Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:43drichichiBirretta distensivaOggi alle 23:43drichichidyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Braccino

+11
Sman
Felipo
Massimiliano
Jimbo
Eros
Aerogel
robredo
nanobabbo8672
Alex
gp
Piervito Di Donna
15 partecipanti
Andare in basso
Piervito Di Donna
Piervito Di Donna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 458
Età : 59
Data d'iscrizione : 24.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT NC; ITR 3,5
Racchetta: Wilson BLX ProOpen

Braccino Empty Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 12:43
Apro un thread doloroso per molti di noi ; ma perchè in palleggio sono uno spettacolo e in partita una chia......?
Meglio ancora: passo ore a giocare con il maestro , a fare preparazione in palestra e in campo ( e chi dice che bisogna divertirsi sa di mentire ; in campo sono solo sangue e sudore) e poi vado in partita ed è come se mi avessero passato nel cervello un cancellino ..... Non faccio più nulla, inchiodato totalmente.
Perchè questo non succede ad Alex o a Marco61? Non li conosco nè li ho mai visti, ma dai loro interventi sono SICURO che a loro non succede.....

Qualcuno vuole unirsi per una seduta terapeutica comune?
Attendo iscrizioni....
avatar
gp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Età : 62
Data d'iscrizione : 14.10.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5/5.0 ITR 3.5 FIT
Racchetta: pro kennex qtour 295 16X19

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 12:58
che dire... ci sono persone che hanno naturalmente una freddezza ed un distacco di fronte ad un evento agonistico che li riguarda (di qualunque livello essi siano) ed altri che invece devono faticosamente conquistarseli con la pratica e quindi l'esperienza. Altri che invece non avranno mai queste doti perchè devono trovare prima un equilibrio interno che evidentemente non c'è...
IMHO
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 13:14
Piervito Di Donna ha scritto:
Perchè questo non succede ad Alex o a Marco61? Non li conosco nè li ho mai visti, ma dai loro interventi sono SICURO che a loro non succede.....

Qualcuno vuole unirsi per una seduta terapeutica comune?
Attendo iscrizioni....

Posso dirti perché non mi succede più. Braccino Icon_wink

Senza raccontare tutta la "storia" della mia vita agonistica salto subito al dunque.

Ero, da bimbo, quando cominciai a giocare, il prototipo del tennista - braccino.

La prima spallata (verso la guarigione) fu quando partecipai al primo torneo della mia "vita agonistica" in cui uscii ai quarti di finale (mi ricordo ancora la rabbia Braccino Icon_mad ).

Fu proprio da quel furore che cambiò qualcosa dentro di me, migliorando decisamente il mio rendimento sotto pressione. Quindi, primo punto per me per cominciare è la "rabbia - rifiuto" per la sconfitta.

La seconda spallata fu la vittoria nel II torneo della mia vita a cui partecipai che mi dette forte consapevolezza nei miei mezzi: non c'è nulla come vincere per riuscie a levarsi certe paure.

Poi però, come sappiamo benissimo noi tennisti, la sconfitta è sempre lì, pronta per farti venire dubbi su dubbi e quindi vincere non basta.

Io, l'ultima e decisiva spallata l'ho data quando cominciai ad arrampicare.

Mentre sei lì in arrampicata sei in un tale stato di concentrazione (la tua vita è veramente appesa ad un filo Braccino Icon_smile , o meglio, ad una fune Braccino Icon_razz ) che tutto il resto non conta e ti dà la consapevolezza di quanto sia inutile agitarsi, in generale, nella vita, ed, in particolare, su un campo da tennis.

Da lì in poi mai più braccino. Braccino Icon_cool

Spero ti possa essere utile la mia esperienza.

In bocca al lupo e fammi sapere.

Ciao. Braccino Icon_smile
Piervito Di Donna
Piervito Di Donna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 458
Età : 59
Data d'iscrizione : 24.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT NC; ITR 3,5
Racchetta: Wilson BLX ProOpen

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 14:54
Che dirvi , probabilmente è un insieme di tutto quello che avete citato; probabilmente ciò che si avvicina maggiormente alla verità è : Altri che invece non avranno mai queste doti perchè devono trovare prima un equilibrio interno che evidentemente non c'è... Almeno per ciò che mi riguarda...

