Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 22:12Riuken89Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il mio diritto

+17
angiulinuzzo
andreatp
fossoparadiso
abanjo
ace59
perro
quattroquattro
MikeF18
oldest
frank mano de pedra
babolat94
marti
alecs75
Konrad63
kingkongy
FedEx
verdasco93
21 partecipanti
Andare in basso
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Il mio diritto

Mar 10 Lug 2012 - 19:57
Promemoria primo messaggio :

Oggi mi sono fatto un video, me lo sono riguardato e ho notato che il mio diritto è molto strano, tengo il braccio molto piegato e la testa della racchetta è rivolta verso il basso in maniera molto accentuata, ma non me ne ero mai accorto senza rivedermi...
Non riesco a capire se il mio diritto è tecnicamente corretto o se dovrei modificarlo, il mio maestro non mi ha mai detto nulla, però accetto consigli!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il video è molto breve, la risoluzione non è proprio il massimo, ma si dovrebbe capire qualcosa... Very Happy Very Happy


verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 17 Lug 2012 - 12:00
oldest ha scritto:Ascolta KK che di consigli tecnici ne ha da vendere Wink

da parte mia, che però tecnicamente vado bene per vedere la televisione, dico che l'angolazione polso / avanbraccio che hai inizialmente ti crea dei problemi in primis di forza sulla palla.

Beh, se sei 3.5FIT sei tutt'altro che scarso, tecnicamente non potrei che imparare Very Happy
Il problema del polso non lo capisco, mi sembra di tenerlo bloccato a 90° quando faccio il movimento, poi però non capisco come mai c'è questo angolo con l'avambraccio, forse è dovuto al modo in cui tengo piegato tutto il braccio.
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 17 Lug 2012 - 12:45
Per quanto riguarda il polso, se guardi queste immagini, anche Soderling quando colpisce ha un angolo polso/avambraccio molto accentuato, eppure non mi sembra manchi di potenza il suo colpo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 17 Lug 2012 - 13:55
Secondo me la vera pecca del tuo diritto (e anche seppur meno del rovescio) è che carichi veramente poco..il fatto del polso come hai dimostrato te non è per forza una pecca...ma davvero, mi sembra che porti la racchetta neanche dietro alla linea delle spalle..prova a girare più le anche..e a caricare di più
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 17 Lug 2012 - 15:07
Mike ha ragione...
Non guardare le foto di Soderling ma, molto meglio, i video...
Guarda la torsione del busto, le anche che si caricano (e basculano) e la linea delle spalle.

La semplificazione e la distanza dalla palla ti sevono proprio per migliorare l'apertura e dare "respiro" allo swing.

Il mio sospetto, vedendoti in appoggio (in ritardo) a ricercare la palla davanti...è che l'angolo dell'avambraccio sia il tuo "pantografo": ovvero sia l'espediente meccanico per la ricerca della distanza.

Essendo strettissimo lo swing, ti ritrovi costretto a colpire la palla in linea con la spalla.
Infatti, in allungo...la palla la colpisci davanti.

Mi vien da dire che l'origine del male sia il "dove" piuttosto che il "come".
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 17 Lug 2012 - 17:01
Però quando carico di più sono ancora più in ritardo, ho provato oggi pomeriggio ad aprire di più, ma poi colpivo molto in ritardo Sad
Quindi il problema sarebbe, a monte, un'errata ricerca della palla con le gambe?
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 17 Lug 2012 - 17:15
aprire di più seocndo me non va bene perchè arrivi in ritardo sulla palla.secondo me devi provare cestini di palle per colpire mentre la palla ancora sale e poi spingere di più con le anche (guardati il 3d interessantissimo di kk)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 17 Lug 2012 - 19:05
Se sei in ritardo perché apri...e' quasi una prova, piu' che un indizio...
La ricerca della palla, seppur "armonica", non e' legata all'apertura. Ritorniamo al timing dello swing...
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 17 Lug 2012 - 20:17
Beh però se cerco male la palla la distanza non è quella giusta...
Se sono in ritardo aprendo di più vuol dire che apro troppo tardi!
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 17 Lug 2012 - 20:25
Appunto..non sbagli perchè apri tanto, sbagli il timing..questo perchè sei abituato ad aprire pochissimo...colpire in ritardo non è colpa solo delle gambe..è colpa delle gambe se colpisci troppo al corpo e troppo distante
avatar
quattroquattro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 01.07.12

