Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Partita nadal djokovic australian open 2012

Dom 29 Gen 2012 - 15:52
Sapete per caso dove posso scaricare o rivedere l'intera finale tra l'incontro di nadal e nole agli australian open 2012?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Dom 29 Gen 2012 - 23:25
Sei ore..ti serve un hard disk da paura Very Happy
kobazzo
kobazzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Wilson BLX ProStaff 95 - Head IG Instinct MP - Wilson BLX 6.1 Team Custon - Wilson Blade comp 100

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Lun 30 Gen 2012 - 9:18
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Lun 30 Gen 2012 - 9:25
Un paio di quesiti per il Master, riguardo questa partita :

1) Nadal durante l'incontro andava a "ripescare" racchette già usate; guardava penso una etichetta sugli steli, e poi decideva quale riutilizzare. Forse che con l'allungarsi della partita, cercasse corde un pò più molli del normale per avere un pò più di potenza ? Fra l'altro Rafa ha sempre giocato (a mio avviso) abbastanza corto.

2) La racchetta di Nole, ma ho notato la stessa cosa anche in altre racchette pro, mi pare abbia la prima orizzontale in una posizione +/- normale o forse un pò spostata verso la testa, mentre l'ultima orizzontale mi pare molto lontana dalla gola, più verso il centro della racchetta come se tutto il centro del piatto corde fosse spostato verso l'alto. Ho visto giusto ? Insomma, fumo o son desto... Partita nadal djokovic australian open 2012 97171
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Lun 30 Gen 2012 - 10:03
Riguardo la finale di ieri ho da dire solo una cosa...si tratta di due atleti impressionanti, direi MARZIANI! Giocare a quei livelli per mezza giornata è pauroso.

A livello fisico solo Murray è come loro, manca però di forza psicologica, anche se qualche miglioramento si è visto in semi contro Nadal. Sarà il lavoro di Lendl? Vedremo durante l'anno, serve un pò di tempo per ottenere buoni frutti. Certo a livello mentale chi può aiutarlo se non il GRANITICO LENDL?

Complimenti a tutti e due!

Saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Lun 30 Gen 2012 - 10:22
...forse, perchè non sono i telai che dicono di essere (ma questo già lo sai.. Wink )

Altrimenti, cambia pusher..quello attuale ti dà roBBa troppo forte... Very Happy.

Per il problema di Rafa, tornando seri, pare che più di un giocatore si sia lamentato di "eccessiva rigidità" del piatto corde.
Pare che l'enfasi sulla "velocità" del servizio abbia prevaricato quella sul "buon servizio"...ogni combo racchetta/corda ha una sua tempistica precisa. Incorda troppo veloce ed il telaio pare "duro", troppo lento (non è stato il caso) e pare "molle".
Nei blog ho letto diversi "vanti" di telai fatti in dodici/tredici minuti, e nei filmati "inside" mi è capitato di vedere telai incordati con alternanze "fantasiose" (solo due corde già montate su un lato mentre sull'altro si era già al nodo). Senza dubbio dovuto al numero impressionante di telai, però qualcosa quest'anno non ha funzionato nel verso giusto (vedi Baghdatis...).

Orbene, se un telaio viene incordato -con una data corda- in tempi così ristretti, di solito si tende a compensare (quanto, è dato dall'abilità dell'incordatore) con una tensione inferiore. E ciò pare non sia stato sempre fatto quest'anno...
Altrimenti il giocatore si trova costretto a compensare in gioco, con ovvi problemi.
Paulmall
Paulmall
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Età : 37
Località : rovereto
Data d'iscrizione : 27.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Lun 30 Gen 2012 - 10:28
Indi per cui, se metto fretta all'incordatore ne va della sensazione di rigidità o morbidezza del telaio?

x Eiffel59: hai letto l'MP?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Lun 30 Gen 2012 - 10:32
Indeed..ma bisogna vedere di che tempi si parla. Suspect

Per l'MP..no, vado avanti a leggere, ma l'inbox è talmente pieno che sto indietro di quasi 5 giorni...
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Lun 30 Gen 2012 - 10:38
Che non sono i telai che troviamo in negozio è ben chiaro, però mi ha sorpreso questo spostamento verso la testa, delle orizzontali. La ragione è che hanno la tendenza a colpire in punta ?? Se non ricordo male, avevo notato la stessa cosa anche per la Wilson della Pennetta.

