Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perplessità su maestro Empty Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 14:28
Mi spiace molto di quanto sto per scrivere, ma leggendo il forum da diversi mesi mi sono nate delle perplessità sull’operato del mio maestro.

La situazione è questa: faccio lezioni di gruppo una/due volte la settimana da più di 3 anni ormai (ogni tanto anche qualcuna singola), sempre nello stesso circolo e sempre con lo stesso maestro che, ci tengo a precisare, è un istruttore FIT.

Nello specifico, quello che mi fa dubitare di lui dopo 3 anni e mezzo di lezioni:
- mai un discorso sulle impugnature (esclusa la prima lezione in cui me le ha indicata una per colpo);
- mai sentito parlare di split step (neanche sapevo che fosse prima di scoprire il forum);
- mai sentito parlare di open stance e close stance (mi ha insegnato la close, ma anche in questo caso mai sentito parlare della differenza fra le due prima della scoperta del forum);
- mai fatto un esercizio per il back;
- mai spiegato come colpire più piatto o più arrotato;
- pochissimi esercizi sulle volee (dove comunque la volee è messa lì solo per farti correre a rete, senza mai alcun commento sull’esecuzione).

Sono consapevole del fatto che un maestro sia più stimolato ad allenare un talento promettente dodicenne piuttosto che un adulto che non potrà mai ambire oltre ai tornei di quarta, ma mi chiedo se sia normale dopo 3 anni e mezzo rifare sempre gli stessi esercizi senza mai introdurre nessuna novità e senza approfondire nessun colpo, nemmeno a livello teorico (mai citati nemmeno i nomi delle impugnature!).
Mi è anche venuto il dubbio di essere talmente pippa che il maestro abbia tirato i remi in barca solo con me, ma vedendo altre lezioni mi sembra che quella che fa con me sia la sua lezione standard che fa con tutti, indipendentemente dal livello, e ciò mi fa pensare che sia semplicemente poco invogliato a trasmettere le sue conoscenze ai suoi allievi, e preferisca lasciarli lì a giocare senza farsi troppi problemi.

Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia? Mi consigliate di cambiare circolo? Dite che è normale che un maestro si comporti in questo modo e sono io che mi faccio troppi problemi e dovrei pensare solo a tirare qualche colpo alla pallina e basta?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 15:07
Vdario... sul Forum, argomento dopo argomento, ho quasi fatto la figura (senza titoli) del difensore d'ufficio della categoria maestri-Fit.

Adesso, non voglio peccare di piaggeria, però da come scrivi e dai concetti che esprimi non sembri esattamente un allievo "bradipo" apatico, buono solo per un esercizio di rianimazione del Dottor House....

Metti anche che sei tennisticamente un "equivoco" e che sei simpatico come un autovelox, che sei sessualmente in competizione col maestro transessuale e che gli hai "fatto" con il cacciavite la portiera dell'auto nuova....

...no, non è proprio normalissimo quello che racconti... Anche perché alla "lista" mancano esattamente i fondamentali che tu dici di aver scoperto qui sul Forum.

Un mio amico maestro, davvero bravo a insegnare, con la scuola avviamento tennis (quindi con i puffi di 8 anni e le racchettine), insegna il "saltino" prima di avanzare e colpire la palla "lì, vicino alla rete"... Per i nani è una minkiata che, se possono, non la fanno...se non la fanno si prendono un'urlata con il sorriso (loro ridono e fanno le boccacce) e quando li ho visti io con il sopracciglio alzato e la bocca aperta ...l'amico mi ha detto: "Carino no, lo split ?"....

Vedi tu... E guarda che ci sono dei riflessi condizionati che poi non ti vanno via e che sono un tesoro: farti l'elenco sarebbe lunghissimo e noioso...ma sapessi quante boccacce ho fatto io...e quante palline nelle caviglie!

p.s. giuro che sei simpaticissimo!
mcristian
mcristian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 802
Età : 50
Località : Noale
Data d'iscrizione : 31.08.11

Profilo giocatore
Località: Noale (VE)
Livello: 3.5 ITR FIT NC
Racchetta: Head LiquidMetal Radical MP

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 15:28
vdario ha scritto:Mi è anche venuto il dubbio di essere talmente pippa che il maestro abbia tirato i remi in barca solo con me ...
A prescindere da tutto e dalle pippe c'è una questione di professionalità: il maestro dovrebbe insegnare a tutti al meglio delle sue competenze e delle capacità e potenzialità dell'allievo, aggiungici poi che lo paghi.
Se mi venisse questo dubbio comincerei a pormi dei seri quesiti sulla scelta cui rivolgersi e affidarsi.

