Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 11:28ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:26CezaYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroStiramento bicipite femoraleOggi alle 10:37mircofYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 10:07Giulio MarinoCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 9:57PaolopicapHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75Head Speed Mp L 2024Oggi alle 9:51dariuszek75Il solito consiglio.Oggi alle 9:14Brahne78 ALu Power RoughOggi alle 9:04Ivano TennisInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:01drichichiCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 8:11Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:10Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Head Radical Youtek IG Pro

+128
Andrea Piacente
napalm
valerio_it
Jack_12
proibito81
seneca85
ciuiga74
haas81
Elojd
Albuzz
LerioVà
gugaste
Iron
Zaza78
Sp3CtR3
agassi
Paulmall
albertazzo
rafapaul
carpanir
angelocarbone
SSPeriway
dade78
Stebasso
goran66
ronwelty
Mchtax
arditiroma
Rizza
Stefano91
Kmore
alekturbo
SIRO77
fonta91
ale sav
ale.lorenz
cavallo di pietra
john68
djwhites
netplay
adi_90
nw-t
elan
cantarellamattia
maffo72
andrea91
xCaesarAlbex
tet80
iamwill
Nacional1974
mfortuna
Alexandre12
chip&charge2
gegegal
lorenzo73
marconadal
alech
kriptonite21
tennis4fighters
jarod1
Aneu
motombo
Enricomely
luigi amato
Nostradamis
Jox79
krystjan
jagui
imoral
ZOT
anomaleo
Alessandro0110
vecchiofrak
flavio123
Tuone
andrea1672
Wawrinka
vanfanti
johnmcenroe96
Cienfuegos
jasper
Felipo
Crisidelm
rovigo
ilrovesciodifederer...
guidoyouth
Mr Wilson
Tato
ettore41
NetHead
Frank71
fabiusdic1976
gioan75
Cimbro
ennio
giumor
Zagreus60
MkTama90
Caste75
gatto di marmo
GIANLUINI DICA
luca8911
Vitantonio
uolter74
mojito
basspier
Stefanoss
J-Ego
RenaTheWiz
giacomowrc
mosquita
fanel
hothell
thedriller
FedEx
tjodalv
niwre77
fedmex
j.s
Becker
kyashan68
P1PP0Z
MacSteX
BRACCIO68
blade67
bertaux
Eiffel59
tennisforlife
132 partecipanti
Andare in basso
avatar
tennisforlife
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.01.12

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Radical youteck ig Pro

Mar 31 Gen 2012 - 8:20
Promemoria primo messaggio :

Per questo nuovo telaio, quale incordatura consigliate tra:

Lux alu rough 1,25
Pro line II 1,30
Sonic 1,30

Ma soprattutto che vantaggi portano il maggior peso e la nuova fattura di questo telaio?

Grazie.

MacSteX
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 810
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 4.3
Racchetta: Alla continua ricerca

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Gio 23 Feb 2012 - 16:55
Io l'adoro!
Finalmente ho rotto le corde,sto facendo montare le tornado...vi faccio sapere con queste come va.
Vitantonio
Vitantonio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 56
Data d'iscrizione : 22.10.10

Profilo giocatore
Località: Eboli
Livello: FIT 4.1
Racchetta: VCore 100 galaxy

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Gio 23 Feb 2012 - 17:11
Oggi ho fatto due ore di partita con un mio amico che spesso uso da riferimento, si vince, bene o male, un set ciascuno poi il terzo una volta uno una volta l'altro, ecco oggi mi sono imposto 6/3 6/1 6/3, ora non voglio dire che sia solo merito della Radical pro ma vi dico che faccio cose che con la IG Speed sia 300 che 315 (che che se ne dica belle racchette), la trovo volto più maneggevole e precisa, anche se ieri in alenamento e oggi nei primi 4 giochi (1/3) ho cambiato perche stavo usando quella incordata TGV 1,30 V 24,5 Silver O 23, non ho lo stesso controllo che ho con quella incordata LXN alu power fluoro a 23/22, non so perchè ma la seconda la sento più precisa la palla mi scappa di meno, impressioni di un 4/4 che contano poco ma è quel che sento, con quella con le LXN più ci gioco più mi trovo, questo è il mio parere.
avatar
ilrovesciodifederer...
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 45
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 Fit
Racchetta: head i.prestige midplus - head pro tour 630

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Gio 23 Feb 2012 - 17:19
Salve a tutti,

Vorrei un consiglio su come incordare la radical pro.

Premetto ho un gioco abbastanza classico - rovescio bimane e prima di provarla giocavo abitualmente con i.prestige mp perchè nessuna racchetta di oggi mi dava le stesse sensazioni quando colpivo la palla. Ho giocato con la radical per 2 ore con specifiche da negozio e mi dava la sensazione che la palla non fosse tanto veloce e pesante e ogni tanto il diritto mi scappava, allora ho deciso di aggiungere al manico 9 grammi tra piombo e cotone così da appesantirla e spostare il bilanciamento più indietro. Nuovo peso 344 g: corde + overgrip + antivibro + piombo e cotone - nuovo bilanciamento : 32,4 mm ( le misurazione le ho fatte manuali in casa e di certo non sono così precise ). Quindi provata per altre 10 ore la palla esce pesante e voloce, si controlla molto bene ( non come la i.prestige ma quasi ) e rovescio in back da paura. Non ho raggiunto la potenza della prestige ma poco ci manca ed in più in partita riesco a gestire molto meglio la racchetta in tutte le situazioni di gioco, commetto meno errori con il rovescio bimane ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 953229 e inoltre confermo tutte le sensazioni di gioco che sono riportate in questo post.

Finalmente ho trovato una racchetta in produzione che mi piace !!!! ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 97171

Veniamo al dunque al momento la radical è incordata con babolat duralast tour 23/22 e mi piace molto, domani mi arriva la seconda e vorrei provare un po' di incordature, ho a disposizione le seguenti corde:

DISCHO BLACK MAMBA GEAR TWISTED 1.23

BABOLAT PRO HURRICANE TOUR 1.25

TECNIFIBRE BLACK CODE 1.24

Mi sapreste consigliare con quali tensioni incordare ?

Grazie
tjodalv
tjodalv
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 201
Età : 42
Località : Cesano Boscone
Data d'iscrizione : 20.08.10

Profilo giocatore
Località: Cesano Boscone
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100 2022

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Gio 23 Feb 2012 - 17:22
Vitantonio ha scritto:Oggi ho fatto due ore di partita con un mio amico che spesso uso da riferimento, si vince, bene o male, un set ciascuno poi il terzo una volta uno una volta l'altro, ecco oggi mi sono imposto 6/3 6/1 6/3, ora non voglio dire che sia solo merito della Radical pro ma vi dico che faccio cose che con la IG Speed sia 300 che 315 (che che se ne dica belle racchette), la trovo volto più maneggevole e precisa, anche se ieri in alenamento e oggi nei primi 4 giochi (1/3) ho cambiato perche stavo usando quella incordata TGV 1,30 V 24,5 Silver O 23, non ho lo stesso controllo che ho con quella incordata LXN alu power fluoro a 23/22, non so perchè ma la seconda la sento più precisa la palla mi scappa di meno, impressioni di un 4/4 che contano poco ma è quel che sento, con quella con le LXN più ci gioco più mi trovo, questo è il mio parere.

Anche io mi trovo molto meglio con quella incordata in full mono (Alu fluoro 23/22).. La sentivo più precisa pur mantenendo una bella potenza! Con l'altra (incordata con NRG2/Alu Fluoro) faticavo a controllare il colpo!
blade67
blade67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 3.3 fit
Racchetta: 2 pure drive 2015 2 radical pro graphene

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Gio 23 Feb 2012 - 18:06
fanel ha scritto:
Frank71 ha scritto:
fanel ha scritto:

..................se esistesse la racchetta perfetta tutti utilizzerebbero lo stesso attrezzo non vi pare???