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 17 Lug 2012 - 20:31
secondo me prima del timing dovresti essere piu' veloce a posizionarti sulla palla attaccati al rimbalzo e dacci poi al timing pensi dopo.
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 17 Lug 2012 - 20:38
apri prima dopo lo split step devi essere già in apertura completa o quasi impossibile essere in ritardo perchè apri tanto se apri poco o tanto quando la palla è giá nella tua metà campo sarai cmq in ritardo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 17 Lug 2012 - 20:41
Appunto, e' un problema tecnico che riguarda tutta la preparazione dello swing. Un problema che si e' riverberato sulla geometria del tiro.
Dallo split step in avanti manca l'apertura, lo spostamento, la preparazione, i micro spostamenti, la torsione. La distanza e' ricercata dalle leve del braccio. Per mantenere la direzione, con quel gomito così piegato, la palla viene colpita troppo vicino al corpo.
Una palla alta, se distendi il braccio, non la puoi colpire se non molto avanti...
Il movimento corto con l'apertura veloce e stretta e' proprio per "auto adattamento" a una palla sempre diversa.
Trova la distanza e trovi lo swing.
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mer 18 Lug 2012 - 11:10
Azz, ne sai più del mio maestro, e il che non va bene! Mancando tutta quella roba mi chiedo come faccia la palla ad andare avanti... Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mer 18 Lug 2012 - 11:15
Il tuo maestro avrà un programma per te che io non conosco e che io non mi permetto e non mi permetterò mai di commentare.
Io cerco solo di dare una mano quando un disgraziato simpatico e tennisticamente dotato come te mi chiede un'opinione.
Il che non significa che io sia poi così in gamba... hihihihihihihiih
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mer 18 Lug 2012 - 11:35
kingkongy ha scritto:Il tuo maestro avrà un programma per te che io non conosco e che io non mi permetto e non mi permetterò mai di commentare.
Io cerco solo di dare una mano quando un disgraziato simpatico e tennisticamente dotato come te mi chiede un'opinione.
Il che non significa che io sia poi così in gamba... hihihihihihihiih

scusa per OT verdasco , ma era da un po che volevo caxxiare kk

ma come ti permetti di cambiare il tuo avatr senza chiedere il consenso agli amici del forum ?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

a parte il fatto che è lievemente inquitante , hai una immagine di santone riconosciuto da noi , non puoi fare così , mi hai destabilizzato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

per due giorni non sono neanche riuscito a prendere in mano una racchetta
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mer 18 Lug 2012 - 12:09
Mai prendersi troppo sul serio...figurati se proprio io lo faccio!!! Un Pdor da cabaret va benissimo... hihihiihihihihih
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mer 18 Lug 2012 - 19:50
figlio di kmer
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 7 Ago 2012 - 15:26
provo a dire la mia...

1 - aspetti la palla nel modo sbagliato, sei girato già sul diritto e non fronte rete.
ok... ti stavi allenando sul diritto? va bene... è sbagliato comunque.
certi automatismi vanno sempre e cmq ripetuti per abbituarsi e farli poi in modo naturale.
aspettare mezzo girato col busto in mezza torsione è sbagliato.

2 - le gambe... le muovi "male", ma soprattutto il peso lo sposti sempre indietro, motivo tra i quali la palla è sempre alta e mai bassa.
scarichi sempre il peso sulla gamba posteriore e non quella d'appoggio.

