Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:52Sky RoomNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyHead Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2 Empty Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2

Lun 5 Mar 2012 - 12:27
Salve a tutti, vorrei consigli per incordare la mia nuova Radical Pro (piatto 98). Ho provato un monofilo verticale (credo babolat) e Nrg2 (1,24) orizzontali alle tensioni 24x23 e non era male ma non mi piace il fatto che si impenni troppo la palla a causa del mono che accentua il topspin. Io prediligo le sensazioni del multi a quelle del mono, anche perchè il monofilamento dopo un paio di settimane che ci gioco perde drasticamente prestazioni.

Ora sto provando un full nrg2 a 25x24 kg ma dopo un paio d'ore è diventata una fionda incontrollabile!!Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2 939115

Ho letto da qualche parte che si può ibridare in modo da mettere il mono in orizzontale e le nrg2 in verticale. Vorrei un consiglio sul modello e calibro del mono da mettere e le tensioni!

Per quanto riguarda il mio gioco, odio l'effetto fionda e comunque non sono mai sceso sotto i 24x23 kg di tensione. Mi piace tirare forte da fondo campo (in top non esasperato) e chiudere i punti da dentro il campo coprendo bene la palla e a tutto braccio! ...quindi direi che cerco controllo in quanto la potenza non mi manca e comunque il telaio è potente di suo! Mi piace anche il gioco a rete. Grazie in anticipo per i consigli!
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2 Empty Re: Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2

Lun 5 Mar 2012 - 12:59
Voglio sperare che la prova che hai fatto (mono Babolat e multi NRG2) sia mono 23 kg verticali e multi NRG2 24 kg. Orizzontali.

Siccome, io capisco, che hai fatto l’esatto contrario; cioè mono vert.24 kg. e multi orizz. 23 kg.; l’effetto fionda è assicurato.

Allora: assicurati che hai fatto come detto e soprattutto, se cerchi controllo, puoi anche tirare il multi orizz. ad un 1,5/2 kg. in più del mono verticale, non prima però di fare il pre-strech del multi. Il tutto però a discapito della durata della corda che fra l’altro è anche costosa e l’1.24 è anche sottile.

Inoltre sarebbe opportuno che usassi anche un buon monofilamento da controllo.

Io uso sulla mia kBlade Team lo stesso multi, calibro 1.32 però, e lo ibrido con la Starburn Proton Rugh di Mario più o meno con le stesse tensioni (23/24.5 kg). Ti dico che sono una favola.
Infine sarebbe opportuno che dicessi qualcosa in più sul tuo livello di gioco
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2 Empty Re: Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2

Lun 5 Mar 2012 - 13:11
Ti ringrazio per la risposta!

per quanto riguarda le tensioni dell'ibrido mono verticale e multi orizzontale è esattamente come hai capito, 24 il mono e 23 il multi. Non avevo però problemi di effetto fionda. Proverò il multi col calibro 1,32 e tirato a un kg in più!

Ma vorrei provare ad invertire, cioè a mettere multi in v. e il mono in o. che ne pensi? in questa ipotesi come dovrei tirarle?

Il mio livello di gioco non è alto, ho ripreso a giocare da un paio d'anni dopo essere stato fermo per 10! ...il maestro mi dice che ho un'ottima tecnica su tutti i colpi, ma nel complesso mi ritengo poco più che un principiante. Ho vinto un paio di tappe del Pia ma non ho mai partecipato a tornei più seri.
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2 Empty Re: Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2

Lun 5 Mar 2012 - 13:44
I calibri andavano bene! I costi forse no; ma sono problemi che devi valutare tu.

Invertire le corde si può e lo si fa sempre di più. Tieni presente che un certo Federer usa il “reverse”;.

Questo tipo di incordatura di da una uscita di palla dal piatto corde velocissima ma non altrettanto il peso di palla ed accentueresti ancora di più la rottura delle corde (ovviamente il multi).

In ogni caso puoi provare tirando il multi di 1/1,5 kg in più del mono, anche se molte persone chiedono di tirare alle stese tensioni; dipende anche da quale mono monti vale a dire se è un mono morbido ed elastico ovvero qualcosa di più tosto.

Visto che ti sei definito “poco più che principiante”, avrei delle riserve sulla racchetta; abbastanza impegnativa per un “poco più che principiante”.

Senza offese ovviamente.
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2 Empty Re: Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2

Lun 5 Mar 2012 - 16:13
Tranquillo non mi offendo! magari sono stato io un po' modesto, diciamo che sono un amatore più che un principiante. Comunque mi trovo bene solo con racchette che pesino dai 300 g in su.

Per le corde sono confuso! non so se riprovare il mono verticale a 23 e il multi orizzonatale a 24 oppure provare il reverse con stesse tensioni!

Una curiosità, ma quando si parla di sensibilità o di tocco, si parla della stessa cosa? a me per esempio piace fare di tanto in tanto una palla corta ed ho un buon controllo di questo colpo, ma non capisco se dalle corde (per fare la palla corta) si debba cercare più sensibilità o no?

Faccio questa domanda perchè con le nrg full la palla schizza appena la si tocca e di conseguenza la palla corta non la controllo come invece facevo bene con l'ibrido! ...eppure in teoria le nrg calibro 1,24 (peraltro tese a 25x24) non dovrebbero aumentare la sensibilità?
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2 Empty Re: Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2

Lun 5 Mar 2012 - 19:29
Per quanto riguarda il discorso della sensibilità e del tocco, devo dire che mi trovi un po’ impreparato.

Secondo me non sono la stessa cosa.

Sarebbe interessante creare un altro post per questo argomento.

Provo a dire la mia, magari qualche altra persona potrebbe correggermi o integrare:

“tocco” sicuramente è una capacità innata che col tempo si perfeziona; il tocco per me è come se fosse una specie di “colpo” , come quando dici quel tennista ha un gran diritto, oppure ha un gran servizio, quell’altro ha una bella volé etc. Il tocco lo hai “punto”! Piove, fa caldo, cambi racchetta, cambi corde: il tocco è sempre là; è tuo; il braccio va e tocchi in tutte le condizioni.

La “sensibilità” è diversa; è sicuramente una cosa innata, ma difficilmente puoi perfezionare. È sicuramente condizionata da tanti e diversi fattori esterni come l’attrezzo, le corde il meteo; se sei stanco o se hai o non hai voglia di giocare etc.

Molte volte le cose si integrano chi possiede l’una possiede anche l’altra. Come si fa a dire che Federer, non ha tocco e sensibilità? Llodra ha tanta sensibilità e anche tocco, ma se gli togli il budello ha la stessa sensibilità? Sicuramente ha lo stesso tocco anche se gli monti un cavo d’acciaio!

Tornando a noi e alla tua ultima domanda; sicuramente la NRG2 ti da sia tocco che sensibilità, ma la palla corta, credo che dipende solo in parte da questi due fattori; la palla corta per me, dipende, nell’ordine da: 1- effetto sorpresa; 2- rotazione (back), e questa non te la da un multifilamento, 3- avversario, nel senso che (scopro l’acqua calda) un ventenne allenato ti prende molte più palle corte di un 50enne stanco, 4- tocco.

È normale che con il multi la palla scappa: è fatto apposta! Nel senso che oltre al tocco e la sensibilità, deve darti principalmente potenza, e la potenza te la da anche quando fai la palla corta. Vedi che ti sei riposto da solo, non è che con il tocco e la sensibilità fai le palle corte, anzi, monta una “Solinco Tour Bite” o una “Signum Tornado” o qualche altro mono “attorcigliato” vedrai come morderanno e peleranno la palla, hai voglia ti top, back e palle corte.

Non so se sono stato esauriente.
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2 Empty Re: Consigli per ibridare Head YouTek IG Radical PRO con NRG2

Lun 5 Mar 2012 - 21:44
SEI STATO PERFETTO! HAI DIRADATO LE NUBI VHE MI OFFUSCAVANO!Laughing

Infatti non capivo come mai con le corde mono (o ibride) e più tese riuscivo a fare palle corte controllatissime! mentre con i multi, leggevo + tocco e su altre + sensibilità ...ma i risultati erano negativi!

Ho messo, su consiglio del mio incordatore di fiducia, una tecnifibre multifilo di monofili attorcigliati calibro 1,25 tensione v/o 24,5x23,5 ...poi ti dirò come vanno! gioco in media 5 ore a settimana.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.