Ed io non avrei cambiato un centinaio di telai ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 939115 ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 939115 ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 939115

non sei il solo... mi ci scappava un SUV, ma di quelli grossi ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 97171
è per questo che mi piace questo forumig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 97171 e pieno di gente simile a meig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 97171 non mi sento solo io il malato ,la mosca bianca, ...........meno male!!lol!
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Gio 23 Feb 2012 - 19:04
non sentitevi soli .. da dicembre ad oggi ho comrpato e rivenduto dopo poche ore:
una prestige pro yt ..
due biomimetic 300 tour
due prince diablo tour mp
una t fight 295 dopo un'ora !!
e ora ho le due kennex Q Tour che hanno un'ora di gioco l'una ... e mi solletica l'idea della rebel 95 2012!! vi prego fate qualcosa...
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Gio 23 Feb 2012 - 19:20
Credevo di essere ammalato però vedo che sono in ottima compagnia Very Happy Very Happy

la mia lista della spesa è iniziata a novembre; Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
5 PT57A Embarassed Embarassed ( venduta 1)
2 Kennex originale seppi ( venduta 1)
1 prince exo e tour venduta dopo 1 ora di gioco
4 prestige liquid metal made austria/republica ceca
1 Kennex Q tour
1 Head radica pro
1 Kennex ki 5 x
1 prestige S ( ancora da usare Evil or Very Mad )
ora a causa di una leggere epitrocleite non so più cosa usare confused confused confused
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Gio 23 Feb 2012 - 19:27
anche io ho una epitrocleite... si vede che è una patologia che fa comprare tante racchette... e io che pensavo fosse solo l'infiammazione del tendine!
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Gio 23 Feb 2012 - 19:50
ilferro ha scritto:anche io ho una epitrocleite... si vede che è una patologia che fa comprare tante racchette... e io che pensavo fosse solo l'infiammazione del tendine!

ottima Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Gio 23 Feb 2012 - 22:03
Allora dite che dobbiamo darci appuntamento fra un mesetto circa, quando l'effetto placebo della racchetta sarà esaurito?.... ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 97171
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 52
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 1:10
piccola nota da prendere per quello che vale. Tra me e il mio amico abbiamo 4 telai sui quali abbiamo provato varie configurazioi. Livelli più o meno simili ( cioè scarsi ) e simili caratteristiche di gioco. Soprattutto abbiamo amato la pastosità e ce ne siamo innamorati. Ebbene la costante è stata che nelle varie configurazioni ( anche ibride ) la tensione che abbiamo apprezzato è stata 23/22. La stessa corda - per esempio - tornado 1,23 o firestorm 1,20 a 24/23 davano un impatto più secco con vibrazioni se si colpiva decentrato. In buona sostanza veniva a mancare la pastosità.
Poi ciascuno ha le sue preferenze ma se qualcuno si lamenta di vibrazioni o secchezza, dovrebbe provare ad abbassare la tensione delle corde.
Seconda nota. Le firestorm 1,20 a 23/22 sono un'altra corda. Una tornado con molta più potenza e meno spin e poco meno controllo. Se colpita bene, con queste corde è pura libidine.
Terza nota. Io e il mio amico siamo nessuno. Eppure avendo la possibilità di testare vaire corde a varie tensioni, è evidente la differenza. La stessa corda a tensioni diverse è facilmente identificabile. Ciò per dire che è vero che siamo 4 scarsi ma che non occorre essere federer per sentire la differenza di feeling.
E' visto che gioco per divertirmi, voglio farlo! Poi ovvio che conta testa, braccio, ore di gioco e maestro, ma se riesco a trovare il giusto feeling, beh va da sè che anche le motivazioni e la voglia aumenta
tjodalv
tjodalv
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 201
Età : 42
Località : Cesano Boscone
Data d'iscrizione : 20.08.10