C'è sempre la via della discussione: hai provato a parlarne con il tuo maestro ... il mio quando gli dico delle cose le capisce confused e poi approfondiamo gli argomenti dubbi Shocked così mi sento coccolato e considerato e soddisfatto ... continuo a perdere ma con fiducia Very Happy
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 15:53
quando dici che i maestri con noi "di quarta" non traggono sufficiente ispirazione e scarsa soddisfazione dici cosa per me condivisibile.

però sai a volte l'input deve partire dall'allievo.

con il mio maestro è stato un pò così.

mi spiego:dopo un paio di anni e lezioni costanti (una volta alla settimana da sola o in due) avevo raggiunto una sufficiente padronanza dei fondamentali.diritto piatto abbastanza sicura, rovescio RICOSTRUITO felicemente e diventato solidissimo, buona padronanza delle direzioni "classiche" (lungolinea incrociato), una prima di servizio piatta abbastanza accettabile tra noi signorine, volèe scolatsica ma che si faceva apprezzare per buona volontà (non certo per il tocco)

ecco il mio maestro si è assiso, soddisfatto.gli obiettivi di base erano stati raggiunti e secondo me A LUI andava bene così.

A ME PERO' NO.non andava affatto bene e dopo una serie di lezioni nelle quali mi ritrovavo a fare le stesse cose ho iniziato a dirgli che io non volevo giocare più il piattone di dritto ma giocare il topsin di dritto e di rovescio.

risultato?si è messo a fondo campo e ha iniziato PEZZO PER PEZZO a costruirmi il colpo, senza darmi troppe coordinate tutte insieme, senza immettermi grossi cambiamenti tutti insieme.

come è andata a finire?gioco ormai da un anno in maniera diversa.ora l'obiettivo è inserire nuovi colpi ma se ti dovessi dire la verità sono io ad avere insistito.

E'GIUSTO? NO.

non è giusto.sono stata io a credere nella mia capacità di cambiare, ad inserire rotazione ai miei colpi a credere di poter rivoluazionare il mio approccio ai colpi (che poi questo mi riesca sempre non è del tutto vero!!!).sono stata io a chiedere dei cambiamenti.probabilmente avessi avuto 12 anni e fossimo stati nella scuola tennis l'atteggiamento nei miei confronti saerbbe stato diverso.ma non è un problema:ho ottenuto e sto ottenendo quello che volevo
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 15:57
mcristian ha scritto:
C'è sempre la via della discussione: hai provato a parlarne con il tuo maestro ... il mio quando gli dico delle cose le capisce confused e poi approfondiamo gli argomenti dubbi Shocked così mi sento coccolato e considerato e soddisfatto ... continuo a perdere ma con fiducia Perplessità su maestro 97171
A parlarne così apertamente con lui non ci ho ancora provato, e sinceramente non saprei neanche come impostare il discorso.

Ogni tanto come fai tu provo a buttare lì qualche domanda, del tipo “è giusto tenere questa impugnatura se voglio fare questo” , “quale è la soluzione migliore in questa situazione di gioco” ecc; lui ovviamente mi risponde anche in maniera gentile, ma la cosa non mi sembra che lo “stimoli” più di tanto ad approfondire le questioni.

Purtroppo negli ultimi mesi causa lavoro non ho avuto tempo di fare lezioni singole, ma alla prossima sicuramente proverò a chiedergli degli esercizi mirati (su back e volee per esempio). Durante le lezioni di gruppo non so, forse sarebbe inopportuno, visto che magari i miei compagni preferiscono esercitarsi su altre cose e in quel caso giustamente decide il maestro cosa fare.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 16:02
@marti

Si forse hai ragione a dire che il primo input deve partire da noi allievi.
Magari se facciamo pensare al maestro che ci accontentiamo di avere imparato a fare due palleggi con i compagni di lezione, è anche lui poco spinto ad insegnarci cose nuove.
Sicuramente, anche rischiando di essere pedante, nelle prosisme lezioni comincerò a chiedergli alcuni approfondimenti, solo che come dicevo prima, forse sarebbe più consono farlo nelle lezioni singole...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 16:33
vdario ha scritto:@marti

Si forse hai ragione a dire che il primo input deve partire da noi allievi.
Magari se facciamo pensare al maestro che ci accontentiamo di avere imparato a fare due palleggi con i compagni di lezione, è anche lui poco spinto ad insegnarci cose nuove.
Sicuramente, anche rischiando di essere pedante, nelle prosisme lezioni comincerò a chiedergli alcuni approfondimenti, solo che come dicevo prima, forse sarebbe più consono farlo nelle lezioni singole...

mi sembra molto bella questa soluzione. Marti ha una gran fortuna perché il suo maestro è molto attrezzato tecnicamente...mentre tu Vdario, magari, lo devi solo "stanare".

La testa dei maestri, talvolta, è un po' complessa: credono di fare del proprio meglio a consolidare un'impostazione base, perfetta per il Club vacanze dell'estate e non immaginano nemmeno che ci sia del "sacro fuoco".
Di fronte a una tua richiesta - diretta, specifica e determinata - può anche essere che, lui stesso, trovi stimoli e divertimento.

L'unico consiglio...è di fare richieste molto circostanziate. Che ne so, tipo: "Vorrei tanto imparare a giocare i colpi sotto il nastro", o ancora: "Ma come diavolo si fa una stop volley".
Se non è tonto...è costretto a insegnarti il movimento in avanti, lo slip step sotto rete, i colpi mascherati, la chiusura con il piede in opposizione, il polso spezzato, entrare di gomito, il no-look, la visione periferica, il contro-tempo, il colpire volontariamente fuori sweet spot, il gioco di gambe (e di ginocchia)... a voglia!!!!!
mcristian
mcristian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 802
Età : 50
Località : Noale
Data d'iscrizione : 31.08.11

Profilo giocatore
Località: Noale (VE)
Livello: 3.5 ITR FIT NC
Racchetta: Head LiquidMetal Radical MP

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 17:17
caro vdario, impostare il discorso deve essere semplice: "a me piacerebbe ottenere maggiori risultati e non sono molto soddisfatto dei miei progressi" e via così ... avete entrambi interesse che sia proficuo
- lui perché continua ad avere allievi soddisfatti che ne parlano bene
- tu perché sei soddisfatto e ti diverti
Se le domandine non lo smuovono abbastanza sii diretto a mio avviso

e i tuoi compagni di corso che dicono? (io ne avevo uno che non voleva migliorare e ho chiesto di cambiare compagno o gruppo!!!)

a volte si danno per scontate delle situazioni o atteggiamenti che scontati non lo sono ... spiegarsi e far conoscere il proprio punto di vista a volte cambia davvero le cose.

condivido anche quanto detto da marti (come sempre Smile )
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 17:38
il mio maestro invece dice che si diverte di più con i ragazzi, ma lui in realtà campa con noi amatori scarsoni... quindi si DEVE occupare di noi, siamo il suo pane...
domanda domanda domanda... la curiosità è la linfa della crescita...

PS cos'è il no-look? e il colpire volontariamente fuori sweet spot?
non puoi tirare tanti sassi e nascondere la mano... altrimenti te la tagliamo!!!
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 18:02
Il no-look è QUESTO applicato al tennis... roba da "sborone" level over 9000 Very Happy
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 18:09
kingkongy ha scritto:Se non è tonto...è costretto a insegnarti il movimento in avanti, lo slip step sotto rete, i colpi mascherati, la chiusura con il piede in opposizione, il polso spezzato, entrare di gomito, il no-look, la visione periferica, il contro-tempo, il colpire volontariamente fuori sweet spot, il gioco di gambe (e di ginocchia)... a voglia!!!!!
Shocked Magari il mio maestro ci spiegasse queste cose...
Anch'io faccio lezione in 4 da Ottobre, facciamo anche svariati esercizi che riguardano tutte le fasi del gioco (volè, smash, discese a rete, palle corte), ma sempre senza nessun tipo di spiegazione tecnica se non le solite "apri prima", "stai col peso in avanti"... Sad Mai ricevuta una "rappresentazione mentale", un semplice "PROVA A PENSARE A..." (a proposito grazie king, se da quando ho iniziato a pensare alla spalla sinistra che "entra" per il bimane il mio rovescio ha fatto notevoli miglioramenti è anche merito tuo Perplessità su maestro 622327 ). Quindi la lezione è positiva solo per il semplice fatto che proviamo molte cose diverse, ma per quanto riguarda piedi, polsi, gomiti, impugnature... mai sentiti nominare. Sad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 18:11
hehehhehehe
qui entriamo nel mio territorio di caccia.... Tutta vecchia scuola S&V. Beh, diciamo...alta scuola...ekkekakkio!

No-look sono tutti i colpi dove non guardi la palla, a cominciare dalla "veronica", la volée alta di rovescio con spalle alla rete.

Poi i colpi in demi-voléè quando li vuoi mascherare.

Il più difficile è quando la risposta è nei piedi, il classico cross nella terra di nessuno.
L'alternativa è giocare il colpo davanti, ma se la parabola è proprio con il punto d'impatto lì...non c'è spazio per passare sotto con la racchetta. Allora ti fai superare dalla palla e giochi il controbalzo con la racchetta 50 cm dietro di te, appoggiandola a terra verticale, inclinata in avanti. La palla fa "carambola" terra-racchetta e, se copri bene e gli dai un colpetto di polso, supera la rete, ma è carichissima di back spin e muore lì. E' una stop volley in demi-volée senza guardare...devi solo avere un "certo" timing....

Poi, per migliorare la percezione del campo, si gioca anche le volée guardando l'avversario. In realtà la palla la segui come traiettoria con la visione periferica, ma serve quando giochi i contro-tempo.

Per il fuori sweet spot è...per quando non ci arrivi. Visto che il dio del Tennis la racchetta l'ha fatta di 600-650 cm quadrati...tanto vale sfruttarli tutti. Finti un colpo forte in back...e se sei fuori centro viene una smorzata. Nel doppio è una "carognata". La puoi anche usare per colpi sotto il nastro, se non hai possibilità di entrare con il gomito o spezzare il polso "choppando". Tocchi in punta (senza steccare...).

Poi, boh?...se gioco mi viene in mente hehehhehehehehhehe
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 18:20
Nostradamis ha scritto:
kingkongy ha scritto:Se non è tonto...è costretto a insegnarti il movimento in avanti, lo slip step sotto rete, i colpi mascherati, la chiusura con il piede in opposizione, il polso spezzato, entrare di gomito, il no-look, la visione periferica, il contro-tempo, il colpire volontariamente fuori sweet spot, il gioco di gambe (e di ginocchia)... a voglia!!!!!
Shocked Magari il mio maestro ci spiegasse queste cose...
Anch'io faccio lezione in 4 da Ottobre, facciamo anche svariati esercizi che riguardano tutte le fasi del gioco (volè, smash, discese a rete, palle corte), ma sempre senza nessun tipo di spiegazione tecnica se non le solite "apri prima", "stai col peso in avanti"... Perplessità su maestro 939115 Mai ricevuta una "rappresentazione mentale", un semplice "PROVA A PENSARE A..." (a proposito grazie king, se da quando ho iniziato a pensare alla spalla sinistra che "entra" per il bimane il mio rovescio ha fatto notevoli miglioramenti è anche merito tuo Wink Perplessità su maestro 622327 ). Quindi la lezione è positiva solo per il semplice fatto che proviamo molte cose diverse, ma per quanto riguarda piedi, polsi, gomiti, impugnature... mai sentiti nominare. Perplessità su maestro 939115

capisco che le lezioni collettive non agevolino un dialogo diretto con il maestro, però voi provate a stimolare, interessare il vostro maestro, fargli capire che anche voi capite o volete capire.

se ha un bagaglio tecnico (anche senza essere piatti o bollettieri)sarà lieto di condividere con voi.

a volte durante la lezione interrompo IO NON IL MAESTRO lo scambio per chiedere precisazioni, condividere sensazioni.sarò petulante lo so, ma io per apprendere ho bisogno di immagini, sensazioni altrimenti non fisso nulla nella mia mente.

diffidate di quelli che inizano a infarcirvi di termini tecnici.il mio maestro non essendo io una perticona ha insistito motlo che nel servizio io avvicinassi il piede dietro (quello destro) a quello avanti e che con l'avampiede destro spingessi traendo forza dalla terra. che questa tecnica si chiama foot up però lui non me lo ha mai detto.l'ho scoperto da una puntata di supetennis e il saperlo non mi ha cambiato la vita.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mar 17 Apr 2012 - 20:06
mcristian ha scritto:
e i tuoi compagni di corso che dicono? (io ne avevo uno che non voleva migliorare e ho chiesto di cambiare compagno o gruppo!!!)
Dei miei due compagni attuali, il primo, pur essendo bravino, è quel tipo di tennista di club che gioca per muoversi un po’, farsi la chiacchierata ecc, più che per volersi migliorare; l’altro è da poco in questo circolo, non ci sono ancora entrato in confidenza, ma mi dà l'idea che non sia molto soddisfatto delle lezioni.
Potrei provare anche a chiedere a loro se sono d’accordo nel chiedere al maestro di fare qualche esercizio più specifico.
I miei compagni degli anni passati non si sono più visti, non so se abbiano cambiato orario o cambiato proprio circolo.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 14:07
cosa ne dici di aprire un 3d apposta con queste chicche sul s&v?
così lo togliamo da qui che non c'entra molto...
ci pensi tu? Razz
kingkongy ha scritto:hehehhehehe
qui entriamo nel mio territorio di caccia.... Tutta vecchia scuola S&V. Beh, diciamo...alta scuola...ekkekakkio!

No-look sono tutti i colpi dove non guardi la palla, a cominciare dalla "veronica", la volée alta di rovescio con spalle alla rete.

Poi i colpi in demi-voléè quando li vuoi mascherare.

Il più difficile è quando la risposta è nei piedi, il classico cross nella terra di nessuno.
L'alternativa è giocare il colpo davanti, ma se la parabola è proprio con il punto d'impatto lì...non c'è spazio per passare sotto con la racchetta. Allora ti fai superare dalla palla e giochi il controbalzo con la racchetta 50 cm dietro di te, appoggiandola a terra verticale, inclinata in avanti. La palla fa "carambola" terra-racchetta e, se copri bene e gli dai un colpetto di polso, supera la rete, ma è carichissima di back spin e muore lì. E' una stop volley in demi-volée senza guardare...devi solo avere un "certo" timing....

Poi, per migliorare la percezione del campo, si gioca anche le volée guardando l'avversario. In realtà la palla la segui come traiettoria con la visione periferica, ma serve quando giochi i contro-tempo.

Per il fuori sweet spot è...per quando non ci arrivi. Visto che il dio del Tennis la racchetta l'ha fatta di 600-650 cm quadrati...tanto vale sfruttarli tutti. Finti un colpo forte in back...e se sei fuori centro viene una smorzata. Nel doppio è una "carognata". La puoi anche usare per colpi sotto il nastro, se non hai possibilità di entrare con il gomito o spezzare il polso "choppando". Tocchi in punta (senza steccare...).

Poi, boh?...se gioco mi viene in mente hehehhehehehehhehe
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 14:57
kingkongy ha scritto:
Il più difficile è quando la risposta è nei piedi, il classico cross nella terra di nessuno.
L'alternativa è giocare il colpo davanti, ma se la parabola è proprio con il punto d'impatto lì...non c'è spazio per passare sotto con la racchetta. Allora ti fai superare dalla palla e giochi il controbalzo con la racchetta 50 cm dietro di te, appoggiandola a terra verticale, inclinata in avanti. La palla fa "carambola" terra-racchetta e, se copri bene e gli dai un colpetto di polso, supera la rete, ma è carichissima di back spin e muore lì. E' una stop volley in demi-volée senza guardare...devi solo avere un "certo" timing....

