Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisBirretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
_max_
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.09.11

problemi durante i tornei Empty problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 11:32
Salve a tutti volevo porre una problematica che riscontro quando gioco tornei e che mi sta facendo demoralizzare.
Premetto che quando effettuo partite tra amici e conoscenti anche più forti di me, non ho problemi di sorta nell'affrontare la partita e spessissimo vinco riuscendo ad esprimere quasi al 100% le mie potenzialità, al contrario in una competizione qualsiasi il mio gioco cambia inesorabilemente in peggio, riesco si e no ad esprimere un 40% delle mie capacita e dove mettevo dentro prime a piena poteza, in torneo devo quasi tirare da sotto la palla perche proprio non riesco a centrare l'area di battuta.
Entro in campo con spalle tese e quando gioco è come se dormissi in campo , sono in ritardo anche su palle lente.
Quando faccio il torneo, Il massimo che riesco a fare per evitare situazioni di stallo quali partita completamente regalata,è trovare un palleggio comodo con un gioco che snatura il mio.
Un esempio classico è costruire azioni improntate sul rovescio nelle quali butto fuori l'avversario e dopo aver aperto il campo invece di chiudere il punto magari sul dritto ad uscire finisco per effettuare colpi talmente lenti che riprenderebbe anche mia nonna solo per paura di sbagliare. Se invece provo a forzare la palla arriva direttamente in cina in quanto non controllo piu i miei colpi.

Insomma per farla breve non riesco a trovare il modo di sbloccarmi e fare il mio gioco, avete qualche suggerimento?
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 11:50
_max_ ha scritto:Salve a tutti volevo porre una problematica che riscontro quando gioco tornei e che mi sta facendo demoralizzare.
Premetto che quando effettuo partite tra amici e conoscenti anche più forti di me, non ho problemi di sorta nell'affrontare la partita e spessissimo vinco riuscendo ad esprimere quasi al 100% le mie potenzialità, al contrario in una competizione qualsiasi il mio gioco cambia inesorabilemente in peggio, riesco si e no ad esprimere un 40% delle mie capacita e


Insomma per farla breve non riesco a trovare il modo di sbloccarmi e fare il mio gioco, avete qualche suggerimento?

Guarda, devo dirti una cosa, che probabilmente non sarà tennisticamente piacevole.

Il livello reale di un giocatore è quello che si riesce ad esprimere in torneo.

Riuscire ad innalzare il proprio vero livello prevede impegnarsi a fondo (possibilmente con un buon Maestro/tecnico) e fare molti tornei, al fine di ridurre lo "spread" (che brutta parola!) tra il rendimento "finto" dell'allenamento e quello "vero" del torneo.



PS: So perfettamente che ci saranno molti Forumisti che non la pensano assolutamente così...ma io ti fornisco solo il mio umilissimo (e fallace) punto di vista. Rolling Eyes
rovva77
rovva77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 1827
Località : modena
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: campogalliano
Livello: 4.4
Racchetta: Rebel 105

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 11:57
secondo me c'è solo un modo per far passare il braccino da torneo...

FARE tanti tornei..... dopo ti sembrerà di giocare la partita della domenica con il tuo amico... TUTTO QUI!!!!!

devi far diventare le partite di torneo LA CONSUETUDINE e il vincere o perdere non diventa fondamentale... proprio come quando giochi al circolo
avatar
_max_
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.09.11

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 12:23
Ciao e grazie per la risposta.
So che mi serve fare tornei infatti sto cercando di farne il più possibile.
Il problema che pongo è come trovare un modo per rilassarmi durante lo stesso cosa che non mi riesce affatto e cosa che mi fa giocare da schifo (lasciando stare il vincere o perdere).
Tecnicamente sono apposto (se lo si puo essere mai), voglio dire ho tutti i colpi base e anche piu e cmq sto continuando a prendere lezioni ma poi quando faccio torneo, nulla, mi blocco e questo non è dipendente dal fatto di saper o non saper giocare ma credo solamente se hai o non hai serenità mentale nell'affrontare la partita di torneo. Quello che vorrei è riuscire a capire come rilassarmi e concentrarmi in partita di torneo per potermi divertire ed esprimere il mio tennis. Non mi importa sapere a che livello sono in base al fatto di riuscire a vincere o perdere una partita di torneo, anche perche giocando "da pallettaro", nei tornei di 4a non è difficilissimo vincere una partita ma non mi basta mettere la palla dentro il campo, voglio farlo come so farlo io cioè non da "pallettaro" con tutto il rispetto per gli stessi(non sono uno di quelli che si lamenta per come gioca l'avversario ,per come la vedo io se vinci sei piu forte).
Il prob che pongo è come riuscire ad esprimere il tennis che ho e non dovermi rifugiare in giochi esasperati che non mi piacciono e che non mi fanno gustare veramente la partita.
Non perdo sempre le partite di torneo, ma il doverle giocare in maniera "non mia" mi fa perdere tutto il gusto di vincere quando le vinco.
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 12:49
come detto nei vecchi post, di certo la pratica e l'esperienza ti potranno aiutare a getsire meglio il natch, ma sopratutto un buon lavoro tenico, tattico e anche mentale possono fare la differenza, a tal proposito ti rimando a due poost differenti che sicuramente possono esserti d'aiuto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

saluti
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 12:57
_max_ ha scritto:

