Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 0:35Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Calibro e pesantezza di palla

Gio 15 Mar 2012 - 22:33
Promemoria primo messaggio :

Ok, so che questo argomento è già stato trattato, però leggendo i vari post sul forum sono andato in confusione: Mario (Eiffel) dice che un calibro più grosso dà pesantezza di palla maggiore rispetto a uno più piccolo, però un calibro sottile dà più rotazioni e più velocità di uscita dal piatto corde, ma una palla che gira di più ed esce più veloce dovrebbe essere di suo più pesante...i conti non mi tornano confused
In che senso un calibro più grosso darebbe più pesantezza di palla?

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Ven 30 Mar 2012 - 7:55
Okkei DF, news in aggiornamento ASAP ( e mò spero che il nostro produttore si svegli.. Smile )
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Dom 8 Apr 2012 - 1:26
Allora Mario, innanzitutto buona Pasqua a te e a chi leggerà questo post, auguri. Wink Dunque dicevo, grazie a Marco che mi ha dato bei consigli, stasera mi sono fatto un giro con un pò di corde ma montate ovviamente su telai differenti.Torno da una tre ore di tennis con vari amici del campo. Dunque ho provato le black code su pro staff (quella nuova) le Alu power normali su extreme, la mia vecchia racchetta. Poi ho ripreso la mia con le savage. Dunque: A livelli di spin, sono andato bene con tutte e tre, certo, non ti so contare i giri.. Very Happy , ma ad occhio e rimbalzo mi sembravano simili. Il comfort delle alu è pressochè inesistente, insomma per me gran resa ma pestando molto ... insomma non mi sento tranquillo per le articolazioni, bene le Bc, ma su un telaio che non spinge come il mio le palline mi andavano via parecchio, ovvio , sono sensazioni. Poi nuovamente le savage (le mie rachette) spin buoni , lunghezza buona, controllo e comfort ottimi, uscita di palla una ciofa (come disse qualcuno Very Happy )... insomma per palleggiare posso andare avanti ad una certa velocità per una settimana...sbagliandone tre o quattro, poi se inizio a pestare , alla fine muoio e la pallina si avvicina fooorse alla riga di fondo.Quindi per comandare lo scambio devo pestare per ottenere ... il normale Wink , dopo due ore... sono morto. Quello che cercavo in casa starburn o altro , era propio una palla più rapida, arzilla, insomma con un po di pepe al c**o Laughing che non perdesse i giri, è difficile da spiegare, so esattamente cosa cerco, ma descriverlo è più complicato. Dovrebbe uscire più veloce dal piatto corde e poi una volta toccato terra partire in "avanti" con lo spin, non in alto, sfruttare la velocità d'uscita dal piatto con il grip delle corde, un mix dei due movimenti che la corda fa, diminuire il tempo che intercorre tra l'uscita dal piatto corde e il rimbalzo nel campo avversario senza perdere i giri che il dwelltime da alla pallina, le savage la pallina se la inghiottono,la lavorano anche bene... ma per ridartela ci mettono na' vita.. Very Happy Questo è quello che intendevo con "pesantezza di palla"... Le savage mi danno tutto l'effetto che voglio, ma se la pallina viaggia a 2 all'ora quando questa rimbalza, il campo è già stato coperto Very Happy Le ctt da quello che dice Marco danno molto spin, ma sono corde molto morbide , quindi sarei punto e accapo, le rough le ha sconsigliate perchè gli ho detto che non voglio avere problemi alle articolazioni... vorrei ordinare qualche armeggio singolo di prova... di prova, ma non saprei quale (tra le tante) chiedere ... Neutral
Diciamo che nella mia ignoranza tra gli armeggi so almeno quello che manca alle mie corde Wink
Grazie ed ancora auguri a tutti
Dario.
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Dom 8 Apr 2012 - 7:01
Buona pasqua a tutti.....stesso problema di doppiofallo con la mia rebel 98!
Ho enormi difficoltà a scegliere e ordinare da Mario perchè vorrei ordinare tre set di armeggi possibilmente adatti per poi comprare la matassa definitiva.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Dom 8 Apr 2012 - 9:31
Buona pasqua a voi..
Ripeto quanto detto in un'altro post..
Aspettate qualche giorno, poi provate l'ibrido mono/mono Vortex 7/Vortex Turbo (ex proton turbo). Si adattano a praticamente tutti i telai con problemi articolari ridotti quasi a zero grazie al fatto della struttura in Olefine, che essendo un "inerte" di fatto trasmette meno vibrazioni anche nelle versioni più rigide e potenti.
Lo sto facendo provare praticamente a tutti (da giocatori di Prima categoria fino a 4.6) e con tutti soddisfazione più che elevata...
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Dom 25 Set 2016 - 14:31
Eiffel59 ha scritto:Il fatto è che il cambio dei materiali è stato drastico e rapido...metti sei mesi circa per rivoluzionare quasi tutto.
Per il resto, credevo di essermi espresso chiaramente: non sempre il calibro più piccolo da più velocità, spin od entrambi...a parità di tecnica, esistono corde di calibro maggiore che per caratteristiche meccaniche e dinamiche hanno una resa superiore alle stesse corde in calibro più fine. In sintesi, quella che si credeva (ed in alcuni casi, con certi materiali è) una regola fissa ora non lo è più....va presa in considerazione singola corda per singola corda...