Profilo giocatore
Località: Cesano Boscone
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100 2022

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 1:56
fedmex ha scritto:piccola nota da prendere per quello che vale. Tra me e il mio amico abbiamo 4 telai sui quali abbiamo provato varie configurazioi. Livelli più o meno simili ( cioè scarsi ) e simili caratteristiche di gioco. Soprattutto abbiamo amato la pastosità e ce ne siamo innamorati. Ebbene la costante è stata che nelle varie configurazioni ( anche ibride ) la tensione che abbiamo apprezzato è stata 23/22. La stessa corda - per esempio - tornado 1,23 o firestorm 1,20 a 24/23 davano un impatto più secco con vibrazioni se si colpiva decentrato. In buona sostanza veniva a mancare la pastosità.
Poi ciascuno ha le sue preferenze ma se qualcuno si lamenta di vibrazioni o secchezza, dovrebbe provare ad abbassare la tensione delle corde.
Seconda nota. Le firestorm 1,20 a 23/22 sono un'altra corda. Una tornado con molta più potenza e meno spin e poco meno controllo. Se colpita bene, con queste corde è pura libidine.
Terza nota. Io e il mio amico siamo nessuno. Eppure avendo la possibilità di testare vaire corde a varie tensioni, è evidente la differenza. La stessa corda a tensioni diverse è facilmente identificabile. Ciò per dire che è vero che siamo 4 scarsi ma che non occorre essere federer per sentire la differenza di feeling.
E' visto che gioco per divertirmi, voglio farlo! Poi ovvio che conta testa, braccio, ore di gioco e maestro, ma se riesco a trovare il giusto feeling, beh va da sè che anche le motivazioni e la voglia aumenta



Quindila nuova firestorm a 23/22 la consiglieresti?
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 52
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 8:11
Belin!













p.s. e ho detto tutto. Ora appena rompo provo la 1,25 sempre a 23/22
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72168
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 10:50
caste, le tue considerazioni sono comprensibili, non condivisibili.

In primis, perchè non stiamo parlando della Federer, che anch'io non vedo "volentieri" in mano ad un quarta basso in torneo (ma se vuole far la partitella e divertirsi, pourquoi pas, a patto che sia con le corde giuste...) ma di un telaio che è destinato ad avere un enorme successo per le sue caratteristiche intrinseche. Certo, se si adatta al suo stile e caratteristiche di gioco (è il mio caso).
Poi perchè il suddetto telaio ha potenze non troppo distanti da quelle di una Extreme MP Teflon (parametro da te definito come indice di facilità), idem dicasi per SW e peso. Ed è pure più stabile (ergo meno dannoso anche indirettamente)
Quindi, almeno come riferimento, evitiamo confronti tra Rad pro e telai veramente difficili...

Punto secondo: se per "amatore" intendi chi gioca una volta l'anno, OK.

Ma se intendi il quarta pure basso (sempre uso me stesso come riferimento) mi dici che "ti stupirebbe" se gli mettessi in mano un telaio come la Blade Tour. Magari quello no (ma se è 1,82 x 85 come me non vedo perchè no), però se gioca S&V che je metto in mano? Una Extreme? Od una AeroProDrive? Sarà più facile che gli dia qualcosa come una Donnay X-Red 94, od una delle tante 98" da 310 grammi...

Mi sa che confondi la fatica che un telaio più pesante, piccolo e flessibile può causare con il danno che è figlio di un telaio più largo, leggero e rigido....e questo senza tenere in considerazione che, con gli ultimi avanzamenti tecnologici (Innegra tra gli altri appunto) si possono avere telai più flessibili in assoluto e con la rigidità specificamente localizzata in un solo punto, con rese finali ormai da "quasi pari" a superiori a quelle dei telai rigidi "tradizionali"...
La teoria che questi ultimi causino danni solo a chi sbraccia non sta in piedi, perchè il momento vibrante è identico indifferentemente dalla forza dell'impatto, quello che varia è solo la durata (ergo, i problemi salteranno fuori "dopo", ma nondimeno salteranno fuori...). Non a caso, sono sempre di più i ragazzini che non appena iniziano l'agonismo, venendo da telai "facili" con gli stessi si "rompono" subito..cosa che non avviene a chi arriva da telai non dico pesanti ma più consistenti, meno profilati e con punti di flessione tradizionali.
E di questo, c'è una notevole bibliografia di medicina sportiva...