Rafa, ha pescato un paio di volte nel mazzo delle racchette "usate", che in totale erano 4 o 5 e quindi non tantissime. Sembrava quasi che le avesse finite e che fosse costretto a riutilizzarle; la cosa mi ha sorpreso perche pensavo che per un partita del genere di telai ne avessero a disposizione in numero molto maggiore. Però ora è chiaro perchè preferiva l'usato. Nole invece, quando cambiava, se non sbaglio, prendeva sempre una racchetta nuova.

Fra l'altro, nei momenti importanti, Nole ha avuto sempre la fortuna di servire con palle nuove.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Lun 30 Gen 2012 - 12:10
kobazzo ha scritto:http://www.tennishaven.com/


Ma i download sono gratis anche dove non c'è scritto free ?
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Lun 30 Gen 2012 - 13:13
Eiffel59 ha scritto:...forse, perchè non sono i telai che dicono di essere (ma questo già lo sai.. Wink )
Altrimenti, cambia pusher..quello attuale ti dà roBBa troppo forte... Very Happy.
Per il problema di Rafa, tornando seri, pare che più di un giocatore si sia lamentato di "eccessiva rigidità" del piatto corde.
Pare che l'enfasi sulla "velocità" del servizio abbia prevaricato quella sul "buon servizio"...ogni combo racchetta/corda ha una sua tempistica precisa. Incorda troppo veloce ed il telaio pare "duro", troppo lento (non è stato il caso) e pare "molle".
Nei blog ho letto diversi "vanti" di telai fatti in dodici/tredici minuti, e nei filmati "inside" mi è capitato di vedere telai incordati con alternanze "fantasiose" (solo due corde già montate su un lato mentre sull'altro si era già al nodo). Senza dubbio dovuto al numero impressionante di telai, però qualcosa quest'anno non ha funzionato nel verso giusto (vedi Baghdatis...).
Orbene, se un telaio viene incordato -con una data corda- in tempi così ristretti, di solito si tende a compensare (quanto, è dato dall'abilità dell'incordatore) con una tensione inferiore. E ciò pare non sia stato sempre fatto quest'anno...
Altrimenti il giocatore si trova costretto a compensare in gioco, con ovvi problemi.



L'avevo intuito che c'erano dei problemi in sala incordature...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Lun 30 Gen 2012 - 13:57
Si Ursus ( e pure jagui Wink ). attualmente in campo i giocatori portano sei telai. Ieri, per motivi sconosciuti, Rafa ne aveva solo cinque, di cui uno (il mitico "N.1" che tutti gli incordatori da torneo conoscono) è solo un telaio di riferimento/allenamento, che usa solo in emergenza -cosa a lui quasi sconosciuta.
Vista la durata del match, ad un certo punto si è trovato "a corto" ed è stato costretto ad un urgenza. la quale, probabilmente, non è stata gestita in modo corretto...

Nole invece aveva -ha- la certezza di un lavoro "ad hoc"..il lavoro di P1 costa, ma ha il grosso pregio di fornire qualità costante ed una "scorta" di telai pronti assolutamente identici agli altri, più altri ancora a tensioni diverse ed adattate alle diverse richieste..
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Lun 30 Gen 2012 - 23:38
Si vede che Rafa ha qualche problemuccio economico e ha venduto sul mercatino qualche telaio...Partita nadal djokovic australian open 2012 97171

Fra l'altro ho notato che quando cambia racchetta, toglie e monta sul nuovo telaio sempre lo stesso antivibro... si vede che Babolat ne ha dati solo due e uno l'ha perso...

Quando gli è saltato via al primo set, si è alzato anche lo zio Toni per dirgli dove andarlo a cercare.

Battute a parte, pensavo si portassero più telai. Ma considerando le ore che giocano allenamenti compresi, e la durata cortissima delle loro incordature, quanti telai sfibrano e cambiano in una stagione ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Lun 30 Gen 2012 - 23:44
Mediamente (parlo di top players) circa 50 l'anno.

Per il discorso telai in campo, l'obbligo esiste solo sul minimo (quattro) mentre non c'è teoricamente un massimo..ma la media è sei-otto.
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Mer 1 Feb 2012 - 17:50
babolat94 ha scritto:Sapete per caso dove posso scaricare o rivedere l'intera finale tra l'incontro di nadal e nole agli australian open 2012?


alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Mer 1 Feb 2012 - 18:19
kobazzo ha scritto:http://www.tennishaven.com/

Provo a registrarmi ma mi chiede l'"Invite Code" e non è specificato come procurarselo Shocked Suspect
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Partita nadal djokovic australian open 2012 Empty Re: Partita nadal djokovic australian open 2012

Mer 1 Feb 2012 - 18:31
Ps - per vie traverse ho trovato un modulo dove contattarli e richiedere il codice. Vedremo...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.