Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroLorenzo MusettiOggi alle 16:13rogermaestro555Head Radical 2023Oggi alle 15:51antoniolasbagliosempreCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennisInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:09rogermaestro555ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 13:48kuga69Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione Empty split step esecuzione e ...coordinazione

Gio 6 Set 2012 - 11:03
in questo periodo in lezione/allenamento sto facendo un grande lavoro per piedi/gambe (oltre al coinvolgimento delle anche di cui si è parlato)

in particolare si sta lavorando molto sullo split step, il saltino che precede la ricerca della palla e sulla cui disamina vi rimando alla mitica raccolta di wic-satrapo.

la difficoltà più grande e sulla quale sto lavorando è la coordinazione tra esecuzione dello step e e esecuzone del colpo dell'avvresario:il saltino va eseguito poco prima che l'avversario colpisca. ho fatto diverse esercitazioni per allenare questo aspetto e ho notato che "costringersi alla coordinazione dello split step comporta diversi vantaggi:

1)i piedi saranno sempre attivi e pronti alla ricerca della palla

2)ricerca della palla più immediata (io tendo a non tagliare per via diagonali mente con lo split step tendo a trovare "la strada più breve")

3) aspetto importantissimo:mi costringo a vedere quello che fa l'avversario (spesso guardo la palla ma non il mio avversario) e quindi ad intuire quello che farà

vi chiedo chi di voi sta lavorando su questo aspetto, come lo state allenando e quali esrecizi state facendo.conoscete dei video utili?

io vi segnalo questo che a partire dalla metà mostra quando e come lo split step vada coordinato con quello che fa l'avversario

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Gio 6 Set 2012 - 11:18
sembra che curi in modo maniacale la tecnica, hai qualche video per vedere i risultati?

split/step? Shocked io dopo aver colpito in genere sto fermo a guardare dove va la pallina e cerco di capire se la prenderà l'avversario Very Happy
troppi anni di calcio, non imparerò mai a muovermi decentemente e fare meno fatica Sad
alegio20
alegio20
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 508
Età : 32
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: steccatore
Racchetta: Babolat APD

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Gio 6 Set 2012 - 11:23
Io lo split step lo faccio sopratutto a rete, magari dopo un attacco salgo a rete e TAC, split step e sono pronto! Devo dire che la mia coordinazione a rete è migliorata tanto da quando lo eseguo..
A rete lo effettui anche tu?
Da fondo campo mi è stato insegnato ma non me lo ricordo mai! Accidentaccio a me! dato che ne parli così bene( e che a rete a me è servito davvero molto) proverò a farlo anche da fondo campo..
E vedremo che succede! Smile
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Gio 6 Set 2012 - 11:32
no giuntaman non curo in maniera maniacale la tecnica.però mi piace approfondire gli aspetti.anche il tennis dei pro ora lo guardo in maniera diversa, più clinica e forse amo questo sport ancora di più.

non è detto che tutte queste mie disamine mi portino a chissà quali miglioramenti però io mi diverto e mi appassiono sempre più. e poi pwer molte cose mi affido anche all'istinto lasciando perdere la tecnica.

torno allo split step: effettivamente a rete alegio non lo faccio o meglio provo a farlo qualche volta quando attacco e vado a rete ma non sempre. dovrei farlo anche qaundo gioco il doppio e sono a rete e invece sono fermissima e mi muovo solo quando ormai la palla è uscita dalle corde dell'avversario

a fondo campo invece mi viene più naturale e mi aiuta davvero nella ricerca della palla, riesce a darmi ritmo ma solo se riesco a coordinarlo con quello che fa l'avversario
alegio20
alegio20
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 508
Età : 32
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: steccatore
Racchetta: Babolat APD

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Gio 6 Set 2012 - 11:47
A me a rete ha aiutato molto, mi ha reso più pronto e attento col risultato che chiudere le volè adesso mi è molto più facile e riesco a piazzare la palla con maggiore facilità.
Io proverò sicuramente a farlo da fondo campo.. Magari chiedendo al maestro di punzecchiarmi quando non lo faccio.
Comunque penso che curare la tecnica sia importante, magari nessuno di noi è un Federer o un Djokovic però non vedo perchè anche noi non si debba lavorare sulla tecnica per migliorare il nostro tennis.
Poi ti diverti di più a mio avviso.
Marti, concordo con te quando dici che adesso guardi il tennis dei pro in maniera diversa.. Anche io lo faccio e magari capisco perchè a volte sbagliano e qualcosa finisco anche con l'impararlo.
Smile
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Gio 6 Set 2012 - 11:53
domani sera ho in programma un doppio (non esdattamente il mio sport preferito ma mi serve) proverò ad adottare lo split e vedere come va.
alegio20
alegio20
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 508
Età : 32
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: steccatore
Racchetta: Babolat APD

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Gio 6 Set 2012 - 12:00
Anche io disdegno il doppio... split step esecuzione e ...coordinazione 97171

