Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 20:32andry23jsvManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

tattica contro i regolaristi

+32
mattiaajduetre
wetton76
Veterano
stefanello
malconcio
Donnari Massimo
Ragus
johnnyyo
Solo Tennis
Eiffel59
Giulio Marino
Luchino 67
blwi85
rogermaestro555
drichichi
taglia1964
guidoyouth
tiebreak
nardac
rovesciointop
casa
previtali alvaro
emmedue
ace59
wilsor
kingkongy
DavideSlice
b52_ste
chiros
nanobabbo8672
Zagreus60
marti
36 partecipanti
Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty tattica contro i regolaristi

Gio 1 Mar 2012 - 16:54
Promemoria primo messaggio :

ne avrete già parlato sicuramente in questo forum ma voglio reintrodurre l'argomento.

quale tattica va applicata secondo voi contro il cd "regolarista", ovvero colui che senza avere un colpo "fatale", possiede i fondamentali sicuri, ha in altri termini un gioco da fondocampo regolare, un'ottima tenuta atletica (oltre che di testa, ovviamente),commette pochi erroti gratuiti.

alcuni li chiamano pallettari.a me sembra offensivo (anche se a volte sul campo, in preda a rabbia agonistica, nella mia mente li chiamo proprio così!).fatto sta che, al mio livello (quarta), di regolaristi se ne incontrano tanti e sono anche gli avversari più temibili, perchè ti restituiscono sempre una palla non particolarmente potente ma che è anche difficile da spingere. io che personalmente fondo il mio gioco sulla profondità dei miei colpi nonchè sulla mia capacità a spostare di continuo l'avversario per poi chiudere nell'angolo opposto patisco molto questo tipo di giocatori.

in questi casi che cosa conviene fare: iniziare a remare anche noi ?(per me personalmente è una tattica suicida), cercare un vincente sin dalla risposta al servizio?fiondarsi a rete?

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 9 Ago 2023 - 14:55
johnnyyo ha scritto:Non ricordo dove (forse un video online), ma poco tempo fa ho sentito un concetto molto interessante in merito.
Quel maestro intervistato diceva sostanzialmente "Spesso si perde contro questi giocatori, perché cadiamo nell'errore di interpretare le loro palle alte e lente come palle difensive su cui dobbiamo attaccare, o comunque fare qualcosa di "speciale". In realtà il primo passo fondamentale è imparate a distinguere ogni palla che arriva, perché anche la palla più lenta di questo mondo, se è abbstanza profonda, è comunque una palla su cui NOI DOBBIAMO PRIMA DI TUTTO DIFENDERCI a nostra volta".

Quindi primo step: farlo accorciare, poi si ragiona sulla parte 2.0 della missione Razz
Che ne pensate?

Ci sono regolasti che non accorciano di 10cm mai: evidentemente questi giocatori non vanno in sofferenza con la nostra palla "normale", sono semplicemente di un livello superiore.
Questo e' un punto molto importante perche' se il giocatore che  hai davanti riesce a giocare sempre profondo con costanza senza fare praticamente errori vuol dire che  la tua palla non lo impensierisce minimamente e fa comodamente il suo gioco.
Precio' bisogna alzare l'asticella da fondo campo e riuscire a generare una palla che metta in difficoltà l'avversario,se no non ha ancora senso parlare di altro....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 9 Ago 2023 - 15:03
drichichi ha scritto:
Veterano ha scritto:
drichichi ha scritto:
Il video non mi e' piaciuto,non me  ne volere.
Non mi piace perche' parla di tante cose e di trucchi,dando per scontato che tutti quelli che guardano questo video sappiano fare un chop di dritto ,attaccare una palla sopra la spalla,e fare un rovescio in slice aggressivo.....tutto utile ma non pertinente alla domanda come battere il pallettaro....specialmente a livelli bassi,dove le  difficoltà' di esecuzione dei colpi proposti dal ragazzo che fa il video vanno ben oltre,per la maggior parte  delle volte,alle capacita' tecniche di un giocatore di quarta o di un amatore.
Mi spiace ma la strada non e' questa.
assolutamente, tranquillo, però non da solo ma prendendo qualche spunto da aggiungere agli altri 2 può tornare utile. del resto ognuno può portare un contributo. partiamo dal presupposto che ovviamente il tuo contributo è tecnicamente professionale quindi può risultare utile a tutti molto di più dei nostri. ghrazie sempre  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tutti i contributi sono importanti......e sono in ogni caso spunti per cercare di capire le cose.
Perciò' ben venga mettere video e parlare delle proprie esperienze giusto o sbagliato che sia.
Come dicevo a Jhonny bisogna vedere da dove si parte per decidere cosa fare se no si puo' solo parlare a grandi linee.
E comunque in ogni caso anche a grandi linee ci sono basi che sono importanti ed imprescindibili per tutti....
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 9 Ago 2023 - 15:03
Veterano ha scritto:Questo e' un punto molto importante perche' se il giocatore che  hai davanti riesce a giocare sempre profondo con costanza senza fare praticamente errori vuol dire che  la tua palla non lo impensierisce minimamente e fa comodamente il suo gioco.
Precio' bisogna alzare l'asticella da fondo campo e riuscire a generare una palla che metta in difficoltà l'avversario,se no non ha ancora senso parlare di altro....

Secondo me è un concetto cardine del tennis  tattica contro i regolaristi - Pagina 11 1f44f
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 9 Ago 2023 - 15:06
Solo Tennis ha scritto:
johnnyyo ha scritto:Non ricordo dove (forse un video online), ma poco tempo fa ho sentito un concetto molto interessante in merito.
Quel maestro intervistato diceva sostanzialmente "Spesso si perde contro questi giocatori, perché cadiamo nell'errore di interpretare le loro palle alte e lente come palle difensive su cui dobbiamo attaccare, o comunque fare qualcosa di "speciale". In realtà il primo passo fondamentale è imparate a distinguere ogni palla che arriva, perché anche la palla più lenta di questo mondo, se è abbstanza profonda, è comunque una palla su cui NOI DOBBIAMO PRIMA DI TUTTO DIFENDERCI a nostra volta".

Quindi primo step: farlo accorciare, poi si ragiona sulla parte 2.0 della missione Razz
Che ne pensate?

Ci sono regolasti che non accorciano di 10cm mai: evidentemente questi giocatori non vanno in sofferenza con la nostra palla "normale", sono semplicemente di un livello superiore.

Certo, mi sembra corretto. Poi il problema sta sempre in quello che sappiamo o non sappiamo fare. Ad esempio io gioco una palla discretamente carica da fondo e soprattutto contro avversari non irresistibili riesco a farli accorciare. Il problema è che spesso una volta dentro il campo non ho un gran colpo di chiusura.
Sia già' a buon punto...e sai cosa dovresti fare.....cioè' una volta che fai accorciare l'avversario devi riuscire a chiudere.....cioe a questo punto quando l'avversario accorcia vediamo in campo perche' non riesci a chiudere.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 9 Ago 2023 - 15:08
malconcio ha scritto:Luchino, due cose, poi passo. La prima è che ti consiglio la lettura di questo articolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Spiega molto bene il mio parere.

La seconda è che noto che ti piace fare giochi di parole con il mio Nick, che è un modo onesto per ricordare a se stesso e agli altri che gli anni passano. Però fare giochi di parole con i Nick è molto facile, per es. con Luchino fa rima piccolino... Ciao, buon tennis, buona pesca, buone vacanze, buon lavoro, buona vita, buon tutto insomma.
Ricordati, che il primo a fare il furbetto sei stato tu....io ho il gran brutto difetto, di non riuscire a starmene zitto...
comunque, buon tutto anche a te e pensiamo a divertirci con il tennis.....guai a pallettare pero eh  Very Happy Very Happy Very Happy
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 767
Data d'iscrizione : 03.02.21

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 9 Ago 2023 - 15:15
Io ho fatto il furbetto, come dici tu, perché tu hai usato espressioni eccessive. Comunque finiamola qui, che abbiamo un'età ma soprattutto idee diverse e stiamo cadendo nel ridicolo, senza giungere a una sintesi comune.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 9 Ago 2023 - 15:17
Veterano ha scritto:

Sia già' a buon punto...e sai cosa dovresti fare.....cioè' una volta che fai accorciare l'avversario devi riuscire a chiudere.....cioe a questo punto quando l'avversario accorcia vediamo in campo perche' non riesci a chiudere.

Probabilmente anche qui, tornando a quanto diceva Johnny, devo leggere meglio il colpo dell'avversarsio, perché non tutti i colpi corti, sono corti alla stessa maniera. Voglio dire che forse preso dalla foga appena l'avversario accorcia pretendo di chiudere, mentre magari dovrei lavorare ancora un po' sul rubare tempo e spazio?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 9 Ago 2023 - 15:17
Luchino 67 ha scritto:
malconcio ha scritto:Luchino, due cose, poi passo. La prima è che ti consiglio la lettura di questo articolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Spiega molto bene il mio parere.

La seconda è che noto che ti piace fare giochi di parole con il mio Nick, che è un modo onesto per ricordare a se stesso e agli altri che gli anni passano. Però fare giochi di parole con i Nick è molto facile, per es. con Luchino fa rima piccolino... Ciao, buon tennis, buona pesca, buone vacanze, buon lavoro, buona vita, buon tutto insomma.
Ricordati, che il primo a fare il furbetto sei stato tu....io ho il gran brutto difetto, di non riuscire a starmene zitto...
comunque, buon tutto anche a te e pensiamo a divertirci con il tennis.....guai a pallettare pero eh  Very Happy Very Happy Very Happy
Ho letto l'articolo e, non ci crederai, sono moooolto d'accordo.....in primis, perchè neanche io sono molto bello da veder giocare, ma molto rognoso da battere...in secondo, io ho visto Makinwa giocare e battere un maestro 3/2 del mio circolo in coppa Italia; Makinwa sarà anche brutto da vedere, ma in campo ha le idee chiarissime su cosa deve fare per vincere e non è assolutamente un pallettaro....
A tennis, almeno ai nostri livelli, conta molto sapere mettere la palla di là dove si è pensato di volerla mettere, molto di più che dello stile e della bellezza fine a se stessi...poi. più si alza il livello, più contano tanti altri particolari, ma questo è ovvio... Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 9 Ago 2023 - 17:05
Veterano ha scritto:
drichichi ha scritto:
Veterano ha scritto:
drichichi ha scritto:
Il video non mi e' piaciuto,non me  ne volere.
Non mi piace perche' parla di tante cose e di trucchi,dando per scontato che tutti quelli che guardano questo video sappiano fare un chop di dritto ,attaccare una palla sopra la spalla,e fare un rovescio in slice aggressivo.....tutto utile ma non pertinente alla domanda come battere il pallettaro....specialmente a livelli bassi,dove le  difficoltà' di esecuzione dei colpi proposti dal ragazzo che fa il video vanno ben oltre,per la maggior parte  delle volte,alle capacita' tecniche di un giocatore di quarta o di un amatore.
Mi spiace ma la strada non e' questa.
assolutamente, tranquillo, però non da solo ma prendendo qualche spunto da aggiungere agli altri 2 può tornare utile. del resto ognuno può portare un contributo. partiamo dal presupposto che ovviamente il tuo contributo è tecnicamente professionale quindi può risultare utile a tutti molto di più dei nostri. ghrazie sempre  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tutti i contributi sono importanti......e sono in ogni caso spunti per cercare di capire le cose.
Perciò' ben venga mettere video e parlare delle proprie esperienze giusto o sbagliato che sia.
Come dicevo a Jhonny bisogna vedere da dove si parte per decidere cosa fare se no si puo' solo parlare a grandi linee.
E comunque in ogni caso anche a grandi linee ci sono basi che sono importanti ed imprescindibili per tutti....
Giustissimo
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 9 Ago 2023 - 21:50
Bella discussione, che secondo me si potrebbe sintetizzare anche con "come giocare bene a tennis"!

In altro forum dicevo della mia aspirazione a divenire finalmente, dopo 30 anni, un buon giocatore di quarta, magari al livello di 4.1 o 4.2 fit. Punto un po' in alto perchè se devo fare il salto di qualità, meglio farlo bene.

Il mio problema in realtà non sono i pallettari, ma vincere qualche partita in più, che siano pallettari o meno per me è indifferente.

Stavo riflettendo sul mio gioco, e leggendo questo thread, forse ho capito cosa non và.
Non ho una tattica, gioco come viene, cerco spesso angoli stretti per aprirmi il campo, provo vincenti da qualsiasi posizione del campo, vado poco a rete ma, non essendo più la mia zona, quando ci vado vengo di solito infilato o sbaglio la voleé, per non parlare del fatto che gioco troppo vicino le righe, ormai i miei colpi si sono tarati così, e come sappiamo il campo avversario diventa sempre un po' più stretto del nostro in questi casi...

La soluzione sarebbe anche facile, giocare da regolarista, ma il mio fisico forse non me lo permette, a meno che non rallento molto il gioco per riprendere fiato tra un colpo e l'altro.

Cerco quindi un maestro vero, che migliori un po' la mia tecnica e mi dia qualche dritta tecnico/tattica, qualche "trucco" del mestiere, che secondo alcuni non esistono.... ma io sono fiducioso, altrimenti non esisterebbero i terza, i seconda, i pro.. oppure è il mio fisico che mi penalizza e quanto? Spero di capirlo con un provino o poche lezioni, perchè non intendo spendere un patrimonio in lezioni, a meno che non ci sia una compagnia simpatica con cui vale almeno la pena passare il tempo. Smile
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3706
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mer 9 Ago 2023 - 22:07
meno male che la discissione torna su aspetti tecnici....e non su trattati di filosofia DE NO ARTRI

personalmente, e un bel equivoco, ma divquelli belli gordi come dicono dalle parti del VET
nell'articolo di malconcio si parla di makiwa (un mio idolo) e il maestro descrive un giocatore che anticipa, non tira una palla uguale, copre bene il campo e non sbaglia mai, sa sempre cosa fare ovunque sia.....
ma io me lo vado a vedere tutte le volte che gioca, uno cosi......

noi ci riferivamo a chi ha a malapena tre colpi.....io, posso rispettarli per onor di convivenza, ma che mi piacciano proprio no.....mi dispiace
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 9:19
wetton76 ha scritto:Bella discussione, che secondo me si potrebbe sintetizzare anche con "come giocare bene a tennis"!

In altro forum dicevo della mia aspirazione a divenire finalmente, dopo 30 anni, un buon giocatore di quarta, magari al livello di 4.1 o 4.2 fit. Punto un po' in alto perchè se devo fare il salto di qualità, meglio farlo bene.

Il mio problema in realtà non sono i pallettari, ma vincere qualche partita in più, che siano pallettari o meno per me è indifferente.

Stavo riflettendo sul mio gioco, e leggendo questo thread, forse ho capito cosa non và.
Non ho una tattica, gioco come viene, cerco spesso angoli stretti per aprirmi il campo, provo vincenti da qualsiasi posizione del campo, vado poco a rete ma, non essendo più la mia zona, quando ci vado vengo di solito infilato o sbaglio la voleé, per non parlare del fatto che gioco troppo vicino le righe, ormai i miei colpi si sono tarati così, e come sappiamo il campo avversario diventa sempre un po' più stretto del nostro in questi casi...

La soluzione sarebbe anche facile, giocare da regolarista, ma il mio fisico forse non me lo permette, a meno che non rallento molto il gioco per riprendere fiato tra un colpo e l'altro.

Cerco quindi un maestro vero, che migliori un po' la mia tecnica e mi dia qualche dritta tecnico/tattica, qualche "trucco" del mestiere, che secondo alcuni non esistono.... ma io sono fiducioso, altrimenti non esisterebbero i terza, i seconda, i pro.. oppure è il mio fisico che mi penalizza e quanto? Spero di capirlo con un provino o poche lezioni, perchè non intendo spendere un patrimonio in lezioni, a meno che non ci sia una compagnia simpatica con cui vale almeno la pena passare il tempo. Smile
Questa discussione però è estrema, ossia si parla del caso specifico dei regolaristi, ma a mio parere non devi fare l'errore di estremizzare il tuo gioco. Voglio dire, ok non diventerai un regolarista, ma non devi neanche cadere nell'errore opposto di pensare che puoi diventare 4.1 prendendo a pallate gli avversari. Wetton alla fine, soprattutto sulla terra, bisogna comunque assicurarsi una buona solidità da fondo e se l'avversario è in difficoltà entrare in campo. Ora non so qual è la tua base di partenza, ma lavorare sulla tecnica con un maestro (assicurati di trovare uno che sia bravo ed abbia voglia) è sempre cosa buona e giusta. L'ideale sarebbe se fai 1 ora di tecnica a settimana con lui, e un'altra ora in coppia con qualcuno del tuo livello ma sempre sotto la sua supervisione (almeno dividi le spese). Poi magari dovresti pian piano aggiungerci una partitina a settimana, fatta con criterio, cercando di seguire quanto fai col maestro e giocando con la testa come se fosse una partita di torneo. Alla fine il tennis è un fatto di livelli che si scalano gradualmente. Se parti da livello 4.5 è improbabile diventi in 1 anno 4.1, datti almeno 3, 4 anni di tempo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 9:58
Solo Tennis ha scritto:
wetton76 ha scritto:Bella discussione, che secondo me si potrebbe sintetizzare anche con "come giocare bene a tennis"!

In altro forum dicevo della mia aspirazione a divenire finalmente, dopo 30 anni, un buon giocatore di quarta, magari al livello di 4.1 o 4.2 fit. Punto un po' in alto perchè se devo fare il salto di qualità, meglio farlo bene.

Il mio problema in realtà non sono i pallettari, ma vincere qualche partita in più, che siano pallettari o meno per me è indifferente.

Stavo riflettendo sul mio gioco, e leggendo questo thread, forse ho capito cosa non và.
Non ho una tattica, gioco come viene, cerco spesso angoli stretti per aprirmi il campo, provo vincenti da qualsiasi posizione del campo, vado poco a rete ma, non essendo più la mia zona, quando ci vado vengo di solito infilato o sbaglio la voleé, per non parlare del fatto che gioco troppo vicino le righe, ormai i miei colpi si sono tarati così, e come sappiamo il campo avversario diventa sempre un po' più stretto del nostro in questi casi...

La soluzione sarebbe anche facile, giocare da regolarista, ma il mio fisico forse non me lo permette, a meno che non rallento molto il gioco per riprendere fiato tra un colpo e l'altro.

Cerco quindi un maestro vero, che migliori un po' la mia tecnica e mi dia qualche dritta tecnico/tattica, qualche "trucco" del mestiere, che secondo alcuni non esistono.... ma io sono fiducioso, altrimenti non esisterebbero i terza, i seconda, i pro.. oppure è il mio fisico che mi penalizza e quanto? Spero di capirlo con un provino o poche lezioni, perchè non intendo spendere un patrimonio in lezioni, a meno che non ci sia una compagnia simpatica con cui vale almeno la pena passare il tempo. Smile
Questa discussione però è estrema, ossia si parla del caso specifico dei regolaristi, ma a mio parere non devi fare l'errore di estremizzare il tuo gioco. Voglio dire, ok non diventerai un regolarista, ma non devi neanche cadere nell'errore opposto di pensare che puoi diventare 4.1 prendendo a pallate gli avversari. Wetton alla fine, soprattutto sulla terra, bisogna comunque assicurarsi una buona solidità da fondo e se l'avversario è in difficoltà entrare in campo. Ora non so qual è la tua base di partenza, ma lavorare sulla tecnica con un maestro (assicurati di trovare uno che sia bravo ed abbia voglia) è sempre cosa buona e giusta. L'ideale sarebbe se fai 1 ora di tecnica a settimana con lui, e un'altra ora in coppia con qualcuno del tuo livello ma sempre sotto la sua supervisione (almeno dividi le spese). Poi magari dovresti pian piano aggiungerci una partitina a settimana, fatta con criterio, cercando di seguire quanto fai col maestro e giocando con la testa come se fosse una partita di torneo. Alla fine il tennis è un fatto di livelli che si scalano gradualmente. Se parti da livello 4.5 è improbabile diventi in 1 anno 4.1, datti almeno 3, 4 anni di tempo.
a prescindere da quale tattica vuoi adottare, devi essere padrone dei tuoi colpi. un colpo che una volta esce e 9 no, è una disfatta assicurata. quindi importante PADRONANZA DEI COLPI più che qualsiasi altra cosa.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 12:25
Solo Tennis ha scritto:
Questa discussione però è estrema, ossia si parla del caso specifico dei regolaristi, ma a mio parere non devi fare l'errore di estremizzare il tuo gioco. Voglio dire, ok non diventerai un regolarista, ma non devi neanche cadere nell'errore opposto di pensare che puoi diventare 4.1 prendendo a pallate gli avversari. Wetton alla fine, soprattutto sulla terra, bisogna comunque assicurarsi una buona solidità da fondo e se l'avversario è in difficoltà entrare in campo. Ora non so qual è la tua base di partenza, ma lavorare sulla tecnica con un maestro (assicurati di trovare uno che sia bravo ed abbia voglia) è sempre cosa buona e giusta. L'ideale sarebbe se fai 1 ora di tecnica a settimana con lui, e un'altra ora in coppia con qualcuno del tuo livello ma sempre sotto la sua supervisione (almeno dividi le spese). Poi magari dovresti pian piano aggiungerci una partitina a settimana, fatta con criterio, cercando di seguire quanto fai col maestro e giocando con la testa come se fosse una partita di torneo. Alla fine il tennis è un fatto di livelli che si scalano gradualmente. Se parti da livello 4.5 è improbabile diventi in 1 anno 4.1, datti almeno 3, 4 anni di tempo.