Non perdo sempre le partite di torneo, ma il doverle giocare in maniera "non mia" mi fa perdere tutto il gusto di vincere quando le vinco.

Un grandissimo coach americano, Vic Braden (scrisse 30 anni fa uno dei più belli ed innovativi libri di tennis: Tennis of Future) era solito dire:

"Per vincere (a tennis) non bisogna divertirsi: bisogna giocare il solito noioso colpo sicuro".

Lo scopo di una partita di torneo non è (e non sarà mai) quello di "divertirsi".

Lo scopo di una partita di torneo è quello di VINCERE, nel rispetto delle regole.

Se mi accogo che l'avversario è in difficoltà quando io rallento il gioco LO DEVO FARE (soprattutto se sto perdendo).

Non farlo è sbagliato... perchè mi porterebbe ad una sconfitta.

Ed io, uscendo dal campo devo pensare: "Ho fatto veramente tutto (nell'ambito dei miei mezzi tecnico/fisici) per evitare di perdere?"

Se la risposta è affermativa, la mia "coscienza tennistica" è a posto. E la sconfitta onorevole.

Ma se io, al contrario... non ho voluto cambiare una tattica perdente, non avrò fatto "il mio dovere"... ed uscirò dal campo DOPPIAMENTE sconfitto.
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 13:03
Sonny Liston ha scritto:
_max_ ha scritto:

Non perdo sempre le partite di torneo, ma il doverle giocare in maniera "non mia" mi fa perdere tutto il gusto di vincere quando le vinco.

Un grandissimo coach americano, Vic Braden (scrisse 30 anni fa uno dei più belli ed innovativi libri di tennis: Tennis of Future) era solito dire:

"Per vincere (a tennis) non bisogna divertirsi: bisogna giocare il solito noioso colpo sicuro".

Lo scopo di una partita di torneo non è (e non sarà mai) quello di "divertirsi".

Lo scopo di una partita di torneo è quello di VINCERE, nel rispetto delle regole.

Se mi accogo che l'avversario è in difficoltà quando io rallento il gioco LO DEVO FARE (soprattutto se sto perdendo).

Non farlo è sbagliato... perchè mi porterebbe ad una sconfitta.

Ed io, uscendo dal campo devo pensare: "Ho fatto veramente tutto (nell'ambito dei miei mezzi tecnico/fisici) per evitare di perdere?"

Se la risposta è affermativa, la mia "coscienza tennistica" è a posto. E la sconfitta onorevole.

Ma se io, al contrario... non ho voluto cambiare una tattica perdente, non avrò fatto "il mio dovere"... ed uscirò dal campo DOPPIAMENTE sconfitto.


Tutto corretto Sonny , ma penso che Max intenda che in torneo non esprime il suo valore reale solo per un aspetto psicologico non legato alla tecnica , non chiudere un punto facile per paura di sbagliare non è un problema tecnico ma di braccino.
Sappiamo bene che è una delle cose piú difficili da affrontare e l'unica soluzione è l'abitudine ai tornei.
Non c'ê altra strada .
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 13:06
Corretto quello che dici, Nardac, mi riferivo al passaggio: "non voglio vincere pallettando".

Ovviamente è bello vincere a forza di winner... ma se pallettando metto in difficoltò l'avversario, lo devo fare.

Ovviamente è verissimo: giocando molti tornei la tensione diminuisce (ma resta) ed il livello di gioco sale.
avatar
_max_
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.09.11

