Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Andy Roddick

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Andy Roddick

Messaggio Da nanobabbo8672 il Ven 31 Ago 2012 - 8:45



Roddick, ritiro a sorpresa
Nel giorno del suo trentesimo compleanno, il campione americano Andy Roddick, ex n.1 del mondo e vincitore di un Open degli Stati Uniti nel 2003 si è seduto nella sala interviste di Flushing Meadows giovedì pomeriggio a New York ed ha annunciato il suo ritiro.

“All’inizio di quest’anno sapevo che una volta arrivato a questo torneo avrei saputo se era giunto il momento di dire basta oppure no. Quando sono sceso in campo per il primo turno, ho sentito che era il momento”.

“Anche a Wimbledon, alla fine del match con Ferrer, mi sono reso conto che non riuscivo a vedermi tornare il prossimo anno, e sono uscito dal campo sapendo che era la mia ultima partita in quel torneo”.

“Lo stato di salute del mio corpo, e la maniera nella quale riesco a giocare, non so se sia sufficiente per continuare a rimanere al vertice. Questi giocatori sono davvero molto, molto bravi e non so se sono in grado di fare ciò che voglio fare dato il mio stato di salute. Non volevo mancare di rispetto al gioco continuando a ciondolare da torneo a torneo fino alla fine. Sono stato abituato a dare tutto me stesso oppure a smettere: mi sono sempre comportato in questo modo in tutto quello che ho fatto”.


“Volevo un’occasione per dire addio, non so cosa accadrà venerdì sera, spero di rimanere in gara ancora un po’, e non volevo che pensaste che sto perdendo il lume della ragione nel caso in cui mi fossi emozionato o commosso.”

“Ritengo di essere stato una persona fortunata: ho giocato in finale a Wimbledon e sono stato il leader della mia squadra di Davis. E’ stato un vero piacere poter fare quello che ho fatto, ho amato ogni singolo minuto”.


Serena Williams, informata della dichiarazione di Roddick subito dopo il suo incontro, ha dichiarato che era già a conoscenza delle intenzioni del suo connazionale da qualche tempo: “Ci conosciamo da quando avevamo 10 anni, è un mio grande amico e mi aveva confidato che questo avrebbe potuto essere il suo ultimo torneo. Ho sperato che cambiasse idea, ma gli vorremo sempre bene comunque. E giusto per la cronaca, io non ho alcuna intenzione di ritirarmi, mi vedrete ancora per un po’…”

Anche Roger Federer, intervistato da Darren Cahill della ESPN prima di scendere in campo per il suo secondo turno contro Phau, ha detto che sapeva della decisione di Roddick: "Me l'ha detto un'ora prima della conferenza stampa, ed è stato uno shock, onestamente. Credevo che avrebbe continuato almeno per un altro anno, ma ha deciso così, e gli auguriamo tutti il meglio per il suo futuro. Domani sera sarà una grande serata per lui".
A chi gli ha chiesto se non sia un po' troppo presto ritirarsi a 30 anni, dato che Federer a 31 è ancora il numero 1 del mondo, ha risposto con la sua solita verve:

"Grazie, non volevo finire questa conferenza stampa senza un confronto diretto con Roger, per cui ti ringrazio di cuore. Ma non è tanto una questione di età, quanto di chilometraggio. Se guardi tutti quelli che hanno iniziato a giocare con me, ce ne sono pochi ancora competitivi".

"Ora mi dedicherò un po' alla mia fondazione, con la quale stiamo costruendo un centro tennis vicino ad Austin. Poi lavorerò un po' sul progetto del programma radiofonico cui partecipo da qualche tempo. Passerò più tempo con i miei amici, che riusciranno ad avere qualche partita a golf in più con me. Vedo già qualche testa annuire... Poi il mio cane sarà sicuramente eccitatissimo di avermi intorno. Non sarò un papà pantofolaio, sicuramente, e non rimarrò tre anni senza prendere in mano la racchetta."

