 18 Nov 2012 - 20:49
ciao,
per la corda devi trovare la tua... sulle pd si monta spesso l'ibrido... dipende molto da come giochi, rotazioni o non, aspettative sulla durata, comfort...

si, la differenza c'è: la maneggevolezza non è il parametro principale, se rimaniamo a discussioni di alto livello con ovale più piccolo hai una opportunità di direzione (controllo) maggiore, a scapito della dimensione dello sweetspot... ma anche qui secondo me è meglio provare, non è detto che tu non ti trova meglio con ovale + piccolo...

ciao...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Dom 18 Nov 2012 - 22:06
confermo sul "meglio provare "
avatar
fabio5675
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2056
Età : 48
Località : Motta di Livenza (TV)
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Motta di Livenza (TV)
Livello: NC
Racchetta:

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Dom 18 Nov 2012 - 22:58
beh intanto grazie...cmq vedo che da una a piatto corde 100 a 98 non c'è poi tutta questa differenza... quasi quasi provo una purestorm, vedo che hanno l'ovale a 98 e il peso a 295 gr quindi mi pare ottima per come le uso io...

ho sempre usato racchette ovale 100 e peso 300, come la serie puredrive o anche delle head...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Consiglio per Babolat Empty Re: Consiglio per Babolat

Lun 19 Nov 2012 - 9:41
... potresti provare a fare attenzione anche al bilanciamento... se vuoi provare altre racchette con ovale più piccolo, partirei con peso circa uguale (come scrivi anche tu) ma soprattutto con bilanciamento uguale, visto che riporti che ti trovi molto bene con le PD... che se non erro sono a circa 32.. facci sapere... ciao!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.