Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical 2023Oggi alle 10:58EGtennis2208HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 10:49Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Corde Ezone 100Oggi alle 10:15LP_84Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
niccspon
niccspon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0
Racchetta:

Incordare Head IG Speed Elite Empty Incordare Head IG Speed Elite

Mar 23 Ott 2012 - 13:13
Ciao a tutti!

Mi é appena arrivata la Speed Elite che ho ordinato, e subito vi chiedo consigli per incordarla al meglio!

Le corde di fabbrica sono un po'.... di plastica, così come prima corda pensavo di montare un multifilo di buona qualità per capire la racchetta; ho pensato ad un Babolat XCel, può essere la scelta giusta in questo senso? Che tensione consigliate per un buon equilibrio tra controllo e potenza?

In generale, quali sono le corde che più si adattano a questo telaio, su cui potrei orientarmi per la successiva incordatura? Io di solito vado al Decathlon, quindi per il momento vorrei valutare le corde disponibili li...

Io solitamente scambio molto da fondo, cercando con il diritto in top di trovare angoli stretti e se posso chiudo il punto a rete.

Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72289
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Mar 23 Ott 2012 - 13:40
Diciamo che con quel gioco un multi in full non è il massimo, sia per la durata che viene a diminuire che per la tenuta di tensione.

meglio un ibrido, ma guarderei prima che c'è di disponibile...
niccspon
niccspon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0
Racchetta:

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Mar 23 Ott 2012 - 14:44
Io pensavo di andare sul sicuro con un multi! Per che tipo di gioco si adatta meglio un'incordatura full multi?

Al Decathlon i modelli disponibili dovrebbero essere questi:

- Tecnifibre: Duramix HD 1.35, TGV 1.30, Black Code 1.28, xCode 1.30

- Babolat: XCel, Pro Hurricane Tour, RPM blast

- Luxilon: Alu Power 125

- Head Rip Control

- Wilson Sensation 135

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72289
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Mer 24 Ott 2012 - 14:33
Per un gioco old style, od a tensioni più elevate anche per un contrattacante da fondo: in quel caso però, solo colpi piatti e durata delle corde forzatamente limitata.

Per la scelta..dovendo scegliere io, direi RPM Blast 1.25 in verticale a 22.5 kg e TGV in orizzontale a 24; volendo fare un full multi, l'unico è l'X-Code sempre sui 24-25 kg.

4 nodi mi raccomando..(ma è decathlon..cheglielodiciaffà' ? Rolling Eyes )
niccspon
niccspon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0
Racchetta:

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Mer 24 Ott 2012 - 17:49
A questo punto mi sorge una domanda... Quando ho portato ad incordare la mia vecchia pure drive mi hanno sconsigliato il monofilo che avevo chiesto in favore del multi, poiché quest'ultimo garantisce (a detta del negoziante) il comfort del budello e una durata maggiore, senza valutare però il tipo di gioco.

Era la scelta migliore per quel tipo di telaio (quindi per la speed Elite bisogna ripensarci ancora) o era un errore del negoziante?

Come prima incordatura proverò le TGV, vediamo come mi trovo e che sensazioni mi dá la racca! Rispetto alle Duramix e alle TGV cos'hanno di diverso?

Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72289
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Gio 25 Ott 2012 - 7:31
"Power is nothing without control"...

Se ti montano un multi su una PD, devi tenderlo ben oltre i 25 kg per avere un controllo decente, e ciò non ne allunga certo la vita.

Non era una "prima scelta" a meno non volessero solo garantirti confort (ma ti posso assicurare che esistono mono più morbidi di tanti multi, che si possono validamente ibridare).

Sulla Elite un full multi non è ottimale ma già più comprensibile/accettabile.

Riguardo la domanda finale, la maggior differenza sta nel confort superiore e nella potenza (maggiore e più progressiva, ergo meglio gestibile) della TGV.
Il Duramix, come fa facilmente intuire il nome, contiene poliestere che irrigidisce l'armeggio aumentandone controllo e durata (come tale più logico sulla PD che non sulla Elite)
niccspon
niccspon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0
Racchetta:

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Ven 30 Nov 2012 - 16:00
Ok! Grazie dei consigli!

Solo per capire un po' di più sul mondo degli ibridi (poiché non ho mai usato questo tipo di incordatura), in genrale, si dovrebbe usare una corda che garantisce potenza e l'altra controllo per avere il meglio dai due tipi di corda?

Tornando alla Elite, qual'é il tipo di gioco più adatto a questo telaio? Ha qualche influenza sull'incordatura finale?

Un'ultima domanda, ho spesso sentito parlare del budello sintetico, e se ne parla bene... Può essere una corda polivalente, nel senso che si può adattare senza problemi a molti telai?

Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72289
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Sab 1 Dic 2012 - 8:45
Risposta uno..si, sempre con un occhio alle caratteristiche del giocatore e l'altro a quelle del telaio.

Risposta due...le Speed danno il loro meglio -come facilmente fa intuire il nome- nel gioco picchiato/frontale con rotazioni limitate, ancor meglio se su superfici veloci, ed ovviamente -in relazione alla risposta uno- le corde andrebbero scelte di conseguenza, per colmare le deficienze dell'utilizzatore od esaltare il telaio.

Il "budelllo sintetico" è per definizione il tipo di corda più semplice -ovvero quanto di più distante dal budello possa esistere- presente sul mercato.
Ha una sua logica come corda da allenamento, visti costi contenuti e durata meccanica decente (e nei migliori, discreta); la durata dinamica (ovvero il tenere le prestazioni inalterate nel tempo) è però nel migliore dei casi solo decente, rasentando -spesso e volentieri- l'impresentabilità...

Corda polivalente? Non sui telai più tecnici (una Prestige per esempio) a meno non la usi in calibro sottile (e già dura ancor meno) e non la cambi comunque spesso; non per tutti i tipi di utilizzatori, perchè chi ha più sensibilità si troverebbe -anche ai nostri livelli- a giocare con un tagliere da polenta dopo un'ora...
niccspon
niccspon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0
Racchetta:

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Sab 1 Dic 2012 - 14:12
Ecco, io pensavo che il budello sintetico fosse comunque simile a quello naturale, ma costruito con materiali sintetici... Invece sono proprio due cose diverse.

Parlando di sensazioni simili al budello, cercando informazioni mi sono imbattuto nella signum pro Micronite, é un multi e ha una buona potenza (quindi se ho ben capito si adatta alle caratteristiche della speed), ma anche un ottimo comfort. Può essere una buona scelta un'incordatura full multi con la Micronite? Il fatto di essere simile alla budello la rende più "difficile"? Più consigliata rispetto alle XCel? (Faccio il confronto con la XCel perché questa e la fxp di head le ho provate)

Mi ero fissato con le corde di Decathlon, ma ho notato che allo stesso prezzo riesco a prendere altri modelli/ marche...

Non se sbaglio, ma eviterei una incordatura ibrida poiché non conosco molti tipi di corde e temo di non riuscire a distinguere le caratteristiche
niccspon
niccspon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0
Racchetta:

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Mer 5 Dic 2012 - 16:10
Ciao!

Ho fatto i compiti a casa e ho cercato delle marche/ modelli di corde che possano fare al caso mio, guardando oltre i soliti modelli Decathlon.

Con sorpresa ho pure trovato dei modelli a prezzi più che accettabili.

Tra quelli che ho scelto ci sono:

-Signum Pro Micronite
-Signum pro Plasma pure ( più morbida della poly plasma?)
-Pacific Premium Power

Quali di queste o quali combinazioni mi consigliate sulla Speed Elite?
niccspon
niccspon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0
Racchetta:

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Gio 13 Dic 2012 - 11:41
Qualche parere su queste corde e sul calibro/tensione?

Ciao!
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Sab 18 Set 2021 - 14:45
Riprendo questo vecchio post perché da due mesi utilizzo questo telaio conta molta soddisfazione quanta casualità 😄
Devo consegnare la coppia al tecnico per il matching definitivo che dovrebbe avere (incordato) 305 g di peso e 34,5 di bilanciamento (inerzia siamo qualche punto sopra i 320 punti).
Dopo diverse prove mi sto trovando bene con la RPM Team 1.25, solo che al primo giro l’ho fatta tirare a 22 costanti, ogni tanto mi scappa la palla ma solo nel senso che non avendo un movimento da vero arrotìno talvolta mi schizza via veloce frontalmente.
Provare a scendere a 21.5/21 ha senso per aver un po’ di pop e controllo in più?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72289
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Lun 20 Set 2021 - 8:51
No, e mi piacerebbe sapere cosa ti fa pensare di guadagnare controllo a quelle tensioni su quel telaio.... scratch
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Lun 20 Set 2021 - 9:13
Ok e allora che tensione mi consigli di fare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72289
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Lun 20 Set 2021 - 9:16
Lascerei uguale e prestirerei.
Anche solo manualmente.

Ma mi aspetto comunque una risposta.... Suspect
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Lun 20 Set 2021 - 9:19
In alternativa ho dentro Head Lynx nera 1.25 e Orangepower….in generale comunque pensavo che per chi non copre la palla come un arrotino fosse utile differenziare almeno mezzo kg V/O da qui la richiesta originale
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72289
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Lun 20 Set 2021 - 11:33
Falle a 23 costanti 4 nodi l'una per l'altra e non inventarti soluzioni senza utilità pratica come quelle... Rolling Eyes
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Lun 20 Set 2021 - 12:08
Eiffel59 ha scritto:Falle a 23 costanti 4 nodi l'una per l'altra e non inventarti soluzioni senza utilità pratica come quelle... Rolling Eyes
perdonami maestro ma non ho capito a quale corda ti riferisci a 23 costanti…grazie
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Mar 21 Set 2021 - 9:19
Mario, solo quando hai tempo, un chiarimento su questa se puoi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72289
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Mar 21 Set 2021 - 10:00
"L'una per l'altra" ovvero entrambe le corde.
Sia La Lynx che la OP, per essere chiari.
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Incordare Head IG Speed Elite Empty Re: Incordare Head IG Speed Elite

Mar 21 Set 2021 - 10:02
Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.