Infatti penso di averlo capito: la mia tattica, o meglio la mia non tattica, non funziona!

E' che ormai è un meccanismo "sedimentato" nel tempo. Una sorta di "GiorgizzazioneVery Happy

Ma per questo, come detto pure in altro forum, forse a settembre (se Dio vuole) sentirò cosa mi dice un vero Maestro, uno che lavora quotidianamente con i terza e i seconda categoria.
Secondo me gli scenari possibili sono due:
- il mio fisico attuale non mi permette di progredire;
- oppure, anche con questo fisico ci può essere una progressione, da NC potrei arrivare al 4.5 fit (che già sarebbe qualcosa) e poi magari salire ancora ... 

La cosa certa è che un Maestro del genere, con il suo curriculum e con il fisico "giusto" dell'allievo, a 4.1 ti ci porta.... 

Poi può succedere di tutto, magari lui ed il suo team non sono molto motivati a fare un certo tipo di lezione, preferisco comunque quelle in gruppo che individuali.... per motivi di costo e di divertimento.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 12:36
Non pensare ad una classifica, pensa a vincere quante più partite possibili, la classica sarà la conseguenza di queste vittorie....parola d'ordine, SOLIDITA'.....come ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], acquisisci padronanza dei tuoi colpi, devi arrivare a fidarti di quello che sai fare per giocare senza esitazioni, qualunque colpo ti accingi a fare e frena l'impulso di voler fare il vincente appena pensi sia il momento di farlo, è la cosa che ci frega tutti quanti.... 
Un buon maestro, ti da le basi per essere solido e non subire il gioco avversario.....dopo tocca a te, "inventarti" i modi più svariati per fare il punto, anche se molto spesso, basta attendere l'errore altrui, specie a livello di quarta categoria, fino ai 4/4 4/3.....
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 12:49
Luchino 67 ha scritto:Non pensare ad una classifica, pensa a vincere quante più partite possibili, la classica sarà la conseguenza di queste vittorie....parola d'ordine, SOLIDITA'.....come ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], acquisisci padronanza dei tuoi colpi, devi arrivare a fidarti di quello che sai fare per giocare senza esitazioni, qualunque colpo ti accingi a fare e frena l'impulso di voler fare il vincente appena pensi sia il momento di farlo, è la cosa che ci frega tutti quanti.... 
Un buon maestro, ti da le basi per essere solido e non subire il gioco avversario.....dopo tocca a te, "inventarti" i modi più svariati per fare il punto, anche se molto spesso, basta attendere l'errore altrui, specie a livello di quarta categoria, fino ai 4/4 4/3.....

