Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Allargare lo sweetspost Empty Allargare lo sweetspost

Sab 28 Gen 2012 - 11:37
Vorrei allargate lo s.s in una pt57a perché ho notato che nei colpi poco centrati specialmente nel rovescio fatico nel superare la rete...
Con peso o con corde non importa come ... Ma io non so
Grazie...
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

Allargare lo sweetspost Empty Re: Allargare lo sweetspost

Sab 28 Gen 2012 - 13:27
Aggiungi piombo a ore 3&9 (oppure 10&2, ma l'effetto anti torsionale è minore e il bilanciamento si sposta un po' più in avanti). Quanto aggiungere dipende da come tolleri l'aumento dell'inerzia: secondo me bastano anche 2+2 grammi per sentire l'effetto. Poi puoi aumentare progressivamente se ne senti il bisogno.

Con le corde: abbassa la tensione complessiva (sweetspot più grande); incorda le orizzontali 1kg in meno delle verticali con 4 nodi (sweetspot più largo) se non lo fai già; scegli corde più elastiche di quelle che hai ora.

Smile Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Allargare lo sweetspost Empty Re: Allargare lo sweetspost

Sab 28 Gen 2012 - 15:11
Bòn..uolter, ti han già detto tutto Wink
uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Allargare lo sweetspost Empty Re: Allargare lo sweetspost

Sab 28 Gen 2012 - 16:35
Intanto vi ringrazio
Allora le mie sono montate con signun poly plasma pure in verticale a 22 kg e nrg2 a 23 kg sulle orizzontali e nel rovescio devo sempre essere preciso per dar viaggiare la palla, se devo mettere un poco di peso laterale lo faccio ma non voglio appesantirla troppo magari partirei 1,5 grammi per lato ore 3 e 9..per le corde ho sbagliato qualcosa?
Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allargare lo sweetspost Empty Re: Allargare lo sweetspost

Sab 28 Gen 2012 - 16:45
Curiosità per Mario:
Esistono schemi (più o meno grafici) telaio per telaio dei due SS?
Mi sa che ci vuole un algoritmo...perché le variabili legate alle corde son parecchie.

La domanda era: se di SS ne ho 2, non sarebbe meglio unirli per farne uno più largo? Come fare?
Nelle mie racchette, nella mia "epoca", con il materiale di allora e con la mia ignoranza...ho sempre cercato una distribuzione longitudinale (vedi 1,5-2 grammi a ore 2/10 e 1-2-3 grammi a ore 12).
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

Allargare lo sweetspost Empty Re: Allargare lo sweetspost

Sab 28 Gen 2012 - 17:12
Le indicazioni di Aerogel valgono in generale o sono specifiche per la PT 57a? Nel caso di una PK KI 10 (che ha uno sweetspot molto ridotto) possono produrre lo stesso risultato? L'aggiunta dei powerpads aggiunge qualcosina o sono inutili? Se si, si possono utilizzare anche in caso di ibrido?
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

Allargare lo sweetspost Empty Re: Allargare lo sweetspost

Sab 28 Gen 2012 - 17:58
uolter74 ha scritto:Intanto vi ringrazio
Allora le mie sono montate con signun poly plasma pure in verticale a 22 kg e nrg2 a 23 kg sulle orizzontali e nel rovescio devo sempre essere preciso per dar viaggiare la palla, se devo mettere un poco di peso laterale lo faccio ma non voglio appesantirla troppo magari partirei 1,5 grammi per lato ore 3 e 9..per le corde ho sbagliato qualcosa?
Grazie

Il setup delle corde non è male. Prova magari a scendere ancora un kg con le verticali (21 - 23, quindi).
Per il peso, IMHO, puoi provare con 1.5 grammi per lato, però considera che siamo ai limiti del percettibile Very Happy
No scherzo, puoi provare così tranquillamente ma magari non aspettarti rivolgimenti epocali Wink

goran66 ha scritto:Le indicazioni di Aerogel valgono in generale o sono specifiche per la PT 57a? Nel caso di una PK KI 10 (che ha uno sweetspot molto ridotto) possono produrre lo stesso risultato? L'aggiunta dei powerpads aggiunge qualcosina o sono inutili? Se si, si possono utilizzare anche in caso di ibrido?

Le indicazioni date sopra sono assolutamente generali e generiche, quindi vanno bene per qualsiasi racchetta. Ovviamente, però, per ogni racchetta occorre calibrare adeguatamente l'intervento semplicemente perché ogni racchetta è diversa dall'altra, ma in generale le indicazioni sono valide per tutte.

Per quanto riguarda i PowerPads, sul fatto che aumentino lo sweetspot il dibattito è ancora aperto. I vantaggi principali sono comunque legati ad una vita più lunga delle corde sulle quali sono applicati (se parliamo di corde delicate) e ad un minimo effetto di smorzamento delle vibrazioni delle corde, tipo dampener ma in maniere inferiore. Io una volta me li sono montati e non mi sono dispiaciuti per quest'ultimo motivo, ma non ho avvertito miglioramento nello SS Wink
Puoi utilizzarli su qualsiasi tipo di corda, anche se per antonomasia si accompagnano al budello naturale Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.