Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 17:12RagusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 17:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroLorenzo MusettiOggi alle 16:13rogermaestro555Corde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennisBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rovescio in back

+9
MikeF18
fuma87
arena
motombo
FedEx
perro
kingkongy
FP9876
DavideSlice
13 partecipanti
Andare in basso
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

Rovescio in back  - Pagina 2 Empty Rovescio in back

Ven 18 Mag 2012 - 16:18
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!!

Sono passato da un rovescio bimane a una mano, e ammetto che è stata dura poichè il talento (?) è quello che è e il tempo ( leggi denaro ) non abbonda!!
Il back mi viene finalmente profondo, ma spesso a rimbalzo alto....ora capisco che dovreste vedere il mio movimento però magari commetto qualche errore comune che porta a questo tipo di rimbalzo!!
Sono tutto orecchi Very Happy Very Happy

FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Rovescio in back  - Pagina 2 Empty Re: Rovescio in back

Sab 2 Giu 2012 - 19:39
Probabilmente non entro bene con spalla e gomito...ma non mi viene automatico...
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Rovescio in back  - Pagina 2 Empty Re: Rovescio in back

Sab 2 Giu 2012 - 22:24
le palle basse sono più facili da colpire davanti, naturalmente nel ricercare la palla è piú probabile colpire davanti al corpo una palla bassa che una da colpire ad altezza spalla
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Rovescio in back  - Pagina 2 Empty Re: Rovescio in back

Sab 2 Giu 2012 - 22:42
arena ha scritto:cip, ciop, e tutta paperopoli:


Io lo gioco così (ovviamente con una frazione infinitesimale di qualità rispetto al Re), la racchetta dalla spalla scende e va a morire a destra

il mio maestro dice che è sbagliato, la racchetta deve partire sempre da sopra alla spalla ma andare in avanti, verso la rete

ora salvo questo video sul telefonino e martedi glielo faccio vedere Twisted Evil Evil or Very Mad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio in back  - Pagina 2 Empty Re: Rovescio in back

Dom 3 Giu 2012 - 0:43
Vedo di dare una mano... La palla bassa (diciamo dall'anca in giù) e' ben colpibile in back perché la testa della racchetta ha sviluppato un bell'arco di cerchio dall'alto in basso. E se la palla e' già bassa...cosa c'e' di meglio?
Attenzione poi al finish: c'e' slice e back. Se il maestro vuole la racchetta puntata alla rete...vuole un back! Se si chiude il colpo alla Federer...si esegue uno slice, ovvero si aggiunge ulteriore spin "in diagonale" e non solo dall'alto al basso.
Quando la palla e' alta ci son più problemi, proprio perché "c'è poco spazio" per far scendere dall'alto la racchetta.
Vorrei condurre la vostra attenzione su come sia caricato il polso in fase di preparazione (come indicatore basta un colpo d'occhio alla faccia della racchetta). E, per caricare il colpo, guardate come braccio e avambraccio siano a 90^ tra di loro! Per colpire la palla alta servono quegli angoli (piu' il polso) e una forte spinta col corpo. Per questo parton mozzarelle.
Inolre, come detto giustamente, la palla risulta meno "avanti". Nel back e' sempre meno avanti... Quindi, buona norma, e' cercare di colpire NON addosso, ovvero cercando la distensione del braccio, questo anche per aumentare la leva e la velocità.
Chi parlava di "entrare di gomito"...diceva cose interessanti... Hehehehe ma bisogna intendersi bene, perché un conto e' la tecnica e un altro e' il "difetto"... Parliamone.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Rovescio in back  - Pagina 2 Empty Re: Rovescio in back

Dom 3 Giu 2012 - 9:04
Grazie...forse il mio problema è anche che oriento il piatto corde troppo verso l'alto, dando rotazione ma non potenza...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio in back  - Pagina 2 Empty Re: Rovescio in back

Dom 3 Giu 2012 - 12:25
Può essere... Se vedi lo slow motion in giro, il piatto corde non e' poi così inclinato all'impatto: il grosso del lavoro lo fa la traiettoria della testa...e il corpo, che spinge tantissimo. Sembra quasi un colpo da seguire a rete, per rendere l'idea.
E' un atteggiamento che aiuta molto nel nascondere le smorzate... Vabbe', lo dico tanto per completare il discorso ...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Rovescio in back  - Pagina 2 Empty Re: Rovescio in back

Dom 3 Giu 2012 - 12:37
Ok, ma mi escono dei buoni back (non belli) quando mi appoggio su un altro back o su una palla tesa...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio in back  - Pagina 2 Empty Re: Rovescio in back

Dom 3 Giu 2012 - 16:44
Appoggiarsi su un colpo - talvolta - nasconde un po' i difetti d'impostazione.
Vedi di spingerlo bene, anche perché, se il back e' loffio...e' una palla attaccabilissima dall'avversario che si ritrova un invito a meta' campo, per di più con una rotazione di palla ideale per il top....
ico.riva
ico.riva
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Età : 41
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.06.12

Profilo giocatore
Località: Vercelli
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT

Rovescio in back  - Pagina 2 Empty Re: Rovescio in back

Mar 5 Giu 2012 - 12:43
Che classe Roger!!
Io al confronto sembro uno sciabolista.. (stile Aldo Montano)
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Rovescio in back  - Pagina 2 Empty Re: Rovescio in back

Mar 5 Giu 2012 - 17:32
eh già sei fortunato..........................ahahahahahahahahRovescio in back  - Pagina 2 97171

Io al confronto mi sento un incrocio tra tom e gerry e ficarra e picone!!!!Ogni volta che li vedo ed analizzo.......con le conoscenza che ho mi accorgo di essere.........un nulla impalpabile!!!!Meglio non pensarci!!!!Gioco un buon tennis....tiro....stilisticamente ok ma non sono degno nemmeno dei lacci delle scarpe di questi mostri!!!!Sono dei fuoriclasse e come tali non possono essere presi come riferimento!Pensate a Maradona........chi anche tra i grandi si può paragonare......?Nessuno!!quindi quando li prendiamo a confronto credo sia una eresia!!!!Ovviamente parere persolisssssssimooooRovescio in back  - Pagina 2 939115
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Rovescio in back  - Pagina 2 Empty Re: Rovescio in back

Mar 5 Giu 2012 - 20:07
kingkongy ha scritto:Appoggiarsi su un colpo - talvolta - nasconde un po' i difetti d'impostazione.
Vedi di spingerlo bene, anche perché, se il back e' loffio...e' una palla attaccabilissima dall'avversario che si ritrova un invito a meta' campo, per di più con una rotazione di palla ideale per il top....

vero, vero, vero

sai quante volte accorcio involontariamente con un back non ben eseguito, e se l'avversario è almeno decente, son bruciato Twisted Evil Evil or Very Mad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.