Ah, si chiama timing? Quando mi vengono colpi del genere io lo chiamo "bus del gnao" Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 15:20
B52... In realtà si chiama tecnica... Ci siam intesi? Very Happy

E il maragnao te lo fai per impararlo e ripeterlo 100 volte...
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 15:50
Si si infatti... la tua è tecnica o sommo, il mio è smaragnaus! Very Happy devo ancora appenderne di bottigliette prima di arrivare a questo livello! Very Happy
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 15:52
King, in realtà questa si chiama classe. E non c'è nessun allenamento che te la possa dare. La sensibilità è qualcosa che si possiede (certo, anche per le tante ore giocate) o non la si avrà mai. Ci sono professionisti che non ce l'hanno, nonostante il tennis sia il loro pane quotidiano e dilettanti scarsi (come me) che ce l'hanno. Certo, se hai classe, continuità, una tecnica solida, testa, continuità, e condizione atletica super sei un campione.
Però, che bello: "La palla fa "carambola" terra-racchetta e, se copri bene e gli dai un colpetto di polso, supera la rete, ma è carichissima di back spin e muore lì". Ogni volta che ti riesce è amore puro! Perplessità su maestro 11580
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 16:06
Zag... che bella cosa che hai detto!!! Sì, è amore. Bellissimo. Vero. E' un'emozione.

b52, smettila di fare l'asinone: tu ci metti troppa passione per esser scarso. Quindi io rido dei tuoi successi, non dei tuoi tentativi o presunti insuccessi. Comincio a non crederci più. hehehehehehhehe Al lupo! Al lupo!
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 16:28
kingkongy ha scritto:Zag... che bella cosa che hai detto!!! Sì, è amore. Bellissimo. Vero. E' un'emozione.

b52, smettila di fare l'asinone: tu ci metti troppa passione per esser scarso. Quindi io rido dei tuoi successi, non dei tuoi tentativi o presunti insuccessi. Comincio a non crederci più. hehehehehehhehe Al lupo! Al lupo!

La passione e la tecnica non sempre vanno di pari passo, purtroppo! altrimenti a quest'ora saremmo tutti a Montecarlo... Smile Però passione e divertimento, quelli sì che sono OTTIMI compagni!!! e ormai l'avrai capito, mi diverto un sacco a giocare a tennis... e sarò sincero: NON SO il mio reale livello, visto che l'ultima lezione l'ho fatta nel novanta...tre? ed erano corsi collettivi estivi per bambinozzi! Inoltre ancora non faccio tornei e gioco solo con amici amatori come me... infatti sarei curioso di incrociare le racchette con qualcuno "che ne sa" e che mi dica come gioco!!! Intanto mi sto organizzando per auto-riprendermi, magari metto il video qua così mi date qualche parere! Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 16:32
prima o poi b52 potremmo organizzare un'oretta... magari 2, 1 con kk e una tra di noi che giochiamo e lui che ci spiega come fare le demi volè stoppate in allungo di rovescio... Very Happy
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 16:36
nanobabbo8672 ha scritto:prima o poi b52 potremmo organizzare un'oretta... magari 2, 1 con kk e una tra di noi che giochiamo e lui che ci spiega come fare le demi volè stoppate in allungo di rovescio... Very Happy

Mi sembra un'OTTIMA idea!!! Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 17:48
Io lavoro solo se mi date come attrezzo di lavoro una racchetta con armeggio:
Soppressata Tour Natural Gut alle Verticali
ibridata con Tagliatelle Vortex alle Orizzontali....Per i Kg...facciamo mezzo?
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Perplessità su maestro Empty Re: Perplessità su maestro

Mer 18 Apr 2012 - 17:55
kingkongy ha scritto:Io lavoro solo se mi date come attrezzo di lavoro una racchetta con armeggio:
Soppressata Tour Natural Gut alle Verticali
ibridata con Tagliatelle Vortex alle Orizzontali....Per i Kg...facciamo mezzo?

Macchè soppressata... qua si va di parsòtt!!! cheers

Perplessità su maestro Prosciutto-crudo-di-parma
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.