Mi sa che hai un po' di confusione in mente..non te ne avere a male, ma la tua "esperienza personale" è appunto tale, e cozza contro dati oggettivi.
Quello che va bene per te non è necessariamente regola generale, cosa che mi pare tu prenda per assodata...

Non è affatto "un discorso semplice" come dici, semmai una realtà da affrontare caso per caso...e non ho capito cosa intendi per "ritorni commerciali" (se era riferito a me, sbagli di grosso...se c'è uno critico nei confronti di chicchessia, anche di marchi "amici" come Head, penso di essere io... non mi son mai fatto riguardo a dirgliene quattro.. Suspect )
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 11:05
mah, io non paragonerei nemmeno una radical pro con una extreme mp teflon,
sono due mondi completamente differenti: piatto diverso, peso diverso (ballano 15 grammi), bilanciamento diverso, una è profilata l'altra no...
io sono passato da poco proprio a una extreme mp teflon visto che abra e altri ne parlavano bene e posso confermare che rispetto la radical mp che usavo prima è un telaio nettamente più facile e giocabile.
e la radical mp l'avevo trovata comunque molto più gestibile della radical pro per via del peso ridotto e bilanciamento più spostato al manico...
mah, sarà che sono proprio scarsone e sarà che ho come metro di giudizio la resa nei tornei che sono tutta altra cosa dei pur divertentissimi scambi tra amici.
Caste75
Caste75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 187
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.02.11

Profilo giocatore
Località: Preferibilmente calda!
Livello: Dipende dai giorni!
Racchetta: Troppe

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 12:24
Eiffel59 ha scritto:caste, le tue considerazioni sono comprensibili, non condivisibili.

In primis, perchè non stiamo parlando della Federer, che anch'io non vedo "volentieri" in mano ad un quarta basso in torneo (ma se vuole far la partitella e divertirsi, pourquoi pas, a patto che sia con le corde giuste...) ma di un telaio che è destinato ad avere un enorme successo per le sue caratteristiche intrinseche. Certo, se si adatta al suo stile e caratteristiche di gioco (è il mio caso).
Poi perchè il suddetto telaio ha potenze non troppo distanti da quelle di una Extreme MP Teflon (parametro da te definito come indice di facilità), idem dicasi per SW e peso. Ed è pure più stabile (ergo meno dannoso anche indirettamente)
Quindi, almeno come riferimento, evitiamo confronti tra Rad pro e telai veramente difficili...

Punto secondo: se per "amatore" intendi chi gioca una volta l'anno, OK.

Ma se intendi il quarta pure basso (sempre uso me stesso come riferimento) mi dici che "ti stupirebbe" se gli mettessi in mano un telaio come la Blade Tour. Magari quello no (ma se è 1,82 x 85 come me non vedo perchè no), però se gioca S&V che je metto in mano? Una Extreme? Od una AeroProDrive? Sarà più facile che gli dia qualcosa come una Donnay X-Red 94, od una delle tante 98" da 310 grammi...
Per
Mi sa che confondi la fatica che un telaio più pesante, piccolo e flessibile può causare con il danno che è figlio di un telaio più largo, leggero e rigido....e questo senza tenere in considerazione che, con gli ultimi avanzamenti tecnologici (Innegra tra gli altri appunto) si possono avere telai più flessibili in assoluto e con la rigidità specificamente localizzata in un solo punto, con rese finali ormai da "quasi pari" a superiori a quelle dei telai rigidi "tradizionali"...
La teoria che questi ultimi causino danni solo a chi sbraccia non sta in piedi, perchè il momento vibrante è identico indifferentemente dalla forza dell'impatto, quello che varia è solo la durata (ergo, i problemi salteranno fuori "dopo", ma nondimeno salteranno fuori...). Non a caso, sono sempre di più i ragazzini che non appena iniziano l'agonismo, venendo da telai "facili" con gli stessi si "rompono" subito..cosa che non avviene a chi arriva da telai non dico pesanti ma più consistenti, meno profilati e con punti di flessione tradizionali.
E di questo, c'è una notevole bibliografia di medicina sportiva...

