Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 18:09Eiffel59Acquisto incordatrice Oggi alle 18:06Alessio123456Valutazione racchette vintageOggi alle 18:00Eiffel59wilson revolveOggi alle 17:57xartonxPERCEPT 97DOggi alle 17:40flep1979Valori ottimali di inerziaOggi alle 17:23Eiffel59Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 17:21Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 16:39LitoRafael NadalOggi alle 15:51Danny 61Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:38johnnyyoJannik SinnerOggi alle 15:08Danny 61Loop verticali: dove e quando?Oggi alle 14:27T_Mustercorde consigliate per Tecnifibre Tfight 315 RSOggi alle 12:53UbaldoneHead Boom MPOggi alle 12:07Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 9:34Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

aero - Aero pro vs PD Empty Aero pro vs PD

Ven 31 Ago 2012 - 11:09
Salve a tutti, la racchettite è tornata..vorrei sapere tecnicamente perchè una aero pro drive arrota meglio di una pure drive. Stesso peso..stesso piatto..stesso bilanciamento, stesso pattern corde, stessa spaziatura corde Rolling Eyes ..mah!
avatar
Marat1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 18.04.12

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Lun 3 Set 2012 - 9:26
Prova a metterle tutte e 2 di profilo, noterai che il profilo della APD è più "aerodinamico" di quello della PD, ergo................ Smile
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Lun 3 Set 2012 - 10:00
L'aerodinamicità non penso c'entri molto. Distribuzione delle masse, delle fibre all'interno del telaio, con risposte dinamico-cinetiche differenti all'impatto. Diversa torsionalità...queste cose fanno la grande differenza.
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Lun 3 Set 2012 - 10:10
Aero Pro Vs PD.....mmmmmmmmmmmmmm....
T Flash 300 Very Happy
avatar
Marat1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 18.04.12

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Lun 3 Set 2012 - 10:19
Crisidelm ha scritto:L'aerodinamicità non penso c'entri molto. Distribuzione delle masse, delle fibre all'interno del telaio, con risposte dinamico-cinetiche differenti all'impatto. Diversa torsionalità...queste cose fanno la grande differenza.

L'aerodinamicità c'entra eccome, l'APD è disegnata apposta per favorire/velocizzare il movimento dal basso alto proprio per accentuare il topspin, mentre con la stessa quando entri piatto se nn hai un timing perfetto o colpisci un pò in ritardo rischi di giocare sempre corto; ti dico questo xchè parlando sia con rappresentante Babolat che con rappresentante Tecnifibre mi hanno detto entrambi la stessa cosa; poi avendole testate di persona sul campo ho constatato la cosa
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Lun 3 Set 2012 - 12:50
Abbi pazienza, ma non è l'aerodinamicità che dà loro la gran differenza di potenziale di spin. Dubito Nadal farebbe fatica a swingare velocemente con qualsiasi racchetta di quel peso...o Tsonga.
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Lun 3 Set 2012 - 12:58
Marat1 ha scritto:
Crisidelm ha scritto:L'aerodinamicità non penso c'entri molto. Distribuzione delle masse, delle fibre all'interno del telaio, con risposte dinamico-cinetiche differenti all'impatto. Diversa torsionalità...queste cose fanno la grande differenza.

L'aerodinamicità c'entra eccome, l'APD è disegnata apposta per favorire/velocizzare il movimento dal basso alto proprio per accentuare il topspin,




E dove sta scritto che APD è più aerodinamica della PD?

Sono minkiate pubblicitarie.

Anzi... poichè la resistenza aerodinamica aumenta con la superficie esposta all'aria, noterai che gli steli della APD hanno una superficie MOLTO maggiore della PD...

...ma, come dicevo, sono minkiate da marketing.

Quello che è FONDAMENTALE è il flex, la stabilità torsionale, i punti di flessione,lo SW ed il posizionamento delle masse.