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 13:22
Nardac hai centrato il concetto. Pallettando posso vincere e magari è la tattica che tutti prediligono, ma perche non esprimere il tennis che hai e che sai che ti portera cmq alla vittoria. Non parlo di situazioni in cui l'avversario è nettamente piu forte e devi provarle tutte per vincere ed è anche giusto cosi ma di situazioni in cui io ho da dare e non do per paura e so che giocando come so anche senza pallettare riesco a vincere.Oltretutto secondo me andare a pallettare quando hai tutt'altro gioco (il che non vuol dire sparare tutto ma giocare con il tuo gioco usando la testa) è solo un modo di evitare il problema fondamentale cioè quello di non riuscire ad esprimere il tuo vero tennis.
Per quanto riguarda quello che dice sonny liston è giusto per uno che ha delle pretese nel giocare i tornei , che so un 12enne o 15enne che vuole magari arrivare a giocare da professionista ma se un 30enne gioca solo per vincere senza divertirsi, secondo me è li che sei doppiamente perdente perche esci dal campo che hai vinto il torneo ma non ti sei divertito cosa per cui pago io i tornei (visto che non devo arrivare ad essere prima categoria).Sara questo un atteggimento da perdente ma quello che nel tennis amo soprattutto è il dare il 100% ma facendo il mio gioco sia con la testa che con il fisico.Giocare da pallettari sempre solo perche ci fa vincere facile, porta poi a cambiare il proprio gioco in ogni situazione. Quello che voglio dire è che se io faccio sempre back e non utilizzo mai un rovescio o dritto top, non saro mai in grado di farli e soprattutto non crescero mai e mi disabituero a farli anche quando palleggio.
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 13:29
_max_ ha scritto:

è solo un modo di evitare il problema fondamentale cioè quello di non riuscire ad esprimere il tuo vero tennis.
Per quanto riguarda quello che dice sonny liston è giusto per uno che ha delle pretese nel giocare i tornei , che so un 12enne o 15enne che vuole magari arrivare a giocare da professionista ma se un 30enne gioca solo per vincere senza divertirsi, secondo me è li che sei doppiamente perdente perche esci dal campo che hai vinto il torneo ma non ti sei divertito cosa per cui pago io i tornei (visto che non devo arrivare ad essere prima categoria).Sara questo un atteggimento da perdente ma quello che nel tennis amo soprattutto è il dare il 100% ma facendo il mio gioco sia con la testa che con il fisico.Giocare da pallettari sempre solo perche ci fa vincere facile, porta poi a cambiare il proprio gioco in ogni situazione. Quello che voglio dire è che se io faccio sempre back e non utilizzo mai un rovescio o dritto top, non saro mai in grado di farli e soprattutto non crescero mai e mi disabituero a farli anche quando palleggio.

Ovviamente è una questione di punti di vista.

Se giochi "per divertirti" e non ti interessa la vittoria... perchè fare tornei?

Otterresti lo stesso giocando con gli amici al Circolo, spenderesti di meno e, non ultimo, non dovresti subire le angherie dei GA!
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 13:38
Sonny Liston ha scritto:

Ovviamente è una questione di punti di vista.

Se giochi "per divertirti" e non ti interessa la vittoria... perchè fare tornei?

Otterresti lo stesso giocando con gli amici al Circolo, spenderesti di meno e, non ultimo, non dovresti subire le angherie dei GA!

Ecco su questo non sono d'accordo .
Vincere esprimendo a pieno le proprie potenzialità da piú soddisfazioni che vincere usando la tattica giusta , che alla fine é sempre quella in quarta :
Non sbagliare sempre e comunque .

Max mi pare di capire , non é uno di quelli che vuole vincere con i vincenti , ma giocando il proprio gioco che reputa potenzialmente buono .
In quarta se hai un buon gioco e cmq rispetti la prima regola ( sbagliare poco ) puoi certamente toglierti qualche bella soddisfazione coniugando il gioco e la vittoria , il pericolo di assuefarsi a giocare troppo regolari pur di vincere snaturando il proprio gioco esiste eccome se si vuole vincere , bisogna trovare una giusta via di mezzo.
avatar
_max_
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.09.11

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 13:42
Sonny,credo un pochino tu mi abbia frainteso io gioco per vincere ma non mi basta questo. A vincere pallettando mi riesce ma esco insoddisfatto dal campo se non ho poi fatto quello che so essere il mio gioco.


Ultima modifica di _max_ il Mar 26 Giu 2012 - 13:44 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 13:43
nardac ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Ovviamente è una questione di punti di vista.

Se giochi "per divertirti" e non ti interessa la vittoria... perchè fare tornei?

Otterresti lo stesso giocando con gli amici al Circolo, spenderesti di meno e, non ultimo, non dovresti subire le angherie dei GA!

Ecco su questo non sono d'accordo .
Vincere esprimendo a pieno le proprie potenzialità da piú soddisfazioni che vincere usando la tattica giusta , che alla fine é sempre quella in quarta :
Non sbagliare sempre e comunque
.