Mi sa che hai un po' di confusione in mente..non te ne avere a male, ma la tua "esperienza personale" è appunto tale, e cozza contro dati oggettivi.
Quello che va bene per te non è necessariamente regola generale, cosa che mi pare tu prenda per assodata...

Non è affatto "un discorso semplice" come dici, semmai una realtà da affrontare caso per caso...e non ho capito cosa intendi per "ritorni commerciali" (se era riferito a me, sbagli di grosso...se c'è uno critico nei confronti di chicchessia, anche di marchi "amici" come Head, penso di essere io... non mi son mai fatto riguardo a dirgliene quattro.. Suspect )
Per ritorni commerciali stavo semplicemente facendo un discorso generale e non era di certo indirizzato direttamente a te poichè non mi permetterei mai di farlo visto che non abbiamo mai mangiato pane e latte insieme! Smile Però permettimi di dirti che non condivido assolutamente, anzi non riesco proprio a capire cosa centri, il discorso del S&V in rapporto al telaio idoneo per quel tipo di gioco! Adesso esiste anche un telaio che è più indicato per il S&V? Allora mi sono perso qualcosa negli ultimi anni!scratch Non vedo perchè bisognerebbe consigliare ad un giocatore che fa serve and volley un 95'' oppure un 98'' con peso importante piuttosto che una extreme oppure una aeropro drive! Questi sono stereotipi che fanno parte del passato. Come ti spieghi che rinomati giocatori pro di doppio come Leander Paes (Babolat Pure Drive), Fyrstenberg (AeroPro Drive) e Matkowski (Babolat Pure Drive) tanto per fare un paio di esempi giocano con i classici telai 300X100? Io nel mio piccolo negli anni d'oro giocavo solamente S&V e la seconda categoria l'ho raggiunto giocando con una Fischer Vaacum profilata con piatto 100 e 300 grammi di peso! Semplicemente per dire che il telaio è una questione personale ma che in linea di massimo si cerca di evitare di dare in mano dei telai impegnativi tipo Blade Tour, prestige Mid e via dicendo a giovanissimi e giocatori ancora acerbi a livello di tecnica!

Condivido invece pienamente il discorso infortuni! Telai rigidi e perciò poco flessibili possono incidere in modo molto negativo sulla salute del giocatore.

Sportivi saluti e spero senza rancori!

Claudio
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 15:25
Caste75 ha scritto:non riesco proprio a capire cosa centri, il discorso del S&V in rapporto al telaio idoneo per quel tipo di gioco! Adesso esiste anche un telaio che è più indicato per il S&V?

assolutamente si Caste!!! ci sono fattori e specifiche di un attrezzo che lo rendono più o meno adatto ad un certo tipo di gioco piuttosto che un'altro, per il S&V sarà sicuramente più indicato un attrezzo sensibile, maneggevole e bilanciato al manico invece di uno estremamente bilanciato in testa che è più adatto a spingere topponi a tutto braccio da fondo campo. poi esiste anche gente che gioca S&V con la pure drive è l'eccezione che conferma la regola
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72168
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 15:40
Claudio, rancori?

Si vede che non mi conosci...

Per il discorso S&V/telai profilati: citare 3 doppisti a fronte della maggior parte di giocatori di quello stile che utilizzano boxed/ellitici a profilo sottile non rinforza la sostanza del discorso...i telai da S&V "esistono", e sono a trama fitta (adesso ci sono anche 16x19, come appunto il Rad pro), profilo sottile (minore tempo di reazione ergo più tempo di contatto) flex più elevato (idem) e se possibile massima stabilità torsionale (aumentabile con masse al di fuori dell'asse longitudinale). La massa è un "di più", contribuendo a stabilizzare maggiormente il telaio a fronte di una palla più veloce, ergo più "pesante" sul telaio. Ergo non usare frasi fatte come "stereotipi che fanno parte del passato", te ne prego...

Se poi tu hai raggiunto (va a tutto tuo merito, complimenti) la seconda categoria con un 100/300 (per quanto "particolare") ciò non fa altro che confermare quanto dico, ovvero la ricerca caso per caso del setup ideale.

Ciò non toglie che ad un eventuale giocatore S&V difficilmente consiglierei come prima scelta un telaio del genere...a maggior ragione nelle categorie più basse, per le ragioni sopra esposte.
Magari senza arrivare alla Prestige Mid...

Nessun rancore, solo opinioni messe in chiaro. Sei un ottimo giocatore con opinioni personali ben precise, magari non condivisibili, e fin qui tutto ok.

Ma dimostrami scientificamente che quanto ti ho detto è errato, e non cercare di convincermi con ciò che appunto sono...opinioni.
Caste75
Caste75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 187
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.02.11

Profilo giocatore
Località: Preferibilmente calda!
Livello: Dipende dai giorni!
Racchetta: Troppe

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 18:03
fanel ha scritto:
Caste75 ha scritto:non riesco proprio a capire cosa centri, il discorso del S&V in rapporto al telaio idoneo per quel tipo di gioco! Adesso esiste anche un telaio che è più indicato per il S&V?

...invece di uno estremamente bilanciato in testa che è più adatto a spingere topponi a tutto braccio da fondo campo. poi esiste anche gente che gioca S&V con la pure drive è l'eccezione che conferma la regola
Perdonami ma non sono d'accordo! Facciamo così, la prossima volta che vai a giocare portati dietro una Exo Black ed una Extreme (è indiffirente quale versione) e dopo aver giocato mi dici con tutta sincerità con quale telaio è risultato più facile imprimere il lift! Non ho scelto a caso queste due telai, poichè nude pesano entrambe 300 grammi, rigidità 72 per l'una e 71 per l'altra, mentre vi è una sensibile differenza nel bilanciamento di 1 grammo! Lo sai meglio di me che tecnicamente per giocare i topponi non devi solamente usare la spinta delle gambe ma soprattutto il movimento del polso, che deve essere più veloce possibile. Ti sfido a trovare questa facilità con un telaio che pesa parecchio in testa! Non mi vedo giocare dei topponi con una Wilson Blx Tour (telaio della Henin)!

La questione invece inerente ad una regola che provi l'adeguatezza al serve and volley da parte di telai con piatto piccolo e bilanciati verso il manico piuttosto che telai profilati e bilanciati in testa mi sembra un discorso piuttosto antiquato. Fino all'inizio degli anni '90 era sicuramente una regola ma dettata principalmente dal fatto che non esistevano ancora i cosiddetti telai tubolari.

Basta vedere come si sono adeguati i vari campioni di una volta. Nel senior tour vi sono diversi giocatori che hanno mantenuto il loro stile di gioco ma adeguandosi al materiale e non soltanto per una questione di età. Leconte usa una EXtreme Microgel Pro Teflon, Rafter usa una Dunlop 500! Il serve and volley con una Pure Drive non è più un'eccezione ragazzi! Feliciano Lopez fa il S&V con una Pro open (ora con una Juice open probabilmente PJ), Tsonga fa la medesima cosa con una AeroPro Drive!

Non voglio fare il bastian contrari, ma questi miti fanno parte del passato! Non è un opinione basata sulle mie esperienze personali e basta, credetimi, e nemmeno lo dico per il semplice "aver sentito dire".....

