Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiDunlop cx200osOggi alle 17:06RinoFLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnch




Ultime dal mercatino
Link Amici

bilanciamento e top spin

+11
mattiaajduetre
Andrea Malagoli
Veterano
gioamir
albs77
kingkongy
frank mano de pedra
Kmore
PistolPete
sim880
rudy77
15 partecipanti
Andare in basso
rudy77
rudy77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Età : 46
Località : Misano Adriatico
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località: Misano Adriatico
Livello: 4.3 Fit
Racchetta: Yonex xi 98 16x19

bilanciamento e top spin Empty bilanciamento e top spin

Sab 24 Dic 2011 - 12:43
scusate
secondo voi il bilanciamento più o meno
in testa puo' influire su l'efficacia del TopSpin?
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Sab 24 Dic 2011 - 15:21
Non saprei dirti di preciso, io con la Maxply dopo aver levato gli overgrip di troppo (TRE!!! ò.O) ed aver trovato un minimo di bilanciamento più in testa ho ritrovato un po' più d'efficacia nel colpo, ma legato più alla potenza che al top in sè quello lo faccio comunque, sempre, e non so nemmeno come non farlo...vedi nei palleggi dove è odioso)...allo stesso modo con la vecchia volkl che è un mattone mica da ridere bilanciata abbastanza in testa riesco sicuramente a dare più potenza che con racchette leggere...

quanto poi influisca veramente in bilanciamento più o meno in testa piuttosto che il peso assoluto della racchetta non lo so ma ad occhio direi, per questioni d'inerzia, che il bilanciamento dovrebbe avere il suo peso...
rudy77
rudy77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Età : 46
Località : Misano Adriatico
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località: Misano Adriatico
Livello: 4.3 Fit
Racchetta: Yonex xi 98 16x19

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Ven 6 Gen 2012 - 15:59
nessuno sa nulla in merito???
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Ven 6 Gen 2012 - 18:20
Un bilanciamento più in testa dovrebbe far aumentare la velocità della testa della racchetta e quindi dare la possibilità di avere più topspin... sì, ma non vi bastano le nuove racchette e corde ad esasperare il topspin? Ma quanto ve ne serve? bilanciamento e top spin 97171
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Ven 6 Gen 2012 - 19:46
...boh io ero convinto che per il top il peso in testa fosse fondamentale, poi in realta' cambiando racchette ho notato che forse e' solo un'aspetto e probabilmente nemmeno il piu' fondamentale:scratch:

Ho giocato con PDAR - 335 gr e bil a 32,5 e toppavo bene:lol!:

poi con una APD - 320 gr e bil a 32,7 e continuavo a toppare bene e forse anche megliobilanciamento e top spin 953229

dopodiche' sono passato all'attuale blx six one 95 16x18 da 348 gr e 31,5 cm e...toppo ancora meglio(oltre a riuscire a dare finalmente anche pesantezza di palla)bilanciamento e top spin 622327 , ma non e' tutto perche' in queste festivita' ho fatto qualche esperimento con tre matassine acquistate da masto eiffel per riscontrare notevoli differenze nella presa delle rotazioni.

Per cui oltre ad una indiscutibele abilita' tecnica credo che la tipologia delle corde vada messa al primo posto seguita - al secondo posto - da una tipologia di telaio "adatta" dove il bilanciamento e' forse meno importante della rigidita' torsionale dello stessobilanciamento e top spin 810504
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Lun 6 Feb 2012 - 21:07
il bilanciamento influenza molto il top spin ( certo però a patto che uno sappia fare il giusto movimento) basta che guardi il dritto di moya (bilanciamento senza corde a 36cm) e nadal (bil a 34cm).... però mi chiedo se spostando il bilanciamento in testa aiuti a fare il dritto con il braccio che ruoti attorno alla testa Question (come fa quello sconosciuto di maiorca Very Happy )
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Lun 6 Feb 2012 - 22:21
In linea di massima sì.
L'idea è che la pallina rotoli bene sul piatto corde.
Quindi, come nella Settimana Enigmistica: sottolineare le parole "rotoli", la parola "piatto" e la parola "corde".
Per le corde...si tratta di trovare un buon abbinamento col telaio...per il rotolamento...rivolgersi al giocatore.