La regola è valida a TUTTI i livelli! Cool
avatar
_max_
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.09.11

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 13:47
Nardac ha centrato in pieno.
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 16:08
Sonny Liston ha scritto:

La regola è valida a TUTTI i livelli! Cool

Aspetta non ho espresso bene il concetto :
In quarta se pensi solo a non sbagliare vinci spesso .
In altre categorie se ti limiti a non sbagliare ti saltano addosso ad ogni palla moscia.
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 16:12
nardac ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

La regola è valida a TUTTI i livelli! Cool


In quarta se pensi solo a non sbagliare vinci spesso .

Vero, con un distinguo... in quarta (nella stragrande maggioranza dei casi) i giocatori, anche se cercano di non sbagliare... sbagliano lo stesso, e molto!
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 16:25
Cmq tornando a Max , cerca di vincere il piú possibile , così salendo di classifica incontrerai gente con piú ritmo che ti costringerà a mollare di piú il braccio
avatar
_max_
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.09.11

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 16:26
Appunto nardac se si gioca a rimandare di la (diciamo da pallettari) non si impara mai ad aggredire e quindi non si cresce.
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 16:37
_max_ ha scritto:Appunto nardac se si gioca a rimandare di la (diciamo da pallettari) non si impara mai ad aggredire e quindi non si cresce.

Non è proprio così, a mio avviso.

Il problema che io noto (dopo 30 anni di tornei) è che molti giocatori cercano di "aggredire" senza aver prima imparato ad avere un palleggio almeno decente: in pratica cercano di forzare senza riuscire a fare 10 scambi.

Invece è ESSENZIALE imparare ad essere SOLIDI.

Quando avremo imparato a TENERE 10-12 scambi a 15 km l'ora (sto dando una velocità a caso...), potremo provare ad aumentare a 20... poi a 30 e così via.

Fino a raggiungere una velocità di palleggio buona, che ci permette di aprirci il campo, piazzando un VINCENTE con basso rischio.
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 26 Giu 2012 - 16:55
Sonny c'è un altra teoria che funziona :

Se si è regolari di base , ma si hanno dei colpi piu incivisi a basso rischio che possono aprire il gioco si vince uguale .
Ovvio ci vuole che quei colpi siano solidi , appunto a rischio medio/basso.
Magari qualche errore lo si fa , ma se il colpo è solido alla fine della partita la statistica ti da ragione .

Questo perchè in quarta non tutti hanno una tecnica buona e martellare su un punto debole può portare il punto velocemente .
avatar
faber
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 04.11.10

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Gio 2 Ago 2012 - 8:25
Penso che il tennis sia veramebte uno sport complicato e forse questo e' il bello che fa spendere tempo e soldi della nostra vita.....Non riuscire a rendere al massimo in un torneo penso che sia uno dei problemi che affligge non solo noi umili quarta categoria ma anche giocatori professionisti....quindi ti do un consiglio che il mio primo maestro di tennis mi ha dato. Non si puo' avere la pretesa di giocare sempre al massimo come in all. ma l'importante che anche in quelle giormate in cui sembra che nulla vada x il verso giusto e' riuscire a tirare fuori qualcosa di buono e uscire cmq dal campo con la sensazione di aver provato a dare il meglio di se , a me questo è servito
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Gio 2 Ago 2012 - 9:01
A vincere pallettando mi riesce ma esco insoddisfatto dal campo se non ho poi fatto quello che so essere il mio gioco
Secondo me è ora di smettere di considerare i pallettari come la feccia del tennis, sopratutto di usare quel termine per definire gente che non gioca il 'vero' tennis.
Chi alza il gioco e non spinge lo fa per un motivo preciso; sa di mettere in difficoltà, e se ne frega che dall'altra parte ci sia il Federer della 4^ categoria. Chi è a posto tecnicamente potrà appoggiarsi a tanti colpi, potrà fare anche colpi bellissimi; ma se alla fine con colpi spettacolari porta a casa pochi 15 e il resto li spedisce sulla rete di fondo, poco conta.
Il problema è che per vincere e giocare in torneo bisgona essere competitivi; e io, come ho detto nel mio post 'paura di un torneo amatoriale' credo per giocare bene in torneo bisogna prima di tutto essere persone in grado di gestire la partita e l'avversario.
Scendere in campo per dare un 6-0 quando c'è da darlo, prima di tutto.
Condivido Sonny: se si hanno fondamentali di palleggio, qualche partita di torneo la porti a casa facile.
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

problemi durante i tornei Empty Re: problemi durante i tornei

Mar 21 Ago 2012 - 19:35
come suggerito da molti, l'allenamento tecnico e mentale risulta essere l'unico modo per poter superare i propri limiti, quindi è necessario prima iniziare a costruire la base per salire la piramide.

ti consiglio a tale proprosito questi due post che ci sono sicuramente consigli interessanti anche e soprattutto dagl'utenti del forum

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

saluti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.