Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 20:32andry23jsvManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

tattica contro i regolaristi

+32
mattiaajduetre
wetton76
Veterano
stefanello
malconcio
Donnari Massimo
Ragus
johnnyyo
Solo Tennis
Eiffel59
Giulio Marino
Luchino 67
blwi85
rogermaestro555
drichichi
taglia1964
guidoyouth
tiebreak
nardac
rovesciointop
casa
previtali alvaro
emmedue
ace59
wilsor
kingkongy
DavideSlice
b52_ste
chiros
nanobabbo8672
Zagreus60
marti
36 partecipanti
Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty tattica contro i regolaristi

Gio 1 Mar 2012 - 16:54
Promemoria primo messaggio :

ne avrete già parlato sicuramente in questo forum ma voglio reintrodurre l'argomento.

quale tattica va applicata secondo voi contro il cd "regolarista", ovvero colui che senza avere un colpo "fatale", possiede i fondamentali sicuri, ha in altri termini un gioco da fondocampo regolare, un'ottima tenuta atletica (oltre che di testa, ovviamente),commette pochi erroti gratuiti.

alcuni li chiamano pallettari.a me sembra offensivo (anche se a volte sul campo, in preda a rabbia agonistica, nella mia mente li chiamo proprio così!).fatto sta che, al mio livello (quarta), di regolaristi se ne incontrano tanti e sono anche gli avversari più temibili, perchè ti restituiscono sempre una palla non particolarmente potente ma che è anche difficile da spingere. io che personalmente fondo il mio gioco sulla profondità dei miei colpi nonchè sulla mia capacità a spostare di continuo l'avversario per poi chiudere nell'angolo opposto patisco molto questo tipo di giocatori.

in questi casi che cosa conviene fare: iniziare a remare anche noi ?(per me personalmente è una tattica suicida), cercare un vincente sin dalla risposta al servizio?fiondarsi a rete?

nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 10:02
rovesciointop ha scritto:

Ok Embarassed confesso che per me i pallettari ed i regolaristi erano al stessa categoria..sorry! Si potrebbe dire che i pallettari sono dei regolaristi mediocri? study

Molto mediocri.
Il regolarista usa la sua tecnica per vincere , il pallettaro vuole vincere e basta e non avendo tecnica alza i pallonetti.

Comunque in linea di massima il tuo slice in lungo linea é efficace anche sulla diagonale del rovescio , perché comunque é piú difficile alzare un Back con il rovescio che con il dritto e metterlo profondo. E in generale il top aiuta i regolaristi a fare il loro gioco.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 10:03
kingkongy ha scritto:mmmm i pallettari son quelli che non son capaci di fare i regolaristi.... heheheheh
Siamo un po' alle categorie kantiane del tennis (su Wikipedia, leggi alla voce "pippe"), però, più o meno, siam tutti d'accordo su questa classificazione e siam tutti concordi che se sei in giornata no o se trovi "quello del formaggio", giocare con un regolarista è piacevole come un cactus nelle mutande...

mi piacciono queste disquisizioni metafilosofiche...
a volte viene fuori il meglio di noi... più spesso il peggio!!! Very Happy
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 10:05
b52_ste ha scritto:Hehe a mio modestissimo parere, o sei più forte di loro... oppure utilizzi la partita come un OTTIMO allenamento!!! Tieni il palleggio e ti fai 3 ore gratis di "lezione" Wink

hai ragioe da vendere però meglio non arrendersi!!!

PS a proposito di allenamento: io la scorsa settimana con un regolarista ho provato a non tenere il palleggio e ad andare spesso a rete.della serie:lavori in corso, o meglio proviamo varie strategie per abbatterli (o almeno stupirli!!!!)
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 10:08
kingkongy ha scritto:mmmm i pallettari son quelli che non son capaci di fare i regolaristi.... heheheheh
Siamo un po' alle categorie kantiane del tennis (su Wikipedia, leggi alla voce "pippe"), però, più o meno, siam tutti d'accordo su questa classificazione e siam tutti concordi che se sei in giornata no o se trovi "quello del formaggio", giocare con un regolarista è piacevole come un cactus nelle mutande...
Ah, dimenticavo, vale per i IV, gli nc, i C1, C2, C3 etc etc etc...e pure qualcuno al piano di sopra. San Pietro, del Tennis Club di Cafarnao, per esempio, ha un dritto dovuto al suo braccio da pescatore....

king numero uno!!!!!!!

cactus nelle mutande.....ehehehehehe!!sai perfettamente di che intendo quando parlo di REGOLARISTI!!hai reso l'idea!
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 10:09
Vediamo se ho capito: un esempio di regolarista è Gill Simon? (parliamo di livelli stratosferici ma ho preso questo esempio per farmi capire) Ecco allora estremizzando il tutto potremmo riguardarci qualche incontro in cui Simon viene scassato da Roger.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 10:32
rovesciointop ha scritto:Vediamo se ho capito: un esempio di regolarista è Gill Simon? (parliamo di livelli stratosferici ma ho preso questo esempio per farmi capire) Ecco allora estremizzando il tutto potremmo riguardarci qualche incontro in cui Simon viene scassato da Roger.

questo funzionerebbe se noi (roger) fossimo dotati di tecnica molto superiore ai nostri avversari (simon)... ma di solito in quarta i regolaristi sono capaci di giocare a tennis, non come i pallettari!!! Very Happy
forse è meglio trovare simon che perde da qualcuno che sia dal 20 in poi... lol!
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 10:36
rovesciointop ha scritto:Vediamo se ho capito: un esempio di regolarista è Gill Simon? (parliamo di livelli stratosferici ma ho preso questo esempio per farmi capire) Ecco allora estremizzando il tutto potremmo riguardarci qualche incontro in cui Simon viene scassato da Roger.

simon è in effetti un ottimo regolarista, ha ottimi colpi sia sul rovescio che sul dritto (anche ottimo servizio) e visto il fisico non proprio erculeo si trova bene a giocare contro chi colpisce bene la palla (vedi federer o del potro).

ma piuttosto che considerare come esempio lo svizzero io consiglio di guardare al gioco di andy murray, uno che ha un record di 8-1 contro il francese (ci ha perso la prima volta e poi basta) oppure osservare mikhail youzhny che vanta un record di 7-2 contro simon.

il russo ma soprattutto murray fanno ammattire simon giocando profondo con lo slice una volta sul dritto e una volta sul rovescio, con estrema pazienza e inserendo ogni tanto qualche colpo in dritto paraboloide e senza grosso peso.
quando simon si abitua allora ecco che partono gli slice bassi e corti a metà campo con il francese costretto a correre in avanti (non lo fa benissimo)....diabolici! Twisted Evil
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 11:09
vada per il russo, ma murray è un regolarista ancora più forte di simon...
insomma la strategia deve essere variare il gioco spesso e volentieri e avere pazienza... il tutto senza sbagliare!!! affraid
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 11:10
marti ha scritto:
b52_ste ha scritto:Hehe a mio modestissimo parere, o sei più forte di loro... oppure utilizzi la partita come un OTTIMO allenamento!!! Tieni il palleggio e ti fai 3 ore gratis di "lezione" Wink

hai ragioe da vendere però meglio non arrendersi!!!

PS a proposito di allenamento: io la scorsa settimana con un regolarista ho provato a non tenere il palleggio e ad andare spesso a rete.della serie:lavori in corso, o meglio proviamo varie strategie per abbatterli (o almeno stupirli!!!!)

Beh, ovvio, MAI arrendersi!!! però dopo qualche game lo capisci se sei tecnicamente inferiore (perchè se un regolarista ti batte, vuol dire che il tuo tennis è peggio del suo, poche scuse), quindi provi a metterla sul palleggio, vuoi mai che vien fuori un suo punto debole! Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 11:11
metterla sulla regolarità contro un regolarista, se non lo sei anche tu, è un po' un suicidio!!!
se viene fuori un difetto di regolarità, allora sono pallettari e non regolaristi... Very Happy
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 11:22
nano sono d'accordo con te: i regolaristi sono molto solidi, magari non hanno un colpo che "ti uccide", ma riescono a mantenere costantemente profondità sia di dritto che di rovescio, quindi metterla sulla regolarità corrisponde ad un suicidio.

sul punto però devo fare una precisione, per quel che può interessare a voi. io, a mio modo, sono una regolarista, nel senso che reggo anche una buona serie di scambi con continuità e senza accorciare;ho una buona tenuta atletica (grazie al fatto che ho sempre fatto sport e faccio preparazione atletica)

il mio problema è che non riesco ad impostare per intero una partita sulla regolarità, nel senso che ho la tendenza a mantenere io il comando del gioco cercando il più delle volte di far spostare io l'avversario e non viceversa e cercando poi di attaccare appena l'avversario accorcia c comunque lascia spazio nel campo.il problema è che spesso un regolarista non ti mette in condizioni di attaccare ed è quasi felice quando lo fai spostare di continuo. alla fine perdo la pazienza sia che mi metta a per così dire "fare la regolare anch'io", sia che provi ad accorciare lo scambio attaccando palle che magar sono senza peso e che quindi rischiamo di finire...nei teloni

PS:messaggio confuso, lo so, chiedo scusa!!!!
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 14:18
Secondo me dovresti tentare di variare intensità dei colpi ed effetti. E anche scendere a rete non appena il tuo avversario è in difficoltà. A patto naturalmente di avere tra le tue armi lo smash. E magari se ti eserciti anche in qualche smorzata non è male...
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 14:37
esercitare la smorzata è qualcosa che si dovrebbe fare spesso!! però è l'allenamento più difficile da effettuare..chi sta dall'altra parte non si diverte affatto Very Happy
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 15:42
nanobabbo8672 ha scritto:
insomma la strategia deve essere variare il gioco spesso e volentieri e avere pazienza... il tutto senza sbagliare!!! affraid

hai detto niente Laughing

l'essenza stessa del duello con un regolarista e/o pallettaro
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 15:46
marti ha scritto:i regolaristi sono molto solidi, magari non hanno un colpo che "ti uccide", ma riescono a mantenere costantemente profondità sia di dritto che di rovescio, quindi metterla sulla regolarità corrisponde ad un suicidio.


il mio problema è che non riesco ad impostare per intero una partita sulla regolarità, nel senso che ho la tendenza a mantenere io il comando del gioco cercando il più delle volte di far spostare io l'avversario e non viceversa e cercando poi di attaccare appena l'avversario accorcia c comunque lascia spazio nel campo.il problema è che spesso un regolarista non ti mette in condizioni di attaccare ed è quasi felice quando lo fai spostare di continuo. alla fine perdo la pazienza sia che mi metta a per così dire "fare la regolare anch'io", sia che provi ad accorciare lo scambio attaccando palle che magar sono senza peso e che quindi rischiamo di finire...nei teloni

PS:messaggio confuso, lo so, chiedo scusa!!!!

assolutamente non confuso, anzi... chiarissimo, visto che hai scritto con parole mie:lol:
emmedue
emmedue
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.12.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.4 - ITR 3.5/4.0
Racchetta: Head IG Prestige S

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 6 Mar 2012 - 19:56
marti ha scritto:
(1) sono una regolarista, nel senso che reggo anche una buona serie di scambi con continuità e senza accorciare;

(2) ho la tendenza a mantenere io il comando del gioco cercando il più delle volte di far spostare io l'avversario e non viceversa

(3) alla fine perdo la pazienza sia che mi metta a per così dire "fare la regolare anch'io", sia che provi ad accorciare lo scambio

PS:messaggio confuso, lo so, chiedo scusa!!!!

non è affatto confuso e ho pensato che si può leggere in modo divergente e creativo per proporre:
- partendo dal fatto che terresti lo scambio (1) perché non provi a controllare lo scambio (2), senza strafare però, ovvero gradualmente ampliando l'angolo dei tuoi colpi, fino a fare uscire l'avversaria dal campo? io ad esempio, prima che parta lo scambio mi metto in testa di giocare secondo uno schema del tipo tre/quattro dritti/rovesci incrociati ed uno lungolinea...questo perché penso che il regolarista è subdolo Very Happy : ha il suo schema e gode nel sapere che magari noi ci concentriamo sul suo e non ne disponiamo di validi o alternativi...
Spero di non aver scritto IO un messaggio confuso, mi perdonerete vero? Sad



avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 7 Mar 2012 - 18:01
emmedue ha scritto:
marti ha scritto:
(1) sono una regolarista, nel senso che reggo anche una buona serie di scambi con continuità e senza accorciare;

(2) ho la tendenza a mantenere io il comando del gioco cercando il più delle volte di far spostare io l'avversario e non viceversa

(3) alla fine perdo la pazienza sia che mi metta a per così dire "fare la regolare anch'io", sia che provi ad accorciare lo scambio

PS:messaggio confuso, lo so, chiedo scusa!!!!

non è affatto confuso e ho pensato che si può leggere in modo divergente e creativo per proporre:
- partendo dal fatto che terresti lo scambio (1) perché non provi a controllare lo scambio (2), senza strafare però, ovvero gradualmente ampliando l'angolo dei tuoi colpi, fino a fare uscire l'avversaria dal campo? io ad esempio, prima che parta lo scambio mi metto in testa di giocare secondo uno schema del tipo tre/quattro dritti/rovesci incrociati ed uno lungolinea...questo perché penso che il regolarista è subdolo tattica contro i regolaristi - Pagina 3 97171 : ha il suo schema e gode nel sapere che magari noi ci concentriamo sul suo e non ne disponiamo di validi o alternativi...
Spero di non aver scritto IO un messaggio confuso, mi perdonerete vero? tattica contro i regolaristi - Pagina 3 939115




sto appunto lavorando sulle aperture degli angoli.ieri con la mia avversaria picchiavo sul suo rovescio angolando sempre di più per poi chiude sul lato opposto.

il problema del regolarista comunque è che se anche ha percezione che ...qualcosa bolle in pentola e tu stai predisponendo schemi e tattiche lui continua impertterito a fare il suo gioco
emmedue
emmedue
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.12.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.4 - ITR 3.5/4.0
Racchetta: Head IG Prestige S

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 7 Mar 2012 - 18:26
marti ha scritto:
emmedue ha scritto:
marti ha scritto:
(1) sono una regolarista, nel senso che reggo anche una buona serie di scambi con continuità e senza accorciare;

(2) ho la tendenza a mantenere io il comando del gioco cercando il più delle volte di far spostare io l'avversario e non viceversa

(3) alla fine perdo la pazienza sia che mi metta a per così dire "fare la regolare anch'io", sia che provi ad accorciare lo scambio

PS:messaggio confuso, lo so, chiedo scusa!!!!

non è affatto confuso e ho pensato che si può leggere in modo divergente e creativo per proporre:
- partendo dal fatto che terresti lo scambio (1) perché non provi a controllare lo scambio (2), senza strafare però, ovvero gradualmente ampliando l'angolo dei tuoi colpi, fino a fare uscire l'avversaria dal campo? io ad esempio, prima che parta lo scambio mi metto in testa di giocare secondo uno schema del tipo tre/quattro dritti/rovesci incrociati ed uno lungolinea...questo perché penso che il regolarista è subdolo tattica contro i regolaristi - Pagina 3 97171 : ha il suo schema e gode nel sapere che magari noi ci concentriamo sul suo e non ne disponiamo di validi o alternativi...
Spero di non aver scritto IO un messaggio confuso, mi perdonerete vero? tattica contro i regolaristi - Pagina 3 939115




sto appunto lavorando sulle aperture degli angoli.ieri con la mia avversaria picchiavo sul suo rovescio angolando sempre di più per poi chiude sul lato opposto.