3 - colpisci con troppo poco piatto, ok giocare alti e arrotati, ma il tuo dritto non viaggia.
ti stai totalmente appoggiando al peso della palla del tuo maestro, ma di tuo non scarichi nulla.
il movimento scappa sempre troppo verso l'alto e poco in avanti.
il rovescio, l'unico che hai fatto, invece hai scaricato il peso sulla gamba d'appoggio con il colpo a finire in avanti, e la palla ha viaggiato bene.

4 - non far ruotare la racchetta dopo ogni volta che colpisci una palla.
non aiuta a trovare l'impugnatura, se aumenta la velocità inoltre è un movimento che potrebbe farti perdere tempo.

e poi non è bello a vedersi. ecco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 7 Ago 2012 - 15:41
abanjo ha scritto:provo a dire la mia...

1 - aspetti la palla nel modo sbagliato, sei girato già sul diritto e non fronte rete.
ok... ti stavi allenando sul diritto? va bene... è sbagliato comunque.
certi automatismi vanno sempre e cmq ripetuti per abbituarsi e farli poi in modo naturale.
aspettare mezzo girato col busto in mezza torsione è sbagliato.

2 - le gambe... le muovi "male", ma soprattutto il peso lo sposti sempre indietro, motivo tra i quali la palla è sempre alta e mai bassa.
scarichi sempre il peso sulla gamba posteriore e non quella d'appoggio.

3 - colpisci con troppo poco piatto, ok giocare alti e arrotati, ma il tuo dritto non viaggia.
ti stai totalmente appoggiando al peso della palla del tuo maestro, ma di tuo non scarichi nulla.
il movimento scappa sempre troppo verso l'alto e poco in avanti.
il rovescio, l'unico che hai fatto, invece hai scaricato il peso sulla gamba d'appoggio con il colpo a finire in avanti, e la palla ha viaggiato bene.

4 - non far ruotare la racchetta dopo ogni volta che colpisci una palla.
non aiuta a trovare l'impugnatura, se aumenta la velocità inoltre è un movimento che potrebbe farti perdere tempo.

e poi non è bello a vedersi. ecco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

io adoro questo forum !!!!

Ben 1,182 battute (spazi compresi) per dire, alla fine, che il suo dritto gli fa schifo !!! hahhahahahahahahhahahahahahhahahahahahhahah

Abanjo, sei un mito!
Verdasco, non te la prendere: è il forum ! Piuttosto, come va? Migliora il paziente?
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 7 Ago 2012 - 18:10
abanjo ha scritto:provo a dire la mia...

1 - aspetti la palla nel modo sbagliato, sei girato già sul diritto e non fronte rete.
ok... ti stavi allenando sul diritto? va bene... è sbagliato comunque.
certi automatismi vanno sempre e cmq ripetuti per abbituarsi e farli poi in modo naturale.
aspettare mezzo girato col busto in mezza torsione è sbagliato.

2 - le gambe... le muovi "male", ma soprattutto il peso lo sposti sempre indietro, motivo tra i quali la palla è sempre alta e mai bassa.
scarichi sempre il peso sulla gamba posteriore e non quella d'appoggio.

3 - colpisci con troppo poco piatto, ok giocare alti e arrotati, ma il tuo dritto non viaggia.
ti stai totalmente appoggiando al peso della palla del tuo maestro, ma di tuo non scarichi nulla.
il movimento scappa sempre troppo verso l'alto e poco in avanti.
il rovescio, l'unico che hai fatto, invece hai scaricato il peso sulla gamba d'appoggio con il colpo a finire in avanti, e la palla ha viaggiato bene.

4 - non far ruotare la racchetta dopo ogni volta che colpisci una palla.
non aiuta a trovare l'impugnatura, se aumenta la velocità inoltre è un movimento che potrebbe farti perdere tempo.

