Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbNovak DjokovicOggi alle 1:41rogermaestro555Head Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Rafael NadalOggi alle 1:29rogermaestro555Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72yonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Australian Open 2009

+14
sergio1467
max-max
giascuccio
clemclem
Antaniserse
oedem
marco61
Alex
rice
killer_forehand
GOMAX
federervito
Alessandro
Skorpion
18 partecipanti
Andare in basso
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Australian Open 2009

Mer 14 Gen 2009 - 19:34
Promemoria primo messaggio :

Australian Open 2009 - Pagina 4 Stub_draws

Gli italiani impegnati nelle qualificazioni Smile
Flavio Cipolla - Dawid Olejniczak (POL) 60 61
Marco Crugnola - Victor Ionita (ROU) 61 63
Gianluca Naso - James Ward (GBR) 75 64
Bjorn Rehnquist (SVE) - Paolo Lorenzi 61 64
Riccardo Ghedin - Simon Greul (GER) 26 64 64
Amer Delic (USA) - Matteo Marrai 76 62
Simone Vagnozzi - Dane Propoggia (AUS) 76 63
Matthew Ebden - Giancarlo Petrazzuolo 63 63
Andrea Stoppini - Stephane Bohli (SVI) 61 63

In rosso le sconfitte subite dagli Italiani

giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Sab 31 Gen 2009 - 22:00
Alex ha scritto:
Skorpion ha scritto:Non so perchè ma sento che Nadal conquisterà il titolo.

Non so perché ma sento che Roger ha già vinto 3 set a 0.


Vincerà Roger, al max in 4 set sunny
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Dom 1 Feb 2009 - 14:37
Allora? Laughing
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Dom 1 Feb 2009 - 15:43
Skorpion ha scritto:Allora? Laughing

Non posso che inchinarmi al RE dei pronostici king , e l'avevi detto fino dall'inizio: COMPLIMENTI!!!

Non ci avrei scommesso neppure 1 cent su Rafa dopo la semi e invece mi ha veramente stupito.

Anche se non riesco a capire Roger, ha passeggiato fino alla finale e poi ha sciolto così al V set, e quest'anno non ha neppure la scusa della mononucleosi...continuo sempre di più a convincermi del fatto che il buon Pete sia stato migliore, lui queste partite (intendo quelle alla morte e combattute) le ha sempre vinte tutte, nonostante l'anemia mediterranea.

Ciao e Complimenti ancora!
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Dom 1 Feb 2009 - 16:01
Finale iniziata bene ma poi conclusasi in malo modo, ultimo set scivolato via


Federer è un gran giocatore, bellissimo da vedere per la tecnica che ha, ma mi fa incavolare. non puoi giocare ad alti livelli con tutti e poi andare nel panico contro l'attuale numero uno, Nadal, colui che ti ha fatto e sempre ti farà soffrire, non solo per meriti suoi.


si vede che lo svizzero ancora non ha capito come affrontarlo e ciò lo manda in paranoia. perché nadal non è imbattibile (vedesi semifinale dove ha rischiato parecchio) e non capisco come verdasco possa averlo capito e federer no, nonostante ci abbia giocato contro già diverse volte

non può prendersi il break e poi perderlo, sbagliando errori stupidi.



Nadal ha l'enorme merito della tenacia e di crederci sempre, di avere una condizione fisica spaventosa che gli permette recuperi di tutti i tipi


il tutto, ovviamente, imho
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Dom 1 Feb 2009 - 21:39
oedem ha scritto:Finale iniziata bene ma poi conclusasi in malo modo, ultimo set scivolato via


Federer è un gran giocatore, bellissimo da vedere per la tecnica che ha, ma mi fa incavolare. non puoi giocare ad alti livelli con tutti e poi andare nel panico contro l'attuale numero uno, Nadal, colui che ti ha fatto e sempre ti farà soffrire, non solo per meriti suoi.


si vede che lo svizzero ancora non ha capito come affrontarlo e ciò lo manda in paranoia. perché nadal non è imbattibile (vedesi semifinale dove ha rischiato parecchio) e non capisco come verdasco possa averlo capito e federer no, nonostante ci abbia giocato contro già diverse volte

non può prendersi il break e poi perderlo, sbagliando errori stupidi.



Nadal ha l'enorme merito della tenacia e di crederci sempre, di avere una condizione fisica spaventosa che gli permette recuperi di tutti i tipi


il tutto, ovviamente, imho

Questa tua analisi la condivido per alcune sfide del passato ma sinceramente per oggi no.

Credo che Federer non abbia più l'esplosività fisica per giocare come ha fatto Verdasco (o come fanno Berdych o Tsonga ad esempio), ed è questo tipo di giocatore che mette in difficoltà Rafa sul duro.

Oggi ho visto un Federer incredibile in recupero e che si muoveva benissimo sul campo, molto meglio di Rafa, che invece spesso non andava su palle su cui di solito arriva e che aveva vistosi problemi a piegarsi per fare il rovescio tagliato (il colpo che gli ha permesso di vincere Wimbledon).

Questo per colpa della semifinale giocata il giorno prima.

Apro una parentesi su questo argomento, trovo una vergogna che i semifinalisti non giochino contemporaneamente, o, almeno, lo stesso giorno.

Devo dire che a mio parere Nadal ha vinto la partita grazie alla sua solidità mentale, perché è stato "massacrato" sotto il profilo fisico e del gioco per i primi 4 set riuscendo a vincerne 2: incredibile!

Poi, nel V set dove erano morti tutti e due in maniera uguale Rafa ha fatto il vuoto.

Comunque partita inedita tra i due questa, trovo molto grave per Federer non averla vinta visti i primi 4 set e credo che le lacrime fossero perché si è reso conto di questo.

Mi piacerebbe avere il parere tecnico di wik su questa partita Smile ...

...e naturalmente anche di tutti gli altri, sono curioso di sapere voi come l'avete "letta".

Ciao a tutti.
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 0:03
io credo che sia vero che roger giochi contro nadal al di sotto delle sue possibilità ma più per un motivo tecnico piuttosto che mentale . infatti Nadal riesce a non farlo giocare all'altezza ideale per poter alzare il ritmo ,questo sopratutto grazie all'enorme spin che dà alla palla . Berdich e Del potro che hanno provato ad alzare piuttosto che ad abbassare il ritmo sono stati triturati. Se poi aggiungi il fatto che per fargli il punto a Nadal devi farlo 4 volte facendolo correre a destra e sinistra continuamente allora tutto diventa difficilissimo . non credo che nadal oggi fosse più stanco di federer al 5° anzi . roger ha pagato lo scotto mentale di doversi inventare continuamente schemi di attacco diversi contro un giocatore immune alla fatica con 30 gradi di temperatura che io non ho mai visto preda di alcun calo fisico da quando lo vedo giocare Shocked Shocked Shocked .somiglia tanto in queste prestazioni a certi ciclisti che vanno a 70 all'ora contro vento per 100 km . mmmmh a pensar male si fà peccato ma a volte si indovina . resta comunque un grandissimo giocatore che si è migliorato molto negli ultimi 3 anni ma il suo colpo migliore resta senza dubbio la sua capacità di recuperare tutto .
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 11:15
Non vi capisco. Quello di ieri è stato il miglior Federer di sempre contro Nadal, il che ha reso la partita davvero entusiasmante per lunghi tratti. Il 5° game del 4° set resterà nella storia del tennis degli ultimi 20 anni per il livello elevatissimo di gioco mostrato dai due. Per quanto riguarda il gioco, Federer ha retto meglio ieri perchè il suo rovescio è migliorato tantissimo e gli consente di tenere meglio lo scambio, di realizzare piu vincenti, di remare di più.
Purtroppo il problema mentale è grosso e fa la differenza, Nadal sta sempre lì con la testa, che le stia prendendo o le stia dando, non esce mai dal match, è lì, concentrato, volitivo, che pensa solo a dare il massimo.
Federer , quando gioco cotnro Nadal, vive di fiammate e non appena qualcosa gli va storto si blocca. Come fatto ieri al 5°, deludendomi molto.

Ad ogni modo, Roger è IL MIO NUMERO 1. Anche se continua a perdere continuerò a preferirlo a Nadal, al quale va tutta la mia ammirazione e che secondo me a questo punto può puntare al Grand Slam.
Ma Roger è IL MIO NUMERO 1.
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 11:46
Io non ho visto il miglior Federer di sempre, ho visto ancora una volta Federer che ha sbagliato tutto contro Nadal, quella di ieri a tratti mi è sembrata una partita che si stava giocando sulla terra piuttosto che sul veloce...con Federer che tantissime volte specialmente di rovescio ha risposto al top di nadal con il top, non si possono proprio fare sempre gli stessi errori tattici contro Nadal, per di più su una superficie veloce, poi ieri ha giocato senza servizio il che di per se è chiaramente un handicap importantissimo, ancora ho trovato un Federer molto impreciso sotto rete, quando ogni tanto ha deciso di andarci, ancora ho trovato il dritto un pò vuoto, poco pesante, per non parlare poi della chiarissima inefficacia del suo gioco contro Nadal, dovuto a tante cause, soprattutto legate al fatto che Nadal sia mancino e che giochi in top spin, persino il dritto a sventaglio che Federer usa molto risulta poco incisivo quando deve colpire la passa altissima di Nadal.
Nonostante tutto ieri a Federer sarebbe bastato servire bene per portare a casa in 4 set gli A.O.!
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 12:07
secondo me, roger ha dimostrato di aver fatto una grandissima preparazione fisica, in campo si muoveva benissimo.
ora perchè ha perso?
per tre motivi.
1) nadal ha giocato meglio i punti importanti. e si è dimostrato molto piu forte mentalmente di federer che al contrario i punti importanti non li ha giocati bene.
2) percentuale di servizio decisamente sotto gli standard.
3) tatticamente ha sbagliato, non puo mettersi a giocare in top di rovescio sul dritto di nadal. doveva usare molto di piu il back lo slice.
nadal comunque era stanco e in piu punti faceva fatica ad andar giu con le gambe sul back di federer.
io mi ricordo di almeno tre punti dove sul back nadal ha sbagliato.
anchio come rice preferisco il giocodi federer e lo guarderei e tiferei per lui anche se fosse nr 150.
però quando si perde non è sempre colpa nostra , di la c'è un avversario che ha giocato meglio!!!!
imho
ciaoooo
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 12:49
Vediamo se riusciamo a estrapolare da un punto di vista tattico-strategico-mentale la partita di ieri.

Nadal all'80%, niente di piú, non ha corso come contro Verdasco ed é abbastanza normale.

Da dove l'ho visto il calo fisico ? da come non riusciva a piegarsi sullo slice di rovescio in lungolinea, non riusciva a tirarli su, mentre quando riceveva un coperto riusciva ad appoggiarsi benissimo incrociando stretto e mandando fuori campo Federer. La partita si é giocata in gran parte lí, con un errore marchiano tattico come sempre da parte di Federer. E Federer imperterrito ha continuato ottusamente a dargli il coperto a velocitá medio alta lí in mezzo fra centro e linea laterale. Un autentico suicidio. La zona del campo l'ha scelta lí per evitare il rovescio lungolinea di Nadal che é quello che gli ha consentito di crescere e dominare la passata stagione, ma non si é accorto di essere sul cemento dove lo slice fa miracoli e che Nadal non lo reggeva, sembrava giocasse con tattiche e schemi da terra battuta.

Altro punto chiave, l'entrata in anticipo di Federer sul dritto soprattutto in lungolinea. non c'era !! Federer basa il suo gioco oltre che sul servizio con lo schema di diagonale di dritto, uno due colpi profondi e angolati e poi l'entrata coi piedi nel campo aperto a spararti un lungolinea da paura. Lo schema, l'ha provato anche stavolta, ma la ricerca della palla era pigra e arretrata, col riusltato che poche volte ha sparato il lungolinea Federer massacro di tutti i tennisti. da quella palla nessuno ne usciva sano e tutti costretti a evitare la diagonale di dritto. Nadal l'ha sempre sopperita con un recupero dei suoi, ma ieri é riuscito proprio su quella palla a contrattaccare. Ovvero Federer non é piú l'uomo molla di un tempo. E' entrato in anticipo solo nei momenti che era sotto, quando era nel buco, quando era avanti di nuovo pigrizia sulla ricerca di palla, e paura di anticipare.

Si paura di anticipare per i topspin di Nadal, ma si era sul cemneto, non sulla terra o sull'erba lenta di quest'anno di Wimbledon, paura non doveva esserci, e invece ne ha avuta tanta e il risultato é stato che si é messo sul piano del gioco di Nadal, si é messo a giocare sul tipo di gioco a lui preferito, scambio lungo e pesante con palle colpite ormai senza peso. Federer ha sentito il colpo di Parigi e Wimbledon , non sá piú bene come affrontarlo, e il risultato non poteva essere che questo.
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 12:55
wik ha scritto:Vediamo se riusciamo a estrapolare da un punto di vista tattico-strategico-mentale la partita di ieri.

Nadal all'80%, niente di piú, non ha corso come contro Verdasco ed é abbastanza normale.

Da dove l'ho visto il calo fisico ? da come non riusciva a piegarsi sullo slice di rovescio in lungolinea, non riusciva a tirarli su, mentre quando riceveva un coperto riusciva ad appoggiarsi benissimo incrociando stretto e mandando fuori campo Federer. La partita si é giocata in gran parte lí, con un errore marchiano tattico come sempre da parte di Federer. E Federer imperterrito ha continuato ottusamente a dargli il coperto a velocitá medio alta lí in mezzo fra centro e linea laterale. Un autentico suicidio. La zona del campo l'ha scelta lí per evitare il rovescio lungolinea di Nadal che é quello che gli ha consentito di crescere e dominare la passata stagione, ma non si é accorto di essere sul cemento dove lo slice fa miracoli e che Nadal non lo reggeva, sembrava giocasse con tattiche e schemi da terra battuta.

Altro punto chiave, l'entrata in anticipo di Federer sul dritto soprattutto in lungolinea. non c'era !! Federer basa il suo gioco oltre che sul servizio con lo schema di diagonale di dritto, uno due colpi profondi e angolati e poi l'entrata coi piedi nel campo aperto a spararti un lungolinea da paura. Lo schema, l'ha provato anche stavolta, ma la ricerca della palla era pigra e arretrata, col riusltato che poche volte ha sparato il lungolinea Federer massacro di tutti i tennisti. da quella palla nessuno ne usciva sano e tutti costretti a evitare la diagonale di dritto. Nadal l'ha sempre sopperita con un recupero dei suoi, ma ieri é riuscito proprio su quella palla a contrattaccare. Ovvero Federer non é piú l'uomo molla di un tempo. E' entrato in anticipo solo nei momenti che era sotto, quando era nel buco, quando era avanti di nuovo pigrizia sulla ricerca di palla, e paura di anticipare.

Si paura di anticipare per i topspin di Nadal, ma si era sul cemneto, non sulla terra o sull'erba lenta di quest'anno di Wimbledon, paura non doveva esserci, e invece ne ha avuta tanta e il risultato é stato che si é messo sul piano del gioco di Nadal, si é messo a giocare sul tipo di gioco a lui preferito, scambio lungo e pesante con palle colpite ormai senza peso. Federer ha sentito il colpo di Parigi e Wimbledon , non sá piú bene come affrontarlo, e il risultato non poteva essere che questo.

E' esattamente ciò che penso anche io e che ho accennato sopra! sembrava che si stesse giocando sulla terra ieri, cmq wik penso che converrai sul fatto che se ieri federer avesse giocato bene con il servizio la partita se la sarebbe portata a casa nonostante il gioco?
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 13:00
wik ha scritto:Vediamo se riusciamo a estrapolare da un punto di vista tattico-strategico-mentale la partita di ieri.

Nadal all'80%, niente di piú, non ha corso come contro Verdasco ed é abbastanza normale.

Da dove l'ho visto il calo fisico ? da come non riusciva a piegarsi sullo slice di rovescio in lungolinea, non riusciva a tirarli su, mentre quando riceveva un coperto riusciva ad appoggiarsi benissimo incrociando stretto e mandando fuori campo Federer. La partita si é giocata in gran parte lí, con un errore marchiano tattico come sempre da parte di Federer. E Federer imperterrito ha continuato ottusamente a dargli il coperto a velocitá medio alta lí in mezzo fra centro e linea laterale. Un autentico suicidio. La zona del campo l'ha scelta lí per evitare il rovescio lungolinea di Nadal che é quello che gli ha consentito di crescere e dominare la passata stagione, ma non si é accorto di essere sul cemento dove lo slice fa miracoli e che Nadal non lo reggeva, sembrava giocasse con tattiche e schemi da terra battuta.

Altro punto chiave, l'entrata in anticipo di Federer sul dritto soprattutto in lungolinea. non c'era !! Federer basa il suo gioco oltre che sul servizio con lo schema di diagonale di dritto, uno due colpi profondi e angolati e poi l'entrata coi piedi nel campo aperto a spararti un lungolinea da paura. Lo schema, l'ha provato anche stavolta, ma la ricerca della palla era pigra e arretrata, col riusltato che poche volte ha sparato il lungolinea Federer massacro di tutti i tennisti. da quella palla nessuno ne usciva sano e tutti costretti a evitare la diagonale di dritto. Nadal l'ha sempre sopperita con un recupero dei suoi, ma ieri é riuscito proprio su quella palla a contrattaccare. Ovvero Federer non é piú l'uomo molla di un tempo. E' entrato in anticipo solo nei momenti che era sotto, quando era nel buco, quando era avanti di nuovo pigrizia sulla ricerca di palla, e paura di anticipare.

Si paura di anticipare per i topspin di Nadal, ma si era sul cemneto, non sulla terra o sull'erba lenta di quest'anno di Wimbledon, paura non doveva esserci, e invece ne ha avuta tanta e il risultato é stato che si é messo sul piano del gioco di Nadal, si é messo a giocare sul tipo di gioco a lui preferito, scambio lungo e pesante con palle colpite ormai senza peso. Federer ha sentito il colpo di Parigi e Wimbledon , non sá piú bene come affrontarlo, e il risultato non poteva essere che questo.

Quindi tecnicamente, almeno sul cemento, puo' ancora batterlo?
E' solo un problema di coaching?
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 13:06
Per me assolutamente si!

Diciamo pure che persino verdasco ci è andato vicino!
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 13:08
federervito ha scritto:
E' esattamente ciò che penso anche io e che ho accennato sopra! sembrava che si stesse giocando sulla terra ieri, cmq wik penso che converrai sul fatto che se ieri federer avesse giocato bene con il servizio la partita se la sarebbe portata a casa nonostante il gioco?

si certo, ma il servizio é legato alla fiducia, e la fiducia ieri l'ha persa sul campo, il servizio non gli é uscito per caso. Santo cielo, Federer usa il servizio come vuole, fa ace a comando e appena é sotto ne tira fuori uno. Ieri ha servito come mio zio Pino che gioca a tennis una volta al mese.
Perché, perché non accetta di finire sotto pressione, e scoppia regolarmente, Federer domina o é dominato, ti ricordo quando perse da Nalbandian al master ? Uscí di testa perché non riusciva a sfondare, ieri é successo cosí, e il termometro é stato il servizio.
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 13:14
giascuccio ha scritto:
Quindi tecnicamente, almeno sul cemento, puo' ancora batterlo?
E' solo un problema di coaching?

Si sul rapido puó batterlo ancora, ma servono motivazioni e prestazione fisica, e da un anno manca, Federer é pigro, e non lo era.
L'alternativa é cominciare a giocare tatticamente accorto, cosa che non ha mai fatto perché non ne ha mai avuto bisogno, é sempre stato una spanna sopra gli altri tecnicamente.

Il coach gli manca da un anno e Higueras altro non é che quello che gli lascia fare un po' quello che vuole, resta da vedere quanta birra ha ancora da dare in allenamento uno che per 5 anni domina tutto e tutti in uno sport iperstressante come il tennis e 100 milioni di dollari in banca, ma é in allenamento che puó uscire dalla sua crisi, altrimenti fará ancora qualche expolit tipo usopen dello scorso anno dove peró ha trovato tutti avversari ormai cotti dalla stagione tiratissima, e niente piú.
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 14:46
wik ha scritto:
giascuccio ha scritto:
Quindi tecnicamente, almeno sul cemento, puo' ancora batterlo?
E' solo un problema di coaching?

Si sul rapido puó batterlo ancora, ma servono motivazioni e prestazione fisica, e da un anno manca, Federer é pigro, e non lo era.
L'alternativa é cominciare a giocare tatticamente accorto, cosa che non ha mai fatto perché non ne ha mai avuto bisogno, é sempre stato una spanna sopra gli altri tecnicamente.

Il coach gli manca da un anno e Higueras altro non é che quello che gli lascia fare un po' quello che vuole, resta da vedere quanta birra ha ancora da dare in allenamento uno che per 5 anni domina tutto e tutti in uno sport iperstressante come il tennis e 100 milioni di dollari in banca, ma é in allenamento che puó uscire dalla sua crisi, altrimenti fará ancora qualche expolit tipo usopen dello scorso anno dove peró ha trovato tutti avversari ormai cotti dalla stagione tiratissima, e niente piú.

COMPLIMENTI!

Ma chi sei veramente???
la monaca di monza
la monaca di monza
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 55
Località : vedano al lambro (monza brianza)
Data d'iscrizione : 28.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 5
Racchetta: wilson ktour

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 14:49
max-max ha scritto:
wik ha scritto:
giascuccio ha scritto:
Quindi tecnicamente, almeno sul cemento, puo' ancora batterlo?
E' solo un problema di coaching?

Si sul rapido puó batterlo ancora, ma servono motivazioni e prestazione fisica, e da un anno manca, Federer é pigro, e non lo era.
L'alternativa é cominciare a giocare tatticamente accorto, cosa che non ha mai fatto perché non ne ha mai avuto bisogno, é sempre stato una spanna sopra gli altri tecnicamente.

Il coach gli manca da un anno e Higueras altro non é che quello che gli lascia fare un po' quello che vuole, resta da vedere quanta birra ha ancora da dare in allenamento uno che per 5 anni domina tutto e tutti in uno sport iperstressante come il tennis e 100 milioni di dollari in banca, ma é in allenamento che puó uscire dalla sua crisi, altrimenti fará ancora qualche expolit tipo usopen dello scorso anno dove peró ha trovato tutti avversari ormai cotti dalla stagione tiratissima, e niente piú.

COMPLIMENTI!

Ma chi sei veramente???


cazzarola, davvero!!!!
chi si nasconde dietro WIK!!!???
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 15:07
la monaca di monza ha scritto:chi si nasconde dietro WIK!!!???
Mirka ?
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 15:45
Wik, la tua analisi non fa una grinza. Io comunque ribadisco che ieri è stato, a tratti, il miglior Federer di sempre contro Nadal, non in assoluto. La frustazione dello svizzero s'è palesata quando è scoppiato in lacrime durante la premiazione(che non ho avuto nemmeno la forza di vedere in diretta)e dalla sua mimica facciale quando è stato breakkato nel 5°....assurdo, un mostro di quella portata corrucciato come un bambino di 8 anni che al 5° colpo sbagliato se ne va dalla mamma e non vuole piu saperne.
Comunque, stò Nadal ragazzi, davvero complimenti, un mostro di tenacia,atletismo e tecnica. Non mi piace il suo stile,ma merita sicuramente il trono di numero 1 e temo che per Roger andarlo a riprendere sarà terribilmente difficile. Sad
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 16:28
wik ha scritto:
la monaca di monza ha scritto:chi si nasconde dietro WIK!!!???
Mirka ?
mmmmmmmmmmm....che bel bocconcino