Riprendendo questo vecchio post, ad oggi cos'è cambiato? Assioma calibro/telaio/tensione cosa c'è di nuovo?
cosa cambia rispetto ai vecchi materiali? Il calibro 1,30 è migliore del 1,20? o cosa?
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Mer 22 Mar 2017 - 22:34
Eiffel59 ha scritto:Sempre partendo dal fatto che dipende da telaio, tensione e swing del giocatore, ipotizziamo il caso del tuo telaio ed una tensione media (23 kg)basandoci solo su rotazione e velocità (che è quello che interessa nel caso) nel caso di più clalibri di una stessa corda, V1 vorrà dire maggior velocità e S1 maggior spin, ed a seguire:

TB 1.15   V2 S1
TB 1.20   V3 S2
TB 1.25   V1 S3
BC 1.20   V1 S1
BC 1.25   V1 S2
BC 1.30   V2 S3
BVR 1.25  V2 S1
BVR 1.30  V1 S2

Questo, per inciso, sul tuo telaio ed ad una determinata tensione. Variando la tensione, possono variare dei parametri. Per esempio, salendo di tensione, il TB 1.20 rende più dell'1.30 in velocità, mentre l'1.30 del BC, grazie ad un miglior dwelltime, dà più spin dell'1.25...


Ripeto: ora che certi parametri sono misurabili scientificamente, l'assioma "corda più sottile, più velocità e più spin" è comprovato non essere sempre applicabile. Va misurato caso per caso. Ancor più oggi co nuovi materiali....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Si può aggiornare la lista in virtù della 100P? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Gio 23 Mar 2017 - 7:06
In virtù del telaio e della tensione...e magari pure delle corde.

Se non mi dici per che tensioni e corde... Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Gio 23 Mar 2017 - 13:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Shocked vero! V7/turbo 20/19; Turbo 6 1,14 22/21 (o meglio 1,20?).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Gio 23 Mar 2017 - 14:07
Parliamo della 100P? O di altro telaio?
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Gio 23 Mar 2017 - 17:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] solo 100P
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Ven 24 Mar 2017 - 7:14
Et bon... Cool
Allora:
V7/T V3 S2
T6/120 V2 S3
T6/114 V1 S1

Occhio però..la 1.14 dura mediamente 1-2 ore meno della 1.20 e 3-4 rispetto all'ibrido.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Ven 24 Mar 2017 - 7:54
...quindi visto che l'ibrido mi dura ca. 7 h...la 1,14 mi durerebbe 1/2 h ?!? Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Ven 24 Mar 2017 - 13:01
V7/T mi dura giusto 4 ore... Shocked quindi 1,14 giusto una partita  Sad
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Ven 24 Mar 2017 - 13:38
Esagerati... Suspect

Ho detto "mediamente"... Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Ven 24 Mar 2017 - 14:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dobbiamo fare un poco di ironia, giusto?  Very Happy  Comunque... Grazie!
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Sab 25 Mar 2017 - 23:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intanto una prova all'ibrido da snap back la faccio... magari mi dici a quale tensione V7/Turbo sulla 100P.
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Dom 26 Mar 2017 - 11:31
Altre opzioni sulla 100P della serie V1 S1 cosa proponi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]? Considera che comunque m'interessa più la velocità di palla, lo spin ce lo metto io... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Ven 7 Apr 2017 - 22:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Altre opzioni sulla 100P della serie V1 S1 cosa proponi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]? Considera che comunque m'interessa più la velocità di palla, lo spin ce lo metto io... Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] oltre alla Turbo 6 quale altro mono ha le stesse prerogative ossia V1 S1? Grazie ...

....PS consideralo un "up".  Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Sab 8 Apr 2017 - 8:46
Con quelle caratteristiche in quel calibro, nada.
Non operativo nelle tue tensioni abituali, perlomeno...la TourBite 1.10 è più rigida e meno potente, la 1.05 potrebbe anche andare a prestazioni ma dura ancor meno... Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Sab 8 Apr 2017 - 22:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la tour bite 1,10 a 22/21 o 23/22? potrebbe essere adeguatamente reattiva?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Lun 10 Apr 2017 - 9:27
22/21 meglio, già un kg in più e va in sofferenza...
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Lun 10 Apr 2017 - 10:18
un amico le usa su durl G 100/300
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Dom 16 Apr 2017 - 11:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi faresti per favore paragone con BC 1,18? Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Mar 18 Apr 2017 - 5:46
Prestazionalmente la Solinco è in vantaggio su tutto (confort, tenuta di tensione, potenza, spin...) peccato duri la metà....di un qualcosa che dura già la metà di una corda equivalente di calibro superiore. Ora, a meno che il tuo amico non tiri  mozzarelle, non lo vedo molto pratico cambiare 20€ abbondanti di corde ogni 4 ore... Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Mar 18 Apr 2017 - 10:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scusami sono rimbambito, si vede che ero out! BC 1,18 vs T6 1,14... questo paragone... grazie V & S...
Anonymous
Ospite
Ospite

Calibro e pesantezza di palla - Pagina 2 Empty Re: Calibro e pesantezza di palla

Gio 20 Apr 2017 - 22:27
Non serve... appena è pronto telaio con Turbo6 1,14 il confronto lo faccio. Work in progress.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.