Alex tu parli di arrampicata e di quella sensazione di relatività (quando sei in parete) che fa passare il resto dei nostri affanni assolutamente in secondo piano , ma io sono appena uscito (spero definitivamente ) da una situazione in cui la corda sembrava essersi spezzata epperò l'importanza di quel maledetto 15 fa dimenticare tutto .......

Vabbè basta con questa seriosità .......

La prossima volta ucciderò (tennisticamente ) Evil or Very Mad Twisted Evil la mia bestia nera...
Grazie ero sicuro che qui dentro non ci fossero solo tennisti , ma persone........
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 14:55
io sono braccino-dipendente, riassumendo ho passato la mia adolescenza perdendo contro chiunque, a differenza di alex, quindi la fiducia nei miei mezzi puoi immaginare a che livello fosse...
quest'anno sono riuscito a ricominciare, con un po' di continuità, dopo quasi 10 anni di stop e la prima partita di torneo che ho fatto stavo perdendo 4/1 dalla testa di serie numero 8, bravino ma non così forte come pensavo, e giocavo veramente male... allora mi sono detto: "c...o giovanni (il nome con cui mi chiamo mentre gioco), se devi perdere almeno divertiti, così non si può continuare!"...
sono riuscito a liberare il braccio, ho perso 7/5 il primo, vinto 6/2 il secondo, e ho vinto il tie-break (al posto del terzo set) però con tanto braccino, perchè ero tornato in partita, ma ce l'ho fatta!
questo mi ha dato una grande fiducia, poi ho vinto il secondo turno facilmente e al terzo turno ho giocato con uno di 204cm molto forte perdendo 6/0 6/1 sull'erba sintetica, divertendomi moltissimo... a fine partita lui mi ha fatto i complimenti per il modo in cui ho giocato e mi ha detto che secondo lui io me la giocavo con quasi tutti quelli del circuito tranne i primi 5/6... da qui la svolta! il braccino verrà comunque, ma molto meno di prima...
il solo modo è che la testa decida di cambiare... ma non puoi deciderlo a freddo, fai molti tornei e vedrai che prima o poi qualcosa cambierà anche per te, almeno spero!
robredo
robredo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.1
Racchetta: Blade 2013 16x19

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 15:35
Il braccino è una brutta bestia...a tutti credo sia capitato e l'unico modo x liberarsene è cercare nel momento clou di rimanere freddi e concentrati il più possibile, senza pensare a cose del tipo "oddio se sbaglio è finita"....certi pensieri ti procurano soltanto angoscia e ti mettono in una condizione tale che alla fine il braccino viene fuori.....tante volte è meglio farsi forza, rischiare il colpo e magari sbagliare, ma è l'atteggiamento mentale che conta.
A me in torneo è capitato tante volte (es. tie/break terzo set, finali ecc), alcune vinte e altre perse ma ho cercato e tuttora cerco sempre di avere un approccio mentale tale da non farmi venire il "caghetto" nei momenti decisivi....
E' in quei momenti che devi dimostrare di avere i cojones , l'aspetto mentale è tutto Braccino Icon_exclaim
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 16:13
Per la mia poca esperienza, posso dire che nelle partite di doppio giocate al torneo del circolo (alcune perse in maniera molto poco edificante) ho cercato, nei momenti di difficoltà, di vincere la paura "sfidandola".
In sostanza mi son detto che è inutile farsi prendere dalla fifa, tanto si sa che questa nel tennis porta solo a fare tanti errori.
Paradossalmente secondo me è meglio provare a rischiare un po' di più del solito. Almeno su di me ha funzionato perché questo atteggiamento mi ha messo in uno stato mentale di concentrazione massima sul colpo e sul punto successivo e minima sul contesto negativo del match.
Risultato: abbiamo recuperato un tie break disperato e il mio compagno (che gioca da più tempo di me) mi ha pure fatto i complimenti per come ho mantenuto la calma...
Ovviamente non va sempre bene, ma è meglio sbagliare provandoci, piuttosto che sbagliare col rimorso di aver ceduto al braccino Braccino Icon_razz

Ops, non mi ero accorto di aver detto praticamente le stesse cose di Robredo Braccino Icon_razz
robredo
robredo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.1
Racchetta: Blade 2013 16x19

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 17:21
questo è l'atteggiamento giusto Braccino 953229 Braccino 953229 Braccino 953229
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 17:24
eccomi!
ultimamente il braccino ce l'ho un po' meno, ma gioco male lo stesso...

l'unica ricetta è quella che dice alex, vincere qualche partita e prendere sicurezza.
il braccino è sempre in agguato, in compenso sono completamente sprovvisto del killer instinct... se vinco troppo facile mi spiace addirittura per il mio avversario e qui il rischio di scendere di livello e di adeguardi al suo gioco è grande.

chiamatemi la neuro per favore Braccino Fresse
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 17:29
Eros ha scritto: se vinco troppo facile mi spiace addirittura per il mio avversario e qui il rischio di scendere di livello e di adeguardi al suo gioco è grande.

capita anche a me ed è pure peggio del braccino Braccino Kopfschuettel
Massimiliano
Massimiliano
Maestro - Tecnico
Numero di messaggi : 30
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.10.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ex cat B
Racchetta: Dunlop
http://www.iltennista.com

Braccino Empty Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 19:08
Il braccino capita a tutti i livelli e spesso solo l'eperienza di torneo permette di mitigare la tensione.
Nei miei primi tornei da ragazzo dovevo prendere la Valeriana per sentirmi meno teso poi col tempo mi sono abituato.
Un particolare tecnico che mi ha sempre aiutato è stato imparare bene le rotazioni di palla che mi permettevano in caso di braccino di ovviare un pò aumentando il topspin e l'altezza della palla sulla rete mantenedo meglio in gioco la "biglia" e magari aspettando un errore avversario.
Molto importante è lavorare bene la palla sulla seconda perchè è lì che il braccino ci frega spesso a tutti quanti... Braccino 939115

Ciao a tutti
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 19:32
Massimiliano ha scritto:
Molto importante è lavorare bene la palla sulla seconda perchè è lì che il braccino ci frega spesso a tutti quanti...

Come non quotarti.
Il servizio è il fondamentale che in partita riesco a far rendere di meno.
Di conseguenza mi innervosisco, deconcentro e anche il resto va a rotoli Smile
Piervito Di Donna
Piervito Di Donna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 458
Età : 59
Data d'iscrizione : 24.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT NC; ITR 3,5
Racchetta: Wilson BLX ProOpen

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 19:45
Il mio è un particolare braccino; nel senso che tiro anche forte e senza paura ,il problema vero è che non uso quasi per niente la tecnica .
Ecco perchè in palleggio tiro alla stessa velocità della partita , ma con tutti i movimenti giusti, aperture , piegamenti , sembro uno vero ..... Very Happy

Che sia una forma ancora più subdola del classico braccino da timore?

Aspetto vostre
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 19:55
vabbè, è anche normale che chi è più bravo ha una migliore padronanza della tecnica anche sottostress, mentre invece chi ancora deve "pensare" mentre esegue il colpo ha più possibilità che il meccanismo si inceppi.
Ma questo difetto secondo me lo si supera man mano che certi movimenti diventano naturali Braccino Icon_wink
Sman
Sman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Località : Milano e Brianza
Data d'iscrizione : 09.01.09

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: ITR 2.5
Racchetta: Head Extreme Pro 2 - Yonex Ezone Xi 98

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 21:10
A me succede che invece in palleggio non riesco a mandare una palla di la sembro uno che ha preso la racchetta in mano per la prima volta invece in partita (mai fatto tornei però) parte l'adrenalina e gioco con più concentrazione, altro difetto è che se vado sotto di tanto mi arrabbio e vado fuori giri mentre se sono in vantaggio gioco molto meglio ad esempio nonostante la mia scarsezza mi capita spesso di fare ace sul matchpoint.
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Braccino Empty Re: Braccino

Gio 3 Dic 2009 - 21:30
Purtroppo a mio parere sono cose molto personali e soggettive...c'è chi in effetti in partita tira fuori una "cattiveria" agonistica che lo stimola sia a livello fisico che mentale e gli consente di dare tutto..

A me attualmente capita a volte di giocare bene e di essere cattivo...a volte invece mi sento totalmente rigido..gambe molli e fiato che non si spezza...questo è il peggio che possa capitare, è quella tensione che ti porta a giocare veramente male.

Quando facevo le gare di scialpinismo e di corsa mi succedeva sempre (ed è anche per questo che ho mollato), in allenamento sputavo sangue prima di mollare i miei soci...e spesso li superavo..poi in gara nulla...non riuscivo nemeno ad arrivare al mio vero limite...è come se il motore fosse strozzato.

Nel tennis la componente fisica è forse meno prominente..ma l'effetto strozzatura..managgia.. è lo stesso!!!!!!!! Braccino Icon_evil
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Braccino Empty Re: Braccino

Ven 4 Dic 2009 - 9:39
benest ha scritto:Purtroppo a mio parere sono cose molto personali e soggettive...c'è chi in effetti in partita tira fuori una "cattiveria" agonistica che lo stimola sia a livello fisico che mentale e gli consente di dare tutto..

A me attualmente capita a volte di giocare bene e di essere cattivo...a volte invece mi sento totalmente rigido..gambe molli e fiato che non si spezza...questo è il peggio che possa capitare, è quella tensione che ti porta a giocare veramente male.

Quando facevo le gare di scialpinismo e di corsa mi succedeva sempre (ed è anche per questo che ho mollato), in allenamento sputavo sangue prima di mollare i miei soci...e spesso li superavo..poi in gara nulla...non riuscivo nemeno ad arrivare al mio vero limite...è come se il motore fosse strozzato.

Nel tennis la componente fisica è forse meno prominente..ma l'effetto strozzatura..managgia.. è lo stesso!!!!!!!! Braccino Icon_evil

e io che ho sempre pensato che in sport più fisico (e comunque meno mentali rispetto al tennis) le cose fossero differenti. Mi sono sempre detto: se fossi un ciclista basterebbe pedalare...
invece è così per tutti gli sport... come quando da ragazzini s'inceppava la lingua con la ragazzina di turno.
Quanto siamo strani. Perlomeno non ho mai sofferto di questo agli esami in università...
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Braccino Empty Re: Braccino

Ven 4 Dic 2009 - 10:15
Eros ha scritto:
e io che ho sempre pensato che in sport più fisico (e comunque meno mentali rispetto al tennis) le cose fossero differenti.

Purtroppo la testa c'entra sempre :-)
Due anni fa ho partecipato alla mia prima gara amatoriale sui 10K. Mi sono allenato bene ma in gara ho corso sotto il mio passo per 374 del percorso per la paura di non arrivare al traguardo. Invece alla fine ne avevo ancora così tanto che ho quasi sprintato nell'ultimo chilometro. E nonostante tutto ho chiuso con un tempo superiore a quello che mi ero preposto e che sarei stato in grado di realizzare.
Prima o poi mi voglio mettere alla prova con una mezza maratona, dove, mi dicono, la componente mentale è quasi preponderante.

Ciao
A
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Braccino Empty Re: Braccino

Ven 4 Dic 2009 - 10:40
LaRana ha scritto:
Prima o poi mi voglio mettere alla prova con una mezza maratona, dove, mi dicono, la componente mentale è quasi preponderante.

Ciao
A

sai..sulla mezza maratona arrivi agli ultimi 3-4 km e se non sei proprio preparatissimo è un po' un'inferno...però più fisicamente che mentalmente..e poi in questo caso è una questione di resistenza mentale più che di blocco mentale. Io parlavo di quest'ultimo che è molto più bastardo da superare.

La resistenza mentale invece è la capacità di soffrire...ma questo nel tennis a mio parere non è molto presente: alcuni giocatori esperti o maestri mi dicono "guarda che in certe partite soffri davvero fisicamente", ma io sono convinto che lo dicano perchè non hanno mai fatto una maratona o 3000 metri di dislivello con gli sci, in gara, lì sì che devi saper soffrire...altrimenti ti fermi (e nel tennis lo puoi fare: fermarti..respirare...sederti!!)

Nel tennis devi saper controllare le emozioni che è cosa ben diversa...paradossalmente anche più difficile...ma diversa.... Braccino Icon_rolleyes

ciao
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Braccino Empty Re: Braccino

Ven 4 Dic 2009 - 15:26
benest ha scritto:

La resistenza mentale invece è la capacità di soffrire...ma questo nel tennis a mio parere non è molto presente: alcuni giocatori esperti o maestri mi dicono "guarda che in certe partite soffri davvero fisicamente", ma io sono convinto che lo dicano perchè non hanno mai fatto una maratona o 3000 metri di dislivello con gli sci, in gara, lì sì che devi saper soffrire...altrimenti ti fermi (e nel tennis lo puoi fare: fermarti..respirare...sederti!!)

Nel tennis devi saper controllare le emozioni che è cosa ben diversa...paradossalmente anche più difficile...ma diversa.... Braccino Icon_rolleyes

ciao

Quoto questa tua frase al 100%. Braccino 953229
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Braccino Empty Re: Braccino

Ven 4 Dic 2009 - 15:40
Alex ha scritto:
benest ha scritto:

La resistenza mentale invece è la capacità di soffrire...ma questo nel tennis a mio parere non è molto presente: alcuni giocatori esperti o maestri mi dicono "guarda che in certe partite soffri davvero fisicamente", ma io sono convinto che lo dicano perchè non hanno mai fatto una maratona o 3000 metri di dislivello con gli sci, in gara, lì sì che devi saper soffrire...altrimenti ti fermi (e nel tennis lo puoi fare: fermarti..respirare...sederti!!)

Nel tennis devi saper controllare le emozioni che è cosa ben diversa...paradossalmente anche più difficile...ma diversa.... Braccino Icon_rolleyes

ciao

Quoto questa tua frase al 100%. Braccino 953229

grazie climber..

ma vai ancora a scalare? anche io andavo...anche parecchio..poi mi sono dato unicamente al boulder perchè l'altezza non faceva per me e poi ho smesso definitivamente...peso troppo e le capsule delle dita gridavano vendetta!!! Braccino Fresse

mai stato al Sasso di Remenno?
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Braccino Empty Re: Braccino

Ven 4 Dic 2009 - 16:00
benest ha scritto:
Alex ha scritto:
benest ha scritto:

La resistenza mentale invece è la capacità di soffrire...ma questo nel tennis a mio parere non è molto presente: alcuni giocatori esperti o maestri mi dicono "guarda che in certe partite soffri davvero fisicamente", ma io sono convinto che lo dicano perchè non hanno mai fatto una maratona o 3000 metri di dislivello con gli sci, in gara, lì sì che devi saper soffrire...altrimenti ti fermi (e nel tennis lo puoi fare: fermarti..respirare...sederti!!)

Nel tennis devi saper controllare le emozioni che è cosa ben diversa...paradossalmente anche più difficile...ma diversa.... Braccino Icon_rolleyes

ciao

Quoto questa tua frase al 100%. Braccino 953229

grazie climber..

ma vai ancora a scalare? anche io andavo...anche parecchio..poi mi sono dato unicamente al boulder perchè l'altezza non faceva per me e poi ho smesso definitivamente...peso troppo e le capsule delle dita gridavano vendetta!!! Braccino Fresse

mai stato al Sasso di Remenno?

Certo che sì.

E sai l'ultima seria che ho fatto dove l'ho fatta?

Ti dò un indizio: Mission Impossible 2... Braccino Icon_wink

Che fatica, eravamo in 4 ma è stata veramente dura, però che esperienza!!! Braccino Icon_lol
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

Braccino Empty Re: Braccino

Dom 6 Dic 2009 - 18:48
cavolo il mio è il problema inverso... picchio tutte le palle anche le impossibili...... e nn immaginate nemmeno le ostie dei miei allenatori... ''ma sai mettere un colpo sicuro in controllo per rientrare in campo.. gesù bambino...''
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Braccino Empty Re: Braccino

Lun 7 Dic 2009 - 4:55
Smokingbs1 ha scritto:cavolo il mio è il problema inverso... picchio tutte le palle anche le impossibili...... e nn immaginate nemmeno le ostie dei miei allenatori... ''ma sai mettere un colpo sicuro in controllo per rientrare in campo.. gesù bambino...''

Beh, essendo tu 3.4, direi che è giusto continuare così. Braccino Icon_wink

Anche perché nel momento in cui riuscirai a tenerne dentro una percentuale superiore il salto di classifica che farai sarà esponenziale. Braccino Icon_smile
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

Braccino Empty Re: Braccino

Lun 7 Dic 2009 - 17:31
speriamo... mi serve una testa nuova... ahhahaha
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.