Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

tensione corde e nodi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

tensione corde e nodi

Messaggio Da the--eagle il Mer 30 Dic 2009 - 2:38

Ho già in parte trattato l'argomento,ma vorrei approfondirlo un pò..
dopo capodanno,con i corrieri che riprendono ad essere operativi,ordinerò la mia prima VERA racchetta (la head nano ti elite non la considero una racchetta ) l' APD CORTEX con corde babolat conquest 1.30 (non sono male da come mi è stato detto qui nel forum).
ora,per le P.H.T. la tensione era 25 oriz. e 24 vert. ( o il contrario? O.o) per le conquest può valere lo stesso discorso?
Quando si applicano 2 tensioni diverse si devono avere 4 nodi anziche 2?
e domandone sul manico...
possibile che un l3 per me sia piccolo!!?? (la head che uso ora è l3) i diti si toccano addirittura! e non c è lo spazio che dovrebbe esserci (mi sembra che lo spazio dovrebbe equivalere alla grandezza del dito indice se non sbaglio)e leggo ovunque che l3 di solito è la misura "da adulto"....detto ciò con un l4 metterei quest overgrip--> Babolat Vs Original Overgrip x12 - White
(confezione da 12 andiamo al risparmio! XD) che ha uno spessore di appena 40 mm quindi non và quasi ad alterare in alcun modo la grandezza del manico..
chi mi illumina?
Scusate le 532678 domande ma è la prima VERA racchetta...aspettative tante..soldi pochi e paura di sbagliare qualcosa esagerata!!!
Grazie A Todos e...VAMOS!

the--eagle
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 282

Profilo giocatore
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: APD CORTEX (2)

Tornare in alto Andare in basso

Re: tensione corde e nodi

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 30 Dic 2009 - 7:35

In maniera "sintetica" ....le conquest vanno tese almeno un kg. in più dell PHT, quindi almeno 26/25; grazie al sistema Woofer la tensione differenziata può essere applicata pure montandole a 2 nodi.
Se non c'è lo spazio "classico" (dito indice tra anulare e palmo) meglio crescere di una misura, il VS grip essendo 0,40mm. non lo cambia più di tanto..

Buena suerte..

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40494

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da the--eagle il Mer 30 Dic 2009 - 12:09

@Eiffel59 ha scritto:In maniera "sintetica" ....le conquest vanno tese almeno un kg. in più dell PHT, quindi almeno 26/25; grazie al sistema Woofer la tensione differenziata può essere applicata pure montandole a 2 nodi.
Se non c'è lo spazio "classico" (dito indice tra anulare e palmo) meglio crescere di una misura, il VS grip essendo 0,40mm. non lo cambia più di tanto..

Buena suerte..
Innanzitutto grazie delle dritte
quindi ricapitolando,tensione 26 oriz 25 vert... non necessariamente a 4 nodi...per l'overgrip però attenzione..intendo su manico l4 quindi già di una misura piu grande dell attuale l3...penso che un l4 con overgrip troppo "robusto" poi sia esagerato
grazie ancora

the--eagle
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da the--eagle il Dom 3 Gen 2010 - 14:36

up per me

the--eagle
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da fungiacane il Lun 4 Gen 2010 - 15:32

Ciao, per quanto riguarda il manico della racchetta credo che per te vada bene un 4 se con il 3 le dita toccano il palmo della mano. Per quanto riguarda l'overgrip che hai scelto il VS Babolat è davvero ottimo ed è in assoluto il più sottile in commercio, quindi non cambia quasi di nulla le dimensioni del tuo manico. La scelta di utilizzare un overgrip è ottima infatti non andrai mai a sostituire il grip originale che è montato a macchina ed in maniera perfetta.
Per la tensione delle corde invece 26Kg. per le corde verticali e 25 Kg. per le orizzontali. 2 Nodi vanno bene sulla tua APD.

fungiacane
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 705

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Messaggio Da the--eagle il Lun 4 Gen 2010 - 16:06

@fungiacane ha scritto:Ciao, per quanto riguarda il manico della racchetta credo che per te vada bene un 4 se con il 3 le dita toccano il palmo della mano. Per quanto riguarda l'overgrip che hai scelto il VS Babolat è davvero ottimo ed è in assoluto il più sottile in commercio, quindi non cambia quasi di nulla le dimensioni del tuo manico. La scelta di utilizzare un overgrip è ottima infatti non andrai mai a sostituire il grip originale che è montato a macchina ed in maniera perfetta.
Per la tensione delle corde invece 26Kg. per le corde verticali e 25 Kg. per le orizzontali. 2 Nodi vanno bene sulla tua APD.

Grazie per le precisazioni,molto esaustivo non mi rimane chee ordinare nella sera provvedo all ordine e che si sbrighino a portarmi questa meraviglia!!!!

the--eagle
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: