Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

+12
nanobabbo8672
Mr Lybra
alba77
FedEx
Konrad63
Crisidelm
maverick9801
kingkongy
gegegal
topspin87
abracadabra78
spin1
16 partecipanti
Andare in basso
avatar
spin1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 05.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Donnay Pro ONE 97

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 20 Feb 2012 - 0:58
Questa è una banale curiosità ..ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate..

il 99% dei top 50...ma credo anche gli altri...almeno sono solo quelli che trasmettono in tv quando servano si fanno dare TRE palline dal raccattapalle..poi se le girano,se le girano e sdegnati ne eliminano una ..e il povero raccatta palle è li ad inseguirla...ma perchè

A) lo fanno per scaramanzia?
B) cercano la palla migliore? ( sono tutte uguali mi sembra)
C) prendono tempo e si riposano?...insomma si concentrano...
D) lo fanno perchè lo fanno gli tutti gli altri?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 20 Feb 2012 - 1:08
spin1 ha scritto:Questa è una banale curiosità ..ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate..

il 99% dei top 50...ma credo anche gli altri...almeno sono solo quelli che trasmettono in tv quando servano si fanno dare TRE palline dal raccattapalle..poi se le girano,se le girano e sdegnati ne eliminano una ..e il povero raccatta palle è li ad inseguirla...ma perchè

A) lo fanno per scaramanzia?
B) cercano la palla migliore? ( sono tutte uguali mi sembra)
C) prendono tempo e si riposano?...insomma si concentrano...
D) lo fanno perchè lo fanno gli tutti gli altri?
semplicemente per cercare la pallina meno spelacchiata,quindi meno usata delle altre(quindi anche con minor perdita di pressione) per beneficiarne al servizio........loro tirano a 200km/h e oltre,quindi si consumano molto piu' velocemente rispetto alle nostre,poi loro hanno esigenze diverse dalle nostre......poi calcola che i tennisti nn sono apposto con la testa,quindi qualcuno penso che lo fara' pure come gesto abituale
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 20 Feb 2012 - 1:54
ottimo argomento, me lo sono sempre chiesto anche io e adesso lo so Razz...
gegegal
gegegal
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.06.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: FIT 3.2
Racchetta: Babolat Aero Pro Drive +

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 20 Feb 2012 - 3:57
per funzionalità come dice abra, per prender tempoe per concentrarsi...queste vanno per la maggiore
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 20 Feb 2012 - 4:43
Guillermo Vilas lo faceva per "farle girare" all'avversario!
Non ricordo più in quale occasione, forse con Nastase (!!!), chiese tutte le palline, le mise in tasca alla bene e meglio per poi lamentarsi col giudice di sedia per non poter servire... Il pover uomo sottolinea che si doveva "guardare in tasca!". Apriti cielo! "Che cosa???!!! Si faccia i fatti suoi! Nei miei pantaloni ci guardo io, lei guardi nei suoi di pantaloni!".
Vabbe', stiamo parlando de Il Poeta.
A proposito... Visto che qui c'è qualcuno che apprezza... Il colpo il mezzo alle gambe, spalle alla rete, non l'ha inventato Federer... La prima volta in torneo l'ha fatto chi? Vilas, ovviamente, era il 1975 e non si chiama tweener ma "La Grand Willy". Il colpo più imitato (pericolosamente... Hihihi) da chi ama il Tennis. Tanto per parlare di evoluzione della specie....
maverick9801
maverick9801
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head prestige pro ig, head extreme pro ig, babolat pure drive french open

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 20 Feb 2012 - 8:03
Io lo interpreto piú come un rito, una specie di scaramanzia che aiuta a concentrarsi quei 5 secondi in piú...non ci vedo niente di scientifico o razionale. Lo dico perchè ormai lo facciamo quasi tutti ed io la interpreto cosi...
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 20 Feb 2012 - 8:25
Comunque effettivamente scelgono la più "pelosa" perché prende meglio gli effetti. Poi se state attenti, quando uno serve per primo dopo il cambio delle palline, normalmente non sta a guardarle granché.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 20 Feb 2012 - 10:20
c'e' da aggiungere che sta storia delle tre o piu' palline, sommata alla richiesta dell' asciugamano ogni 10 secondi e ai vari timeout per i "pseudo infortuni", ha aumentato la durata delle partite secondo me almeno di un 30/40%....
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 20 Feb 2012 - 10:23
Infatti hanno detto che se Djokovic e Nadal avessero rispettato i tempi per le pause, servizi e asciugamani vari, la finale degli AO sarebbe durata mooolto meno...
avatar
spin1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 05.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Donnay Pro ONE 97

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Mar 21 Feb 2012 - 1:55
eh eh sono contento di aver avviato una bella discussione..e ognuno ha detto la sua..in realtà a sto punto vale tutto..la palla più pelosa,tempo per concentrarsi ,un pò di scaramanzia...cmq ho rivisto vecchi incontri..Agassi prima versione non lo faceva,Mc mai fatto...e credo non lo faccia nemmeno Stefanek..ma..forse l unica sarebbe cercare la palla più pelosa...ma anche a questo credo poco..palle nuove ogni 6-7 games mi sa che sono tutte uguali...ad ogni modo non lo scoprirò mai visto che un tubo di pallina li faccio durare per 4 ore sul veloce nell arco di una settimana..e per concentrarmi non potrò mai girare tre palle tra le dite..magari faccio scongiuri perchè mi entri la seconda( a meno che non entri nei primi 100..possibile ma molto improbabile sarei il primo 38 enne sovrappeso,fumatore..eh ehhe)
un saluto a tutti
spero vi siate almeno divertiti
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Sab 25 Feb 2012 - 21:01
Vedo solo ora la discussione.
Le palline su alcune superfici dopo 7-9 game sono completamente spompate.
Considerate che adesso piacchino molto più di prima.
Considerate anche che ora cambiano racchetta attorno ad ogni cambio di palle indifferentemente se i game sono stati tutti ace a giocati ai vantaggi multipli (nella 2a può capitare che il tennista non senta bene le corde e la cambi ma è raro)

Quindi secondo me ci sta un po' di tutto. Sicuramente dopo 3 game è sempre meglio scegliere la palla meno usurata, riprendere fiato e concentrarsi. Poi se ti abitui cominci a farlo anche come automatismo.

Per esempio se io gioco con un tubo di palline tutte uguali non le guardo mai ma se so che una è stata sostituita con una simile cerco sempre di scartarla o la cerco se è più performante.

Lo stesso faccio anche nelle partitelle dopo la lezione più volte di doppio con le palline del cesto. Se batto tante volte vado a raccogliere 2-3 palline e non avendo l'occhio così sensibile provo il rimbalzo per terra e alla fine ne scarto una. A volte mi rendo conto di farlo senza pensarci, altre volte servo direttamente...
Raramente ma capita che lo faccia puramente per riprende fiato e concentrazione. Addirittura posso andare a raccogliere 2 palline non troppo vicine tra loro per recuperare dopo scambi duri.

PS - in torneo prima di cominciare le provo tutte e 3 e se le trovo uguali va bene, altrimenti cerco di riconoscerle.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Sab 25 Feb 2012 - 21:15
A me le palline fanno tutte lo stesso...
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 27 Feb 2012 - 17:17
Un telecronista ex giocatore, non ricordo se Canè o Bertolucci, una volta disse che un tennista fra i primi 100 al mondo, riconosce con un'occhiata la palla migliore da servire, in base al tipo di servizio che vuole fare...