"Mi sono sempre piaciute le cose semplici del tennis, il colpire una pallina, vedere un ragazzino che gioca bene. Col tempo credo che il circuito mi mancherà, ma nell'immediato credo che saranno queste piccole cose e le amicizie del tour a mancarmi di più."

"Oggi mi sento sereno. Forse ho già versato tutte le lacrime che dovevo versare prima, ma al momento mi sento bene. Il tennis è sempre stata una grossa parte della mia vita, ma non è mai stata tutta la mia vita, per cui ho molta fiducia nelle cose e nelle persone che troverò dopo la fine della mia carriera".

"Certo non ho la presunzione di credere che sarà tutto facile, passare dalla vita nomade del circuito ad una vita più 'normale'. Il processo di aggiustamento richiederà parecchio tempo, spero che mi diano un accredito per tornare a farvi visita ed a salutarvi".


Alla domanda scontata su cosa gli mancherà di più, ai giornalisti presenti Roddick ha risposto:

"Tutti voi!".

Sempre a scherzare, Andy. A noi tutti invece tu mancherai per davvero.

Immagine e articolo da UBITennis (n.d.r.)

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6677
Età : 44
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da DavideSlice il Ven 31 Ago 2012 - 8:54

Ha dato un po' di meno di quello che ci si aspettava.
Tuttavia bisogna tenere conto del fatto che il suo miglior periodo è coinciso con quello di Roger ( parallelismo con la NBA anni 90, 6 titoli per sua maestà MJ briciole per tutti gli altri ).

In ogni caso ( personalissima opinione ) è stato una delle migliori personalità del circuito. Molto simpatico e forse il più sportivo di tutti!
Grande Andy!

DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 246
Età : 28
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da MauRod il Ven 31 Ago 2012 - 9:24

Quando stamattina ho letto la notizia, sono stato assalito da un forte senso di malinconia ed ho pensato "ed ora? E quando si ritirerà anche Federer?Cosa accadrà a questo sport?"...Andy non sarà il più grande giocatore di tutti i tempi ma è stato uno dei più grandi, la cui unica sfortuna è stata quella di trovarsi Federer al top del suo rendimento, ha dovuto "combattere" contro il più grande di sempre. Senza contare che è stato tartassato dagli infortuni nel corso di tutta la sua carriera. Inutile dire che A-Rod mi mancherà molto, (d'altronde il mio nickname e il mio avatar fanno trasparire una certa preferenza), mancherà molto la sua energia, la sua onestà e sportività e la sua voglia di non mollare. Credo che personalità forti come la sua e come quella di R.F. al giorno d'oggi manchino al Tour, ecco perchè mi sono posto quelle domande.
Un grande esempio per tutti gli amanti del tennis
Sad

MauRod
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 733
Età : 34
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.06.12

Profilo giocatore
Località: Tennis Club San Pietro - Napoli
Livello: volenterosamente scarso, ma sto migliorando!
Racchetta: In Progress

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da Ospite il Ven 31 Ago 2012 - 9:40

Credo che Roddick abbia dimostrato di essere una persona seria.
Se un atleta non riesce più a giocare al suo top perchè stanco fisicamente e mentalmente fa bene a fermarsi.

Non c'è niente di più malinconico di vedere atleti oramai spompati che perdono contro giocatori mediocri.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da FedEx il Ven 31 Ago 2012 - 9:54

Un esempio per tutti....magari non è mai stato molto fine nelle sue dichiarazioni o conferenze stampa (come per esempio Roger o Delpo), ma la sua schiettezza e simpatia sono sempre state apprezzate, da me in primis...
Grande personaggio: intelligente, simpatico, un grande campione che per sua sfortuna ha dovuto vivere la carriera tennistica negli anni del dominio di RF...
In questo periodo in rete gira un articolo dove sono elencate 30 delle sue migliori battute...ho riso piegato in due...