Concordo e aggiungo che quando parlo di livelli 4.1, 4.2.... 4.5 etc, non intendo raggiungere quella classifica giocando i tornei fit (non ho tempo per farli), bensì giocare "come" un 4.1/4.2 o 4.5 fit.
Tanto di questo me ne accorgo giocando le mie solite partite, se vedo che certi avversari, con cui perdevo, adesso, per sbaglio, li batto!  lol!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 13:37
Luchino 67 ha scritto:Non pensare ad una classifica, pensa a vincere quante più partite possibili, la classica sarà la conseguenza di queste vittorie....parola d'ordine, SOLIDITA'.....come ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], acquisisci padronanza dei tuoi colpi, devi arrivare a fidarti di quello che sai fare per giocare senza esitazioni, qualunque colpo ti accingi a fare e frena l'impulso di voler fare il vincente appena pensi sia il momento di farlo, è la cosa che ci frega tutti quanti.... 
Un buon maestro, ti da le basi per essere solido e non subire il gioco avversario.....dopo tocca a te, "inventarti" i modi più svariati per fare il punto, anche se molto spesso, basta attendere l'errore altrui, specie a livello di quarta categoria, fino ai 4/4 4/3.....
esatto  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 14:42
Luchino 67 ha scritto:Non pensare ad una classifica, pensa a vincere quante più partite possibili, la classica sarà la conseguenza di queste vittorie....parola d'ordine, SOLIDITA'.....come ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], acquisisci padronanza dei tuoi colpi, devi arrivare a fidarti di quello che sai fare per giocare senza esitazioni, qualunque colpo ti accingi a fare e frena l'impulso di voler fare il vincente appena pensi sia il momento di farlo, è la cosa che ci frega tutti quanti.... 
Un buon maestro, ti da le basi per essere solido e non subire il gioco avversario.....dopo tocca a te, "inventarti" i modi più svariati per fare il punto, anche se molto spesso, basta attendere l'errore altrui, specie a livello di quarta categoria, fino ai 4/4 4/3.....
Quoto...aggiungo che devi munirti di pazienza perché il lavoro va fatto per un bel po' di tempo e lavorare anche fisicamente: sulla palla bisogna arrivarci bene altrimenti la sola tecnica non basta, a meno che tu raggiunga un livello tecnico nettamente superiore alla media dei quarta, cosa che francamente è improbabile a questa età.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 14:50
magari alcune volte ci sarà  un movimento non proprio esteticamente bello, ma il senso non è chi effettua il colpo più bello ma chi fa il punto e chi lo perde. bisogna raggiungere la solidità, la ripetitiva del colpo, la capacità di effettuarlo in qualunque circostanza. ed evitare di "provare" colpi o chiusure incerte, punto perso sicuro. l'effetto del colpo consolidato è un effetto domino che influenza la calma mia (non mi arrabbio per un errore) e la rabbia dell'avversario che magari si vede portato fuori dalla sua confort zone e vede neutralizzata la sua strategia. noi non siamo allenati quanto dovremmo (sennò saremmo vari 3^ o 2^ cat) per cui dovremmo ottimizzare ed utilizzare al massimo quello che abbiamo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 15:09
Wetton per prima cosa devi rimetterti in forma fisicamente,almeno questo e' quello che ti direi io se dovessi allenarti con me.
Così togliamo di mezzo un'altra pippa mentale.
Meno ho appigli per trovare scuse e più posso concentrarmi sul da farsi.
A volte ci dimentichiamo che  stiamo facendo uno sport dove la prestazione fisica o per meglio dire la condizione fisica e' basilare.
Per arrivare a livello 4.1 o anche in terza non devi essere un mostro della tecnica.idem tácticamente.
Ma chiaramente imparare le dinamiche del gioco.
La parola che  mi viene in mente e' consistenza,cioè' costruire una base dove si palleggia in scioltezza ad un buon ritmo,per quello che può' essere un buon ritmo e velocità di gioco a livello 4 o terza.
Cioè' arrivo bene su tutto o quasi,e controllo  agevolmente il palleggio ad una velocità' abbastanza sostenuta per quel livello ad errori praticamente  zero.
Imparare come funzionano le diagonali e ad agire riconoscendo la situazione di gioco.
La base e' questa....poi vediamo se ci sono i mezzi per poterti fare andare magari a rete.
La base e' sempre da fondo campo una volta che ce una base  abbastanza solida da fondo,incominciamo a vedere come andare a a rete se e' il caso.
Ci sono giocatori che  tecnicamente non sono male ma tatticamente non hanno idea di come  si giochi,perciò' ovviamente ci vanno le due cose.
Ma  senza  dimenticarci che la tattica e la strategia funzionano solo con  le armi che  abbiamo a disposizione.
Percio' prima mi creo le armi e poi penso alla tattica e alla strategia.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 15:39
Veterano ha scritto:Wetton per prima cosa devi rimetterti in forma fisicamente,almeno questo e' quello che ti direi io se dovessi allenarti con me.
Così togliamo di mezzo un'altra pippa mentale.
Meno ho appigli per trovare scuse e più posso concentrarmi sul da farsi.
A volte ci dimentichiamo che  stiamo facendo uno sport dove la prestazione fisica o per meglio dire la condizione fisica e' basilare.
Per arrivare a livello 4.1 o anche in terza non devi essere un mostro della tecnica.idem tácticamente.
Ma chiaramente imparare le dinamiche del gioco.
La parola che  mi viene in mente e' consistenza,cioè' costruire una base dove si palleggia in scioltezza ad un buon ritmo,per quello che può' essere un buon ritmo e velocità di gioco a livello 4 o terza.
Cioè' arrivo bene su tutto o quasi,e controllo  agevolmente il palleggio ad una velocità' abbastanza sostenuta per quel livello ad errori praticamente  zero.
Imparare come funzionano le diagonali e ad agire riconoscendo la situazione di gioco.
La base e' questa....poi vediamo se ci sono i mezzi per poterti fare andare magari a rete.
La base e' sempre da fondo campo una volta che ce una base  abbastanza solida da fondo,incominciamo a vedere come andare a a rete se e' il caso.
Ci sono giocatori che  tecnicamente non sono male ma tatticamente non hanno idea di come  si giochi,perciò' ovviamente ci vanno le due cose.
Ma  senza  dimenticarci che la tattica e la strategia funzionano solo con  le armi che  abbiamo a disposizione.
Percio' prima mi creo le armi e poi penso alla tattica e alla strategia.

Vet, posso dirti, senza piaggeria, che il mio maestro (non ci vado spesso, ma ci vado...) ripete quasi pedissequamente i concetti che hai espresso in questo post? 
Una sola aggiunta: mi ripete sempre che, quando ci si pone un obiettivo - che può essere l'esecuzione efficacie di un colpo, oppure di uno schema tattico ecc. - la prima strada da intraprendere è quella classica, che insegnano nei manuali di tennis; ma se la via canonica non è proprio nelle mie corde, è inutile fossilizzarsi; bisogna trovare il piano b o anche il c per riuscire comunque ad arrivare ad un risultato: "Bene, se così non ti riesce, proviamo in quest'altro modo; prova ad eseguire il colpo con questa correzione..." e via dicendo. 

Per crescere un po' e giocare (quasi) al meglio delle proprie possibilità potenziali, ad esperienza mia è fondamentale un buon maestro; e lo dico da autodidatta; sono uno che veniva dal calcio e giocava a tennis solo per diletto, senza aver mai fatto la scuola. 
Il problema è che trovare buoni maestri - tecnicamente preparati, bravi didatti, appassionati del loro lavoro e intellettualmente onesti - non è così facile; almeno dalle mie parti.

PS Mi pare di averlo già scritto; il mio maestro è Corrado Aprili, ex 107 atp molti anni fa.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 17:38
stefanello ha scritto:

Per crescere un po' e giocare (quasi) al meglio delle proprie possibilità potenziali, ad esperienza mia è fondamentale un buon maestro; e lo dico da autodidatta; sono uno che veniva dal calcio e giocava a tennis solo per diletto, senza aver mai fatto la scuola. 
Il problema è che trovare buoni maestri - tecnicamente preparati, bravi didatti, appassionati del loro lavoro e intellettualmente onesti - non è così facile; almeno dalle mie parti.

PS Mi pare di averlo già scritto; il mio maestro è Corrado Aprili, ex 107 atp molti anni fa.
condivido appieno quanto da te detto
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1832
Data d'iscrizione : 12.01.22