Poi non so, io sono un semplice 4.5! Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 27 Feb 2012 - 17:34
kingkongy ha scritto:A proposito... Visto che qui c'è qualcuno che apprezza... Il colpo il mezzo alle gambe, spalle alla rete, non l'ha inventato Federer... La prima volta in torneo l'ha fatto chi? Vilas, ovviamente, era il 1975 e non si chiama tweener ma "La Grand Willy". Il colpo più imitato (pericolosamente... Hihihi) da chi ama il Tennis. Tanto per parlare di evoluzione della specie....

sono stato nominato??? parli di quella spalle alla rete, giusto?
io la chiamo la palla noah perchè il francese la usava frequentemente...
non sapevo l'avesse fatta per primo vilas!

PS mcenroe non sceglieva le palline??? non scherziamo affraid
le chiedeva ad un raccattapalle, poi le dava a quell'altro, le spostava in continuazione, quando era pronto per servire sapeva esattamente quante palline aveva ciascun raccattapalle ed erano perfettamente distribuite tra i raccattapalle di competenza!!! Twisted Evil
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 27 Feb 2012 - 18:28
Mac...era un presti-digi-giri-biri-datore (alla Raul Cremona) di palline. In un primo tempo credevo che le usasse per asciugarsi le mani dal sudore!

Però non ho mai capito se le scegliesse per scaramanzia, liturgia, simpatia-antipatia o per far innervosire tutti quanti (avversario, giudici, raccattapalle, pubblico).
Era come se le guardasse "in faccia" una per una...Ma le puntava proprio!
Essendo io molto "assorbente" come fan, decisi di fare lo stesso...Ma, prima, dovevo capire! Così cominciai a guardare le palline per vedere se, davvero, avessero qualche diversità, qualcosa di unico e speciale. Un nuovo "segreto"!!!!
La mania mi è passata in meno di una settimana: erano proprio tutte uguali...che strano! Ed ero pure un po' seccato. Mac mi aveva fregato. Un'altra volta.
avatar
Wawrinka
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 25.05.11

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 27 Feb 2012 - 18:46
Vergognandomi un pò ho scoperto di fare l'esatto contrario di quello che farebbe una persona sana di mente Neutral
In pratica quando devo scegliere tra 2/3 palline preferisco avere in tasca la "migliore" (in modo tale da rischiare il meno possibile e ottimizzare la seconda di servizio) piuttosto che sprecarla sulla prima...

insultatemi pure Neutral ...
avatar
spin1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 05.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Donnay Pro ONE 97

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Lun 27 Feb 2012 - 21:26
beh..lo faccio anche io..e poi penso che la pallina peggiore o migliore vale per me...e lo stesso per il mio avversario..allora si rimescola tutto...ma e una questione di testa..come del resto lo e anche il tennis nella sua globalita
avatar
Antonio Mangano
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 48
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: N.C.
Racchetta: Head Liquidmetal Instinct Tour XL
http://www.photonature.it

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Mar 17 Apr 2012 - 22:12
Lo fanno per cercare quella pelosa... Chiù pilu pi tutti! i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle 953229
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Mer 18 Apr 2012 - 12:17
le tre palline sono una pausa di riflessione principalmente.......
allora come gliela tiro sta' prima esterna centrale tra le gengive ecc....
se fai caso molti le prendono e neanche le vedono e solo per avere quei 20 sec. di piu' di recupero poi c'e' chi se ne prende 60 di sec. tipo nodal a sistemarsi ciuffo mutande ecc.....
avatar
SIMONE9607
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 53
Località : milano
Data d'iscrizione : 01.12.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Ottimo
Racchetta: IG Speed Pro
http://www.tbteam.it

i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle Empty Re: i big quando servano...ma perchè fanno il gioco delle tre palle

Gio 3 Mag 2012 - 9:59
si cercano la palla più dura per sparare piu forte il lservizio, all loro livello le palle diventano subitl molli, e sui campi veloci la palla si scalda, quindi quando la prendono in mano sentono se è calda o fredda.. se la reputano calda la scartano..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.