Il progresso tecnologico ha abbattuto anche questo muro! ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 953229

Semba uno slogan per una pubblicità! ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 97171

Buon weekend a tutti.

Claudio
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 18:07
Non ho capito, chi giocherebbe topponi per poi fare S&V? A parte il fatto che S&V puro non lo fa più nessuno in singolare (se non proprio sull'erba, ma anche lì, insomma...), e pure in doppio i colpi a rimbalzo sono molto più importanti di quanto lo fossero 10/15 anni fa.
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 18:27
@Caste ...tutto è opinabile e soggettivo in questo meraviglioso sport, cmq Eiffel ha chiarito il concetto in maniera più che esaustiva sulle caratteristiche che dovrebbe avere una racchetta da S&V piuttosto che una racchetta da fondo campo. Per quanto mi riguarda io prima di passare alla extreme, all'inizio ho usato la pro da 315g poi dall'avvento del innegra sono passato alla mp che trovo più facile... giocavo con una fisher abbastanza simile alla radical in questione peso 310, bilanciamento 315, rigidità sui 60... (grandissima racchetta che ho lasciato con grande dispiacere solo quando una delle due ha cessato di esistere contro un paletto della rete, non sono riuscito a trovarne un'altra per rifare la coppia da nessuna parte) ebbene devo dire che per il gioco a rete, le giocate di tocco, smorzate ecc... mi trovavo molto meglio che con la head, questa però mi aiuta un pelino in più da fondo campo ...queste sono mie esperienze, non è il vangelo, poi le racchette migliorano di sicuro, dal legno ne abbiamo fatta di strada... aahh la vecchia mitica maxplay Very Happy
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 18:30
Crisidelm ha scritto:Non ho capito, chi giocherebbe topponi per poi fare S&V? A parte il fatto che S&V puro non lo fa più nessuno in singolare (se non proprio sull'erba, ma anche lì, insomma...), e pure in doppio i colpi a rimbalzo sono molto più importanti di quanto lo fossero 10/15 anni fa.
credo che tu non abbia capito a prescindere...
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 18:32
Sicuramente; ho letto solo gli utlimissimi post e mi è parso un discorso un bel po' confuso.
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 18:33
Crisidelm ha scritto:Sicuramente; ho letto solo gli utlimissimi post e mi è parso un discorso un bel po' confuso.
immaginavo Very Happy
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 20:55
Siamo un po' OT Wink
MacSteX
MacSteX
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 810
Età : 50
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 4.3
Racchetta: Alla continua ricerca

ig radical pro - Head Radical Youtek IG Pro - Pagina 11 Empty Re: Head Radical Youtek IG Pro

Ven 24 Feb 2012 - 22:12
Finalmente l'ho provata con le Signum Pro Tornado 1.23 a 23/22 kg....un'altro pianeta!!!
La racchetta mi è piaciuta moooolto di più,bellissimo il sound,l'impatto e l'uscita di palla.
Posso certamente affermare che parliamo di un gran bel telaio,con queste corde l'ho sentita più mia,tipo prolungamento del braccio.
Confermo che la racchetta non è potentissima come una PD o una APD GT ma nemmeno proibitiva come le prestige,per me si conferma una gran all round,dove se hai tecnica e gambe ti da ottime soddisfazioni....rete compresa.
Confermo che per gestire l'inerzia ci vuole un po' di abitudine,ma dopo poche ore ti ci abitui e tiri fuori delle belle palle pesanti....è solo una questione di timing.
In merito alla rigidità,anche con queste corde...tutto mi sembra tranne che un burro!
Un ottimo compromesso anche sotto questo punto di vista....comunque con questo set up mi sento di consigliarla....e soprattutto di provarla con le tornado per aver un'idea precisa di cosa parliamo....forse è il set up base da cui partire.
Provare per credere.
Fatemi sapere.....
:-)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.