In bocca al lupoo!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 14:37
Molto bene marti,il tennis si gioca con i piedi.........lo split step e' fondamentale se vuoi migliorare,e va fatto sempre,a parte alcune occasioni.....pero' vedrai che ottimizzando lo step e di conseguenza il footwork in generale vedrai che i risultati arriveranno.
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 14:46
Ci sto lavorando parecchio anche io. Cerco sempre di obbligarmi a farlo e noto con piacere che quando lo eseguo correttamente (poco prima che l'avversario impatti la pallina) poi sono molto più rapido ad arrivare sulla palla ed il colpo in generale migliora parecchio. Purtroppo non sempre lo faccio, oppure lo faccio troppo presto o troppo tardi Sad
Spero che insistendo riesca a farlo diventare un automatismo in modo da non pensarci più (come mi è successo con l'impugnatura).
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 15:00
ma quando siete in ritardo, in uno scambio concitato e vi ritrovate a colpire la pallina alla disperata per esempio, andate sempre verso il centro del campo dopo il colpo?

Non vi capita mai di fermarvi a guardare dove va la vostra pallina (specie perchè non siete sicuri che passi la rete o che vada in campo)?


alegio20
alegio20
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 508
Età : 32
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: steccatore
Racchetta: Babolat APD

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 16:12
giuntaman ha scritto:
Non vi capita mai di fermarvi a guardare dove va la vostra pallina (specie perchè non siete sicuri che passi la rete o che vada in campo)?

A me capita soprattutto quando tiro un bel rovescio lungolinea... Rimango lì a guardarlo compiacendomi di quanto son stato bravo... split step esecuzione e ...coordinazione 97171 split step esecuzione e ...coordinazione 97171 split step esecuzione e ...coordinazione 97171 split step esecuzione e ...coordinazione 97171
(E poi magari l'altro ci arriva e mi impallina in diagonale... Ma io avevo tirato un gran rovescio!! split step esecuzione e ...coordinazione 97171)
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 16:14
alegio20 ha scritto:
giuntaman ha scritto:
Non vi capita mai di fermarvi a guardare dove va la vostra pallina (specie perchè non siete sicuri che passi la rete o che vada in campo)?

A me capita soprattutto quando tiro un bel rovescio lungolinea... Rimango lì a guardarlo compiacendomi di quanto son stato bravo... split step esecuzione e ...coordinazione 97171 split step esecuzione e ...coordinazione 97171 split step esecuzione e ...coordinazione 97171 split step esecuzione e ...coordinazione 97171
(E poi magari l'altro ci arriva e mi impallina in diagonale... Ma io avevo tirato un gran rovescio!! split step esecuzione e ...coordinazione 97171)

si si.. anche in quel caso, anche quando son convinto di aver fatto un gran colpo, anzichè seguirlo magari a rete per chiudere in caso di risposta lenta mi fermo a contemplare la pallina che viaggia.... Suspect
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 16:52
giuntaman ha scritto:ma quando siete in ritardo, in uno scambio concitato e vi ritrovate a colpire la pallina alla disperata per esempio, andate sempre verso il centro del campo dopo il colpo?

Non vi capita mai di fermarvi a guardare dove va la vostra pallina (specie perchè non siete sicuri che passi la rete o che vada in campo)?



Noooo praticamente mai! Se comincio anche a non correre e non rientrare al centro, il mio tennis già povero di per se perde l'unico punto di forza! Smile
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 17:00
anch'io spesso anticipo un pò troppo lo split step e a volte me ne rendo conto e rischio di fare 2 salti anzichè uno...insomma un canguro!!!!

vi chiedo - chiedo specialmente a veterano - essendo il motivo per cui ho aperto questo 3d, se esistono esercitazioni per arrivare a coordinare lo split con il movimento dell'avversario in modo da non anticiparlo (per ritardarlo)
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 17:02
Veterano ha scritto:lo split step e' fondamentale se vuoi migliorare,e va fatto sempre,a parte alcune occasioni.....
Che sono?
E io che cerco di fare lo split step persino al cambio campo... split step esecuzione e ...coordinazione 97171
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 17:04
Per non parlare delle palle che si lasciano correre perché "tanto va fuori" e finiscono puntualmente sulla riga :_( Cattive abitudini dure a morire...comunque tornando al topic, lo split step è anche il mio assillo del momento. Non c'è proprio verso di tirar fuori colpi decenti senza un buon footwork e lo split step è il classico bandolo della matassa.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 17:22
Marti bella.... Lo split è ritmo: più lo scambio è veloce e più anticipi la fase aerea.
...e se è ritmo...canticchia, tieni il tempo.