Andy, mi dispiace, grazie di tutto...ora Buona Vita e goditi Brooklyn anche per noi...

FedEx
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6636
Età : 18
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da fracchio il Ven 31 Ago 2012 - 9:58

Andy Roddick è stato un grande campione,avrebbe meritato una carriera piu' fortunata e piu' vittoriosa a parer mio!
La mia prima racchetta l'ho avuta a 5 anni,era una babolat roddick 140...

fracchio
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 311
Età : 18
Località : Mondovi'
Data d'iscrizione : 31.12.10

Profilo giocatore
Località: Mondovi'
Livello: 4,5 FIT
Racchetta: blade blx 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da b52_ste il Ven 31 Ago 2012 - 11:00

@FedEx ha scritto:...elencate 30 delle sue migliori battute...

Ovviamenteutte e 30 abbondantemente sopra i 200! Very Happy

Quando lasciano i grandi campioni c'è sempre un po' di amarezza, ma apprezzo l'onestà di non "trascinarsi" per il resto della sua carriera!!! Lascia da grandissimo interprete! Bravo Andy! cheers

b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1461
Età : 34
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da FedEx il Ven 31 Ago 2012 - 11:09

Ma noooo....battute inteso come frasi ironiche!!!!!!!lol!

FedEx
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6636
Età : 18
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da b52_ste il Ven 31 Ago 2012 - 11:26

@FedEx ha scritto:Ma noooo....battute inteso come frasi ironiche!!!!!!!lol!

Hehehehe avevo capito, è che non ho saputo resistere... geek

b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1461
Età : 34
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da MauRod il Ven 31 Ago 2012 - 11:32

Fu bellissima la battuta che fece ad inizio anno nel match di esibizione contro Federer, in cui disseuna cosa tipo "ma non potevi dedicarti al calcio invece di giocare a tennis?" Very Happy

MauRod
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 733
Età : 34
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.06.12

Profilo giocatore
Località: Tennis Club San Pietro - Napoli
Livello: volenterosamente scarso, ma sto migliorando!
Racchetta: In Progress

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da FedEx il Ven 31 Ago 2012 - 11:45

Sì è vero!!

Era al Madison Square Garden a NYC, esibizione che peraltro vinse...

FedEx
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6636
Età : 18
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da Juan Carlos Ferrero il Ven 31 Ago 2012 - 12:47

Mi ricordo ancora nel 2003 quando andai agli internazionali... la mia racchetta era una Babolat RoddickJunior e passando nel centrale il mio maestro mi disse ehi c'è Roddick quello della tua racchetta! Fu la prima volta che vidi un servizio sopra i 200Km/h. Mi dicevano sempre che con quella racchetta avrei imparato a battere forte quanto lui, ho imparato a battere forte non come lui e senza il suo stile. Ho sempre ammirato come si comportava in campo l'anima che ci metteva basti pensare anche alla finale di Memphis contro Raonic oppure anche alla finale agli US Open contro Ferrero... un grande tennista, ma un grande sportivo prima di tutto. La notizia del suo ritiro mi ha colto di sorpresa e mi lascia con un grande vuoto, ho perso un idolo di infanzia.
Gli auguro solo di arrivare a giocare un'altra finale agli US Open magari contro un Federer e questa volta di vincerla.

Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick 2009

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da vdario il Ven 31 Ago 2012 - 14:35

L'ho sempre apprezzato per la sportività e per l'ironia delle sue uscite più che per il suo gioco che non mi ha mai entusiasmato; nonostante ciò, almeno un titolo a Wimbledon credo che se lo sarebbe meritato. Nelle prime due finali Federer giocò sicurmanete meglio ma nel 2009 la spuntò di un nulla, anche grazie ad una volèe sciagurata di Andy in un momento chiave dell'incontro a cui immagino starà ancora ripensando oggi.

