Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Vincere una partita dei "quarta"

+9
johnmcenroe96
tiebreak
ace59
b52_ste
alegrandslam
VDavid93
johnnyyo
motombo
albythegame
13 partecipanti
Andare in basso
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

Vincere una partita dei "quarta" Empty Vincere una partita dei "quarta"

Lun 23 Apr 2012 - 10:16
Oggi primo turno di torneo per me . Prendo spunto dalla mia situazione per chiedervi : quali sono per voi i fattori fondamentali per vincere una partita di quarta ?
In base alla vostre esperienze ! Ovviamente lasciando stare il divertimento ( che in realtà per me è la cosa primaria a prescindere dal risultato ) ma pensando che la partita E' DA VINCERE , voi cosa fareste ? che tattiche in campo ?
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Lun 23 Apr 2012 - 10:22
l'importante e' usare il cervello e nn forzare colpi a caso ma solo quando e' il momento.....aggressivo il giusto
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Lun 23 Apr 2012 - 10:53
Esatto, cerca di non prenderti rischi azzardati!
Non forzare quando sei messo male o lontano dalla rete, gioca molte prime di servizio, magari forzandole un po' meno del solito (i doppi falli sono deleteri) e poi cerca di investire sulle cose che sai fare meglio!
Ad esempio (chessò) se ha un bel back di rovescio aggressivo, non perdere occassione alla prima palla più comoda da quella parte di far male con il tuo colpo e magari di attaccare a rete!
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Lun 23 Apr 2012 - 10:58
johnnyyo ha scritto:Esatto, cerca di non prenderti rischi azzardati!
Non forzare quando sei messo male o lontano dalla rete, gioca molte prime di servizio, magari forzandole un po' meno del solito (i doppi falli sono deleteri) e poi cerca di investire sulle cose che sai fare meglio!
Ad esempio (chessò) se ha un bel back di rovescio aggressivo, non perdere occassione alla prima palla più comoda da quella parte di far male con il tuo colpo e magari di attaccare a rete!

Io sono appunto un vollettaro di quelli piu spudorati ( a fondo campo vaso solo per raccogliere le palline a momenti Very Happy ) : cosa mi consigliate ? Chip and charge si o no ?
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Lun 23 Apr 2012 - 11:01
e si choppa bekka e mozzica Smile
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Lun 23 Apr 2012 - 11:07
Beh sai dipende molto anche da chi hai davanti....
Se ti trovi bene a rete e le sue palle ti permettono di attaccare, fallo!
Se invece questo inizia a giocarti profondissimo e passa che è un piacere, cerca almeno di aspettare la palla più adatta!
Il segreto (che poi non è un segreto) di un buon gioco a rete sta in un buon approccio
avatar
VDavid93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.02.12

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 10:35
Com'è andata? Very Happy
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 11:19
in quarta basta avere un buon palleggio regolare profondo e il gioco è fatto...
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 11:54
Hehe io ho una "tattica" che funziona sempre... nei primi punti cerco di arrivare su TUTTE le palline, anche se la prendo male o ributto di là un gocciolone assurdo (ma ho le gambe buone quindi normalmente mi riesce bene), così metto l'avversario "sotto pressione" e lo spingo a cercare soluzioni sempre più estreme per cercare il vincente... ed OVVIAMENTE spesso lo costringo all'errore!!! Ferrer style! Cool Laughing
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 12:00
b52_ste ha scritto:Hehe io ho una "tattica" che funziona sempre... nei primi punti cerco di arrivare su TUTTE le palline, anche se la prendo male o ributto di là un gocciolone assurdo (ma ho le gambe buone quindi normalmente mi riesce bene), così metto l'avversario "sotto pressione" e lo spingo a cercare soluzioni sempre più estreme per cercare il vincente... ed OVVIAMENTE spesso lo costringo all'errore!!! Ferrer style! Cool Laughing

quello che dici ha veramente senso Vincere una partita dei "quarta" 953229

in effetti mi sono accorto che spesso baso il mio giudizio sull'avversario e di conseguenza la tattica di gioco ( gli gioco corto, sul rovescio, cerco di tenerlo lontano ecc) in relazione ai pochi scambi di palleggio, ma sopratutto su come gioca il primo game

e come se una volta impostato un modello di gioco , non lo cambio anche se nel frattempo l'avversario che credevo scarso di rovescio si dimostra degno del miglior Wavrinka Vincere una partita dei "quarta" 97171

prendo nota .........
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 12:53
ace59 ha scritto:
b52_ste ha scritto:Hehe io ho una "tattica" che funziona sempre... nei primi punti cerco di arrivare su TUTTE le palline, anche se la prendo male o ributto di là un gocciolone assurdo (ma ho le gambe buone quindi normalmente mi riesce bene), così metto l'avversario "sotto pressione" e lo spingo a cercare soluzioni sempre più estreme per cercare il vincente... ed OVVIAMENTE spesso lo costringo all'errore!!! Ferrer style! Cool Laughing