Poi, prendere la parola "piatto" che è attaccato al fusto, che è attaccato a grip, che è attaccato (temporaneamente) alla mano che, a sua volta è attaccata (permanentemente, tranne Mazinga e Golddrake che sparano i pugni spaziali) al polso, che è attaccato all'avambraccio etc etc etc che alla Fiera dell'Est per tre soldi un topolino comprò.
Torniamo al "piatto". Il piatto ha un vincolo da una parte: si chiama fulcro, ovvero centro del palmo della mano. Dall'altra parte è libero di muoversi nello spazio: si chiama testa della racchetta.
Come si fa a far muovere velocemente il piatto, in modo che la palla stia per molto tempo sulle corde e riceva l'impulso a rotolare?
Beh, il fulcro e il giocatore devono darsi da fare. Per migliorare l'efficienza del trasferimento dell'energia alla palla (e dello spin relativo), si "polarizza" il piatto, gli si dà un aiutino. Dargli un po' di massa extra ne rallenta l'accelerazione nello spazio, ovvero si impigrisce e si dice "ha messo la panza! Gli è cresciuto il MOI", che è il momento d'inerzia.
Il piatto, appesantito, che fa? Parte "chiatto", ma se il bipede è verde e inc...to (e non è Hulk)...imprime al piatto una bella energia che non va persa, proprio perché "pingue".
E così "grasso è bello"...ma fa tanto girare le palle! Che è quello che vuoi: far girare le palle... heheheheheheheh
Anonymous
Ospite
Ospite

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Gio 2 Ott 2014 - 21:46
Io con la ki 15 300 avevo difficoltà per carenza di controllo ed eccesso di potenza, andavo sempre lungo ed avevo qualche fastidio alla spalla oltre che il rovescio moriva in rete. Ho aggiunto 10 gr al manico ed ho recuperato controllo, spin, manovrabilità e peso di palla.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Ven 3 Ott 2014 - 10:10
Indicativamente si,come spiegato da king,perchè la polarizzazione aumenta l'inerzia, ma il tutto va applicato al contesto del telaio.

Se il peso avanti ti penalizza nella velocità di swing, potrebbe succedere di toppare meno rispetto ad una racchetta bilanciata al manico. Tipo esempio la lbx blade oro, una racchetta leggera bilanciata avanti che di fatto è una clava da muovere.

Sicuramente se si riesce a far accelerare efficacemente una testa pesante, all'incontro con la palla ci arriverà modello frecciarossa.
La testa leggera magari è più facile da accelerare al contatto con la palla perde molta energia e di fatto lo swing rallenta, che al top bene non fa.
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Ven 3 Ott 2014 - 10:19
kingkongy ha scritto:In linea di massima sì.
L'idea è che la pallina rotoli bene sul piatto corde.
Quindi, come nella Settimana Enigmistica: sottolineare le parole "rotoli", la parola "piatto" e la parola "corde".
Per le corde...si tratta di trovare un buon abbinamento col telaio...per il rotolamento...rivolgersi al giocatore.

Poi, prendere la parola "piatto" che è attaccato al fusto, che è attaccato a grip, che è attaccato (temporaneamente) alla mano che, a sua volta è attaccata (permanentemente, tranne Mazinga e Golddrake che sparano i pugni spaziali) al polso, che è attaccato all'avambraccio etc etc etc che alla Fiera dell'Est per tre soldi un topolino comprò.
Torniamo al "piatto". Il piatto ha un vincolo da una parte: si chiama fulcro, ovvero centro del palmo della mano. Dall'altra parte è libero di muoversi nello spazio: si chiama testa della racchetta.
Come si fa a far muovere velocemente il piatto, in modo che la palla stia per molto tempo sulle corde e riceva l'impulso a rotolare?
Beh, il fulcro e il giocatore devono darsi da fare. Per migliorare l'efficienza del trasferimento dell'energia alla palla (e dello spin relativo), si "polarizza" il piatto, gli si dà un aiutino. Dargli un po' di massa extra ne rallenta l'accelerazione nello spazio, ovvero si impigrisce e si dice "ha messo la panza! Gli è cresciuto il MOI", che è il momento d'inerzia.
Il piatto, appesantito, che fa? Parte "chiatto", ma se il bipede è verde e inc...to (e non è Hulk)...imprime al piatto una bella energia che non va persa, proprio perché "pingue".
E così "grasso è bello"...ma fa tanto girare le palle! Che è quello che vuoi: far girare le palle... heheheheheheheh

oddio sto morendo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


se vuoi mando un figlio a riprendere il tutto
Anonymous
Ospite
Ospite

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Lun 12 Set 2016 - 10:35
quindi meglio RA 62 o RA 70?
meglio 300/32,5 - 305/32 - 310/31,5 - 31,5 o 32/31 - 325 o 330/30,5 ??? Suspect
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Lun 12 Set 2016 - 16:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:quindi meglio RA 62 o RA 70?
meglio 300/32,5 - 305/32 - 310/31,5 - 31,5 o 32/31 - 325 o 330/30,5 ??? Suspect

Non c'è un "meglio". C'è solo "quello che ti serve per far frullare il braccio"
L'obiettivo è fare girare veloce la testa della racchetta.