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 17:45
Veterano ha scritto:Wetton per prima cosa devi rimetterti in forma fisicamente,almeno questo e' quello che ti direi io se dovessi allenarti con me.
Così togliamo di mezzo un'altra pippa mentale.
Meno ho appigli per trovare scuse e più posso concentrarmi sul da farsi.
A volte ci dimentichiamo che  stiamo facendo uno sport dove la prestazione fisica o per meglio dire la condizione fisica e' basilare.
Per arrivare a livello 4.1 o anche in terza non devi essere un mostro della tecnica.idem tácticamente.
Ma chiaramente imparare le dinamiche del gioco.
La parola che  mi viene in mente e' consistenza,cioè' costruire una base dove si palleggia in scioltezza ad un buon ritmo,per quello che può' essere un buon ritmo e velocità di gioco a livello 4 o terza.
Cioè' arrivo bene su tutto o quasi,e controllo  agevolmente il palleggio ad una velocità' abbastanza sostenuta per quel livello ad errori praticamente  zero.
Imparare come funzionano le diagonali e ad agire riconoscendo la situazione di gioco.
La base e' questa....poi vediamo se ci sono i mezzi per poterti fare andare magari a rete.
La base e' sempre da fondo campo una volta che ce una base  abbastanza solida da fondo,incominciamo a vedere come andare a a rete se e' il caso.
Ci sono giocatori che  tecnicamente non sono male ma tatticamente non hanno idea di come  si giochi,perciò' ovviamente ci vanno le due cose.
Ma  senza  dimenticarci che la tattica e la strategia funzionano solo con  le armi che  abbiamo a disposizione.
Percio' prima mi creo le armi e poi penso alla tattica e alla strategia.
Ola veterano, ma qui siamo andati fuori dalla tattica per affrontare un pallettaro/regolarista, questa è la chiave dell'allenamento per migliorarsi a prescindere.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 20:06
Veterano ha scritto:Wetton per prima cosa devi rimetterti in forma fisicamente,almeno questo e' quello che ti direi io se dovessi allenarti con me.
Così togliamo di mezzo un'altra pippa mentale.
Meno ho appigli per trovare scuse e più posso concentrarmi sul da farsi.
A volte ci dimentichiamo che  stiamo facendo uno sport dove la prestazione fisica o per meglio dire la condizione fisica e' basilare.
Per arrivare a livello 4.1 o anche in terza non devi essere un mostro della tecnica.idem tácticamente.
Ma chiaramente imparare le dinamiche del gioco.
La parola che  mi viene in mente e' consistenza,cioè' costruire una base dove si palleggia in scioltezza ad un buon ritmo,per quello che può' essere un buon ritmo e velocità di gioco a livello 4 o terza.
Cioè' arrivo bene su tutto o quasi,e controllo  agevolmente il palleggio ad una velocità' abbastanza sostenuta per quel livello ad errori praticamente  zero.
Imparare come funzionano le diagonali e ad agire riconoscendo la situazione di gioco.
La base e' questa....poi vediamo se ci sono i mezzi per poterti fare andare magari a rete.
La base e' sempre da fondo campo una volta che ce una base  abbastanza solida da fondo,incominciamo a vedere come andare a a rete se e' il caso.
Ci sono giocatori che  tecnicamente non sono male ma tatticamente non hanno idea di come  si giochi,perciò' ovviamente ci vanno le due cose.
Ma  senza  dimenticarci che la tattica e la strategia funzionano solo con  le armi che  abbiamo a disposizione.
Percio' prima mi creo le armi e poi penso alla tattica e alla strategia.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se apro un thread apposito ci daresti un po' di dritte su diagonali e situazioni di gioco?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 21:15
Donnari Massimo ha scritto:
Veterano ha scritto:Wetton per prima cosa devi rimetterti in forma fisicamente,almeno questo e' quello che ti direi io se dovessi allenarti con me.
Così togliamo di mezzo un'altra pippa mentale.
Meno ho appigli per trovare scuse e più posso concentrarmi sul da farsi.
A volte ci dimentichiamo che  stiamo facendo uno sport dove la prestazione fisica o per meglio dire la condizione fisica e' basilare.
Per arrivare a livello 4.1 o anche in terza non devi essere un mostro della tecnica.idem tácticamente.
Ma chiaramente imparare le dinamiche del gioco.
La parola che  mi viene in mente e' consistenza,cioè' costruire una base dove si palleggia in scioltezza ad un buon ritmo,per quello che può' essere un buon ritmo e velocità di gioco a livello 4 o terza.
Cioè' arrivo bene su tutto o quasi,e controllo  agevolmente il palleggio ad una velocità' abbastanza sostenuta per quel livello ad errori praticamente  zero.
Imparare come funzionano le diagonali e ad agire riconoscendo la situazione di gioco.
La base e' questa....poi vediamo se ci sono i mezzi per poterti fare andare magari a rete.
La base e' sempre da fondo campo una volta che ce una base  abbastanza solida da fondo,incominciamo a vedere come andare a a rete se e' il caso.
Ci sono giocatori che  tecnicamente non sono male ma tatticamente non hanno idea di come  si giochi,perciò' ovviamente ci vanno le due cose.
Ma  senza  dimenticarci che la tattica e la strategia funzionano solo con  le armi che  abbiamo a disposizione.
Percio' prima mi creo le armi e poi penso alla tattica e alla strategia.
Ola veterano, ma qui siamo andati fuori dalla tattica per affrontare un pallettaro/regolarista, questa è la chiave dell'allenamento per migliorarsi a prescindere.
Non siamo andati fuori dalla tattica perche' qua di tattica ce ne va poca.
Specialmente se parliamo di quarta ma anche di  terza categoria bassa.
Ci vanno delle basi solide da fondo....
e conoscere un minimo delle geometrie di gioco.
Se ti dicessi che ti porto in terza senza problemi giocando esclusivamente  da fondo e venendo a rete solo quando necessario ci credi ???
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tattica contro i regolaristi - Pagina 11 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Gio 10 Ago 2023 - 21:16
Solo Tennis ha scritto:
Veterano ha scritto:Wetton per prima cosa devi rimetterti in forma fisicamente,almeno questo e' quello che ti direi io se dovessi allenarti con me.
Così togliamo di mezzo un'altra pippa mentale.
Meno ho appigli per trovare scuse e più posso concentrarmi sul da farsi.
A volte ci dimentichiamo che  stiamo facendo uno sport dove la prestazione fisica o per meglio dire la condizione fisica e' basilare.
Per arrivare a livello 4.1 o anche in terza non devi essere un mostro della tecnica.idem tácticamente.
Ma chiaramente imparare le dinamiche del gioco.
La parola che  mi viene in mente e' consistenza,cioè' costruire una base dove si palleggia in scioltezza ad un buon ritmo,per quello che può' essere un buon ritmo e velocità di gioco a livello 4 o terza.
Cioè' arrivo bene su tutto o quasi,e controllo  agevolmente il palleggio ad una velocità' abbastanza sostenuta per quel livello ad errori praticamente  zero.
Imparare come funzionano le diagonali e ad agire riconoscendo la situazione di gioco.
La base e' questa....poi vediamo se ci sono i mezzi per poterti fare andare magari a rete.
La base e' sempre da fondo campo una volta che ce una base  abbastanza solida da fondo,incominciamo a vedere come andare a a rete se e' il caso.
Ci sono giocatori che  tecnicamente non sono male ma tatticamente non hanno idea di come  si giochi,perciò' ovviamente ci vanno le due cose.
Ma  senza  dimenticarci che la tattica e la strategia funzionano solo con  le armi che  abbiamo a disposizione.
Percio' prima mi creo le armi e poi penso alla tattica e alla strategia.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se apro un thread apposito ci daresti un po' di dritte su diagonali e situazioni di gioco?
Certo.....anche se ce gia' tanta roba  nel forum....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.