Very Happy Very Happy Very Happy
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 16:44
oedem ha scritto:
wik ha scritto:
la monaca di monza ha scritto:chi si nasconde dietro WIK!!!???
Mirka ?
mmmmmmmmmmm....che bel bocconcino


Very Happy Very Happy Very Happy


ehm........piu' che bocconcino, mi sembra un'aversana da 500gr Laughing Laughing Laughing Laughing
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 17:19
Però io la Mirka l ho trovata dimagrita.....voi no??E azzardo: quando mantiene il suo peso forma non è nemmeno tanto male.....
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 17:26
rice ha scritto:Però io la Mirka l ho trovata dimagrita.....voi no??E azzardo: quando mantiene il suo peso forma non è nemmeno tanto male.....
rice....sei fortunato che non c'è una faccina che vomita Laughing

Australian Open 2009 - Pagina 4 Mirka-vavrinec-rome08

Australian Open 2009 - Pagina 4 4815153


...de gustibus
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 20:49
Voi ci scherzate, ma io sono convinto che la presenza di Mirka al fianco di Federer possa creare non pochi problemi al campione svizzero. Immaginate se al posto di Mirka ci fosse una Sorka qualunque. Due tette da urlo, fondoschiena a mappamondo, sguardo suadente. Non pensate anche voi che una situazione di questo tipo potrebbe rappresentare una nuova fonte di stimoli per l'ormai ultra appagato ex numero 1?
Immaginate i pensieri di Federer durante l'incontro con Nadal, ogni volta che incrociava lo sguardo burroso di Mirka: "Mannaggia, non basta questo qui che già mi sembra di giocare contro il diavolo, quando torno a casa magari mi tocca pure sopportare le voglie amorose di 'sta buzzicona... ma tutte a me capitano?" Da qui a sbagliare malamente due rovesci nel game decisivo, il passo è breve.
Pensate invece se, al posto di Mirka, alzando gli occhi, vedesse una gnoccona da mille e una notte, pronta, dopo l'incontro, a massaggiare col suo corpo gli stanchi muscoli dell'esausto Roger: "Mamma ma quanto è bona, non voglio fare brutte figure proprio oggi. 'Sto spagnolo di m...Dai Roger!! Distruggilo che dopo ci divertiamo!"
Dai Mirka, facci 'sto favore: lasciagli un po' di spago che vogliamo rivedere il vero Federer!
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Lun 2 Feb 2009 - 23:25
Di viso mi pareva sciupata....pardon!!!

Ahi ragazzi, rivedevo le immagini della premiazioni e piangevo assieme al mio beniamino...poverino.E poi Rafa si fa volere bene, visto come lo consolava??
Quel "wish you all the best for the rest of season" detto da entrambi mi sa di un guanto di sfida lanciato dal detronizzato signore del tennis che Mowgli ha colto con entusiasmo....

Australian Open 2009 - Pagina 4 1nadalfed2

Ecco l'immagine che sintetizza l'essenza del nostro amato sport che i due signori in foto stanno portando al massimo livello. Grazie Rafa, grazie Rog.
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

Australian Open 2009 - Pagina 4 Empty Re: Australian Open 2009

Mar 3 Feb 2009 - 0:13
straquoto il discorso di Marco .per Federer ci vorrebbe una bella gnocca che gli dà nuove motivazioni. già immagiono la scena - prima della partita lei gli promette tutto quello che vuole ma solo se vince - penso che raggiungerebbe i 30 slam - Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.