Preferisci una racchetta leggera col peso in testa?
Preferisci una racchetta leggere col peso al manico?
Preferisci una racchetta pesante col peso in manico?
Preferisci una clava?

Solo tu puoi decidere.

Se il braccio va piano lo spin non esce. su questo puoi stare sicuro.
Anonymous
Ospite
Ospite

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Lun 12 Set 2016 - 20:39
albs77 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:quindi meglio RA 62 o RA 70?
meglio 300/32,5 - 305/32 - 310/31,5 - 31,5 o 32/31 - 325 o 330/30,5 ??? Suspect

Non c'è un "meglio". C'è solo "quello che ti serve per far frullare il braccio"
L'obiettivo è fare girare veloce la testa della racchetta.

Preferisci una racchetta leggera col peso in testa?
Preferisci una racchetta leggere col peso al manico?
Preferisci una racchetta pesante col peso in manico?
Preferisci una clava?

Solo tu puoi decidere.

Se il braccio va piano lo spin non esce. su questo puoi stare sicuro.
Il problema è che il braccio preferisce il bilanciamento al manico per lo spin... sono io anomalo? sono strano? boh!
il mio telaio è 310/31.5 305/31,5 300/31,5 se sgarro di un poco vado lundo o a rete... confused
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Mar 13 Set 2016 - 0:39
beh, se ti piace massa al manico, vuol dire che preferisci avere una testa leggera che si accelera più facilmente. Magari hai uno swing stretto. Oppure ti piace così, con magari un po' di massa sulle orecchie per aumentare lo spin weight.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Mar 13 Set 2016 - 10:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
albs77 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:quindi meglio RA 62 o RA 70?
meglio 300/32,5 - 305/32 - 310/31,5 - 31,5 o 32/31 - 325 o 330/30,5 ??? Suspect

Non c'è un "meglio". C'è solo "quello che ti serve per far frullare il braccio"
L'obiettivo è fare girare veloce la testa della racchetta.

Preferisci una racchetta leggera col peso in testa?
Preferisci una racchetta leggere col peso al manico?
Preferisci una racchetta pesante col peso in manico?
Preferisci una clava?

Solo tu puoi decidere.

Se il braccio va piano lo spin non esce. su questo puoi stare sicuro.
Il problema è che il braccio preferisce il bilanciamento al manico per lo spin... sono io anomalo? sono strano? boh!
il mio telaio è 310/31.5 305/31,5 300/31,5 se sgarro di un poco vado lundo o a rete... confused

Nulla di anormale.
Io spinno di più con ala 95s che con la 99s, e la 95 è un 310/31.5. Devi lavorare con le corde.
Per la mia esperienza, come avevo detto in un altro post, il primo fattore utile per produrre lo spin è la confidenza.
Ovvero devi sentirti libero di sbracciare senza la paura di andare lungo.

I modi migliori che conosco sono usare corde controllose, oppure aumentare un pò la tensione per avere un piatto corde poco elastico.
Corde sagomate ,snap back e aggeggi vari non servono a niente se prima non pesti duro.

Io sto parlando di un top aggressivo: quella palla che quando arriva a terra ti salta in bocca e ti ruba il tempo.
Anonymous
Ospite
Ospite

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Mar 13 Set 2016 - 10:55
albs77 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
albs77 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:quindi meglio RA 62 o RA 70?
meglio 300/32,5 - 305/32 - 310/31,5 - 31,5 o 32/31 - 325 o 330/30,5 ??? Suspect

Non c'è un "meglio". C'è solo "quello che ti serve per far frullare il braccio"
L'obiettivo è fare girare veloce la testa della racchetta.

Preferisci una racchetta leggera col peso in testa?
Preferisci una racchetta leggere col peso al manico?
Preferisci una racchetta pesante col peso in manico?
Preferisci una clava?

Solo tu puoi decidere.

Se il braccio va piano lo spin non esce. su questo puoi stare sicuro.
Il problema è che il braccio preferisce il bilanciamento al manico per lo spin... sono io anomalo? sono strano? boh!
il mio telaio è 310/31.5 305/31,5 300/31,5 se sgarro di un poco vado lundo o a rete... confused

Nulla di anormale.
Io spinno di più con ala 95s che con la 99s, e la 95 è un 310/31.5. Devi lavorare con le corde.
Per la mia esperienza, come avevo detto in un altro post, il primo fattore utile per produrre lo spin è la confidenza.
Ovvero devi sentirti libero di sbracciare senza la paura di andare lungo.