e poi non è bello a vedersi. ecco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Caxxo, mi hai segato in due!!!!! Very Happy Very Happy
Comunque non piace nemmeno a me se è per questo, però il punto 3 è dovuto al giocatore dall'altra parte, non era un maestro, è un 4.5 con cui gioco ogni tanto, non so se hai notato quanto rimbalzassero alti i suoi colpi (motivo per cui non mi piace giocarci insieme), il rimbalzo tendeva a scavalcarmi, non anticipando l'unico modo per rimandare di la quel campanilone era giocare topponi of the madon, per quello la palla girava ma non andava avanti...
@KK: il paziente va un po' meglio, sto aprendo di più, però ogni tanto fatico a trovare la distanza giusta e colpisco troppo vicino al corpo. Per fortuna a settembre cambierò maestro perchè mi trasferirò a Torino per l'università, a quel punto sperò che chi mi seguirà mi reimposti decentemente...
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mar 7 Ago 2012 - 20:53
Circolo tennis via bologna c'è un maestro bravissimo se vuoi riferimenti chiedimi
ciao
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mer 8 Ago 2012 - 0:38
no dai... non voglio bocciare nessuno, ne ho le competenze per farlo.

pure io sono molto critico sul mio dritto, un giorno gira... il giorno dopo ni... ogni tanto lavoro bene di gambe, altri giorni sto in piedi come uno stoccafisso.

da migliorarsi c'è sempre, altrimenti saremmo tutti in ATP in diretta SKY no?

Verdasco... prova sempre a giocare il tuo dritto, indipendentemente da come ti arriva la palla.

è alta?
gioca in anticipo, se la cosa ti riesce difficile gioca 2 metri più indietro ma sempre, e ripeto SEMPRE, col peso del corpo in avanti... a maggior ragione se giochi cosi alto con il peso indietro fai più fatica a spinderla.
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mer 8 Ago 2012 - 1:00
Il problema è che se indietreggio non mi basta lo spazio! Quelle palle così alte o le anticipo o anche se andassi nelle reti dovrei colpire altissimo, ma l'anticipo col dritto non riesco a farlo, paradossalmente lo faccio meglio di rovescio!
In generale non mi piace come è impostato il mio diritto, rivedendolo in video mi sono chiesto cosa fosse quella schifezza, perciò ho postato il filmato.
Il mio maestro mi ha detto che è "particolare" perchè impugno in maniera molto estrema (è una Semiwestern girata lievemente verso la western), però non me l'ha mai corretto più di tanto...
Ultimamente ho fatto qualche progresso, sto piegando di più le gambe e apro meglio, se riesco posto un altro video.
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Mer 8 Ago 2012 - 8:21
il maestro non deve assecondare l'errore... lo deve correggere.
avatar
fossoparadiso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 47
Località : chieti
Data d'iscrizione : 16.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: wilson blade 98s

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Ven 12 Ott 2012 - 16:39
Il mio diritto - Pagina 2 622327 carissimo mi permetto, solo perchè questo colpo lo gioco in maniera similare. Semi western e galoppare. Effettivamente tu pieghi il braccio molto più di me, io invece il contrario......lo distendo troppo con il risultato di essere spesso lontano dalla palla e fare una fatica immane a spingere seriamente.
Però......credimi, dall'altra parte ai tuoi avversari dai mooooooolto fastidio. Il mio maestro infatti conserva il mio dritto come una reliquia, sta solo cercando di farmi colpire più avanti, avendo il tuo stesso problema di "ritardi" sulla palla. Mi mette ogni volta le coppelle a 50 cm dalla linea costringendomi a colpire sempre in avanti. Ti dico che col tempo i risultati già si vedono, solo che ci vuole una concentrazione e una intensità che magari con altre impugnature non occorrono. Una volta che inizia a giocare quella palla spinnata in anticipo perenne, vedrai i tuoi avversari come tremeranno. In conclusione, secondo me, tienilo così, anche perchè sta diventando piano piano il mio punto di forza!!!!!
avatar
fossoparadiso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 47
Località : chieti
Data d'iscrizione : 16.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: wilson blade 98s

Il mio diritto - Pagina 2 Empty Re: Il mio diritto

Ven 12 Ott 2012 - 16:40
ahhh dimenticavo......almeno per me la svolta è stata costringermi ad aprire il colpo in netto anticipo. Assunta quell'abitudine le difficoltà si sono dimezzate!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.