Due consigli:
1) trovare un giusto compromesso con l'elevazione...non puoi pensare che lo split step sia una serie di salti da watussi...
2) un conto è lo split sul servizio e un altro è quello "ordinario".
- Sul servizio è un salto con il peso in avanti per "aggredire" la palla.
- Quello ordinario deve essere "verticale", perché deve tener conto anche degli spostamenti in avanti e indietro. Pertanto, se sei in avanti...finisci di esser presa in controtempo se devi arretrare.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 17:40
Ho notato che i pro nella risposta al servizio hanno una procedura particolare: partono a piè pari, fanno un passo in avanti per dare lo split atterrando nuovamente a piè pari. È una procedura standard o dipende dalla situazione?
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 17:45
come sempre disamina interessante kk!!

si. mi è stato fatto presente:lo split sul servizio (che ho modificato perchè prima lo facevo partendo da dietro come una sorta di corsa in avanti e poi salto e ora ho semplificato) è una proiezione un "andare incontro" alla palla per impattarla, riducedno preparazione del colpo e trasferendo peso in avanti;lo split nello scambio è ben diverso; è come dici tu ritmo dello scambio, un pò una sorta di amicone che dice alle gambe "hei ragazze state sveglie...!!!vamosss";

penso allo split come una sorta di punto esclamativo che si interpone fra i colpi:non so se rendo l'idea.

è vero quello che dici:non è il salto del canguro, anzi vendedo i pro mi accorgo che spesso è quasi accennato specie se il ritmo è alto e magari non si comanda il gioco)

però lo split c'è sempre a volte sembra quasi una pausa e comunque armonizza il footwork e lo aiuta.

ora però il mio problema è di timing rispetto a quello che fa l'avversario.

un pò come agli albori ho avuto problemi con il timing sulla palla (l'atletica non mi ha aiutato avrei dovuto fare il volley!!!!) ora, superati quelli, ho problemi di timing con lo split. per questo chiedevo se c'è un modo per aiutare la coordinazione
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 18:46
Prova ad esercitarti con il mini tennis,e fai sempre lo step,esercizi ce ne sono diversi ma alla fine e' solo questione di prendereil tempo e di regolare il tuo salto,come dice king.Si possono fare anche esercizi senza palla,ma sono di una noia bestia.....prima di farli pero io ti suggerirei di continuare a seguire il tuo normale percorso e sopratutto in un palleggio nel mini tennis.Comunque non preoccuparti meglio in anticipo che in ritardo...
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 20:35
Meglio in anticipo che in ritardo.....
Grazie vet domani 30 minuti di pittino!!!!!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 20:44
E se mi fai trenta minuti di pittino altro che split step eh eh eh
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 20:48
Hahahaha Marti, ti chiameranno Mrs. Parkinson... Very Happy
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Ven 7 Set 2012 - 21:54
Con un'amica a volte facciamo 15 min di pittino con diversi esercizi giocando una,solo lungolinea e l'altra solo incrociato (in realtà' dovremmo allenarsi giocando entrambe al volo)
Mi concentrero' sullo split
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

split step esecuzione e ...coordinazione Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Lun 10 Set 2012 - 19:30
Ma che bel argomento Marti.
Io dello split step lessi e approfondii qui sul forum, forse più di un anno e mezzo fa.
Vidi proprio quel video di FYB e un altro che non ricordo quale sia.

All'inizio mi scordavo di farlo, ne eseguivo uno ogni 10 colpi poi man mano è diventato automatico. Io lo faccio e basta, mi dà la giusta sicurezza e mobilità e non mene rendo più conto di farlo. A volte mi viene il dubbio se non me ne dimentichi ma mi accorgo le volte che l'avversario stecca o che mi prende in contropiede che lo sto eseguendo.

E qui sorge il mio dubbio - temo di eseguirlo un po' bassino e non con le gambe molto larghe (sono sulla larghezza spalle ma temo non oltre che mi posiziono in risposta al servizio)

Qualche giorno fa ho preso uno spunto da Murray vedendo una sua inquadratura da dietro in risposta al servizio. Era una partita più "facile" nella quale da buon risponditore (mi ci ritrovo perché è il mio punto forte) qual'è riusciva a essere aggressivo. Ho notato che partiva col piede sinistro più avanti, passetto in avanti, split-step abbastanza alto e un altro passo in avanti per andare incontro alla palla.
Ho provato a fare lo stesso all'ultimo torneo ricordandomi che andando più avanti verso la palla avrei dovuto anticiparla maggiormente e dare maggio rotazione - risultato - saltando più in alto ho più tempo per leggere la direzione della palla e sapere dove partire prima di toccare terra, questo rende più reattivi e risparmia passi inutili. Le risposte sono state pesanti e dentro il campo.
Poi durante lo scambio non lo faccio spesso alto - voi Vet e KK dite che è penalizzante? Rolling Eyes
Però a dir la verità osservandi i migliori PRO mi sembra che a volte lo accennino solo, ovvio è difficile capire i dettagli con la prospettiva della tv.

Anche nel doppio sotto rete pure se lo scambio è orientato a fondo io lo faccio e tante volte mi aiuta a entrare anche su palle un po' più difficili.
A volte esce una bella volée vincente, altre uno scandalo però io ci provo sempre e alla lunga questo mi ha aiutato e mi aiuta tuttora a migliorare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.