Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Pure Drive GT 2011 - alternative valide

+9
franzic
otello69
abracadabra78
babolat94
contropiede
Kmore
jasper
CorriCorrado
pinimbe
13 partecipanti
Andare in basso
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Gio 27 Set 2012 - 0:24
Promemoria primo messaggio :

Premessa.
Un anno fa mi è venuta una brutta epitrocleite causata, ritengo, non tanto dalla Pure Drive in sé stessa (racchetta con cui, nei suoi vari modelli, giocavo da una vita), quanto da una sconsiderata quantità di pesi aggiunti da un giorno all'altro, senza consultarmi con nessuno, ossia 12 grammi in tutto ad ore 3 e ad ore 9, nonché probabilmente da tensione corde troppo elevata, ossia le Pro Line II da 1,20 a 26 kg (o meglio, una tensione non adeguata al mio stato di forma di quel particolare momento).

Per un anno quindi ho dovuto abbandonare la Pure Drive ed usare racchette non profilate, di peso superiore a 300 gr (prima PK Ki 5 315, poi Prince Ozone Tour MP), montante con multifilamento o corde ibride. In quel periodo ho scoperto la bellezza del colpo "pieno", l'assenza di vibrazioni, la necessità di eseguire bene il movimento per far arrivare la palla lunga ed altre godurie del genere...ma ho anche scoperto quanto era facile giocare con la Pure Drive, quanto era potente e maneggevole, quanto ti aiutava nei recuperi, come era facile fare cross stretti di rovescio con un semplice colpetto a polso bloccato ecc. ecc. Mi sono scoperto a pensare a quante partite avrei potuto vincere e che invece ho perso in quest'anno di patimenti per colpa di colpi (scusate la cacofonia) che non uscivano secchi e veloci come mi aspettavo.

Bene, da qualche settimana mi sento guarito ed in questi giorni ho deciso di provare a rigiocarci con la Pure Drive. Con due precauzioni però:
- la prima, tensioni considerevolmente più basse;
- la seconda, ci ho messo 15 gr di silicone nel manico.
Ebbene, ci ho rigiocato proprio oggi, con su le Starburn Vortex 3S a 22/22.
Che dire! Ho riprovato le sensazioni di un tempo (manegevvolezza, potenza, facilità di gioco ecc. ecc.). Belle anche le corde, reattive, precise, bel grip sulla palla.

Però..C'è un bel però!
Dopo un anno di racchette più pesanti e "solide", confortevoli, elastiche, impegnative (nel senso di più tecniche), non ho potuto fare a meno di avvertire la sensazione di vuoto che molti descrivono in relazione alla PD, così come anche non ho potuto non notare l'affaticamento (non dolore, per fortuna), l'indurimento di avambraccio e spalla che ti lascia la racca in questione. Un tempo non ci avrei badato perché, avendo usato sempre e solo PD, non avevo termini di paragone. Oggi, come detto, dopo l'uso di racchette più elastiche, la differenza si sente. E chissà in che condizioni sarebbe il mio braccio stasera se non avessi messo il silicone nel manico della PD!!!

Ed eccoci alla parte dei consigli.
1) In termini di confort per la Pure Drive forse il setup con le V3 non è il massimo?

2) Ci sono mono (dopo un inverno di multi o ibridi, voglio i monooooooo) che possono rendere meno duretta la PD, ma senza annullarne le caratteristiche positive in termini di spinta?

3) Oppure per trovare confort, mantenendo la potenza, potrei orientarmi su telai alternativi?
Si accettano consigli in tal senso, purché mi siano proposti telai profilati, da 100 pollici, sui 300 gr. e con rigidità vicina ai 70. Eh si, questo è imprescindibile, perché ho capito che per il mio fisico (sono 1,65 mt per 63 kg) la racchetta giusta deve per forza essere della suddetta tipologia.
Sarei orientato per le seguenti:

- PK Destiny FCS 295
- Slazenger Power 300.

Vi chiedo sensazioni di gioco e confronto analitico, caratteristica per caratteristica, con la PD GT 2011.
Ovviamente sono ben graditi anche altri suggerimenti per valide alternative alla PD, sempre con le Vs sensazioni di gioco, non per sentito dire, se possibile.
Ditemi pure i Vs setup ed eventuali customizzazioni.
Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire.
Buon tennis -facile Smile - a tutti.

abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Lun 1 Ott 2012 - 0:16
pinimbe ha scritto:@babolat94. Appunto perché la rigidità è bassa ho detto che non ci siamo con la radical PRO. Fino a qualche settimana fa giocavo con le PRince Ozone Tour MP che hanno 60 come rigidità, e per spingere la palla dovevo essere sempre posizionato bene con le gambe (quindi nei recuperi non mi aiutava), così come anche per tirare i colpi di chiusura.
Da quando sono tornato con la PD, la sua rigidità mi aiuta a tirare fucilate anche se non sono piazzato bene (quindi mi aiuta tantissimo anche nei recuperi).
NEssuno che abbia provato le Destiny, le Slazenger o le EXo3 Black?
la piu' simile in assoluto e con molte meno vibrazioni e' la maxima torneo de luxe,ha lo stesso stampo della pure drive,merita una prova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Lun 1 Ott 2012 - 11:40
pinimbe ha scritto:@babolat94. Appunto perché la rigidità è bassa ho detto che non ci siamo con la radical PRO. Fino a qualche settimana fa giocavo con le PRince Ozone Tour MP che hanno 60 come rigidità, e per spingere la palla dovevo essere sempre posizionato bene con le gambe (quindi nei recuperi non mi aiutava), così come anche per tirare i colpi di chiusura.
Da quando sono tornato con la PD, la sua rigidità mi aiuta a tirare fucilate anche se non sono piazzato bene (quindi mi aiuta tantissimo anche nei recuperi).
NEssuno che abbia provato le Destiny, le Slazenger o le EXo3 Black?



ciao, io avevo usato la slazenger nella versione precedente, la challenge 300, ed era veramente un bel telaio, mai dato problemi alle articolazioni; con 4 gr a ore 3&9 era stabile e spingeva alla grandissima. la exo black invece mi avevo dato bruttissime sensazioni sia incordata con multi che con mono, una tavoletta ingiocabile almeno per me, rigida e poco confortevole.

Ps: il suggerimento di Abra (incredibile...Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 97171 ) è ottimo, la maxima è davvero una bella racchetta, provala e dubito che ne sarai pentito
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Lun 1 Ott 2012 - 11:41
abracadabra78 ha scritto:
pinimbe ha scritto:@babolat94. Appunto perché la rigidità è bassa ho detto che non ci siamo con la radical PRO. Fino a qualche settimana fa giocavo con le PRince Ozone Tour MP che hanno 60 come rigidità, e per spingere la palla dovevo essere sempre posizionato bene con le gambe (quindi nei recuperi non mi aiutava), così come anche per tirare i colpi di chiusura.
Da quando sono tornato con la PD, la sua rigidità mi aiuta a tirare fucilate anche se non sono piazzato bene (quindi mi aiuta tantissimo anche nei recuperi).
NEssuno che abbia provato le Destiny, le Slazenger o le EXo3 Black?
la piu' simile in assoluto e con molte meno vibrazioni e' la maxima torneo de luxe,ha lo stesso stampo della pure drive,merita una prova [url=http://www.maxisport.com/a/maxima-torneo-deluxe-all-023117701-red-a.htm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

stavo per fare lo stesso suggerimento...oh, come sono messo male...Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 97171 Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 97171 Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 97171
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Lun 1 Ott 2012 - 12:05
@abra.
Grazie, molto interessante la tua segnalazione relativa alla Maxima! Mi era sfuggito questo telaio.

@otello69.
Utilissime anche le tue indicazioni. Ero molto propenso ad una prova con la Slazenger, sai? Quando dici
con 4 gr a ore 3&9
intendi 4 grammi in tutto, 4 strisce da un grammo, 2 per lato? Come mai l'hai abbandonata se ti ci trovavi così bene?
In ogni caso, mi pare di capire che la Maxima sia la più simile in assoluto alla PD (addirittura al modello senza cortex :-) ), quindi - in teoria - avrei finito di cercare. Tu -o qualcun altro- ci ha giocato? Sensazioni? E' consigliato un custom anche per questa (silicone ed eventuali pesi sull'ovale)?
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Lun 1 Ott 2012 - 12:51
pinimbe ha scritto:@abra.
Grazie, molto interessante la tua segnalazione relativa alla Maxima! Mi era sfuggito questo telaio.

@otello69.
Utilissime anche le tue indicazioni. Ero molto propenso ad una prova con la Slazenger, sai? Quando dici
con 4 gr a ore 3&9
intendi 4 grammi in tutto, 4 strisce da un grammo, 2 per lato? Come mai l'hai abbandonata se ti ci trovavi così bene?
In ogni caso, mi pare di capire che la Maxima sia la più simile in assoluto alla PD (addirittura al modello senza cortex :-) ), quindi - in teoria - avrei finito di cercare. Tu -o qualcun altro- ci ha giocato? Sensazioni? E' consigliato un custom anche per questa (silicone ed eventuali pesi sull'ovale)?

no, 4 gr per lato, tot 8 grammi; l'ho lasciata perchè alla fine la roddick mi dava quel qualcosa in più in termini di efficacia di palla ed era inutile far diventare la slazenger una roddick, tanto vale usare la roddick. Detto tra noi ho provato la PD da 300gr ed è stata una mezza delusione, palla veloce ma leggera No forse ha davvero bisogno di qualche ritocchino qua e la...già che ci sei, prova la maxima torneo carbon, 315 gr nuda, è la "roddick" della maxima; anche questo telaio ottimo e un po' più cattivo della sorellina da 300gr che tira si forte ma la palla è poco "complessa". As usual sono considerazioni da utente non tecnico. Smile
franzic
franzic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: itinerante
Livello: 3.0 ITR (dopo aver visto i VERI 3.5)
Racchetta: TFlash ATP 315

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Lun 1 Ott 2012 - 12:57
Ciao, io ti dò un suggerimento "interessato" perchè le ho messe in vendita (provenivo da PD 2011 e sono tornato con la PD ma roddick plus 2012 customizzata - 350gr). Ma, interesse a parte, la ritengo un'alternativa eccellente: Boris Becker delta core pro. Potresti dare un'occhiata alla corposa discussione nella sezione "racchette - test e recensioni" e farti un'idea.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Mar 2 Ott 2012 - 7:36
IO prenderei in considerazione la nuova Extreme 2.0: rigidità "meccanica" elevata, ma grazie a distribuzione delle masse e materiali, maggiore giocabilità rispetto alla PD pressochè in tutte le zone del campo.
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Mar 2 Ott 2012 - 11:23
@Eiffel.
grazie per la risposta, Mario. Ma ho letto un tuo post in cui parlavi delle Destiny FCS come di una racchetta che, con gli opportuni setup, tirava anche di più della PD, e con più confort.
Tra l'altro la Destiny e la Maxima, a quanto mi si dice, hanno lo stesso stampo della PD, e quindi le dovrei trovare più simili alla stessa.
E parecchi mi parlano bene anche della Slazenger Power 300 e della sua antecedente Slazenger Challenge Open 300.
Tutte poi costano molto meno della Extreme, che è nuova (la Destiny a metà prezzo). Sai com'è, l'aspetto economico conta Smile
Alla luce delle mie considerazioni, tu che dovresti averle provate tutte, sia in versione stock che customizzate, cosa mi suggerisci ancora, Eiffel?
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Mar 2 Ott 2012 - 14:31
Io certti post non devo leggerli... Anche il mio capo mi ha parlato benissimo della Torneo deluxe che usa dopo aver avuto problemi con il gomito, e dice che ci si trova benissimo. Mo va a finire che vado a fare un giro...
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Gio 4 Ott 2012 - 16:04
Salve a tutti, su questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ho scoperto che c' è la possibilità di confrontare le caratteristiche di più racchette. Io ho paragonato la PD GT 2011, la PK Destiny e la Slazenger Challenge Open.
Sono venuti fuori questi dati (nell'ordine: Babolat, PK, Slaz):
Bilanciatura: 32.0 - 32.0 - 32.0
Inerzia: 307 - 309 - 312
Ovale: 100 - 98 - 100 (!! non pensavo che la Destiny fosse meno di 100)
Profilo Testa Manico: 23-25-25-22 * 24 -25-25-24 * 24 -24 -24 -23
Peso Dichiarato: 300 - 295 - 300
Peso: 315 - 306 - 322 (suppongo sia da incordate!! e che corde aveva la Slaz Smile )
Potenza: 58-B * 52-B * 57-B (qui la PK è molto al di sotto delle altre!)
Controllo: 40-B * 47-B * 41-B (qui invece qui è la PK a primeggiare)
Rigiditá: 70 - 65 - 68 (c'era da aspettarselo! La PK è la più controllosa)

1) Innanzitutto, sono dati attendibili? Qualcuno li può confermare?
2) Che scala è quella adottata per il controllo e la potenza?
3) Alla luce di questi dati la più simile alla PD pare essere la Slaz, o sbaglio?

Sperando di aver dato interessanti spunti di riflessione, aspetto Vs opinioni.
Ovviamente un tecnico specializzato del settore potrebbe chiarire molti dubbi.. Smile
Allora
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Ven 5 Ott 2012 - 9:38
Uhm, pensavo che un intervento dettagliato e "tecnico" come il mio suscitasse maggiore interesse Smile
Eiffel, Magazzie (qualche altro tecnico e/o informato) ci sei/siete?
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Dom 21 Ott 2012 - 18:39
Aggiorno il post perché, su suggerimento di altri utenti, la lista delle possibili alternative valide si è allungata Smile
Abbiamo:
- dunlop biomimetic 400 e 400 tour, 500 tour (con leggero custom);
- Volkl Power Bridge 8 (non più in commercio);
- Volkl Organix 8 da 300 e 315 (dicono la 315 sia più equilibrata).
Domande:
1) Vero che le nuove serie della Volkl sono peggio delle precedenti e quindi, potendo, è meglio optare per la Power Bridge? E se è così, visto il peso di soli 295 gr, che custom dovrei adottare per aumentarne un pò la cattiveria e potenza?
2) Come detto ad inizio post, sono attualmente possessore di 3 Prince Ozone Tour MP, che avrei deciso di cambiare perché troppo inferiori quanto a potenza rispetto alla PD. Tuttavia lo faccio a malincuore, perché la Ozone è una delle migliori racchette riguardo a delicatezza per il braccio, ed ha uno sw dichiarato e scritto sui bracci del telaio di 295 e quindi è mooolto maneggevole, nonostante i suoi 310 gr.
Sono ben consapevole che la Ozone appartiene ad una tipologia di racchette del tutto diversa rispetto alla PD, ma secondo voi, col giusto setup, potrei rimediare maggiore potenza, senza perdere troppa manegevolezza e quindi renderla una "valida alternativa" alla PD, ed in conclusione, tenermela senza andare a cercare altro?
Per darvi un'idea di quanto il mio braccio può sostenere in termini di peso, vi posso dire che la PD GT 2011 con 15 gr. di silicone nella parte inferiore del manico non la avverto per nulla pesante e mi sembra avere uno sw abbastanza basso e del tutto gestibile (anche se ho mai avuto la possibilità di misurarla con macchinario).
Grazie in anticipo.
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Dom 21 Ott 2012 - 19:43
Molti citano come valida alternativa la Yonex VCore 100S, che ne pensate?
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Dom 21 Ott 2012 - 19:52
ronwelty ha scritto:Molti citano come valida alternativa la Yonex VCore 100S, che ne pensate?



ottimo telaio. un mio "avversario" 4.3 fit, giocatore vario a tutto campo ci gioca col budello. è molto soddisfatto...

io l'ho provata. piu' controllosa della pure...
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Dom 21 Ott 2012 - 19:56
Io la uso da un bel po' ora...se trovi le corde adatte è uno spettacolo..sicuramente richiede maggior tecnica delle babolat, però ti ripaga al 100%..nonostante la nomea "for spin" tira fuori anche dei bei colpi piatti..ma comunque anche con un minimo di rotazione la palla si sente che viaggia molto ma molto di più. Per non parlare del back che mi ha stupito positivamente. Sicuramente nn è una racchetta per "remare" a meno che tu non sia un pallettare DOC..è una racchetta che personalmente mi ha dato molto, sia come feeling, sia come tecnica e tattica. Provala!! Smile ora esce anche la serie nuova che dovrebbe diminuire il vuoto in testa..quindi..
Non so trovarti difetti se non appunto che è molto sensibile alle corde..
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Dom 21 Ott 2012 - 20:38
MikeF18 ha scritto:Io la uso da un bel po' ora...se trovi le corde adatte è uno spettacolo..sicuramente richiede maggior tecnica delle babolat, però ti ripaga al 100%..nonostante la nomea "for spin" tira fuori anche dei bei colpi piatti..ma comunque anche con un minimo di rotazione la palla si sente che viaggia molto ma molto di più. Per non parlare del back che mi ha stupito positivamente. Sicuramente nn è una racchetta per "remare" a meno che tu non sia un pallettare DOC..è una racchetta che personalmente mi ha dato molto, sia come feeling, sia come tecnica e tattica. Provala!! Smile ora esce anche la serie nuova che dovrebbe diminuire il vuoto in testa..quindi..
Non so trovarti difetti se non appunto che è molto sensibile alle corde..

Quando escono le nuove??
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Dom 21 Ott 2012 - 20:54
ronwelty ha scritto:Molti citano come valida alternativa la Yonex VCore 100S, che ne pensate?
secondo me e' un'ottima racchetta,ma nn la considero alternativa alla pure drive,prende sicuramente meno le rotazioni,e' meno potente e probabilmente da' il meglio di se nei colpi con poca rotazione a differenza delle vere alternative tipo maxima,pb8,extreme ecc.. con cui devi dare rotazione per nn far andare la palla sui teloni di fondo
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Dom 21 Ott 2012 - 22:05
La nuove Vcore Xi 100 (e 98) dovrebbero uscire a novembre.
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Dom 21 Ott 2012 - 22:11
Crisidelm ha scritto:La nuove Vcore Xi 100 (e 98) dovrebbero uscire a novembre.

Attendiamo fiduciosi! cheers
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Mer 24 Ott 2012 - 14:50
Aggiorno il post perché prima di buttarmi alla ricerca di una valida sostituta alla PD volevo avere un vostro parere.
Sino ad agosto ho giocato con 3 Prince Ozone Tour MP, che ho tuttora. Qualche settimana fa ero arrivato alla conclusione di volermene disfare perché troppo inferiori quanto a potenza rispetto alla PD e simili.
Tuttavia ci sto ripensando, perché la Ozone è una delle migliori racchette riguardo a delicatezza per il braccio, ed ha uno sw dichiarato e scritto sui bracci del telaio di 295 (nuda) e quindi è mooolto maneggevole, nonostante i suoi 310 gr.
Sono ben consapevole che la Ozone appartiene ad una tipologia di racchette del tutto diversa rispetto alla PD, ma secondo voi, col giusto setup, potrei rimediare maggiore potenza, senza perdere troppa manegevolezza e quindi renderla una "valida alternativa" alla PD, ed in conclusione, tenermela senza andare a cercare altro?
Per darvi un'idea di quanto il mio braccio può sostenere in termini di peso, vi posso dire che la PD GT 2011 con cui sto provando a giocare per adesso ha 15 gr. di silicone nella parte inferiore del manico: ebbene non la avverto per nulla pesante e mi sembra avere uno sw abbastanza basso ed assolutamente gestibile, anche se non ho mai avuto la possibilità di misurare con nessun macchinario i dati della PD col setup sopra indicato.
Un "veterano" del forum mi ha suggerito 2+2 sull'ovale e 4 sotto l'elastico ferma grip.
Eiffel suggerisce 3 + 3 all'interno degli steli (ma credo che questo serva solo per la stabilità torsionale e non per aumentare la potenza).
Altre idee direttamente sperimentate?
Per controbilanciare aumento di peso sull'ovale, si può mettere silicone nel manico di questo modello Prince (così smorzando ulteriormente le vibrazioni)?
Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Mer 24 Ott 2012 - 15:05
pinimbe ha scritto:Aggiorno il post perché prima di buttarmi alla ricerca di una valida sostituta alla PD volevo avere un vostro parere.
Sino ad agosto ho giocato con 3 Prince Ozone Tour MP, che ho tuttora. Qualche settimana fa ero arrivato alla conclusione di volermene disfare perché troppo inferiori quanto a potenza rispetto alla PD e simili.
Tuttavia ci sto ripensando, perché la Ozone è una delle migliori racchette riguardo a delicatezza per il braccio, ed ha uno sw dichiarato e scritto sui bracci del telaio di 295 (nuda) e quindi è mooolto maneggevole, nonostante i suoi 310 gr.
Sono ben consapevole che la Ozone appartiene ad una tipologia di racchette del tutto diversa rispetto alla PD, ma secondo voi, col giusto setup, potrei rimediare maggiore potenza, senza perdere troppa manegevolezza e quindi renderla una "valida alternativa" alla PD, ed in conclusione, tenermela senza andare a cercare altro?
Per darvi un'idea di quanto il mio braccio può sostenere in termini di peso, vi posso dire che la PD GT 2011 con cui sto provando a giocare per adesso ha 15 gr. di silicone nella parte inferiore del manico: ebbene non la avverto per nulla pesante e mi sembra avere uno sw abbastanza basso ed assolutamente gestibile, anche se non ho mai avuto la possibilità di misurare con nessun macchinario i dati della PD col setup sopra indicato.
Un "veterano" del forum mi ha suggerito 2+2 sull'ovale e 4 sotto l'elastico ferma grip.
Eiffel suggerisce 3 + 3 all'interno degli steli (ma credo che questo serva solo per la stabilità torsionale e non per aumentare la potenza).
Altre idee direttamente sperimentate?
Per controbilanciare aumento di peso sull'ovale, si può mettere silicone nel manico di questo modello Prince (così smorzando ulteriormente le vibrazioni)?
Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

Non entro nel merito della prince ma vorrei commentare il tema generale. A mio parere e per esperienza, come sai, con la sorellina "maggiore" PD Roddick e con vari "cloni", la "valida alternativa alla PD" è come l'araba fenice, semplicemente non esiste perchè per avere quel tipo di resa in gioco serve un telaio con le medesime caratteristiche (nel bene e nel male)...altrimenti trovi telai con prestazioni che si possono avvicinare (ma nessuno con la medesima cattiveria A PARITA' DI GESTO TECNICO/ATLETICO) ma che ti faranno dire "si bella e spinge...ma con la PD era un'altra cosa" Smile. Ergo, mettiti il cuore in pace e scegli un telaio con cui ti trovi bene senza cercare un telaio che sia cattivo come la PD ma che non faccia mela alle articolazioni, che ti faccia sentire la palla, che faccia bene le volee etc etc Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 97171. Te lo dico con l'affetto che provo per chi sta passando le traversie che ho passato io (qualche anno in realtà...) Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 622327

Ps. ci credo che la PD con il silicone nel manico non ti affatica! non sono un esperto ma direi che metterlo dove l'hai messo tu (parte inferiore del manico) tutto può dare tranne che fastidio, magari spingi un po' meno ma con 15gr in più neanche tanto meno.



come al solito sono opinioni personali, nessuno me ne voglia Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 622327
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Mer 24 Ott 2012 - 15:15
Otello, grazie, apprezzo molto l'interessamento ed i consigli.
Io forse un telaio che si avvicini abbastanza alla PD (Volkl Organix Cool lo avrei individuato, ma un'ultima chance alle Prince la volevo dare, perché il feeling all'impatto era davvero bello, così come la manegevolezza.
L'ho scritto che non appartiene alla categoria delle PD, ma se si riuscisse a darle un pizzico di potenza in più potrei aver raggiunto il giusto compromesso (col vantaggio che di avercela già a casa e non dover spendere altri soldini, trovare acquirente per l'usate ecc. ecc. Very Happy )
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Mer 24 Ott 2012 - 18:54
beh un mio amico si e' innamorato della Prince ed ha abbandonato la PD. Ora gioca colpi di rara precisione e sensibillita', pero'... il diritto vincente da fondo non lo chiude piu' ed anche ad occhio sembra che la palla viaggi nu buon 30% in meno.

Un altro mio conoscente al contrario tira fortissimo con la Prince, tieni pero' presente che:

- ha montato un mono morbido e molto reattivo

- ha messo un po di piombo all'nterno dei braccetti (6 gr mi sembra)

- ha un'ottima tecnica (tirava forte anche con le PK i5 315)
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Mer 24 Ott 2012 - 23:14
@kmore
mi ci rivedo nella descrizione del gioco del tuo amico capisco il tuo amico:
Ora gioca colpi di rara precisione e sensibillita', pero'... il diritto vincente da fondo non lo chiude piu' ed anche ad occhio sembra che la palla viaggi nu buon 30% in meno.
E' quello che è accaduto a me, con la differenza che io inizialmente non ho avuto il coraggio di fermarmi sulla Prince, ricordando la velocità di palla che avevo con la PD.
Quanto all'altro tuo conoscente, mi diresti che mono morbido e reattivo ci monta ed a che tensione?
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Gio 25 Ott 2012 - 19:57
Ha iniziato con BBPT per poi passare a CTT ed ora goca con solinco TB. Queste ultime sembrano essere quelle con cui si trova meglio.Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 622327
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pure Drive GT 2011 - alternative valide - Pagina 2 Empty Re: Pure Drive GT 2011 - alternative valide

Gio 25 Ott 2012 - 23:44
@kmore: anch'io all'inizio ci avevo montato le solinco da 1.20 a 19/20.
Bellissime sensazioni, però il gomito non era ancora a posto, le ho sentite troppo rigidine, mi hanno dato fastidio all'epitroclea e sono passato subito, dopo appena tre ore, all'ibrido, con cui ho giocato fino a quando ho deciso di cambiare attrezzo qualche settimana fa.
Peccato, perché l'ibrido ha certamente "anestetizzato" la racchetta e non me l'ha fatta apprezzare appieno, non mi ha fatto scoprire tutte le sue potenzialità.
Sai se il tuo amico ha anche customizzato (piombi, silicone) in qualche modo l'attrezzo?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.