Chiedere al Master, se non ti fidi!
avatar
Marat1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 18.04.12

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Lun 3 Set 2012 - 14:45
Premesso che nessuno mette in discussione che Nadal topperebbe anche con la Maxima De Luxe degli anni '70, io ti riporto "le minchiate" che dicono i rappresentanti Babolat/Tecnifibre.... nn è che c'è scritto che la APD è più aerodinamica messa di profilo rispetto la PD, si vede a occhio nudo....mentre messa di fronte ha degli steli più larghi, quindi come dicevo prima esalta ancora di più il top rispetto la PD con la quale cmq si fa un pò bene tutto, dopo di che sicuramente c'èntra anche il flex e la stabilità torsionale, fermo restando che la differenza fra le 2 racchette è minima (almeno x me che le ho entrambe), poi magari x un altro c'è una differenza abissale Shocked
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Lun 3 Set 2012 - 15:37
Marat1 ha scritto:Premesso che nessuno mette in discussione che Nadal topperebbe anche con la Maxima De Luxe degli anni '70, io ti riporto "le minchiate" che dicono i rappresentanti Babolat/Tecnifibre.... nn è che c'è scritto che la APD è più aerodinamica messa di profilo rispetto la PD, si vede a occhio nudo....mentre messa di fronte ha degli steli più larghi, quindi come dicevo prima esalta ancora di più il top rispetto la PD con la quale cmq si fa un pò bene tutto, dopo di che sicuramente c'èntra anche il flex e la stabilità torsionale, fermo restando che la differenza fra le 2 racchette è minima (almeno x me che le ho entrambe), poi magari x un altro c'è una differenza abissale Shocked



Marat... la mia non vuole essere una critica a quello che scrivi, ci mancherebbe.

Solo che, personalmente, ritengo che le ULTIME persone a cui noi utenti dobbiamo dare retta sono proprio i RAPPRESENTANTI delle case...

Nella fattispecie, l'aerodinamicità del profilo è del tutto arbitraria perchè, come sai, quando imprimiamo il top, la racca NON si muove solo in verticale, tagliando l'aria con il profilo, ma in un piano "misto"... sia orizzontale sia verticale.

Tra l'altro è ininfluente il profilo delle piccole razze, quando il GRANDE OVALE è molto spesso e POCO aerodinamico!

In ogni caso (visto che pure io le ho avute entrambe) la differenza di spin non può certo essere imputata ad una "inezia aerodinamica" (credimi... per lavoro so di che parlo) ma per una differenza strutturale tra i due telai.

Tale telai, NON SONO UGUALI... ma hanno risposte MECCANICO-STRUTTURALI differenti.

L'aerodinamicità, a mio modesto avviso, non ci azzecca (cit. Di Pietro) una cippa.
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Lun 3 Set 2012 - 16:21
Lo dicono i rappresentanti??!!?? Very Happy Very Happy Very Happy
non credete alle barzellette per favore pale
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Lun 3 Set 2012 - 16:23
Frank71 ha scritto:Lo dicono i rappresentanti??!!?? aero - Aero pro vs PD 97171 aero - Aero pro vs PD 97171 aero - Aero pro vs PD 97171
non credete alle barzellette per favore pale



Frank... ma lo sai che il mio oste mi ha detto che il SUO vino è buono? Laughing
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Lun 3 Set 2012 - 16:49
Very Happy
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Mar 4 Set 2012 - 21:50
sono perfettamente d' accordo con sonny, anche io le ho provate entrambe e mi danno sensazioni totalmente diverse anche se le specifiche sono le stesse... poi, magari mi sbaglio, credo che per toppare il tipo di racchetta c' entri poco se uno non sa, mi spiego meglio, la racchetta aiuta ma solo se la persona che la usa sa già come imprimere rotazione alla palla...
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Gio 6 Set 2012 - 17:21
credo che il bilanciamento sia uguale(32cm)ma l'aero abbia una polarizzazione dei pesi diversa,cioe + spostata alle estremita nella testa e nel manico
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Gio 6 Set 2012 - 18:30
attendiamo la risposta definitiva di Eiffel!
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

aero - Aero pro vs PD Empty Re: Aero pro vs PD

Ven 7 Set 2012 - 15:31
Io toppo di più con la PD che non con la APD Rolling Eyes
dell'aeropro, bella racca per carità, odio la sensazione che provo nel portare con la mano sinistra il telaio in fase di apertura durante l'esecuzione del rovescio ad una mano, dovuto proprio a quegli steli troppo larghi.. Devo spalancare il palmo della mano per agguantare le estremità..Sembra di impugnare un mocio vileda affraid
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.