Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
loggino70
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Età : 54
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.09

Profilo giocatore
Località: Lucca
Livello: Istruttore Federale
Racchetta: Yonex eZone 98

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Empty Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 30 Dic 2009 - 20:57
Promemoria primo messaggio :

A proposito di Anno Nuovo, auguro a tutti voi un sereno Capodanno... 2010, fa un certo effetto, nuovo decennio.... senz'altro un'annata importante sotto molti profili!

Tornando al mio tennis, mi piacerebbe cambiare.

Qualche info su di me, prima di chiedere consigli:

dovrò compiere 40 anni, ho ricominciato a giocare da poco più di un anno dopo ben 15 anni di sosta volontaria (maledetta pigrizia... se avessi ricominciato prima....).
Ho imparato con il maestro a circa 7-8 anni, frequentato spesso i Centri Federali Estivi (Lizzano in Belvedere, Serramazzoni, Pievepelago, Sestola), giocato intensamente e con continuità fino a 16-17 anni. Poi ho smesso e ricominciato più volte, ma con moltissima incostanza, per poi smettere defiitivamente intorno ai 23-24 anni.

Come dicevo, ho ricominciato lo scorso anno da NC, ad aprile il primo torneo (cinque in tutto e un paio d'incontri persi entrambi in coppa a squadre); quest'anno ripartirò da 4.4 (ci sono arrivatpo con 150 punti di margine).

Ho ricominciato a giocare acquistando una coppia nuova di Babolat AeroPro Drive Cortex; inizialmente le ho incordate con le Babolat Pro Hurricane Tour, prima a 25, poi a 26 ed infine a 27.
Poi ho provato le Excel, sempre a 27; poi l'ibrido PHT + Budello VS.
Indine l'ultimo definitivo cambio con il quale mi sono trovato apparentemente meglio:
- Luxilon Original Rough + Wilson Kgut (il tutto a 25).

Con questa configurazione la racchetta ha finalmente assunto buone sensazioni di totale controllo, pur picchiando da fondocampo senza indugi. Prima invece, mi capitava spesso di sentire la palla scappare via.

Prediligo il gioco aggressivo, tendo a comandare lo scambio e a tentare il dritto definitivo da fondo, quando mi trovo un paio di metri dentro. Mi piace scendere a rete quando lo scambio o l'avversario lo consentono, a volte tento il Serve & Volley.... ma non mi sento troppo sicuro, mi manca proprio la volée di approccio, specialmente se mi rispondono sul rovescio... finisco spesso infatti per utilizzare la Stop Volley, che se va a buon fine mi regala il punto, ma mi procura anche molti errori gratuiti.

Il rovescio non l'ho ancora ritrovato; così sono costretto a rimediare in back, accorcio lo scambio, la traiettora tende ad alzarsi e il punto lo fa l'avversario.

Trovo la Babolat una racchetta idonea al mio profilo esclusivamente per la sua leggerezza: 300 gr.
Non mi piace il profilo (prediligo profili sottili, lineari e coerenti), non mi convince sotto l'aspetto del controllo, non mi da sicurezza sul back e mi è venuta un po' a noia l'estetica molto particolare e personalissima.

Da giovane giocavo con la DUNLOP MAX 200G (quella di Camporese, per intenderci); mi piaceva perché dava la sensazione di totale controllo della palla; non regalava niente, specialmente in termini di potenza, ma rispondeva prontamente ed esattamente alle tue specifiche soggettive capacità.... molti, all'epoca, usavano già i MID della Head... ne provai una... la palla viaggiava a mille.... ma avevo la sensazione che a farla viaggiare fosse più la racchetta che il mio braccio e non mi sentivo padrone... non so se sono riuscito a spiegarmi....

Mi piacerebbe passare a WILSON o, in alternativa, a HEAD....

cosa mi consigliate???

Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mar 5 Gen 2010 - 17:44
ma dai...non ti sminuire cosi'...
diciamo "puntuale come i mei PM"
Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 97171
R Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Icon_basketball
avatar
loggino70
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Età : 54
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.09

Profilo giocatore
Località: Lucca
Livello: Istruttore Federale
Racchetta: Yonex eZone 98

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mar 12 Gen 2010 - 18:09
correnelvento ha scritto:Loggino_________-

Per opportuna info... in nostro buon Seppi NON usa la Ki 5.

Questo lo vuole fare credere la Kennex.

Usa la Type C Seppi, un clone della pt57 prestige...

roba pesante, flessibile da giocatori.

Si... risulta anche a me essere ormai un'usanza piuttosto ricorrente tra i professionisti più gettonati.
Per esempio ho potuto constatare personalmente (ho un paio di foto eloquenti scattate da un incordatore) che la racchetta utilizzata lo scorso anno da Nadal (quella con il sistema Cortex) è probabilemente il modello precedente ripitturato con il Cortex semplicemente disegnato.