il problema del regolarista comunque è che se anche ha percezione che ...qualcosa bolle in pentola e tu stai predisponendo schemi e tattiche lui continua impertterito a fare il suo gioco

Parole sante, sono d'accordo completamente! è proprio quello che intendevo dire...è che tocca ammazzarli da piccoli Twisted Evil
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 7 Mar 2012 - 18:29
ho scritto impertetrito con due T e una sola R.

altro che tennis!!! qui mi occorre rifare le elementari!!!!
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Ven 4 Ago 2023 - 14:48
Bella discussione...
I regolaristi vanno resi inermi al cambio di campo: sputo, calcio o racchettata
normalmente, però, sono meno efficaci quando chiamati a chiudere il punto. Accorciare chiamandoli a rete può destabilizzarli. E' chiaro che se giocano bene anche a rete, forse non sono dei quarta.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Ven 4 Ago 2023 - 14:51
marti ha scritto:ho scritto impertetrito con due T e una sola R.

altro che tennis!!! qui mi occorre rifare le elementari!!!!
No è il caldo  Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3706
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Ven 4 Ago 2023 - 19:58
non so, io riporto solo la mia esperienza (sul campo).
giocai lo scorso anno contro un terza, fisicamente molto fit, dal tennis discutibile (oh....non riapriamo  il dibattito), ma a rete veniva solo spinto con il carretto, un vincente lo tira uno a natale e uno a cpodanno, gioca con una clava di nome Kuebler oversize.....ributta tutto di la......e siccome e il mio compagno in una delle squadre, il mio capitano lo fa giocare in doppio solo quando ha la pistola puntata alla tempia.

era la prima partita insieme singolo: (gioco da poco con loro)
il suo feedback e stato: fino a quando mi hai messo sotto pressione accellerando e variando, ho avuto qualche problema (io aggiungo piu di uno....visto che ero avanti 4-1). (questo sbaglia una palla a set se non lo pressi).
l'unico problema e che io non sono (piu)in grado di giocare un tennis di pressione, variando, e sbagliando poco sufficientemente per portare a casa un match contro uno cosi.....non ho piu le gambe, e forse manco la testa per tenere un ora e mezza a quel livello. (sulla tecnica ne possiamo parlare...)

se buttavo la palla solo di la, un game e durato 20 minuti......con 30 gradi all'ombra.....avevo la lngua per terra.....non scherziamo....
non dura, durissima......(sulla terra)
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3706
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Ven 4 Ago 2023 - 20:01
questo e il n.1 in singolo (per la cronaca), perde una partita all'anno, e solo quando trova qualche fenomeno.....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3706
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Ven 4 Ago 2023 - 20:02
mi ha confessato, che in una partita di due set, non ha fatto 1 gratuito, e gli credo, eccome se gli credo.....ma io, non mi cambio con lui.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3706
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Ven 4 Ago 2023 - 20:08
ah siccome ci sono tanti risiconi, ho perso 6-4 6-0
godete pure
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3706
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 3 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Ven 4 Ago 2023 - 20:16
un giorno, feci una prova con un club, (terza alta direi....range 50enni, ps: e difficile comparare i livelli tra italia e estero, ma e il campionato regionale, sotto solo quello nazionale, e il livello e buono direi, avendo visto qualche torneo ITF in Italia....

c'era un cileno, che poi siamo diventati anche amici e rivisto in altri match. 
Tirava solo semi lob liftati, non mi ricordo di avergli visto fare una volee o uno smash........la palla saliva due o tre metri sopra la rete......e manco troppo carica. ma sufficientemente lunga. Ah, non mi ricordo di avergli visto fare un gratuito......

non conto quanti ne ho visti in partite ufficiali andare completamente fuori di mela, e al decimo semi lob, tentare un vincente, di cui 1 su 10 faceva punto. 

Io non mi cambio con questo.....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.