Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordatura Prestige Pro 2023Ieri alle 23:32nw-tKi5 2024Ieri alle 23:28MEGA77Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 21:12rogermaestro555Nuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 20:42sadin76Wilson Clash 2.0Ieri alle 18:53Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 18:45Eiffel59Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 17:50Eiffel59PERCEPT 97DIeri alle 17:30andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 15:30CezaInternazionali d'Italia Ieri alle 15:09francesco_jsbCorde per Yonex EZone 100LIeri alle 14:05nicola71TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekIeri alle 13:13brian_67Prince Phantom 107G 2024Ieri alle 13:04Cezayonex vcore 2023Ieri alle 12:12Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 348
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perplessità su maestro - Pagina 2 Empty Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 14:28
Promemoria primo messaggio :

Mi spiace molto di quanto sto per scrivere, ma leggendo il forum da diversi mesi mi sono nate delle perplessità sull’operato del mio maestro.

La situazione è questa: faccio lezioni di gruppo una/due volte la settimana da più di 3 anni ormai (ogni tanto anche qualcuna singola), sempre nello stesso circolo e sempre con lo stesso maestro che, ci tengo a precisare, è un istruttore FIT.

Nello specifico, quello che mi fa dubitare di lui dopo 3 anni e mezzo di lezioni:
- mai un discorso sulle impugnature (esclusa la prima lezione in cui me le ha indicata una per colpo);
- mai sentito parlare di split step (neanche sapevo che fosse prima di scoprire il forum);
- mai sentito parlare di open stance e close stance (mi ha insegnato la close, ma anche in questo caso mai sentito parlare della differenza fra le due prima della scoperta del forum);
- mai fatto un esercizio per il back;
- mai spiegato come colpire più piatto o più arrotato;
- pochissimi esercizi sulle volee (dove comunque la volee è messa lì solo per farti correre a rete, senza mai alcun commento sull’esecuzione).

Sono consapevole del fatto che un maestro sia più stimolato ad allenare un talento promettente dodicenne piuttosto che un adulto che non potrà mai ambire oltre ai tornei di quarta, ma mi chiedo se sia normale dopo 3 anni e mezzo rifare sempre gli stessi esercizi senza mai introdurre nessuna novità e senza approfondire nessun colpo, nemmeno a livello teorico (mai citati nemmeno i nomi delle impugnature!).
Mi è anche venuto il dubbio di essere talmente pippa che il maestro abbia tirato i remi in barca solo con me, ma vedendo altre lezioni mi sembra che quella che fa con me sia la sua lezione standard che fa con tutti, indipendentemente dal livello, e ciò mi fa pensare che sia semplicemente poco invogliato a trasmettere le sue conoscenze ai suoi allievi, e preferisca lasciarli lì a giocare senza farsi troppi problemi.

Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia? Mi consigliate di cambiare circolo? Dite che è normale che un maestro si comporti in questo modo e sono io che mi faccio troppi problemi e dovrei pensare solo a tirare qualche colpo alla pallina e basta?

b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Perplessità su maestro - Pagina 2 Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 17:55
kingkongy ha scritto:Io lavoro solo se mi date come attrezzo di lavoro una racchetta con armeggio:
Soppressata Tour Natural Gut alle Verticali
ibridata con Tagliatelle Vortex alle Orizzontali....Per i Kg...facciamo mezzo?

Macchè soppressata... qua si va di parsòtt!!! cheers

Perplessità su maestro - Pagina 2 Prosciutto-crudo-di-parma
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perplessità su maestro - Pagina 2 Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 18:02
Che ovale !
Bilanciamento perfetto.
Custom di alta qualità, si capisce subito, c'è anche il piombino sul manico!
Per non parlare dello sweet spot, amplissimo, fino alla cotenna!

Questo è Tennis!
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Perplessità su maestro - Pagina 2 Empty Re: Perplessità su maestro

Gio 19 Apr 2012 - 9:43
kingkongy ha scritto:Che ovale !
Bilanciamento perfetto.
Custom di alta qualità, si capisce subito, c'è anche il piombino sul manico!
Per non parlare dello sweet spot, amplissimo, fino alla cotenna!

Questo è Tennis!

Attenzione, perchè a tennis mi mazzuolate, ma con i piedi sotto il tavolo sono di serie A! Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Perplessità su maestro - Pagina 2 Empty Re: Perplessità su maestro

Gio 19 Apr 2012 - 10:04
bisogna che prima o poi organizziamo un torneo romagnolo...
e chi vince sfida kk... a birra e salsiccia! Very Happy
per la racchetta io aggiungerei dei listelli di grasso a ore 9 e 3...
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Perplessità su maestro - Pagina 2 Empty Re: Perplessità su maestro

Gio 19 Apr 2012 - 10:17
nanobabbo8672 ha scritto:bisogna che prima o poi organizziamo un torneo romagnolo...
e chi vince sfida kk... a birra e salsiccia! Very Happy
per la racchetta io aggiungerei dei listelli di grasso a ore 9 e 3...

Me gusta mucho!!! sia l'idea del torneo che la customizzazione... Cool Proporrei anche un overgrip di pancetta... comunque siamo pesantemente OT Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.