Però, per quanto riguarda Seppi, ho avuto modo di osservarlo da poco più di un metro in un paio d'occasioni: lo scorso anno, in Coppa Davis, allo Sporting Club Montecatini e qualche mese fa, in Serie A, contro Pistoia.... beh, la racchetta sembrava proprio quella... era così vicina che avrei potuto toccarla semplicemtne allungando una mano... era quella... a meno che il telaio non sia identico e, dunque, semplicemente, dipinto.

Che poi peso,bilanciamento, rigidità, inerzia e profilo siano leggermente o più evidentemente customizzati... beh, quello a occhio nudo non si può vedere... ma non mi sorprenderebbe affatto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mar 12 Gen 2010 - 18:15
Se guardi con attenzione, vedrai che la racca che usa effettivamente Deppi (Type C) è un colone della Prestige.
Ha steli a sezione rettangolare.

La Ki 5, ha un piatto più grande e steli liù arrotondati.

Questo ,ovviamente, non significa che la Ki5 non sia una VALIDISSIMA racchetta.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mar 12 Gen 2010 - 18:28
loggino70 ha scritto:
Per esempio ho potuto constatare personalmente (ho un paio di foto eloquenti scattate da un incordatore) che la racchetta utilizzata lo scorso anno da Nadal (quella con il sistema Cortex) è probabilemente il modello precedente ripitturato con il Cortex semplicemente disegnato.

Senza scomodare l'incordatore delle racchette di Nadal Wink da qualsiasi foto reperibile su internet si può vedere che lo Spagnolo non ha mai usato il Cortex, è sempre stato un paintjob.
Anche la versione 2010 ha il cortex paintjobbato.
avatar
loggino70
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Età : 54
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.09

Profilo giocatore
Località: Lucca
Livello: Istruttore Federale
Racchetta: Yonex eZone 98

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 13 Gen 2010 - 22:35
Tornando al Topic.....

la mia scelta, gira e rigira, ha preso un orientamento piuttosto variegato e dal setaccio sono usciti 3 o 4 alternative, peraltro credo piuttosto diverse tra loro:

- rimanere legato a Nadal e optare per il nuovo modello di AreoPro Drive

- Head YouTek Speed MP

- Head YouTek Radical MP

- Slazenger Challenge n° 1 - 295 g.

Che ne pensate considerato che esco da una AereoPro Drive Cortex System?
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Gio 14 Gen 2010 - 7:01
Comprati un KBT...
e avrai l' accesso al "prive'"
Very Happy

R Basketball
avatar
loggino70
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Età : 54
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.09

Profilo giocatore
Località: Lucca
Livello: Istruttore Federale
Racchetta: Yonex eZone 98

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Ven 22 Gen 2010 - 17:22
Sono ormai giunto alla conclusione; in lizza mi rimangono due modelli, entrambi Head, entrambi YouTek:

- Head YouTek Speed MP - 18X20
- Head YouTek Radical MP - 295g.

Cosa suggerite?
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Ven 22 Gen 2010 - 17:26
Io ho provato la speed(anche se 16x19) e, leggendo come giochi, direi che ti può dare ottime soddisfazioni. Anche se il rovescio ad una mano piatto(o in top) non esce facile come quello in back o a due mani......
avatar
loggino70
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Età : 54
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.09

Profilo giocatore
Località: Lucca
Livello: Istruttore Federale
Racchetta: Yonex eZone 98

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Ven 22 Gen 2010 - 18:13
Ho provato la Speed 16X19 proprio una paio d'ore fa....
Però era incordata con un ibrido piuttosto anonimo a 26-27.
Le saensazioni sono state di grande potenza, ma con controllo approssimativo alla minima imperfezione.
Delizioso il back, prima palla di servizio secca e tonica, seconda palla agevole e abbastanza sicura.
Appoggiandosi e lasciando andare la spalla, la palla esce cattivissima.
Però mi sono sentito molto più a mio agio con la 18X20 provandola qualche giorno fa... molto più controllo, ottime sensazioni di padronanza dell'attrezzo. Ma magari erano le corde.
Unico neo (per entrambi i modelli) è quello di uscire dal campo dopo un'ora con la sensazione del braccio affaticato, cosa che non avevo mai avvertito con la Babolat Aereo Pro Drive Cortex
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Ven 22 Gen 2010 - 18:16
Figurati che per me è il contrario! Cambio la yonex x fastidio al gomito......e prendo la speed xchè è leggerissima e non mi crea dolore(affaticamento non so neppure cosa voglia dire, almeno quello!!)
avatar
nicola81
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0-3.5 ITR
Racchetta: Wilson Kobra; Head Youtek Radical MP

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... - Pagina 2 Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Ven 22 Gen 2010 - 19:06
io per l'anno nuovo ho preso una youtek radical MP senza andare alla ricerca di vecchi modelli dei quali non credo riuscirei a percepire la (dicono in molti) migliore qualita costruttiva e... ho trovato la felicita.
ottima precisione, il dritto se entri bene nel campo diviene naturalmente definitivo specie se non giochi troppo arrotato; le volee e il back vengono naturali e soprattutto è nata per il rovescio cosa che leggendo il tuo post ti dovrebbe fare molto piacere.
in definitiva non potevo farmi un regalo piu azzeccato
ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.