I modi migliori che conosco sono usare corde controllose, oppure aumentare un pò la tensione per avere un piatto corde poco elastico.
Corde sagomate ,snap back e aggeggi vari non servono a niente se prima non pesti duro.

Io sto parlando di un top aggressivo: quella palla che quando arriva a terra ti salta in bocca e ti ruba il tempo.
allora parliamo la stessa lingua... Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Mar 13 Set 2016 - 11:02
...paroline magiche scritte da Albs: "ti ruba il tempo"... Spiegazione chiara.

Se hai tante inerzie e devi recuperare la testa, magari anche uno swing largo, a voglia a recuperare e a liftare...!
Pertanto alleggerisci la testa e tieni massa sotto, anche per poter spingere "dietro la palla".
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Mar 13 Set 2016 - 13:29
Bisogna far girare il braccio veloce e saper sfruttare il peso della racchetta.
Anonymous
Ospite
Ospite

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Mar 13 Set 2016 - 13:56
Veterano ha scritto:Bisogna far girare il braccio veloce e saper sfruttare il peso della racchetta.
le ultime spin machine prima del fermo decennale Prince CTS Precision 90 14x18 e Yonex RD7... poi dopo che un idiota mi ha rovinato due telai... Radical Twine Tube zebra... poi il nulla... ed oggi  Sad Sad Sad
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Mar 13 Set 2016 - 21:34
Un bilanciamento in testa può aiutare, ma il peso deve essere proporzionato alle possibilità del tuo polso, se io uso una racchetta di 350gr non riesco a imprimere lo swing adeguato, mi servono attrezzi più leggeri, il mio top però non è il massimo, preferisco spingere piatto
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Mar 13 Set 2016 - 22:07
[quote="Veterano"]Bisogna far girare il braccio veloce e saper sfruttare il peso della racchetta.[/quote]

buona serata a tutti

e ovviamente ognuno deve fare i conti con le proprie capacità: braccio veloce, timing e attitudine...
poi chiaramente, le racchette di ultima concezione aiutano
buon tennis
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Mar 13 Set 2016 - 22:09
[quote="Andrea Malagoli"]Un bilanciamento in testa può aiutare, ma il peso deve essere proporzionato alle possibilità del tuo polso, se io uso una racchetta di 350gr non riesco a imprimere lo swing adeguato, mi servono attrezzi più leggeri, il mio top però non è il massimo, preferisco spingere piatto[/quote]

andrea buona sera
ci sta: pensiero corretto !
solo un distinguo: parlerei di velocità di braccio, non di solo polso e ( basilare ) di timing
buon tennis
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Mer 14 Set 2016 - 8:34
...e ritorna al solito Condition 1 & Condition 2.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Mer 14 Set 2016 - 9:23
Enrico ciao
e ritorniamo a bomba:
telaio adeguato al tennis e... "manico" del giocatore
abbraccio mon ami
Anonymous
Ospite
Ospite

bilanciamento e top spin Empty Re: bilanciamento e top spin

Lun 26 Set 2016 - 22:37
albs77 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
albs77 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:quindi meglio RA 62 o RA 70?
meglio 300/32,5 - 305/32 - 310/31,5 - 31,5 o 32/31 - 325 o 330/30,5 ??? Suspect

Non c'è un "meglio". C'è solo "quello che ti serve per far frullare il braccio"
L'obiettivo è fare girare veloce la testa della racchetta.

Preferisci una racchetta leggera col peso in testa?
Preferisci una racchetta leggere col peso al manico?
Preferisci una racchetta pesante col peso in manico?
Preferisci una clava?

Solo tu puoi decidere.

Se il braccio va piano lo spin non esce. su questo puoi stare sicuro.
Il problema è che il braccio preferisce il bilanciamento al manico per lo spin... sono io anomalo? sono strano? boh!
il mio telaio è 310/31.5 305/31,5 300/31,5 se sgarro di un poco vado lundo o a rete... confused

Nulla di anormale.
Io spinno di più con ala 95s che con la 99s, e la 95 è un 310/31.5. Devi lavorare con le corde.
Per la mia esperienza, come avevo detto in un altro post, il primo fattore utile per produrre lo spin è la confidenza.
Ovvero devi sentirti libero di sbracciare senza la paura di andare lungo.

I modi migliori che conosco sono usare corde controllose, oppure aumentare un pò la tensione per avere un piatto corde poco elastico.
Corde sagomate ,snap back e aggeggi vari non servono a niente se prima non pesti duro.

Io sto parlando di un top aggressivo: quella palla che quando arriva a terra ti salta in bocca e ti ruba il tempo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quindi potrebbe andare bene una pure aero 300 come una SV 98 305? Suspect
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.