quello che dici ha veramente senso Vincere una partita dei "quarta" 953229

in effetti mi sono accorto che spesso baso il mio giudizio sull'avversario e di conseguenza la tattica di gioco ( gli gioco corto, sul rovescio, cerco di tenerlo lontano ecc) in relazione ai pochi scambi di palleggio, ma sopratutto su come gioca il primo game

e come se una volta impostato un modello di gioco , non lo cambio anche se nel frattempo l'avversario che credevo scarso di rovescio si dimostra degno del miglior Wavrinka Vincere una partita dei "quarta" 97171

prendo nota .........

Considera che nel gruppo di amici con cui gioco abitualmente, molti mi hanno soprannominato "il leprotto" ormai non devo nemmeno impegnarmi più di tanto a inizio match... Very Happy
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 13:21
b52_ste ha scritto:Hehe io ho una "tattica" che funziona sempre... nei primi punti cerco di arrivare su TUTTE le palline, anche se la prendo male o ributto di là un gocciolone assurdo (ma ho le gambe buone quindi normalmente mi riesce bene), così metto l'avversario "sotto pressione" e lo spingo a cercare soluzioni sempre più estreme per cercare il vincente... ed OVVIAMENTE spesso lo costringo all'errore!!! Ferrer style! Cool Laughing

Sei un genio, niente da dire! Smile

PS: domani primo match di un torneo, prendo in prestito la tua tattica! XD
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 13:26
johnnyyo ha scritto:
b52_ste ha scritto:Hehe io ho una "tattica" che funziona sempre... nei primi punti cerco di arrivare su TUTTE le palline, anche se la prendo male o ributto di là un gocciolone assurdo (ma ho le gambe buone quindi normalmente mi riesce bene), così metto l'avversario "sotto pressione" e lo spingo a cercare soluzioni sempre più estreme per cercare il vincente... ed OVVIAMENTE spesso lo costringo all'errore!!! Ferrer style! Cool Laughing

Sei un genio, niente da dire! Smile

PS: domani primo match di un torneo, prendo in prestito la tua tattica! XD

hahaha fammi sapere se ha funzionato! Wink
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 13:26
Promesso!
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 14:08
Beh grazie al caso qualche settimana fa sono riuscito a fare 5 giochi con un 4.4 (cosa mai riuscita No)

durante i palleggi pre partita e nei primissimi momenti della stessa mi son riusciti 2-3 rovesci incredibili per il mio livello (potenti ed all'incrocio delle righe sul suo rovescio)

evidentemente l'avversario si è spaventato ed ha ritenuto opportungo giocarmi sul dritto. Quando ho capito la cosa (il dritto è il mio colpo migl... ehm... meno peggiore Laughing) ho addirittura finto qualche errore per farlo continuare nel suo proposito

peccato che tra la fine del primo e l'inizio del secondo l'effettiva qualità del mio rovescio sia venuta a galla ed il secondo set sia finito 6-0 per l'avversario Laughing
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 15:03
Anche la tattica comunque è importantissima. Per esempio Federer usa una tattica tutta sua...Perchè ? Perché solo lui lo sa fare.
Se si ha davanti una persona che tira mazzate, cioè che comunque prende i rischi, vai col top spin e inducilo all'errore. Se invece tira forte, da fondo ti mette pressione, vieni avanti in contrattempo e rispondi, se poi ti passa pura, vuol dire che è proprio bravo. Poi magari contro una persona non proprio giovanissima e magari non tanto in forma, via con le smorzate, scambi volutamente prolugati ( uno può dire, perché se ho capacità, tempo e spazio per il vincente, devo prolungare ? I vincenti li fai quando il tuo avversario a meno fiato ) chiamato anche " Agassi Method ", su yellowfiuzzyballs.com c'è un bel articolo ( serve una buona conoscenza dell'Inglese ), in sintesi come mettere " on run ", cioè far correre il tuo avversario
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 15:11
johnmcenroe96 ha scritto:Anche la tattica comunque è importantissima. Per esempio Federer usa una tattica tutta sua...Perchè ? Perché solo lui lo sa fare.
Se si ha davanti una persona che tira mazzate, cioè che comunque prende i rischi, vai col top spin e inducilo all'errore. Se invece tira forte, da fondo ti mette pressione, vieni avanti in contrattempo e rispondi, se poi ti passa pura, vuol dire che è proprio bravo. Poi magari contro una persona non proprio giovanissima e magari non tanto in forma, via con le smorzate, scambi volutamente prolugati ( uno può dire, perché se ho capacità, tempo e spazio per il vincente, devo prolungare ? I vincenti li fai quando il tuo avversario a meno fiato ) chiamato anche " Agassi Method ", su yellowfiuzzyballs.com c'è un bel articolo ( serve una buona conoscenza dell'Inglese ), in sintesi come mettere " on run ", cioè far correre il tuo avversario
MI dai una tattica anche a me...i miei avversari tirano parecchio forte e tutto in campo...e corrono pure....che devo fare? Smile
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 15:20
nw-t ha scritto:MI dai una tattica anche a me...i miei avversari tirano parecchio forte e tutto in campo...e corrono pure....che devo fare? Smile

Se posso introdurmi, ti dico cosa farei io: Userei una bella continental, per dargli la mano a fine match dopo il doppio 6-0 Very Happy
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 15:52
Beh Nw-T, tu che hai più esperienza di me,lo sai, nel Tennis, se uno è troppo più forte di te a parità di condizione è dura...Però...Non so, hai mai provato con il Serve and Volley ? Magari non tirano dei passanti alla Agassi ( qui si parla di 4° Cat. )...Non mi hai detto come giochi... Vincere una partita dei "quarta" 810504
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 16:11
johnmcenroe96 ha scritto:Beh Nw-T, tu che hai più esperienza di me,lo sai, nel Tennis, se uno è troppo più forte di te a parità di condizione è dura...Però...Non so, hai mai provato con il Serve and Volley ? Magari non tirano dei passanti alla Agassi ( qui si parla di 4° Cat. )...Non mi hai detto come giochi... Vincere una partita dei "quarta" 810504
Era x fare 2 battute di scherzo...Smile purtroppo se la condizione fisica è carente...quando la palla viaggia molto veloce non ce niente da fare...Vincere una partita dei "quarta" 939115A parità di condizione fisica...tutti i colpi prendono energia...è quindi si ribaltà completamente la cosa...però nel tennis non ci sono regole scritte e consigli...perchè la palla e l'avversario sono sempre diversi...l'unici consigli sono quelli di diventare sempre più completi e solidi in tutti i colpi e d'avere la fortuna di stare sempre bene fisicamente...comunque attualmente (con palla in gioco) non stò giocando bene...il servizio (che ho "ritrovato" dopo il lungo infortunio) m'aiuta un pò....prossimamente farò serve and volley (finchè ce la faccio...Vincere una partita dei "quarta" 97171 ) l'ultima volta ho cominciato a farlo troppo tardi...ero già in riserva fisica...
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 18:38
Allora serve Relax !!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 19:34
No il contrario 1 mese a correre tutti i giorni...e mangiare meno....Vincere una partita dei "quarta" 97171
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 21:59
Appunto, questo io lo considero rilassarsi a pieno...
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 22:39
Per la cronaca : avversario ragazzino 4.4 ,16-17 anni massimo che tira sbracciate e ne entrano 2 su 10 .
PRIMO SET : Gliela buttavo di la e lui sbagliava l'impossibile -->> me la svigno con un 6-4 a mio favore
SECONDO SET : Mi prende un groppone che mi si bloccano le gambe a momenti ( solita emozione del cavolo ) , tento di tenere sempre in gioco , ma lui incomincia a sciogliersi e le famose sbracciate in toppone con presa alla "Berasategui" dei tempi migliori prendono gli angoli del campo -->> Sfiatato prendo da lui un bel 6-0
TERZO SET : Idem come il secondo , lui ormai ha cominciato a sbracciare e ad urlare VAMOS ad ogni mio back in rete . Io con il mio gioco classicheggiante potrei a questo punto rischiare un po di più , ma non lo faccio sperando ancora sui suoi errori . Poi arriva anche un po di pubblico sul 4-0 a suo favore , allora ho detto : va beh persa per persa mi getto a rete e provo un po del mio VERO GIOCO ( serve and volley ) che non ho avuto il coraggio di sfoggiare fin dall inizio . Qualche bel punto da applausi ma il risultato non mente ---->> 6-2

---->>> Finisce 4-6 , 6-0 , 6-2

PS: Alla fine del match incontro il giocatore che gioca dopo di me che aspetta che io tiri il campo e mi dice : " Bel giovane ! Tu hai anche un bel braccio , ma a Tennis si gioca con le GAMBE ! "
Ergo la mia mobilità è stata pari ad una partita di ping-pong

johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Vincere una partita dei "quarta" Empty Re: Vincere una partita dei "quarta"

Mar 24 Apr 2012 - 22:44
Ahahha, dal commento del giocatore successivo sembra che tu in campo sia stato piantato come un radicchio! Ahahahaha!
Scherzi a parte, te la sei giocata sino al terzo, non è male! Spesso la fatica che si accusa è anche mentale e lo stress della partita ti fa sembrare la battaglia più dura di quello che è.
Giocando si migliora tantissimo questo aspetto!

in bocca al lupo per le prossime avventure e tienici aggiornato!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.