Per chi era in ricerca delle sue "battute", su wikiquote se ne trovano diverse: http://it.wikiquote.org/wiki/Andy_Roddick

vdario
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 257
Età : 31
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Dunlop Aerogel 300

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da MauRod il Ven 31 Ago 2012 - 14:44

grande Andy Sad

MauRod
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 733
Età : 34
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.06.12

Profilo giocatore
Località: Tennis Club San Pietro - Napoli
Livello: volenterosamente scarso, ma sto migliorando!
Racchetta: In Progress

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da MkAccins il Ven 31 Ago 2012 - 14:57

[Riferito a Federer] Io rispetto lui, lui rispetta me, quando ci incontriamo negli spogliatoi facciamo sempre quattro risate, dopo che io cerco di spintonarlo per farlo infortunare... Very Happy

MkAccins
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 151
Età : 32
Data d'iscrizione : 26.12.11

Profilo giocatore
Località: Honolulu
Livello: - mato
Racchetta: Doppia racchettina Liberty

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da MauRod il Ven 31 Ago 2012 - 14:58

[Dopo aver perso la finale di Wimbledon del 2004] Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.

MauRod
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 733
Età : 34
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.06.12

Profilo giocatore
Località: Tennis Club San Pietro - Napoli
Livello: volenterosamente scarso, ma sto migliorando!
Racchetta: In Progress

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da rovesciointop il Ven 31 Ago 2012 - 15:21

I tennisti che meritano di essere guardati in tv si contano sulle dita di una mano. Roddick era uno di quelli.


rovesciointop
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 545
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da aerostorm il Ven 31 Ago 2012 - 15:53

..e comunque quel Wimbledon del 2009 penso se lo sogni ancora la notte!

nononstante io sia tifoso di Roger, in quella finale alla fine speravo vincesse lui! se lo meritava tutto!

non ho mai capito solo una cosa.. come faceva a far gocciolare dal sudore la visiera del cappellino dopo 3 games?!?!?!?!

aerostorm
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 216
Età : 35
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: fit 4.3
Racchetta: Head Youtek IG Extreme Pro 2.0

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da MkAccins il Ven 31 Ago 2012 - 16:09

@aerostorm ha scritto:non ho mai capito solo una cosa.. come faceva a far gocciolare dal sudore la visiera del cappellino dopo 3 games?!?!?!?!

...considera anche il riscaldamento pre-partita Wink

MkAccins
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 151
Età : 32
Data d'iscrizione : 26.12.11

Profilo giocatore
Località: Honolulu
Livello: - mato
Racchetta: Doppia racchettina Liberty

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da tennista97 il Gio 6 Set 2012 - 0:08

Addio Andy! Io non sono riuscito a trattenere le lacrime e voi? Avete visto ora su eurosort?

tennista97
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 270
Età : 19
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da aerostorm il Gio 6 Set 2012 - 10:15

... anche lui sui primi match point aveva già le lacrime agli occhi!!

aerostorm
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 216
Età : 35
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: fit 4.3
Racchetta: Head Youtek IG Extreme Pro 2.0

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da Raffus il Gio 6 Set 2012 - 10:44

l'ultimo C'MON di Roddick è stato qualcosa di eccezionale...THANKS ANDY!!!

Raffus
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1823
Età : 35
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.2
Racchetta: ULTRA 97

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da giuntaman il Gio 6 Set 2012 - 11:17

http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=3I1-NwBOJBg

il saluto al termine della partita

giuntaman
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2026
Età : 39
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Dunlop BM 200 plus

Tornare in alto Andare in basso

Re: Andy Roddick

Messaggio Da MauRod il Ven 7 Set 2012 - 13:05

Io mi son commosso eccome...e non riesco ad immaginare il fatto che il tennis non ha più A-Rod

MauRod
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 733
Età : 34
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.06.12

Profilo giocatore
Località: Tennis Club San Pietro - Napoli
Livello: volenterosamente scarso, ma sto migliorando!
Racchetta: In Progress

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum