Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

rovescio due mani - Pagina 2 Empty rovescio due mani

Dom 30 Set 2012 - 18:52
Promemoria primo messaggio :

rovescio a 2 mani,si spinge sempre con più forza con la sinistra?o anche la destra può dominare nella spinta?

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

rovescio due mani - Pagina 2 Empty Re: rovescio due mani

Gio 4 Ott 2012 - 20:34
alba77 ha scritto:Infatti è quell oche ho sempre pensato.
Per caso ho colpito come ti ho spiegato e la sensazione è stata buona.

In realtà ho collegato che l'ho visto fare a Nole ed ecco la conferma:



In realtà io mi ritrovo molto nel suo movimento sia di braccia e corpo che anche perché non lo gioca al salto come magari spesso fa Murray.
Sempre ovviamente non vado mai in scivolata ma mi riferisco alle volte che lo esegue in modo più "pulito" tecnicamente

In una delle esecuzioni di vede come nel finale la mano destra quasi lascia la racchetta - cosa che succede a volte a me.

Per quanro un bimane posa essere definito bello per me può essere cosnsiderato il top di Nole anche se il footwork e diritto non mi piacciono.

Ecco un altro video:
Infatti la mano destra si apre piu o meno naturalmente.per avere piu' fluidita' di movimento,ma alla fine non e' che sia di fondamentale importanza.
MkAccins
MkAccins
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.12.11

Profilo giocatore
Località: Honolulu
Livello: - mato
Racchetta: Doppia racchettina Liberty

rovescio due mani - Pagina 2 Empty Re: rovescio due mani

Gio 4 Ott 2012 - 20:37
bhè a me esteticamente non dispiace, poi come si dice i gusti sono gusti Smile ...probabilmente ti piace di più esteticamente quello di Nole perchè è più compatto e accompagna bene la palla con tutto il corpo con un bel movimento del busto e un bel finale alto, il serbo è facilitato dalla sua incredibile flessibilità che gli fa fare dei bellissimi rovesci in allungo dove gli altri(Nadal escluso) ci vanno solo in back, verissimo la smorzata di rovescio, un colpo che gli viene spesso e mascherato bene.... e ottimo anche il back di Dolgo, piace molto anche a me , soprattutto con quegli "effettacci" ad uscire Wink ,anche se quello in top personalmente non lo vedo all'altezza dei 2 da noi citati Smile


...di Federer non parlo, cos'è che non gli viene bene a lui? Smile
MkAccins
MkAccins
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.12.11

Profilo giocatore
Località: Honolulu
Livello: - mato
Racchetta: Doppia racchettina Liberty

rovescio due mani - Pagina 2 Empty Re: rovescio due mani

Gio 4 Ott 2012 - 20:41
[quote="Veterano"]
alba77 ha scritto:In una delle esecuzioni di vede come nel finale la mano destra quasi lascia la racchetta - cosa che succede a volte a me.

Infatti la mano destra si apre piu o meno naturalmente.per avere piu' fluidita' di movimento,ma alla fine non e' che sia di fondamentale importanza.
questo particolare me lo ricordo molto più marcatamente sul rovescio di Safin, che era un altro bel rovescio, o mi sbaglio?


...adesso se trovo qualcosa lo metto...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

rovescio due mani - Pagina 2 Empty Re: rovescio due mani

Gio 4 Ott 2012 - 20:46
Veterano ha scritto:
Infatti la mano destra si apre piu o meno naturalmente.per avere piu' fluidita' di movimento,ma alla fine non e' che sia di fondamentale importanza.
Sì sì - l'ho scritto solo perché vedevo che usa di più la sinistra. La mia curiosità era più sulla mano sinistra che a volte tendo a distanziare dalla destra come si vede nelle immagini. Mi sembra di avere più controllo. Poi se devo colpire di pura potenza forse non lo faccio - nemmeno c'ho fatto caso.

MkAccins ha scritto:bhè a me esteticamente non dispiace, poi come si dice i gusti sono gusti Smile ...probabilmente ti piace di più esteticamente quello di Nole perchè è più compatto e accompagna bene la palla con tutto il corpo con un bel movimento del busto e un bel finale alto, il serbo è facilitato dalla sua incredibile flessibilità che gli fa fare dei bellissimi rovesci in allungo dove gli altri(Nadal escluso) ci vanno solo in back, verissimo la smorzata di rovescio, un colpo che gli viene spesso e mascherato bene.... e ottimo anche il back di Dolgo, piace molto anche a me , soprattutto con quegli "effettacci" ad uscire Wink ,anche se quello in top personalmente non lo vedo all'altezza dei 2 da noi citati Smile

A me il bimane in allungo appare esteticamente uno dei colpi più brutti in assoluto. Poi vuoi o non vuoi se m iserve lo gioco senza pensarci ovviamente.
Il top di Dolgo nemmeno a me piace tanto anche il suo gioco particolare mi attira ma non può certo essere definito classico.


MkAccins ha scritto:
...di Federer non parlo, cos'è che non gli viene bene a lui? Smile

Very Happy In effetti è un capitolo a parte, però qualche spunto per noi umani della specie più bassa si può sempre prendere Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

rovescio due mani - Pagina 2 Empty Re: rovescio due mani

Gio 4 Ott 2012 - 20:47
[quote="MkAccins"]
Veterano ha scritto:
alba77 ha scritto:In una delle esecuzioni di vede come nel finale la mano destra quasi lascia la racchetta - cosa che succede a volte a me.

Infatti la mano destra si apre piu o meno naturalmente.per avere piu' fluidita' di movimento,ma alla fine non e' che sia di fondamentale importanza.
questo particolare me lo ricordo molto più marcatamente sul rovescio di Safin, che era un altro bel rovescio, o mi sbaglio?


...adesso se trovo qualcosa lo metto...

Io non l'ho visto giocare (sono arrivata tardi) quindo non posso esprimermi Embarassed
MkAccins
MkAccins
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.12.11

Profilo giocatore
Località: Honolulu
Livello: - mato
Racchetta: Doppia racchettina Liberty

rovescio due mani - Pagina 2 Empty Re: rovescio due mani

Gio 4 Ott 2012 - 20:55
ooops non avevo capito, credevo che intendevate come la sinistra lasciasse la racchetta nel finale del colpo, non avevo capito un bel niente... sorry Smile


quello che intendevo io è un po' quello che fa ogni tanto (in maniera non troppo accentuata) Safin in questo video, più o meno da 1:00 ...un altro bel rovescio però eh??? Wink


MkAccins
MkAccins
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.12.11

Profilo giocatore
Località: Honolulu
Livello: - mato
Racchetta: Doppia racchettina Liberty

rovescio due mani - Pagina 2 Empty Re: rovescio due mani

Gio 4 Ott 2012 - 21:03
Alba se ti vuoi guardare qualcosa del buon Marat, ti consiglio e ti linko una bella partitina fra lui e Agassi, due bimanacci niente male Wink



...scusate se ho divagato troppo Smile
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

rovescio due mani - Pagina 2 Empty Re: rovescio due mani

Gio 4 Ott 2012 - 23:42
volevo fare i complimenti a mcakkins perchè pure nadal fa questi aggiustamenti fra cemento e terra
MkAccins
MkAccins
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.12.11

Profilo giocatore
Località: Honolulu
Livello: - mato
Racchetta: Doppia racchettina Liberty

rovescio due mani - Pagina 2 Empty Re: rovescio due mani

Ven 5 Ott 2012 - 10:16
pancafit ha scritto:volevo fare i complimenti a mcakkins perchè pure nadal fa questi aggiustamenti fra cemento e terra


onestamente non ho capito se mi prendi in giro o è veramente un complimento, dato che mi hai anche storpiato il nickname Wink ehehehehehe ...cmq se è la seconda ti ringrazio, io lo faccio quasi inconsciamente, me lo ha fatto notare il maestro perchè lui(essendo monomane) mi continuava a ripetere di girare l'impugnatura sul rovescio se volevo imprimere più top alla palla, quindi ora quando vado con i "piedi dentro al campo" per effettuare il rovescio, cerco di colpire bene la pallina avanti e per evitare che vada lunga, giro leggermente l'impugnatura della mano destra per dare il top perchè con la sinistra tiro bene una palla piatta(io gioco prevalentemente piatto sia diritto che rovescio) ma non ho molta sensibilità per "arrotare" bene la palla con la mano sinistra. (se sono bene in campo e devo chiudere uso più la sinistra invece, per "schiacciare" bene la palla in campo) ...le varianti sono molte, per questo ho detto che secondo me non c'è una legge fissa, però se si riesce a tirare forte bene, in controllo con buona sensibiltà quasi tutto di sinistra... penso che il sinistra dominante sia da preferire Wink
Forse sono aiutato per il brevissimo passato di rovescio monomane, che so ancora tirare "accettabilmente" ma preferisco non giocarlo perchè non l'ho mai sentito pienamente in controllo... il livello è cmq quello che è, e con Nadal penso di aver in comune solo il modello di scarpe purtroppo!!! Very Happy Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

rovescio due mani - Pagina 2 Empty Re: rovescio due mani

Ven 5 Ott 2012 - 11:23
Alba non far caso alle impugnature che vedi in foto,a volte impugnano alto o non convenzionalmente perche' non hanno tempo o in situazioni di emergenza.Non credo proprio che volontariamente impugnino alto.Poi sicuramente ci sara' l'eccezione,ma non e' un esempio da prendere come buono.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

rovescio due mani - Pagina 2 Empty Re: rovescio due mani

Ven 5 Ott 2012 - 11:29
alba ieri sera ho incrociato al circolo e il mio maestro e gli ho chiesto se la mano sinistra puo impugnare più in alto e mi ha guardato malissimo............
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

rovescio due mani - Pagina 2 Empty Re: rovescio due mani

Ven 5 Ott 2012 - 23:26
scusa se ho storpiato il tuo nick.eran complimenti sinceri perchè ho sentito zio Tony raccontare questo particolare di Rafa.Lui cambia da terra a cemento
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.