Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 9:45AwarenessBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corde per price exo3 tour 100 16x18

+18
MauRod
backspin
spin73
matador66
swinic
alain proust
FIX1978
fede
Crisidelm
Eiffel59
tix1
fulvione
goran66
Riki66
jasper
rafapaul
seamaster76
Gatzu
22 partecipanti
Andare in basso
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Corde per price exo3 tour 100 16x18

Ven 3 Ago 2012 - 8:56
Ho acquistato da pochissimo la racchetta in oggetto, accantonando almeno per ora la mia coppia di Babolat APD con corde AluPower poiche il mio gomito ha detto che non potevo piu' giocare con degli strumenti rigidi.
Siccome il mio obbiettivo è di farmi passare il dolore, oltre a poter giocare decentemente, vorrei optare per una corda multifilo il piu' confortevole possibile. Ho già visto che su questa racchetta consigliate delle monofilo in quanto c'è già un telaio molto flessibile, ma almeno per i primi tempi vorrei andare sul sicuro e a irrigidire c'è sempre tempo.
Ora monto le corde date in dotazione che da cio' che ho capito sono del bubello sintetico di bassa qualità e dovrebbero essere tirate a 24Kg, per ora ho fatto solo 2 ore con la racca nuova quindi la sto ancora scoprendo.
Io sono un picchiatore da fondo campo con top spin accentuato di dritto e rovescio (per ora causa male al gomito il rovescio posso eseguirlo esclusivamente in back) praticamente sono uno che vuole fare appena possibile il colpo vincente. Non ho problemi di forza da imprimere alla palla: specialmente di dritto. A rete me la cavo.
Come corde avevo pensato a delle babolat Xcel 1,35 tirate a 24 o 25 Kg (diametro grande visto la racchetta mangia corde da cio' che ho sentito e visto che io spaccavo spesso prima delle alupower).
Vorrei un vostro parere e se possibile magari qualche alternativa, sempre confortevole, che possa magari avere anche un rapporto prezzo/prestazioni migliore delle babolat.

Grazie e saluti.
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Ven 3 Ago 2012 - 10:26
L'Excel da 1.35 lo lascerei ai pescatori di squali del Sud Africa Very Happy

In passato ho provato il TGV 1.30 di Technifibre e non è male Wink
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Ven 3 Ago 2012 - 11:21
Già passando a un telaio così morbido anche con monofili dovresti avere grossi benefici.

Fossi un te farei una prova con un mono morbido a basse tensioni , e una prova con un ibrido .
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Ven 3 Ago 2012 - 13:21
Ottimo consiglio Rafa Wink

Tra l'altro il multi sulle exo3 tour si muove troppo... cosa che pochi non patiscono!
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Ven 3 Ago 2012 - 14:31
rafapaul ha scritto:Già passando a un telaio così morbido anche con monofili dovresti avere grossi benefici.

Fossi un te farei una prova con un mono morbido a basse tensioni , e una prova con un ibrido .

In senso assoluto credo che tu abbia ragione al 100% Smile . Tuttavia le fitte che ho provato colpendo di rovescio mi spingono a valutare questo tuo suggerimento come secondo step o situazione definitiva. Quindi quando decidero' di mettere in pratica la tua soluzione mi indicheresti il tipo di corde a cui stavi pensando (sia per il full mono che per l'ibrido) e la relativa tensione tenendo conto delle mie peculiarità di gioco?
Inoltre se hai voglia, anche se non approvi, potresti suggerirmi un multifilo che potrebbe andare bene comunque aescludendo le xcel?

Grazie. Smile

jasper ha scritto:Ottimo consiglio Rafa

Tra l'altro il multi sulle exo3 tour si muove troppo... cosa che pochi non patiscono!

Questo lo avevo messo in conto e devo dire che in passato questo fenomeno non mi ha data piu' di tanto noia quindi sarei disposto a sopportarlo come fenomeno.
Detto questo tu hai qualche idea per un multifilo e relativa tensione, per quanto opinabile, adatto a questa racchetta e al mio gioco?
Xcel vorrei evitarla perchè, a mio avviso, troppo cara per cio' che offre quindi se possibile vorrei che mi suggeriste dei modelli che hanno un costo relativamente interessante in rapporto a cio' che offrono.
Piu' che altro non conosco molto le corde in generale, quindi ogni nuovo nome puo' essere una nuova idea.

seamaster76 ha scritto:L'Excel da 1.35 lo lascerei ai pescatori di squali del Sud Africa

In passato ho provato il TGV 1.30 di Technifibre e non è male

1,35 xcel edavvero così scandalosa come corda?
Ok valuterò le TGV e proverò a informarmi in questo senso. Potresti dirmi a che tensione pensavi per me?

Saluti.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Ven 3 Ago 2012 - 20:59
Full mono vortex3 a 22 kg. o , stessa tensione
Multi, solo se non giochi in top esasperato, potresti provare anche il discho technoace che è simile all'excel ma costa decisamente meno!

P.S. Valuta la exo3 tour team, che spinge più della 310 gr ed è più delicata per le articolazioni Wink
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Ven 3 Ago 2012 - 21:52
ho del tecnoace rimasto da vendere lo usavo all' inizio sulla tour alla ripresa dall' infortunio, poi ibridato con original, ora solo original...
ora che sono a posto sto pensando di vendere le mie exo3 ne ho di tutti i tipi dalla 16x18 alla 18x20 passando per la team... Laughing
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Mer 8 Ago 2012 - 23:55
jasper ha scritto:Full mono vortex3 a 22 kg. o , stessa tensione
Multi, solo se non giochi in top esasperato, potresti provare anche il discho technoace che è simile all'excel ma costa decisamente meno!

P.S. Valuta la exo3 tour team, che spinge più della 310 gr ed è più delicata per le articolazioni Wink

Allora ci ho giocato un po' con la racchetta (ricordo che ho un syntetic gut base) ed effettivamente come anticipavi precedentemente le corde si muovono veramente parecchio. A questo punto prendo veramente in considerazione la possibilità di un ibrido (come consigliavi tu e rafapaul).
Potreste consigliarmi un buon ibrido che pero' sia comunque gentile con il braccio? Devo dire che con questa racchetta allo stato attuale sento veramente dei benefici e non sento alcuna fitta al braccio, quindi vorrei mantenere lo stesso confort.
Visto che riki66 mi ha offerto del discho tecnoace si potrebbe fare un bel ibrido con questa corda o megli altro? Mi sapreste anche consigliare le tensioni?

Grazie e saluti. Smile
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Gio 9 Ago 2012 - 8:36
Io su consiglio del magister ho ibridato tecnoace con polyfibre Black venom rough sulla mia black ace 98 (23/24) con ottimi risultati.
avatar
fulvione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 27.02.12

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Gio 9 Ago 2012 - 18:30
Io ne ho avute una coppia i migliori risultati li ho avuti con blak code full23 kg a 4 nodi .mi raccomando la tensione 50/50 in quel telaio fa la diffff.
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Sab 11 Ago 2012 - 21:59
Io su consiglio del magister ho ibridato tecnoace con polyfibre Black venom rough sulla mia black ace 98 (23/24) con ottimi risultati.

Grazie lo terrò in seria considerazione.

Altre soluzioni:
Come multi avevo pensato alle Discho tecnoace 1.30.
Come mono filo avevo trovato queste alternative:
1 - Polyfibre Black Venom 1.30
2 - Tecnifibre Black Code 1.28
3 - Solinco Tour Bite 1.30mm

Quale la migliore combinazione secondo voi? Che tensioni?
Ricordo che il confort maggiore è cio' che cerco causa dolore al gomito da smaltire.

Saluti.


Ultima modifica di Gatzu il Sab 11 Ago 2012 - 22:03 - modificato 1 volta.
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Sab 11 Ago 2012 - 22:01
fulvione ha scritto:Io ne ho avute una coppia i migliori risultati li ho avuti con blak code full23 kg a 4 nodi .mi raccomando la tensione 50/50 in quel telaio fa la diffff.

Ti ringrazio ma per ora vorrei evitare il mono full finchè il gomito non si mette a posto.
Se dovessi consigliarmi un ibrido quale mi consiglieresti tra le opzioni che ho postato precedentemente?

Saluti.
avatar
tix1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 313
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Lun 13 Ago 2012 - 1:38
Esprimo personalissimo parere. Io ne ho 4 di questa racchetta. Di solito gioco con x- one di tecnofibre e devo dire che è ottima, successivamente ho acquistato una incordatrice , chiedo al negoziante delle corde scrause per imparare ad incordare, mi da delle babolat syntetic gut, dopo un po di montaggi e tagli corde, decido di provare queste corde sul campo. Sono arrivato alla conclusione che prima di pensare alle corde bisogna saper far molto bene i fondamentali, la mia classifica deriva da soli tre tornei fatti quest'anno, quindi un po me la cavo e tutte queste differenze sinceramente non le ho sentite, pur essendo una corda da 2 euro a racchetta secondo me va più che bene. Se lo spin sei capace a darlo, anche con syntetic gut viene comunque. Discorso un po differente se si parla di luxilon, per caso ho proato le adrenaline rough, li qualche differenza l'ho sentita, ma considerando il costo non ne vale la pena. Ripeto, questo è il mio modesto parere.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Lun 13 Ago 2012 - 7:32
tix, dici che qualsiasi corda va bene se c'è la tecnica (ed è sacrosanta verità) e che non c'è differenza tra una X-One ed una SynGut (il che visto telaio e tipo di gioco non faccio fatica a credere...né l'una né l'altra vanno bene...).
Dici pure che qualche differenza l'hai sentita con la Adrenaline (ettecredo, visto che è molto più indicata...) ma che considerato il costo non vale la pena...e giochi con le X-One che costano il doppio e sono meno adatte? scratch

Mi sfugge qualcosa del senso del tuo post... Suspect
avatar
tix1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 313
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Lun 13 Ago 2012 - 8:41
Eiffel, volevo dire che ora gioco con il syntetic gut, mi trovo bene e posso avere le corde sempre fresche.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Lun 13 Ago 2012 - 8:49
A quello c'ero arrivato Wink

Il problema è che cercare il top con quello è come cercare di cavar sangue dalle rape... Wink

Ci metti un Pro's Pro Operation Twist (12€ x 200 mt+s.s.) a 20 kg costanti e lo cambi ogni due ore... Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Lun 13 Ago 2012 - 9:01
Eiffel59 ha scritto:

Ci metti un Pro's Pro Operation 20 kg costanti e lo cambi ogni due ore... Smile

Una curiosità, Master: ma il telaio, incordando ogni 2 ore... non lo "brutalizziamo" un po' troppo?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Lun 13 Ago 2012 - 10:24
Anche a cercare di cavar sangue dalle rape finisci per brutalizzare queste ultime Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Lun 13 Ago 2012 - 11:29
Giovanni, era ovviamente un'estremizzazione. Wink

Più logica -tecnicamente- di quella del Syngut...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Lun 13 Ago 2012 - 12:57
Mettici una corda come l'originale o il V3 e poi dimmi se non senti differenza!
Anche un principiante sentirebbe la differenza. Mario ha fatto centro, è ovvio che se ci metti corde non appropriate una vale l'altra.... questo rientra nel lavoro dell'incordatore, saper consigliere le corde giuste.
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Lun 13 Ago 2012 - 22:18
Eiffel59 ha scritto:tix, dici che qualsiasi corda va bene se c'è la tecnica (ed è sacrosanta verità) e che non c'è differenza tra una X-One ed una SynGut (il che visto telaio e tipo di gioco non faccio fatica a credere...né l'una né l'altra vanno bene...).
Dici pure che qualche differenza l'hai sentita con la Adrenaline (ettecredo, visto che è molto più indicata...) ma che considerato il costo non vale la pena...e giochi con le X-One che costano il doppio e sono meno adatte? scratch

Mi sfugge qualcosa del senso del tuo post... Suspect
Il discorso non fa una piega' ed é per questo che vorrei un consiglio specifiche per le mie esigenze da un esperto.
Ricapitolando mi consiglieresti una o più configurazioni ibride da poter utilizzare su questo telaio?
Te ne sarei grato.

Saluti.
avatar
tix1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 313
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Mar 14 Ago 2012 - 1:32
Evidentemente mi sono spiegato male, credo anche io che ogni racchetta abbia una corda che gli si addice più di un'altra, dico però che nel marasma di corde che esistono, alla fine anche un buon syngut va più che bene. Mi sono sentito dire: "ma come te non giochi con le Luxilon?". Oppure un ragazzino di 12 anni che dice che sulla sua racchetta come vanno bene le corde head in quel calibro.......Tutto ciò da gente che di strada ancora ne deve fare. Allora ciò che dico è: invece che stare a pensare alle corde così, e alle corde colì, forse è meglio perfezionarsi nella tecnica, perche quando sento dire da alcune persone che si e no sono 4.6, che con quella corda hanno certe rotazioni e con quell'altra hanno altre rotazioni, be francamente mi vien da ridere, considerando che conosco alcuni terza categoria che giocano con certe corde di schifo eppure non te la fanno vedere la palletta.
avatar
tix1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 313
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Mar 14 Ago 2012 - 1:42
Ovviamente non considerate il mio ragionamento come polemico, è solo il mio personale punto di vista, e soprattutto non voglio sminuire l'ottimo lavoro di chi come Eiffel è sempre pronto a dare utili consigli. Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Mer 15 Ago 2012 - 7:24
Il problema (già spiegato qui ed altrove) che la sensibilità personale è appunto tale (esistono degli n.c. che mi danno indicazioni sulle corde estremamente affidabili e seconda che non sentono quasi un budello, è vero...ma anche il contrario...) ma la resa dinamica di una determinata corda su un determinato telaio è un fatto scientifico e misurabile.

E credimi, se quei terza giocassero con le corde "giuste" sarebbe la volta che fanno "il salto", solo che finchè si trovano incordatori come quello di un'altro post che gli montano solo Hurricane con tre kg di differenza tra V ed O, l'unico salto che possono fare è quello dal balcone... Rolling Eyes
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Corde per price exo3 tour 100 16x18 Empty Re: Corde per price exo3 tour 100 16x18

Mer 15 Ago 2012 - 16:20
Eiffel59 ha scritto:Il problema (già spiegato qui ed altrove) che la sensibilità personale è appunto tale (esistono degli n.c. che mi danno indicazioni sulle corde estremamente affidabili e seconda che non sentono quasi un budello, è vero...ma anche il contrario...) ma la resa dinamica di una determinata corda su un determinato telaio è un fatto scientifico e misurabile.

E credimi, se quei terza giocassero con le corde "giuste" sarebbe la volta che fanno "il salto", solo che finchè si trovano incordatori come quello di un'altro post che gli montano solo Hurricane con tre kg di differenza tra V ed O, l'unico salto che possono fare è quello dal balcone... Rolling Eyes

Insomma ti sto antipatico e quindi non vuoi consigliare una configurazione di corde per me ... Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.